
Originariamente inviato da
Bacchinif
Purtroppo la fotocamera dei cellulari si confronta sul campo e non sulla base di schermi e dati tecnici. Perché? Perché hanno tutti lenti, sensori e processori diversi. Questo implica che a parità di settaggi ma con sensori diversi non ha senso fare un confronto.
Solitamente, infatti, si confrontano separatamente due lenti montate sulla STESSA macchina fotografica. Ti renderai, quindi, conto che l'unico aspetto da valutare è fare un confronto diretto dei samples. La questione dei megapixel conta ben poco. Guarda iPhone 7 con i suoi 12... che si mangia tranquillamente cellulari che ne hanno 20

.
Comunque, se ti interessa la fotocamera valuterei anche Sony che sta sfondando soprattutto lato fotografico grazie ai suoi sensori che reggono bene le alte luci. Ora è uscito, se non sbaglio, il Sony XA1, ma costa "poco". Alzando il budget trovi di meglio.
P.S. Io non comprerei mai Samsung. Per me fanno schifo a prescindere. OS osceno.
Valuta anche Xiaomi Mi6 o One Plus 5, ma anche Huawei Mate 9 o Huawei NOVA2 o Huawei p10
EDIT: Se vuoi venire a conoscenza della qualità fotografica dei cellulari tramite valori simil-benchmark ti suggerisco il sito DxOMark alla voce "mobile". Ora il migliore sembra essere HTC U11, seguito da Google Pixel.