CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 9 di 13 primaprima ... 7891011 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 123
Discussione:

[INFO] Fotocamere: classifica secondo DXOMARK

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #81
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Cool

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Se volete potete anche uscire insieme
    Quote Originariamente inviato da fracarro Visualizza il messaggio

    Ho testato la Cstark (che a detta di qualcuno, dovrebbe essere quella più "funzionante" e "prestante"), proprio oggi.

    I miei test sono stati così composti:

    Uso del solo sensore a colori per entrambi i test (riferiti alla gcam moddata e a quella nativa),

    test effettuati con flash e hdr disattivati e a default,

    test effettuati con hdr impostato,

    Luogo del test, casa mia, interno e luce media (ho agito sul tap/focus per illuminare la scena in auto)

    Mia personale opinione, la nativa gli é una spanna sopra.

    Considerazioni del perché: se nelle impostazioni della gcam non si attiva la gestione dell' ISP Qualcomm, le foto che ne escono sono scandalose, l'hdr é mediocre se comparato con quello della nativa, (piu luminoso e naturale nei colori), nel comparto video, l'autofocus é lento (nella nativa é istantaneo e tende a non perderlo, anche con spostamenti repentini, o quantomeno, é velocissimo nel ri-mettere a fuoco la scena, inoltre, ho notato che la stabilizzazione é migliorata) e ovviamente, mancherà dell' OZO 360 (3D), ovvero del sorround.

    Per me é solo un placebo con qualche aggiunta di tipo software.

    Nota: il contrasto colori (ed altre post elaborazioni) lo si può ottenere anche con i filtri postprocessing della nativa.
    Eccomi qui.

    Se non sbaglio tu hai un Nokia 8 versione liscia, cioè non Sirocco. Hai fatto bene a provare su quel telefono la versione CStark (hai per caso dovuto sbloccare il Bootloader ed abilitare le Camera 2 API per farla funzionare?) in quanto è una delle poche versione che dovrebbe funzionare abbastanza bene sui Nokia.
    Io personalmente ho avuto modo di provare sia la Arnova (v7.9.9) che la CStark (latest) su Nokia 6.1 (Camera 2 API abilitate di default) e ti posso confermare che la seconda funziona meglio, soprattutto per la modalità ritratto, ed il generale è più reattiva e veloce.

    Sono molto stupito da alcune tue affermazioni, in particolar modo da quelle relative sulla bontà della camera stock di Nokia. Per carità, è probabile che Nokia 8 avendo hardware diverso da Nokia 6.1 risponda meglio a quella versione della camera (hai scattato in manuale o in modalità automatica), ma posso garantirti che - almeno dai miei test - c'è un abisso tra Google Camera e Nokia Stock Camera.

    Premetto da subito che non ho fatto moltissimi test (il telefono non è mio, né ho avuto tempo), ma la sostanza è: le fotografie fatte con la Google Camera erano sempre molto più dettagliate, nitide e con una gamma dinamica più ampia! Sempre, 100/100.
    Sei sicuro di aver installato e settato correttamente la CStark? Io non ho il telefono sottomano adesso, ma posso dirti già da subito di aver messo tutti i parametri al massimo sia nelle impostazioni base che in quelle sperimentali. Ovviamente devi attivare HDR+ Enhanced altrimenti è come se non facessi quasi nulla, stessa cosa vale per la selezione del modello di telefono scelto (prediligi Nexus 6P per immagini più ricche e dettagliate). Abilita la correzione cromatica di LG G6. Togli lo zoom dalla modalità ritratto. JPEG 100% e qualità Panoramica settata su "massima".
    Io con questi parametri mi sono trovato bene ed ho ottenuto risultati strepitosi per un telefono "economico" come il Nokia 6.1.

    Un altro dubbio lo ho: hai provato la modalità ritratto?
    Su quella l'algoritmo di Google è imbattibile, sia fronte che retro. Anche in condizioni di luce scarsa escono fuori quasi sempre immagini molto ricche, definite e pulire; senza rumore o altro.

    Se proprio dobbiamo fare una critica a Google ti direi che in condizioni di scarsa illuminazione pur di mettere dettaglio dove non c'è genera tantissimo (ma veramente tanto!) rumore cromatico nelle zone d'ombra.

