Speriamo. Comunque, senza dover effettuare il root, io sono riuscito finalmente a rimuovere tutto il bloatware, adware e spyware grazie ad un altro forum ed ora è perfetto, non apre più banner pubblicitari a tutto schermo, non installa app indesiderate e non dirotta i link su lmuch coi browser, quindi non è più importante installare una custom ROM!! E' un po' lunga per riscriverla qui e non posso linkare il mio blog con l'articolo per le regole del forum, ma se cerchi trovi
Molti se ne saranno andati pure per la confusione nella ricerca di guide e suggerimenti su questo forum
La necessità di custom ROM viene attenuata se il software stock comunque funziona. L'update 18/08/2017 della v10 è stabile. Mai un crash. Ho attivato pure Google Assistant in italiano ed è perfetto! Ora che sono riuscito ad eliminare bloatware e adware posso pure togliere No root firewall e gli antivirus che pesano sulla durata della batteria di un buon 20%. (verifico gli APK prima di installarli con i servizi online)
PS: T'ho rimesso la sezione che avevo cancellato per sbaglio stamattina ;-)