CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 19 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Dubbi e confronti per acquisto smartphone

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

Dubbi e confronti per acquisto smartphone

Salve a tutti

Ho finalmente deciso di prendere uno smartphone android, e siccome sono completamente ignorante in materia, ho fatto un po' di ricerche in giro per cercare di capire quali modelli potessero andare bene con le mie necessità.

Il mio budget massimo è 300 euro (posso valutare di spendere qualcosa in più SOLO in presenza di un netto miglioramento di prestazioni), vorrei un telefono che avesse una buona batteria (deve arrivare tranquillamente a fine giornata, con un uso "telefonico", cioè senza navigazione o gps), una buona qualità di ricezione, e una buona qualità audio in capsula, ed essere un telefono abbastanza robusto. Non mi interessano più di tanto cose come la navigazione o il gaming estremo (ho altri sistemi per quello), ma vista la spesa vorrei prendere un telefono per quanto possibile performante ed equilibrato.
    Odio i sistemi lenti che si impuntano (tipo windows :o ). All'inizio non mi interessava quanto fosse prestante la fotocamera, ma ultimamente potrei avere delle esigenze in tal senso, quindi vorrei un comparto fotografico abbastanza buono (non pretendo di averlo ottimo, e nè voglio scegliere il terminale in base a quello). Preciso infine che vorrei imparare anche il modding, e la possibilità di una personalizzazione mi affascina parecchio.

Ho iniziato a guardare i cinafonini in quanto non volevo spendere eccessivamente, e pagare di più solo per la marca.
    Scartato l'Umi Zero dopo aver letto di utenti di questo forum che hanno ricevuto il dispositivo con lo schermo scollato (ma si può?), sono rimasti "in gara" tre terminali (aggiungo anche le mie impressioni):

- ZTE/Nubia Z7 mini
    Mi è sembrato subito un buon telefono, non troppo grande, equilibrato, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Unici dubbi: la batteria e l'aver letto di alcuni problemi con Lollipop.

-Huawei Honor 6
    Trovato anche a ridosso dei 300 euro, mi sembra un telefono di tutto rispetto. Unico dubbio, il processore e la GPU. Pare che la versione plus (trovata a 340 euro) sia migliore, vale l'acquisto?

- Zopo ZP999 3x
    Lo schermo è un po' più grande degli altri (non vorrei un telefonino troppo ingombrante anche se sono solo 0.5"), mi sembra un buon telefono anche se forse la Zopo è meno "blasonata" delle due aziende precedenti. Il processore mediatek che monta è abbastanza performante?

Nel frattempo in questi mesi è poi venuto fuori Lollipop, e hanno iniziato a diffondersi i processori a 64 bit. Quindi mi chiedevo anche se oggi conviene prendere un processore a 64 bit, o anche un 32 bit va bene comunque. Sono usciti poi altri modelli interessanti.

- ZTE/Nubia z9 mini
    Lo trovo esteticamente favoloso, ha una batteria più capiente e una fotocamera migliore. Ma leggendo sul forum molti utenti lamentavano che con l'hardware si è fatto un passo indietro non da poco

- Asus ZenFone 2
    Pare un ottimo telefono con un buon rapporto qualità-prezzo. E poi è Asus. Ma monta un Intel Atom, android non era ottimizzato per architettura ARM?

-ZTE/Nubia z7 max
    Con l'uscita dello z9, questo modello è calato di prezzo e si trova anche sotto i 300 euro. Potrebbe essere la via di mezzo tra lo z7 mini e lo z9 mini ?

Come vedete l'indecisione è tanta, quindi si accettano consigli, pareri (gradirei argomentati) e opinioni. Anche e soprattutto da chi ha avuto uno o più di questi modelli. Se volete consigliare altri modelli in questa fascia di prezzo (200-300 euro) fate pure, anche non necessariamente cinafonini (ad esempio qualcuno mi ha consigliato il G2 o il G3). Grazie a tutti.
    Ultima modifica di Reflection1; 12-06-15 alle 11:28

2.  
    Senior Droid

Smartphone
    Samsung Galaxy Next; Nexus 5

Ringraziamenti
    119
    Ringraziato 169 volte in 154 Posts
    Predefinito

intanto passa a presentarti in sezione di benvenuto comunque entro i 300€ valuta anche lo xiaomi mi3 e il mi4 (sia versione LTE che 3G) da grossoshop e llandroid.it li trovi grossomodo entro quel budget

Senior Droid

Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 114 volte in 111 Posts
    Predefinito

Altrimenti c'è in prossima uscita Honor 7 che potrebbe fare proprio al tuo caso, dato che il predecessore ha un buon comparto fotografico e una buona autonomia!

Baby Droid

Ringraziamenti
    18
    Predefinito

Scusate per la mancata presentazione, non avevo fatto caso alla sezione apposita -.- Ho rimediato subito.

Grazie per le risposte, il Mi3 sinceramente non mi piace molto esteticamente (troppo squadrato). Il Mi4 invece l'ho sempre trovato un ottimo terminale, ma troppo costoso.
    Invece come avete detto adesso la versione 3M - 16M rientra nel budget alla grande. Solo che non vedo la frequenza LTE di 2600, alcuni siti scrivono 2500, altri non la menzionano... ( e io avrei wind), senza contare che non vedo la versione con 32 mega di storage, e il telefono non supporto l'espansione con schede SD :-( (manca poi l'NFC ma non mi interessa).
    Alla luce di questa "lacune" come lo vedete rispetto agli altri (honor 6 soprattutto)?

L'honor 7 potrebbe essere sicuramente un buon telefono da prendere in considerazione se non acquisto in tempi brevissimi, ma vorrei per lo meno scegliere (e fare una prima selezione), tra quelli che sono sul mercato oggi. Altrimenti aggiungo solo modelli alla lista degli indecisi :-)
    Ultima modifica di Reflection1; 12-06-15 alle 14:13

Androidiano VIP L'avatar di Limma

Smartphone
    Oppo Find 7a - Xiaomi Mi3

Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 500 volte in 475 Posts
    Predefinito

Io ho avuto lo Z7 Max e posso solo che parlarne bene sotto tutti gli aspetti.
    Come hw è un bel gradino sopra lo Z9 Mini il cui SoC Snap 615 può solo vantare il supporto ai 64bit che lo Snap 801 non ha.
    Gli manca la frequenza 800 per il 4G, come manca anche ai nuovi Z9 e a molti altri device cinesi.

Baby Droid

Ringraziamenti
    18
    Predefinito

Grazie per la risposta. In effetti quello della frequenza degli 800 è un problema di tutti i device cinesi, quindi pazienza. Non è che ci farò intense sessioni di navigazione, per quelle voglio almeno un 16 pollici

Lo z7 max sarebbe un'ottima scelta in effetti adesso che è calato di prezzo... devo solo prendere un 5.5 pollici tra le mani e capire se non è troppo grande per i miei gusti. Com'è il sistema operativo di casa Nubia? O hai installato una versione custom?

Smartphone

Ringraziamenti
    115
    Predefinito

Io ai 5.5" non solo mi ci sono abituato, ma la trovo una dimensione quasi perfetta (vedi il bellissimo Oppo che sto usando ora).

La NubiaUI io l'ho trovata molto bella (ma qui va molto a gusti personali...) e soprattutto funzionale, con molte opzioni utili. Ho provato varie interfacce "orientali" e la Nubia è tra le mie preferite.
    Ho sempre usato la custom che trovi qui sul forum dato che (almeno fino a poco tempo fa) la NubiaUI è solo in cinese/inglese.

Baby Droid

Ringraziamenti
    18
    Predefinito

Puoi darmi delle valutazioni sulla durata della batteria? e sulla ricezione e la fotocamera?
    Posso chiederti se lo hai preso dalla Cina e se era già rootato o con rom multilingua?

Sai qualcosa inoltre di eventuali problemi legati in un aggiornamento a Lollipop con questi device?
    Grazie mille.
    Ultima modifica di Reflection1; 12-06-15 alle 15:02

Smartphone

Ringraziamenti
    115
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Reflection1 Visualizza il messaggio
    Puoi darmi delle valutazioni sulla durata della batteria? e sulla ricezione e la fotocamera?
    Posso chiederti se lo hai preso dalla Cina e se era già rootato o con rom multilingua?

Sai qualcosa inoltre di eventuali problemi legati in un aggiornamento a Lollipop con questi device?
    Grazie mille.
    L'avevo preso da **********, uno dei più noti dropshipper italiani dove molti acquistano device d'importazione.

Batteria buona, una giornata la fai senza troppi problemi. Ricezione più che buona, come tutto il comparto radio (GPS impeccabile). Buonissima fotocamera, forse non come i più blasonati S5, G3, ma di livello.

Per tutte le info sul dispositivo ti puoi sbizzarrire qui:
    https://www.androidiani.com/forum/zte-nubia-z7/

11. Il seguente Utente ha ringraziato Limma per il post:

Reflection1 (13-06-15)

Baby Droid

Ringraziamenti
    18
    Predefinito

Ringrazio per le preziose informazioni.

Credo che nei terminali potrei restringere il campo di ricerca a due modelli :

- ZTE/Nubia Z7 max
    - Huawei Honor 6

Recentemente ho letto delle opinioni sull'hardware dell' Honor non proprio positive. Si parlava in particolare del processore, e pare che il processore presente su questo modello (e anche la GPU) non siano molto performanti. Si citavano Benchmark disastrosi per questo terminale.
    So che i benchmark danno comunque valori da prendere con le pinze, ma vorrei qualche opinione per vederci chiaro.

Aspettando l' Honor 7 che mi pare sarà presentato a breve, ho messo gli occhi su un altro terminale che è sceso di prezzo recentemente. Stavolta non è un cinafonino, ma un prodotto più "internazionale" ovvero l' LG G3
    Ho visto la versione a 16M a meno di 300 euro, e tra l'altro al contrario del Mi4 che è un prodotto simile, ha la memoria espandibile.

Pareri? Consigli? Sono rimasti in gara 3 modelli, per chi tifate?
    Grazie

Permessi di invio