Io prenderei Xperia Sole. Sony sta mettendo a disposizione degli utenti smartphone pazzeschi a prezzi più che competitivi. So bene che il Sole (Sola all'estero) è di listino 300 euro; ma sia online, che in alcuni negozi fisici, è facile trovarlo a 250/260 euro. Inutile dire che li vale tutti.
Ma per spendere poco potresti valutare anche Xperia U. Ha uno schermo fantastico, forse il migliore della sua categoria (togliendo il forse). Purtroppo però è stato reso un entry level a causa della scarsa memoria, per giunta non espandibile. Per cui prendi il Sole, hai dimensioni migliori (3,7") e memoria aumentabile con microsd.
Ah, funziona anche l'usb host e questo è un bel vantaggio (puoi leggere le penne usb).
Samsung. La serie W è un pelo migliore di quella Ace.
Link
Samsung GALAXY Ace 2 vs Samsung GALAXY W - Phone specs comparison
Curioso come nonostante sia più piccolo e sottile, il W duri molto di più come batteria. Anche lo schermo è leggermente più definito.
Ah, inutile soffermarsi sul discorso che fanno le ragazzine "eeh ma questo è dual core!!11". Il single core del W è sempre uno Snapdragon, per giunta overcloccato, ed è qualitativamente superiore.
Io posseggo il W e posso dirti che va bene. O meglio, se compri una microsd da 32gb e la imposti come memoria interna, può andare. Io ho anche preso una batteria un po potenziata, da 1700mah e l'autonomia così è ottima.
Se lo trovi a 200 euro allora va bene. Puoi valutare anche S Plus (hardware identico, spesso in promozione a 200 o 220 euro).
Samsung e Sony. Samsung se ne fotte dei suoi terminali. Non importa se siano Ace, W, Next o persino alcuni S (il primo S? S Plus?): nessuno viene aggiornato, tranne i primi della classe. Di conseguenza, se vuoi il sistema aggiornato, devi per forza ricorrere al modding.
Sony è sicuramente da vedere come si comporterà coi suoi terminali. Ma di sicuro...riuscire a fare peggio di Samsung, è difficile..