CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Opinioni su smartphone Sony (fascia media) / alternative interessanti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Provincia MB
    Messaggi
    18
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace (GT-S5830)

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Opinioni su smartphone Sony (fascia media) / alternative interessanti

    Buongiorno,
    dopo poco più di un anno di onorato servizio, ho deciso di pensionare il mio samsung galaxy ace, e sto cercando di farmi un'idea sul successore da scegliere.
    Premetto che samsung non mi ha impressionato e sto quindi cercando una valida alternativa nel mondo android.

    Per cominciare elencherei le caratteristiche che stanno guidando la mia decisione:
    - fascia prezzo: massimo 250 euro, ovviamente con preferenza per il risparmio ove possibile
    - dimensioni: NO ai telefoni tipo samsung galaxy s3, per me sono eccessivamente ingombranti e non mi piacciono, voglio una piena maneggiabilità ad una mano (per intenderci, rimarrei su dimensioni simili a quelle dell ACE o poco più)
    - buone prestazioni e fluidità (il galaxy ace mi ha profondamente deluso, con lag frequenti nella navigazione dei menu / apertura delle applicazioni / crash delle stesse)
    - Flash / modding: non lo voglio fare, non sono capace e non voglio rischiare, quindi il tel deve andare alla grande così com'è
    - IMPORTANTISSIMO: LA MEMORIA per le applicazioni: i 150 mb dell'ACE sono stati la delusione più grande: voglio una dotazione interna del telefono dignitosa, direi ALMENO 2 gb utilizzabili per applicazioni
    - batteria: credo sia una causa persa su tutti gli smartphones ma proviamoci! :P

    Passando ai telefoni che ho adocchiato:
    - sony xperia miro: mi piace che abbia ics già installato, non mi piace che mi sembra di capire sia concepito per il social networking, per me del tutto marginale; qualcuno che abbia pareri da condividere circa le sue prestazioni / questioni evidenziate sopra?
    - sony xperia sola (nome quantomai ingrato): non mi piace il fatto che debba aggiornare io a ICS (è facile / sicuro?; gira bene?); mi piace che sembra abbia una buona qualità video e lo schermi 3,7 mi attira
    - sony xperia go: mi piace che sia bello resistente, mi scade sulle prestazioni video (ma sono evidenti?), anche qui c'è la questione dell'aggiornamento a ICS

    Questo è quanto, chiaramente sono caldamente incentivate proposte di soluzioni alternative a quelle presentate sopra, ce ne son talmente tanti che diventerei vecchio per vederle tutte

    Grazie a tutti!

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    pegli
    Messaggi
    262
    Smartphone
    galaxy nexus

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 19 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Intanto tutto quello che è fornito dalla casa madre è quanto c'è di più certo sulla terra....quindi sony ha rilasciato ics, lo connetti al pc usando il software che sony stessa ti da...e fa tutto da solo....tra tutti punterei sul sola....ma perché non dai un occhio anche al p e al j(sony darà jb per questi due modelli)


    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App

  4. Il seguente Utente ha ringraziato stethedoctor per il post:

    ShutDown (23-01-13)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di malloc


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Rimini
    Messaggi
    70
    Smartphone
    Sony Xperia P

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Se vuoi la fluidità "assoluta" scarta a priori Xperia Miro.
    Tra gli altri due, invece, Xperia Go e Xperia Sole (sì, in italiano è stato ribattezzato da Sola a Sole. E vorrei anche vedere chi prenderebbe una "sola"! ) hanno praticamente lo stesso hardware: CPU, GPU, RAM, memoria interna... le cose che cambiano sono il display (3.5", 320x480 vs 3,7" 480*854, il chè si vede bene, purtroppo).
    Io personalmente andrei sul Sole.
    Altrimenti con qualche eurino in più puoi valutare Xperia P (come Xperia Sole, ma con 1GB di RAM invece che 512MB, schermo da 4" e fotocamera da 8MPx) e LG L9, che però da quello che capisco è un po' grandicello per te ma che avrebbe un'ottima batteria.
    Oppure risparmiando (prezzo<200€) potresti valutare Xperia U (che ha lo stesso hardware di Xperia Sole, tranne il display da 3,5" invece che da 3.7" ma sempre con risoluzione di 480*854), che però ha il difetto di avere sì 2GB per le applicazioni, ma poi solo 4GB non espandibili per i dati (potrebbe anche non essere un problema, in realtà), o ancora Huawei G330, che ha la memoria espandibile me ha la GPU un po' datata (e quindi meno adatto a giocarci).
    Evita invece assolutamente Xperia J, che ha un hardware veramente scarso rispetto agli altri telefoni citati (e comunque riceverà JB... )

    Per la storia degli aggiornamenti, se sono ufficiali la procedura è assolutamente sicura (e nel malaugurato caso dovessi aver problemi è ancora coperta dalla garanzia). Dopo aver fatto l'aggiornamento è consigliabile un reset, quindi ti conviene fare prima l'aggiornamento e poi iniziare ad usare il telefono. In ogni caso tutta questa procedura non è nulla di difficile o pericoloso e sarai seguito passo-passo da PC Companion (il programma di gestione del cellulare di Sony).

