La piattaforma è SnapDragon, il processore è lo Scorpion.
La principale differenza tra il Metal e il Liquid E è nella GPU, che è un'adreno 205 nel primo ed un'adreno 200 nel secondo. La prima la monta l'experia Play, la seconda ... ormai tutti, persino Optimus One, ideos ... solo quello sfigato di wildfire non ce l'ha. Il processore di Metal e "Plastik" sono uguali, come il resto dell'Hw interno. L'aggiornamento è stato fatto sulle scocche, sul touch, sul display e sulla batteria, e sulla GPU ovviamente.
Adreno 200 rimane una GPU valida ma comunque vecchiotta (la monta pure il Legend se non erro), credo sia anche un pelo più lenta della SGX 530 montata sul Droid, in ogni caso se vuoi di meglio o alzi il budget o vai di "fondoschiena" trovando a poco un usato che abbia o Adreno 205 o SGX 540 ... complicato come non far sciogliere il ghiaccio all'equatore!
Chiarito questo, ti hanno detto la verità in merito a quello che vedi su internet, fraintendendo un pochino la cosa però.
A livello di calcolo computazionale il liquid è avanti al giò per due ragioni:
-Arm 11 ha istruzioni vecchie e non è ottimizzato come il "Dragon". La differenza detta con un esempio banale ma calzante è che per fare 4*3 ad esempio Arm11 fa 4+4+4, mentre il Dragon fa ... 4*3. E' importantissima questa cosa perchè ...
-... Snapdragon di Qualcomm è la piattaforma di nexus One, e google non la abbandonerà tanto presto, e probabilmente sarà supportata ancora per parecchio tempo, soprattutto in considerazione del fatto che il Nexus S ha un processore (cortex A8) che non è un fulmine di guerra, e che non è nemmeno nuovissimo (fatti conto che è lo stesso di Iphone 3GS, Samsung M1 ed H1, Droid, ecc ecc), e lo hanno scelto a mio modesto avviso perchè Qualcomm faceva la cresta sulla produzione degli Scorpion , allora mo si attaccano .
L'altra cosa riguarda la GPU, cioè quello che hai visto su internet. Sul liquid il numero di poligoni mossi è uguale a quelli mossi su un Giò, non varia la qualità della grafica elaborata, una mano sempre cinque dita avrà e sempre con quel numero di poligoni sarà realizzata. Quello che varia è la qualità dell'immagine, che è una cosa diversa . Se ogni Pixel fosse un centimetro ti renderesti conto facilmente che Liquid elabora un'immagine che è alta quasi il doppio e larga un po di più, ma che a conti fatti è precisamente 2 volte e mezzo più grande .
Lasciando perdere i benchmark, che in 20 anni che seguo l'informatica non ho capito quel "teorico" dei frames misurati a quale teoria appartiene, fidati dell'esperienza di tutti noi messi assime , tu col cellulare non ci devi giocare, ci devi vivere la giornata, e fidati che non vai a guardare il processore grafico, ma il processore logico, il monitor, il touch, il supporto dela community e tutto il resto.
Io col cellulare ci lavoro, spero di passare a breve ad un liquid E, e ti posso assicurare che se l'ho scelto è perchè so che ne vale la pena .