sei molto gentile, visto che sono ben cosciente del fatto che un quesito del genere, in questo forum rischia una risposta superficiale, determinata dalla giusta difesa di una filosofia che con android sposo anche io.
detto questo, se mio fratello dovesse realmente passare da un iphone ad android, non posso certo aspettarmi che passi al nexus (sarebbe un atto di fede)... vuole solo un top di gamma, da farsi "appioppare", ci sono persone che amano le "sovrastrutture" create dalle varie case (samsung, htc, lg etc).
Detto con molta onestà, rischiando di essere banale, nexus è un gran telefono, ma non da la sensazione (e qui è il battage pubblicitario che ci influenza) di essere un top di gamma... e poi piccolo dettaglio, non ti arrabbiare, è anonimo, io spesso lo assimilo ad una A3, indubbiamente grande auto, ma gli manca personalità.
Senza dilungarmi ancora, visto che non conosce android, se non per sentito dire, mi interessava il parere di qualcuno che fosse stato nella sua stessa situazione, per dirgli molto concretamente, cosa potrebbe avere con android e cosa non avrebbe più (inteso come eventuale rimpianto).
spero di essere stato chiaro