  6. Il seguente Utente ha ringraziato malloc per il post:

    ShutDown (23-01-13)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Provincia MB
    Messaggi
    18
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace (GT-S5830)

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stethedoctor Visualizza il messaggio
    Intanto tutto quello che è fornito dalla casa madre è quanto c'è di più certo sulla terra....quindi sony ha rilasciato ics, lo connetti al pc usando il software che sony stessa ti da...e fa tutto da solo....tra tutti punterei sul sola....ma perché non dai un occhio anche al p e al j(sony darà jb per questi due modelli)


    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App
    l'xperia J l'ho visto, mi sembra molto interessante, ma il mio timore è che sia già troppo grande, a me sembrano scomodi...poi magari provando mi ricrederei, ma non è una spesa che mi senta di fare giusto per provare; il P stesso discorso e in più si inizia ad andar su col prezzo, anche se effettivamente tra i due mi piace di più e potrei anche pensarci.

    Quote Originariamente inviato da malloc Visualizza il messaggio
    Se vuoi la fluidità "assoluta" scarta a priori Xperia Miro.
    Tra gli altri due, invece, Xperia Go e Xperia Sole (sì, in italiano è stato ribattezzato da Sola a Sole. E vorrei anche vedere chi prenderebbe una "sola"! ) hanno praticamente lo stesso hardware: CPU, GPU, RAM, memoria interna... le cose che cambiano sono il display (3.5", 320x480 vs 3,7" 480*854, il chè si vede bene, purtroppo).
    Io personalmente andrei sul Sole.
    Altrimenti con qualche eurino in più puoi valutare Xperia P (come Xperia Sole, ma con 1GB di RAM invece che 512MB, schermo da 4" e fotocamera da 8MPx) e LG L9, che però da quello che capisco è un po' grandicello per te ma che avrebbe un'ottima batteria.
    Oppure risparmiando (prezzo<200€) potresti valutare Xperia U (che ha lo stesso hardware di Xperia Sole, tranne il display da 3,5" invece che da 3.7" ma sempre con risoluzione di 480*854), che però ha il difetto di avere sì 2GB per le applicazioni, ma poi solo 4GB non espandibili per i dati (potrebbe anche non essere un problema, in realtà), o ancora Huawei G330, che ha la memoria espandibile me ha la GPU un po' datata (e quindi meno adatto a giocarci).
    Evita invece assolutamente Xperia J, che ha un hardware veramente scarso rispetto agli altri telefoni citati (e comunque riceverà JB... )

    Per la storia degli aggiornamenti, se sono ufficiali la procedura è assolutamente sicura (e nel malaugurato caso dovessi aver problemi è ancora coperta dalla garanzia). Dopo aver fatto l'aggiornamento è consigliabile un reset, quindi ti conviene fare prima l'aggiornamento e poi iniziare ad usare il telefono. In ogni caso tutta questa procedura non è nulla di difficile o pericoloso e sarai seguito passo-passo da PC Companion (il programma di gestione del cellulare di Sony).
    in effetti la mia prima scelta sarebbe proprio il sole, anche se ora con il P mi avete messo la pulce nell'orecchio e mi stanno venendo dei dubbi! l' LG L9 in effetti mi sembra sia oltre il limite, mentre la questione della memoria per me ha una certa rilevanza (con l'ACE ho davvero dovuto rinunciare a ciò per cui ero passato ad uno smartphone, e cioè installare un sacco di app interessanti e curiose), quindi l'U lo scarterei a priori.
    Dimenticavo nel post iniziale anche un'altra questione: come vedete la non removibilità delle batterie? ok che penso ormai tutti i top gamma abbiano la batteria integrata, ma il dubbio vien sempre.
    Vi ringrazio molto per la disponibilità!

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    pegli
    Messaggi
    262
    Smartphone
    galaxy nexus

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 19 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Il p secondo me è il giusto compromesso per le tue necessità.... Non è eccessivamente ingombrante e poi è molto bello davvero, e prestante...
    La batteria non removibile dipende da te...nel senso...se hai intenzione di tenerlo degli anni, il problema è che la batteria perderà la sua efficacia e per cambiarla dovrai portarlo in assistenza e spendere qualcosa in più...rispetto che a comprarti la batteria dove vuoi e mettertela da te.
    Personalmente però non lo vedo un problema...le batterie di oggi perdono la loro efficacia dopo molto molto tempo...


    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di ldroid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    693
    Smartphone
    HTC One S, HTC One X

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 118 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Il P è ottimo, io l'ho avuto. Non avrebbe molti difetti, se non fosse che con la batteria non ci facevo manco mezza giornata.

    Piuttosto, io andrei di corsa a prendere l'Ascend P1, a 240 euro, su expansys. E' veramente piccolo, pur essendo 4,3", ed è uno dei più sottili in assoluto.

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Provincia MB
    Messaggi
    18
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace (GT-S5830)

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    alla fine credo opterò per il Sole...il P è molto bello però per ragioni monetarie mi tengo più basso: tutto sommato non sono un cultore delle foto da cell (non apprezzerei gli 8 megapixel), non lo userò per giochi prestanti (quindi spero che 500 mb di ram facciano il loro) e non ci guarderò film ma al massimo qualche video su youtube (di conseguenza suppongo 3.7 pollici siano ottimi).
    in più preferisco poter espandere la memoria per archiviare musica.

    Ma un'ultima domandina: quando leggo scritto "5 gb user available", vuol dire che quei 5 giga son a disposizione per le applicazioni, vero???

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di PlayHard


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    369

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 36 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Se cerchi qualcosa di più piccolo e comunque performante perchè non valuti anche l'xperia U? Alla fine risparmi anche molto!

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Provincia MB
    Messaggi
    18
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace (GT-S5830)

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PlayHard Visualizza il messaggio
    Se cerchi qualcosa di più piccolo e comunque performante perchè non valuti anche l'xperia U? Alla fine risparmi anche molto!
    l'U non ha la memoria espandibile purtroppo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy