Differenze tangibili tra 4, 6 o 8Gb di ram, al momento non ce ne sono.
Saturare tale quantitativo di ram, è possibile solo se si desiderino usare contemporaneamente moltissime app, per poter switchare in tempo reale tra una e l'altra.
La durata, purtroppo, è condizionata da innumerevoli fattori... 5 anni è un tempo che parlando di tecnologia/smartphone, soprattutto nella fascia mid level dei 200€, equivale a fare supposizioni ed avere una notevole dose di fortuna (vuoi per le batterie integrate, vuoi per possibili malfunzionamenti di componenti interni, vuoi per rischio cadute e danneggiamenti vari).
Io, allo stato attuale, non mi preoccuperei di cosa succederà tra 3 anni.. acquistando quello che reputo oggi il miglior compromesso parlando di rappodto qualità/prezzo funzionalià.
A titolo di paragone, un iphone 4 è ancora utilizzabile dopo 5 anni.. ma come soprammobile o magari per chiamare e messaggiare.. poco altro.. .visto che qualsiasi app "moderna" non potrà essere installata su una versione così vecchia di Ios (e lo stesso dicasi per Android, dispositivi con Android 4 già sono a rischio se interessa usare app attuali).