Google Drive per desktop introduce il rilevamento dei ransomware con AI

30 Settembre 2025Commenti disabilitati su Google Drive per desktop introduce il rilevamento dei ransomware con AI

Google rafforza la sicurezza di Drive per desktop con una nuova funzione basata sull’intelligenza artificiale in grado di rilevare e bloccare gli attacchi ransomware, proteggendo i file offrendo strumenti di ripristino immediato.

La novità è disponibile per macOS e Windows e utilizza un modello AI addestrato su milioni di campioni reali di ransomware per riconoscere tentativi di crittografia di massa o corruzione dei file, attività tipiche dei malware che bloccano l’accesso ai dati per richiedere un riscatto.

Grazie all’integrazione con le informazioni di VirusTotal, il motore di rilevamento viene costantemente aggiornato e migliorato.

Quando Drive per desktop rileva attività anomala interrompe automaticamente la sincronizzazione dei file compromessi, evitando che la corruzione si diffonda ad altri documenti salvati nel cloud; dopodichè, invia una notifica sul desktop e un’email con le istruzioni per riportare i file a uno stato “sano” precedente con pochi clic, senza bisogno di procedure complesse o strumenti esterni.

Nelle aziende, oltre agli utenti, anche gli amministratori IT ricevono un avviso per gestire tempestivamente la situazione.

Google sottolinea che questa soluzione non sostituisce gli antivirus, ma li complementa, garantendo una protezione ulteriore nel caso in cui il ransomware superi la difesa principale.

Rispetto a procedure tradizionali come la reinstallazione del sistema operativo o l’uso di software di terze parti costosi, la nuova funzione rende il recupero dei dati più veloce e user-friendly, minimizzando interruzioni e perdite di lavoro.

Il rilevamento AI del ransomware in Google Drive per desktop è disponibile da oggi in open beta senza costi aggiuntivi nella maggior parte dei piani Google Workspace commerciali e per gli utenti consumer.

I commenti sono chiusi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com