Salve a tutti e mi presento (anche se non è il mio primo post).
Sono ex possessore di iPhone4 16 Gb venduto alla stellare cifra di 330 euro. Con quei soldi ho comprato iPad mini WIFI 16. A mia moglie (e soprattutto a mia figlia) avevo già regalato iPad3 solo WIFI 16.
Premetto che uso tablet Apple perchè per me sono fantastici e non hanno eguali (provengo da 3 orribili esperienze con tablet Android). Il mini l'ho scelto per me per lavoro. In mobilità (faccio circa 4000 km al mese in giro per i vari cantieri) avevo bisogno di una agenda per eventi e cose da fare "generosa" di display ma non troppo, peso e portabilità da marsupio e che sia una scheggia nell'aprire i file di Autocad WS (oltre ai vari PDF, DOC, XLS ma quello lo fanno anche i 386 ). Devo dire che il mini mi ha impressionato per la sua reattività nel gestire i DWG di Autocad, quasi al livello dell'iPad "Ciccione", nonostante il comparto hardware nettamente inferiore. E di questo sono felicissimo. Certo la differenza del Retina si nota, però non mi dà fastidio. Ha altri pregi e non ha bisogno di "attenzioni" per funzionare al top.
Adesso la nota dolente: per tamponare il non possesso di uno smartphone posseggo attualmente un N97mini (mi piacciono i mini, che ci posso fare ). Devo dire che per il mio utilizzo quotidiano non sento assolutamente la mancanza di uno smartphone, anche se a volte mi sento un pò preistorico. Spezzo una lancia pro Nokia Symbian: hanno una ricezione che qualsiasi telefono/smartphone in circolazione si sogna. E' un VERO CELLULARE. Ma non smart.
Veniamo al dunque. Fra un pò mi scade il contratto in abbonamento 30mesi con H3G. Facendo un giochetto, rifarò il contratto per farmi avere uno smartphone in omaggio (e parliamo VERAMENTE di omaggio, perchè a me le spese telefoniche le rimborsano ). Ho intenzione di prendere iPhone5 16GB per poi rivenderlo senza manco aprire la confezione (ntauralmente prendo quello costoso e facilmente rivendibile). Con questi euri (per comodità diciamo 700 euro) ho intenzione, in primis, di prendermi un iPod (forse il nano o forse il classico) perchè a livello di gestione musica vado maledettamente d'accordo con iTunes. Con i restanti euri vorrei prendermi uno smartphone Android. Sì proprio Android per me che sarei iOS dipendente. Devo dire che sono rimasto stupefatto da Android (solo per gli smartphone, per i tablet ancora no).
Con un budget di circa 400-500 euro vorrei uno smartphone che sia AFFIDABILE (come aggiornamenti, garanzia, ecc. NO LG). Non mi interessa installare rom. Non mi interessa installare giochi mega galattici (al massimo fruit ninja per quando sto sul cesso). Mi interessa solo un cellulare FLUIDO (credo impensabile quanto iPhone, però fa nulla). Con una buona durata di batteria anche se utilizzato come router per il tethering. E che sia molto piacevole a livello estetico. Non mi interessano i TV portatili (tipo note2 o s3). E dulcis in fundo che sia un terminale supportato in maniera decente dalla community.
Che mi consigliate? E soprattutto, secondo voi, come combinazione di dispositivi è ragionata? Non sono fan nè di una e nè dell'altra sponda (anche se a dire il vero tifo molto inutilmente per Symbian), ma mi piace che il terminale qualunque esso sia faccia il suo dovere senza nessun mio intervento per ottimizzarlo. Ottimo lo deve essere senza di me!!!!!
Mi scuso per la lungaggine, ma io come voi sono appassionato di tecnologia in generale e volevo condividere con voi tutto ciò.
Grazie in anticipo per le risposte.
PS: giusto per curiosità la mia dotazione tecnologica non si ferma qui. Mi sono autoassemblato un HTPC bestiale con case Lian Li. Ho una X360, una WII e una PSPfat da diversi anni modificate da me. In più un decoder iNetBox (chi conosce SAT sa di cosa parlo ). In più una rete casalinga con tanto di NAS per i contenuti multimediali e DVR per la videosorveglianza. Tutto da autodidatta. Giusto per dire che sarei un grande smanettone, ma su certe cose non mi interessa smanettare!!!
PPS: Android mi interessa anche e soprattutto perchè sono un accanito programmatore Visual Studio .NET e mi piacerebbe scrivermi le mie APP personali su Android (ovvero fare il porting di quelle che già uso sul PC fatte da me).