CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Dongle per sola visualizzazione film

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Dongle per sola visualizzazione film

    Ciao,
    poichè su un camper ho un televisore che ha incorporato un media player molto limitato (legge chiavette usb solo FAT, solo alcuni codec audio e non tutti i formati di film), pensavo di utilizzare un dongle con un mediaplayer da inserire nella porta HDMI del tv, a cui collegare una chiavetta usb con dei film.

    Pensavo ad un dongle, perchè con questo, non dovrei preoccuparmi neanche dell'alimentazione, nel senso che normalmente quest'ultima la prelevano da una porta usb del televisore e non avrei quindi bisogno di un alimentatore.

    Questo sarà l'uso esclusivo che ne farò, quindi non mi servirà internet, non dovrò fare streaming di film da telefono / tablet / internet / NAS, ecc.

    Cosa mi consigliate?
    Io ho provato a cercare un po' su internet, ma trovo tanti dongle che fanno diventare un normale TV in una smart TV, ma non è questo quello che mi serve.

    Sicuramente, avrei anche bisogno di telecomandarlo, quindi credo che debba avere anche un telecomando, oppure avendo io smartphone e tablet con Android, si potrebbe pensare anche ad un'app...

    Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare

    Paolo

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Ho qualche perplessità sul fatto di alimentarlo dal televisore, credo di averci provato ma il fatto è che spegnere il televisore è come sfilare abnche la spina del dongle (poi quando riaccenti devi attendere lo startup) e poi ho provato con un TV forse più grande.

    Come funzione le chiavette android sono tutte uguali: trasformano il TV in un grosso tablet con la differenza che il TV non è touch per cui o usi mouse / tastiera oppure un dispositivo chiamato airmouse che somiglia esteticamente ad un telecomando ma che in realtà comanda (wireless) il puntatore (tipo quello del mouse) sullo schermo grazie al sensore di gravità interno.

    Per collegare il pendrive con i film devi avere un HUB usb (se ne fanno di piccolissimi) perché i dongle hanno un'unica porta USB (oltre a quella otg per l'alimentazione) già occupata dal mini ricevitore del mouse / tastiera (o airmouse).

    Per partire ti devi collegare almeno una volta via wi-fi (a casa quindi) mettere la tua utenza google per accedere al market ed installare le app che ti servono (nel tuo caso MXplayer).

    Se non fosse per la storia dell'alimentazione ti direi di comprare il mio (rikomagic mk802 iv) con un airmouse a scelta (rii?) ma ti avverto che io utilizzo l'alimentatore esterno.
    Ultima modifica di DesireZeta; 10-09-14 alle 21:15

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DesireZeta Visualizza il messaggio
    Ho qualche perplessità sul fatto di alimentarlo dal televisore, credo di averci provato ma il fatto è che spegnere il televisore è come sfilare abnche la spina del dongle (poi quando riaccenti devi attendere lo startup) e poi ho provato con un TV forse più grande.

    Come funzione le chiavette android sono tutte uguali: trasformano il TV in un grosso tablet con la differenza che il TV non è touch per cui o usi mouse / tastiera oppure un dispositivo chiamato airmouse che somiglia esteticamente ad un telecomando ma che in realtà comanda (wireless) il puntatore (tipo quello del mouse) sullo schermo grazie al sensore di gravità interno.

    Per collegare il pendrive con i film devi avere un HUB usb (se ne fanno di piccolissimi) perché i dongle hanno un'unica porta USB (oltre a quella otg per l'alimentazione) già occupata dal mini ricevitore del mouse / tastiera (o airmouse).

    Per partire ti devi collegare almeno una volta via wi-fi (a casa quindi) mettere la tua utenza google per accedere al market ed installare le app che ti servono (nel tuo caso MXplayer).

    Se non fosse per la storia dell'alimentazione ti direi di comprare il mio (rikomagic mk802 iv) con un airmouse a scelta (rii?) ma ti avverto che io utilizzo l'alimentatore esterno.
    Ciao,
    grazie delle info.

    Qualche altra domanda:
    1) si può ovviare al telecomando, usando via Bluetooth un'app su un Galaxy S3? E se si, sai dirmi quale?
    2) a parte la prima volta che devo collegarlo in rete per scaricare MXplayer, le volte successive lo posso usare offline (sai sul camper )


    Grazie e ciao
    Paolo

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    1) credo di no tieni presente che per attivare il bluetooth devi già poter operare con un qualche dispositivo. Non tutti i dongle hanno il blutooth (il mio mk802IV si). Se è per la spesa dovrebbe bastare un normale mouse wireless (sempre se hai dove poggiarlo mentre guardi la tv) perché hai comunque la tastiera virtuale di android. Io uso un mouse / tastiera wireless per pc comprato su una bancarella a 15 euro (necessita keyboard helper apk x tastiera italiana).

    2) come tutti i tablet ecc funziona anche disconnesso dalla rete

    Considera che anche sul camper con un router 3g (ma anche con il tethering dal telefonino) potresti usare internet; per intuirne il potenziale cerca di vederlo come un tablet invece che come media player.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    per il telecomando, non è tanto per la spesa, ma è per non averne un altro, già c'è quello del TV e quello del decoder.
    Scusa, ha i detto che il tuo mk802IV ha il bluetooth, non basta quello per il telecomando? Non dovrebbe servirti un mini ricevitore del telecomando, o sbaglio?

    Grazie e ciao
    Paolo

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    L'airmouse che noi percepiamo come "telecomando" tecnicamente è un mouse+tastiera wireless (sul retro c'é una tastiera mini ma completa) ed i vari tasti multimediali (start / stop / pause ecc) sono funzionalmente identici a quelli delle tastiere standard che li hanno; non è affatto detto che la apk del player accetti questi tasti, di norma vuole che si punti con il mouse sulla parte bassa dello schermo dove si attiva la consueta barra con l'avanzamento del filmato ed il "bottone" (software) su cui cliccare per fare pausa / start - può sembrare strano ma non dimentichiamo che sono applicazioni nate per schermi touch e che quei tasti sui tablet non esistono . Devo amettere che anche con l'airmouse è una operazione abbastanza imprecisa e soggetta ad errori di puntamento mentre con il mouse è semplice ed immediata.

    Sì un eventuale vantaggio del bluetooth è che ti lascerebbe libera la porta usb così potresti eliminare l'hub (ammesso che sia un problema io ne ho uno di 2x7x3cm).
    Ammetto che attivando il bluetooth in fase di prima accensione (a casa, con un mouse wireless) una volta per tutte questo in linea di principio resterebbe attivo; detto per inciso ci sono anche mouse / tastiera blutooth (gli stessi dei telefonini) ma non li ho mai provati. Va da se che se per un qualsiasi motivo il blutooth si dovesse disattivare, per riattivarlo hai bisogno di un altro dispositivo.

    p.s. stamani ho buttato un occhio su google play: apk che simulano sul telefonino mouse tastiera blutooth esistono ma sembrano dedicate ad interagire con un PC, su cui deve girare una applicazione specifica di interfaccia.
    Ultima modifica di DesireZeta; 11-09-14 alle 21:26

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DesireZeta Visualizza il messaggio
    L'airmouse che noi percepiamo come "telecomando" tecnicamente è un mouse+tastiera wireless (sul retro c'é una tastiera mini ma completa) ed i vari tasti multimediali (start / stop / pause ecc) sono funzionalmente identici a quelli delle tastiere standard che li hanno; non è affatto detto che la apk del player accetti questi tasti, di norma vuole che si punti con il mouse sulla parte bassa dello schermo dove si attiva la consueta barra con l'avanzamento del filmato ed il "bottone" (software) su cui cliccare per fare pausa / start - può sembrare strano ma non dimentichiamo che sono applicazioni nate per schermi touch e che quei tasti sui tablet non esistono . Devo amettere che anche con l'airmouse è una operazione abbastanza imprecisa e soggetta ad errori di puntamento mentre con il mouse è semplice ed immediata.

    Sì un eventuale vantaggio del bluetooth è che ti lascerebbe libera la porta usb così potresti eliminare l'hub (ammesso che sia un problema io ne ho uno di 2x7x3cm).
    Ammetto che attivando il bluetooth in fase di prima accensione (a casa, con un mouse wireless) una volta per tutte questo in linea di principio resterebbe attivo; detto per inciso ci sono anche mouse / tastiera blutooth (gli stessi dei telefonini) ma non li ho mai provati. Va da se che se per un qualsiasi motivo il blutooth si dovesse disattivare, per riattivarlo hai bisogno di un altro dispositivo.

    p.s. stamani ho buttato un occhio su google play: apk che simulano sul telefonino mouse tastiera blutooth esistono ma sembrano dedicate ad interagire con un PC, su cui deve girare una applicazione specifica di interfaccia.
    Esiste prestigio remote, funziona con il WiFi, forse non necessariamente serve il router usando WiFi direct

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Mi devi scusare come ti ho detto avevo cercato solo su google play ma la apk è in cima alla lista di questo forum ed è DROIDMOTE.

    Per RIKOMAGIC la apk che si chiama RKMREMOTE si trova sul sito del costruttore; presumo sia lo stesso anche per altri (la apk prestigio è specifica per i mini box prestigio).

    Qui c'é un video che dimostra l'uso di RKMREMOTE su un dongle precedente (video di inizio 2013) e confronto con DROIDMOTE:

    Remote Control your Rikomagic MK80IIIS Stick via official app, DroidMote or Air Mouse? - YouTube

    Se ti interessa in particolare questo device credo che dovresti aprire un 3d specifico per RKMREMOTE oppure riaprire qualche vecchio 3d sul Rikomagic perché finora su questo 3d non ci sono stati altri interventi ed io questa apk (ovviamente) non l'ho provata.
    Ultima modifica di DesireZeta; 12-09-14 alle 15:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy