Originariamente inviato da
Chuck Bartowski
Personalmente io ho acquistato un Galaxy S4 GT-I9500 Exynos che dovrebbe essermi spedito domani a 844 $, che sono circa 645 euro.
Lo preferisco per alcuni motivi, ora vi racconto la mia "storia":
Prima volevo acquistare un S4 Snapdragon S600 a 625 euro su Amazon, e lo avevo anche ordinato, ma poi è uscita la notizia che forse aveva il Bootloader bloccato, così, proprio poco prima che venisse spedito, ho annullato l'ordine all'ultimo momento. In seguito, sono uscite voci secondo le quali non è vero che il Bootloader sia bloccato, ma comunque non ero ( non sono, in effetti ) totalmente convinto... così mi sono ritrovato a dover scegliere nuovamente che dispositivo acquistare ed ho optato per la versione Exynos, perchè:
1) La CPU è più potente, e dovrebbe avere consumi ridotti;
2) L'Exynos è il processore proprietario Samsung, e come tale è meglio ottimizzato. Infatti nella versione Snapdragon si notano qualche lag, nella navigazione internet, per esempio, probabilmente perchè non bene ottimizzata;
3) Essendo il 9500 la versione di riferimento, immagino che gli aggiornamenti usciranno prima per la versione Exynos;
4) L'Exynos è più "futurproof". Cioè, lo Snapdragon S600 sarà a breve superato dall'S800 e passerà nel dimenticatoio ( IMHO ), la versione Exynos è big.LITTLE, architettura che secondo ARM dominerà il mercato 2014, quindi immagino abbia un maggior supporto futuro.
5) L'Heterogeneous Multi-Processing con il kernel 3.8. Per chi non lo sapesse, dal kernel 3.8, grazie al team Linaro, Android sarà in grado di riconoscere la differenza tra CPU Cortex-A7 e Cortex-A15, ed utilizzare contemporaneamente tutti gli 8 core. E' probabile che la comunità effettui un porting del kernel in futuro, e io non possono perdermi questa opportunità... se comprassi la versione Snapdragon e poi uscisse il 3.8 sull'S4... mi mangerei troppo le mani...
L'unico contro che trovo ( dato che il supporto LTE non mi interessa minimamente ) è la chiusura dei sorgenti Exynos e quindi possibili problemi per il modding. Comunque, Samsung ha già rilasciato il sorgenti del kernel per Jelly Bean 4.2.2, e dopotutto S1, S2 ed S3 hanno l'Exynos, ma utilizzano comunque tutte le ROM AOSP. Senza contare, che il modding sarà prosperoso con le stock-based, sicuramente ben ottimizzate e con tutte le feature Samsung.
Insomma, nessuna può sapere quale sarà la versione migliore a lungo termine, ma io ho cercato di prevederlo, e sperando vivamente di non sbagliarmi, dico che è la GT-I9500.
P.S. Quasi dimenticavo, lo Snapdragon S600 è overclockato a 1,9 GHz di fabbrica e questo provoca throttling ( già riscontrato da diversi utenti ), mentre l'Exynos è a 1,6 GHz, ma comunque superiore come potenza all'S600. In più con un clock minore consuma anche meno batteria. Se poi volessi buttarmi sulle performance e mettere in secondo piano la batteria, potrei overclockare l'Exynos, infatti le CPU Cortex-A15 sono fatte per andare a 2,0 GHz ed oltre, mentre lo Snapdragon essendo già a 1,9 GHz non può essere overclockato molto di più.