Salve a tutti
Ho finalmente deciso di prendere uno smartphone android, e siccome sono completamente ignorante in materia, ho fatto un po' di ricerche in giro per cercare di capire quali modelli potessero andare bene con le mie necessità.
Il mio budget massimo è 300 euro (posso valutare di spendere qualcosa in più SOLO in presenza di un netto miglioramento di prestazioni), vorrei un telefono che avesse una buona batteria (deve arrivare tranquillamente a fine giornata, con un uso "telefonico", cioè senza navigazione o gps), una buona qualità di ricezione, e una buona qualità audio in capsula, ed essere un telefono abbastanza robusto. Non mi interessano più di tanto cose come la navigazione o il gaming estremo (ho altri sistemi per quello), ma vista la spesa vorrei prendere un telefono per quanto possibile performante ed equilibrato.
Odio i sistemi lenti che si impuntano (tipo windows :o ). All'inizio non mi interessava quanto fosse prestante la fotocamera, ma ultimamente potrei avere delle esigenze in tal senso, quindi vorrei un comparto fotografico abbastanza buono (non pretendo di averlo ottimo, e nè voglio scegliere il terminale in base a quello). Preciso infine che vorrei imparare anche il modding, e la possibilità di una personalizzazione mi affascina parecchio.
Ho iniziato a guardare i cinafonini in quanto non volevo spendere eccessivamente, e pagare di più solo per la marca.
Scartato l'Umi Zero dopo aver letto di utenti di questo forum che hanno ricevuto il dispositivo con lo schermo scollato (ma si può?), sono rimasti "in gara" tre terminali (aggiungo anche le mie impressioni):
- ZTE/Nubia Z7 mini
Mi è sembrato subito un buon telefono, non troppo grande, equilibrato, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Unici dubbi: la batteria e l'aver letto di alcuni problemi con Lollipop.
-Huawei Honor 6
Trovato anche a ridosso dei 300 euro, mi sembra un telefono di tutto rispetto. Unico dubbio, il processore e la GPU. Pare che la versione plus (trovata a 340 euro) sia migliore, vale l'acquisto?
- Zopo ZP999 3x
Lo schermo è un po' più grande degli altri (non vorrei un telefonino troppo ingombrante anche se sono solo 0.5"), mi sembra un buon telefono anche se forse la Zopo è meno "blasonata" delle due aziende precedenti. Il processore mediatek che monta è abbastanza performante?
Nel frattempo in questi mesi è poi venuto fuori Lollipop, e hanno iniziato a diffondersi i processori a 64 bit. Quindi mi chiedevo anche se oggi conviene prendere un processore a 64 bit, o anche un 32 bit va bene comunque. Sono usciti poi altri modelli interessanti.
- ZTE/Nubia z9 mini
Lo trovo esteticamente favoloso, ha una batteria più capiente e una fotocamera migliore. Ma leggendo sul forum molti utenti lamentavano che con l'hardware si è fatto un passo indietro non da poco
- Asus ZenFone 2
Pare un ottimo telefono con un buon rapporto qualità-prezzo. E poi è Asus. Ma monta un Intel Atom, android non era ottimizzato per architettura ARM?
-ZTE/Nubia z7 max
Con l'uscita dello z9, questo modello è calato di prezzo e si trova anche sotto i 300 euro. Potrebbe essere la via di mezzo tra lo z7 mini e lo z9 mini ?
Come vedete l'indecisione è tanta, quindi si accettano consigli, pareri (gradirei argomentati) e opinioni. Anche e soprattutto da chi ha avuto uno o più di questi modelli. Se volete consigliare altri modelli in questa fascia di prezzo (200-300 euro) fate pure, anche non necessariamente cinafonini (ad esempio qualcuno mi ha consigliato il G2 o il G3). Grazie a tutti.