Ciaooo Mi scuso in aticipo se dovessi aver sbagliato sezione.
Volevo un'informazione... 1GB di RAM e 8GB di memoria sono pochi??? (in un cell con memoria espandibile MicroSD fino a 64 gb)
Ciaooo Mi scuso in aticipo se dovessi aver sbagliato sezione.
Volevo un'informazione... 1GB di RAM e 8GB di memoria sono pochi??? (in un cell con memoria espandibile MicroSD fino a 64 gb)
non è detto che tu abbia sbagliato sezione, stai chiedendo consiglio perchè devi cambiare cell e non sai che requisiti cercare? se si è la sezione giusta.
semplificando:
la ram serve per tenere aperte le applicazioni, 1 GB va bene per un uso entry level, dato che è insufficiente per tenere aperte applicazioni pesanti (questo dipende molto anche dall'ottimizzazione del sistema, cell con 1GB di ram possono avere 200MB come anche 500 MB di RAM libera)
la memoria interna serve principalmente per installare le app, dato che ha velocità nell'ordine di 150MB/s in lettura e 50MB/s in scrittura (sequenziali), 8 GB sono un quantitativo normalmente sufficiente a contenere un bel po' di app (certi giochi in 3D possono occupare anche 2GB di spazio... quindi con quelli dovresti limitarti a 1 o nessuno)
la memoria esterna, sia essa sotto forma di scheda micro sd, di pendrive o di air drive, serve per lo storage, ovvero per il salvataggio di foto/video dal telefono, per conservare le mappe del navigatore o i dizionari di un traduttore, come spazio di archiviazione per la musica/film/ebooks, ecc
Elisah (13-02-15)
In sostanza, 1 GB di RAM è un pò poco, ma 8 GB sono sufficienti. Ho capito bene? (i termini specifici non è che siano molto alla mia portata ahah)
PS. Visto che è stato così gentile, può passare anche qui, magari? Grazie mille https://www.androidiani.com/forum/co...cellulare.html
Diciamo che ora come ora è il minimo per far funzionare discretamente un telefono. Se non hai molte pretese va bene. Per avere qualcosa definibile top invece si parte da 2gb di Ram e 16gb di memoria. A grandi linee eh.
di nuovo dipende... 1GB di RAM è il MINIMO sindacale ormai... così come 8 GB lo sono per la memoria interna (ancor più con Lollipop e ART), ma qui il discorso è molto più soggettivo, possono essere più che sufficienti per alcuni come possono essere assolutamente insufficienti per altri.
nel 2015 comprando un cell di fascia medio alta (>200€) meglio orientarsi su 2GB/16GB, in modo da essere coperti su entrambi i fronti... sulla fascia bassa si può scendere a compromessi, a seconda delle proprie necessità
Dipende tutto dalle tue esigenze. Se non fai un utilizzo troppo intensivo sono pure troppi, ma se cerchi un multitasking efficace inizia ad essere una configurazione scarsa. Il terminale che comunque si addice di più a quanto richiedi pè lo ZenFone 5, considerato che esistono due diverse versioni con 1/2GB di RAM e differenti quantità di memoria interna.
• REGOLAMENTO • CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM • F.A.Q. DEL FORUM • MANUALE BBCODES •
STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
__________________________________________________
Smartphone:
...Stimolato da questi dati (e provenendo dal mondo dell'informatica dove si farebbero benchmark anche alle lavatrici ) sono andato alla ricerca di maggiori informazioni in proposito e ho trovato alcuni dati molto interessanti sulle velocità in scrittura e lettura (sia sequenziali che random) delle memorie interne degli smartphone.
I risultati, su un lotto di 9 smartphone "di lusso", hanno dello sconcertante (e appena ho tempo voglio proprio approfondire la questione):
Lettura sequenziale: si va dai 217.17 MB/s del Sony Z3 ai 31.62 del Nexus 6
Scrittura sequenziale: dai 44.43 MB/s sempre del Sony Z3 ai 14.65 dell'Ascend Mate7
Lettura Random: dai 20.56 MB/s del Galaxy Note 4 ai 7.93 del Nexus 6
Scrittura Random: dai 9.26 MB/s del Sony Z3 agli 0.88 MB/s del Nexus 5
mi puoi mandare il link del roundup in questione, sono risultati molto, ma molto distanti tra loro... soprattutto mi sorprendono i risultati delle NAND del NEXUS 6 che sono ai livelli di una microSD UHS-1... ovviamente spero i test siano stati eseguiti senza barare, con una nuova installazione e selezionando uno stesso taglio per i blocchi in lettura/scrittura :P
esistono diverse specifiche per la eMMC, la maggior parte dei cell di fascia media utilizza chip compatibili con la rev 4.4 con velocità massima teorica sequenziale di 100MB/s in lettura (normalmente viene riferita all massima dimensione dei blocchi di dati, negli SSD per PC sarebbe 2/4 MB, sulla eMMC non saprei... cmq già il fatto che venga riferita al massimo valore fa capire che il 100% di tale specifica non è raggiungibile perchè la latenza non cambia sia che il blocco sia pieno sia che vi sia un solo byte scritto), la rev 4.5 raddoppia le performance a 200MB/s e si trova in tutti i cell di fascia medio alta dell'anno scorso... la rev 5.0 raddoppia ancora arrivando a 400MB/s e la vedremo implementata già nei nuovi top di gamma.
Oltre alla revisione occorre considerare altri parametri quali il produttore e il processo produttivo, in quest'ultimo caso, purtroppo, a un miglioramento del processo produttivo si accompagna soltanto una riduzione dei costi, mentre il chip in sè "peggiora" (meno veloce, meno longevo).
EDIT: mi sa che non hanno tolto l'opzione sulla crittografia dal nexus 6... per giustificare tale abisso è l'unica spiegazione che mi so dare, te l'ho detto che su questi test è facile "barare"
Ultima modifica di Kaichou; 14-02-15 alle 01:32