CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Nexus 5 o Galaxy Note 3

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Nexus 5 o Galaxy Note 3

    Mi trovo molto incerto sulla scelta tra questi due terminali.

    Premettendo che la differenza di prezzo tra i due non mi interessa, personalmente sceglierei il Galaxy Note 3, soprattutto per la batteria e la grandezza dello schermo, due cose per me davvero fondamentali.

    Quello che mi lascia poco convinto però sono le prestazioni: l'interfaccia touchwiz é da sempre conosciuta come bella pesante, e almeno dai video che ho visto il Nexus 5 mi sembra molto più performante del Galaxy Note 3.

    Non vorrei comprare il Galaxy Note 3 per poi ritrovarmi con rallentamenti vari nell'interfaccia che tanto mi hanno dato fastidio in tutti gli android che ho comprato sino ad oggi.

    Che mi dite? Se compro il Note 3 poi me ne pento? O le prestazioni di fluiditá dell'interfaccia sono paragonabili tra i due device? Magari c'é modo di installarci una rom che alleggerisce il tutto?

    Grazie dei consigli!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    361
    Smartphone
    LG Optimus ONE

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Beh, hanno lo stesso processore e anche con un'interfaccia pesante non credo che il Note 3 possa avere problemi.. e comunque si può sempre sostituire..
    Per la rom non ti so aiutare, però se chiedi nella sezione Note 3 ti daranno una mano https://www.androidiani.com/forum/mo...-e-tweaks.html.

    Comunque c'è già una discussione identica a questa, continua il discorso qui: https://www.androidiani.com/forum/co...xus-5-a-4.html

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Loru


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    307
    Smartphone
    GNote 3, Redmi Note 2/3P, S2/3

    Ringraziamenti
    72
    Ringraziato 36 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Non è tanto l'interfaccia Samsung ad essere pesante, ma spesso il sistema viene semplicemente ottimizzato male e i Kernel di Samsung non sono un granché.
    Infatti, a differenza di quanto viene continuamente diffuso in giro da chi forse è rimasto indietro alle prime versioni di Android dei primi Galaxy, la Touchwiz è abbastanza fluida, sicuramente più di Go Launcher Ex e per alcuni versi anche di Apex... Basta vedere S2, che con la TouchWiz Nature UX del GS3 è veloce e i lag sono pochissimi, anche più di Galaxy Nexus con Android Stock alla 4.1.2/4.2.2 o 4.3. E Note 2 è forse quello meglio ottimizzato di tutti i non Nexus: è una scheggia e non ha mai crash, rallentamenti o problemi di fluidità e ha la Touchwiz!

    Quanto al confronto tra i due terminali da te indicati, non so nemmeno io cosa scegliere... Note 3 non ha grossi problemi di fluidità anche grazie all'hardware eccellente che ha, però il firmware 4.3 che ha non è ancora ottimizzato al meglio e in alcune occasioni viene superato in fluidità dal predecessore, sebbene Note 2 sia molto meno potente. Ricordiamoci che anche Note 2 al day 1, quando aveva la 4.1.1 e non la 4.1.2 aveva sporadici problemi di fluidità, qualche crash e qualche lag e poi è diventato il terminale perfetto! Credo che Note 3 riceverà un trattamento simile e sta già ricevendo aggiornamenti bugfix della 4.3 e a Natale/Gennaio avrà la 4.4, spero con buoni risultati.

    A questo punto il problema è un altro... La fotocamera di Note sembra essere leggermente superiore (ma Nexus 5 ha un software della fotocamera ancora acerbo e ha l'OIS), il display di Note ha una resa cromatica superiore (anche se è un Pentile ed è meno definito), ma alla fine i terminali sono molto diversi... Cio è che devi considerare è che Note è più grande, meno tascabile ed è più professionale con delle funzioni uniche alla gamma Note e a Samsung (SPen, Multiwindows su tutte), Nexus 5 dalla sua parte sarà sempre aggiornato prima di Note e forse anche più a lungo e probabilmente Android, dato che in versione stock, potrebbe risultare un po' più fluido su Nex5 (non è detto però)... E poi il Nexus 5 sarà molto più facilmente moddabile con un grandissimo supporto di XDA, mentre per il Note non conviene cambiare ROM e conviene tenere la stock con il root per via dell'SPen, tranne che per qualche ROM...
    EDIT. Altre cose da considerare: Il Note 3 ha un GB di Ram in più (ma occupato in parte dalla personalizzazione di Samsung, quindi effettivamente è meno la differenza) e ha una batteria da 3200 removibile + lo slot MicroSD + USB 3.0..
    Valuta queste cose e valuta il prezzo!

    Io probabilmente prenderò Nexus 5, ma solo per questioni relative alla dimensione del terminale... Per il resto vedi tu!
    Ultima modifica di Loru; 07-11-13 alle 19:02
    Se ti sono stato utile usa il tasto THANKS

    Xiaomi Mi Mix 2S
    LeEco Le Max 2
    Galaxy Note 3
    Redmi Note 2
    Redmi Note 3 Pro
    Redmi Note 4 Global
    Galaxy S2
    Galaxy S3

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    361
    Smartphone
    LG Optimus ONE

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Loru Visualizza il messaggio
    ha una batteria da 3200 removibile + lo slot MicroSD + USB 3.0..
    Valuta queste cose e valuta il prezzo!!
    Questo è ciò che a me manda in crisi.. più i 3 Gb di Ram, anche se in parte si perdono con l'interfaccia Samsung.. è che questi 3 Gb (almeno a me) fanno sembrare l'N5 molto simile al 4..

    Cambierà qualcosa con CPU a 64bit? mah.. se si, non sull'N5.

    Ecco tutto..

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di Loru


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    307
    Smartphone
    GNote 3, Redmi Note 2/3P, S2/3

    Ringraziamenti
    72
    Ringraziato 36 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Be', il Nexus 4 non ha mai avuto un benché minimo problema di RAM perché ne rimane occupata abbastanza poca, quindi non è stato necessario upgradarlo a 3 GB (poi anche gli altri top di gamma come One, G2, S4 ecc... hanno tutti "solo" 2 GB). Per il Note è stata una necessità montare un altro giga perché si potessero aggiungere nuove features.
    Ciò che cambia tra il N5 e il N4 sono altre cose come display e CPU.

    Del 64 bit non curartene per ora. Lo introdurrà Samsung verso maggio 2014 probabilmente, ma credo sarà acerbo (come lo è su iPhone per via della poca RAM) e inizialmente sarà preferibile il 32 bit.
    Se ti sono stato utile usa il tasto THANKS

    Xiaomi Mi Mix 2S
    LeEco Le Max 2
    Galaxy Note 3
    Redmi Note 2
    Redmi Note 3 Pro
    Redmi Note 4 Global
    Galaxy S2
    Galaxy S3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy