il mio arrivato ieri, con dhl è passato dalla dogana di roma come pacco di basso valore, era accompagnato da fattura di 20,45$.
Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
il mio arrivato ieri, con dhl è passato dalla dogana di roma come pacco di basso valore, era accompagnato da fattura di 20,45$.
non era entro i 22€?
come commercianti con piva si...come privati io sapevo 45 o l'hanno abbassato?... cmq, ipotesi, pagato 40€ dovrebbero essere 14,3 da pagare...iva + 5.5 di overi? o hanno aumentato anche quelli???
no, anche per privati è di 22€ s.s. incluse, fatta eccezione per alcuni prodotti.
Ovviamente dichiarare un prezzo inferiore costituisce un reato, per questo più facilmente "ispezionabile" in egual misura a un pacco che viaggia senza fattura....poi tutto è a discrezione e al buon umore di chi se ne occupa.
da quando hanno abbassato a 22 anche per i privati??
legge min. del 2008
Ok trovato...
https://securelogin.poste.it/postali...ormativa.shtml
Da qui capisco che dovrei pagare, al massimo, su un ipotesi di 40€, 8.8 di iva, in quanto la franchigia sui dazi é passata da 22€ a 150€. Mentre la soglia dei 45€ é tra privati (e quindi come faccio a dimostrare che sia stato in privato a spedirmi il pacco, ma soprattutto, a darne giusto valore, senza avere una fattura di qualsiasi genere?)
Sbaglio qualcosa?
Inviato dal mio ASUS_Z00AD usando Androidiani App
ripeto, io sapevo 22€, cmq se non c'è fattura allegata al pacco probabilmente è all'interno, in questo caso sono loro che applicano un valore al bene e di conseguenza le relative spese doganali + iva, di norma però ti mandano una raccomandata dove chiedono di dimostrare il valore da te pagato.
ma non ti hanno nemmeno inviato la fattura via mail?
un ulteriore conferma sui dazi, se fanno altri conti stanno commettendo un abuso, il problema di fondo è la comunicazione con questi uffici di M....a
questo è cosa risponde l'ufficio doganale
Quote:
Quesito – Acquisto di oggetti di scarso valore tramite internet:
Spesso effettuo acquisti di scarso valore tramite internet ed a volte ho la sorpresa di dover pagare delle spese doganali. Vorrei sapere come vengono calcolate queste spese doganali?
Risposta: Sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria (art. 23 del Regolamento CE 1186/2009 che dal 1° gennaio 2010 sostituisce il Regolamento CEE n.918/83) consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di 150 €.
Per valore intrinseco, s’intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell’eventuale assicurazione. Sono esclusi dalla fruizione della franchigia in questione i prodotti alcolici, i profumi e l’acqua da toletta, i tabacchi ed i prodotti del tabacco.
Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 €), la franchigia ai fini dell’IVA è fissata sul valore intrinseco di 22 € (art.5 del DM n.489/97); ad esempio, per l’acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 €, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA.
Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato.
Pertanto, nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento:
dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione”
(valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote
variano a seconda della merce che si intende importare;
dell'IVA (applicata secondo le vigenti aliquote) calcolata sul
“valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.
Si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione che, comunque, non vengono applicate quando le merci possono godere della franchigia.
Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "Tariffa Doganale TARIC".
Si fa presente comunque che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.
Ecco il changelog
Mini MX Software update,Firmware Version: S905_104L1
Based versions: s905_103L1
Updated content:
1.Default open wifi;
2.Solve the problem of time synchronization;
3.Using a 12-key remote control under the condition of Recovery mode;
4.The Power button of remote control pop-up menu (sleep, shutdown and restart);
5.Support customization bt MAC address;
6.Solve the LED light in the sleep and shutdown state display of purple;
7.Wifi signal improved;
8.Storage holding public version modification;
9.Airplay support ios9;
10.Optimize the UI refresh rate;
11.Solve the problem of DMP function can not be used;
12.Optimization of DDR parameters, solving the problem of individual board crashes;
13.Solve the problem of low probability screen play black;
14.Solve the problem of network picture stuck;
15.Solve the problem of online video not synchronized to the audio;
16.Solve the problem of OMX play dropped frames;
17.Solve the problem of individual TS video broadcast shaking;
18.Solve the problem of playing 4k 265 files screen crashed when is set to 4: 3pan scan and 4: 3combined format;
19.Solve the problem of playing 4K 264 30fps files dropped frames;
20.Solve the problem of special live sources get stuck;
21.Solve the problem of HDMI spread through DD + video without sound;
22.Solve the problem of broadcasting 100s_80Mbps.mp4 images continuously get stuck;
23.Solve the CVBS output under the condition of standby wake black screen problem;
24.Solve the low probability problem of factory reset black screen after boot video for the first time;
25.Solve the problem of wrong UI screen after boot;
26.Solve the problem of black screen when CVBS output under the condition of standby wake;
27.The keep mode has increased a lower state limit setting of temperature control;
28.Compatible Nand&Emmc with same code;
29.Solve the problem of when high bit rate video 32 times fast forward and rewind operation results in menu bar get stuck;
30.Solve the music player problem founded by Monkey Test.
Mini MX Major Update,Through “FOTA” Upgrading
1.Wifi signal enhancement,wifi the throughput test data showed
2.Test environment:Living Room
3.Test distance:Eight meters
4.Data: As shown
Users can upgrade online
How to upgrade to the latest version of it?
The following settings:Settings—-More setting—-About devices—-System Update
Con USB Burning tool SU WINDOWS (e un grazie a chi ha fatto l'upload su DROPBOX) si deve usare il file .img UNICO
If you want to flash firmware from Windows then:
Download and install ‘AMlogic USB burning tool’. Load .img file into burning tool. Connect Mini MX (use USB port on side) to Windows via USB Male A to Male A cable. Power on Mini MX and start firmware upgrade from burning tool
Penso che oramai si capiscano le poche parole in Inglese.
Saluti