1) Non uso molto XBMC ma gli addon che non sono già preinstallati solitamente li si deve scaricare a parte
2) In effetti non è molto intuitivo, in pratica con il mouse si deve trascinare la pagina da destra verso sinistra tenendo premuto il tasto sinistro per passare alla pagine successiva, se non ricordo male le pagine di presentazione sono tre in totale, alla terza pagina mi pare ci sia un pulsante che permette di chiudere il tutto ed iniziare a navigare....
3) Solitamente uso il browser nativo oppure Dolphin, ma potresti provare installando il plugin pelisalacarta, che oltre a fornire accesso a numerosi film in streaming dovrebbe permettere di vedere anche delle serie tv (io lo utilizzo prevalentemente per i film)
4) Per questo ti consiglio di installare Mount Manager, fà vedere le partizioni di rete come se fossero locali e le monta in automatico all'avvio del sistema così XBMC non ha problemi a gestirle.
5)Si, se premi il tasto home della toolbar, ti dovrebbe chiedere se vuoi utilizzare come gestore del desktop quello android standard oppure XBMC, scegli quest'ultimo come predefinito e al successivo riavvio avrai XBMC che parte in automatico al posto del launcher di Android.
6) Si, tramite Teamviewer, installi l'app quicksupport sul mini-pc e il client su PC e dovresti risolvere: TeamViewer QuickSupport: completo controllo remoto del proprio device
7) Non ho capito bene, hai creato delle cartelle condivise sul Minix o sul pc?