    Di seguito posto alcuni scatti di test, altrimenti parliamo di aria fritta!
    Attenzione: è altamente consigliata la visione tramite browser :).

    Nokia Stock Camera - Scena Notturna
    http://i63.tinypic.com/jza3rd.jpg

    Google Camera - Scena Notturna
    http://i66.tinypic.com/24ort03.jpg

    In questo primo confronto si evince chiaramente che la Google Camera ha più rumore nelle zone d'ombra (sfocato, sfondo), ma è nel soggetto principale, cioè quello a fuoco, è una spanna sopra la Stock Camera!

    Nokia Stock Camera - Interno di Sera con Flash
    http://i68.tinypic.com/2ytwi2w.jpg

    Google Camera - Interno di Sera con Flash
    http://i67.tinypic.com/j59ro1.jpg

    Beh, qui è imbarazzante. La Camera di Nokia ha completamente sbagliato il bilanciamento del bianco. Il punto di messa a fuoco è stato preso sulla brocca bianca sul tavolino.

    Nokia Stock Camera vs Google Camera - Crop 100% Bottiglia
    http://i65.tinypic.com/xl026u.png


    EDIT: Ho tolto le anteprime delle immagini perché venivano formattate male dal browser.
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  2.  
  3. #82
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bacchinif Visualizza il messaggio
    Eccomi qui.

    Se non sbaglio tu hai un Nokia 8 versione liscia, cioè non Sirocco. Hai fatto bene a provare su quel telefono la versione CStark (hai per caso dovuto sbloccare il Bootloader ed abilitare le Camera 2 API per farla funzionare?) in quanto è una delle poche versione che dovrebbe funzionare abbastanza bene sui Nokia.
    Io personalmente ho avuto modo di provare sia la Arnova (v7.9.9) che la CStark (latest) su Nokia 6.1 (Camera 2 API abilitate di default) e ti posso confermare che la seconda funziona meglio, soprattutto per la modalità ritratto, ed il generale è più reattiva e veloce.
    Device come mamma HMD-Nokia l'ha fatto.

    Sono molto stupito da alcune tue affermazioni, in particolar modo da quelle relative sulla bontà della camera stock di Nokia. Per carità, è probabile che Nokia 8 avendo hardware diverso da Nokia 6.1 risponda meglio a quella versione della camera (hai scattato in manuale o in modalità automatica), ma posso garantirti che - almeno dai miei test - c'è un abisso tra Google Camera e Nokia Stock Camera.
    Uso del solo sensore colore, auto per entrambi i test, luce media.

    Sei sicuro di aver installato e settato correttamente la CStark? Io non ho il telefono sottomano adesso, ma posso dirti già da subito di aver messo tutti i parametri al massimo sia nelle impostazioni base che in quelle sperimentali. Ovviamente devi attivare HDR+ Enhanced altrimenti è come se non facessi quasi nulla, stessa cosa vale per la selezione del modello di telefono scelto (prediligi Nexus 6P per immagini più ricche e dettagliate). Abilita la correzione cromatica di LG G6. Togli lo zoom dalla modalità ritratto. JPEG 100% e qualità Panoramica settata su "massima".
    Io con questi parametri mi sono trovato bene ed ho ottenuto risultati strepitosi per un telefono "economico" come il Nokia 6.1.
    Ora non ricordo bene i parametri impostati, se non quello del jpeg 100%, lo zoom non l'ho mai usato, i parametri di riconoscimento in auto, ,l'hdr+, visti i risultati che hai nei tuoi sample, per quanto mi riguarda, é stato meglio non abilitarlo, credo non sarebbe cambiato nulla.

    Un altro dubbio lo ho: hai provato la modalità ritratto?
    Su quella l'algoritmo di Google è imbattibile, sia fronte che retro. Anche in condizioni di luce scarsa escono fuori quasi sempre immagini molto ricche, definite e pulire; senza rumore o altro.
    Mi pare che la modalità ritratto fosse già impostata in default.

    Se proprio dobbiamo fare una critica a Google ti direi che in condizioni di scarsa illuminazione pur di mettere dettaglio dove non c'è genera tantissimo (ma veramente tanto!) rumore cromatico nelle zone d'ombra.

    Di seguito posto alcuni scatti di test, altrimenti parliamo di aria fritta!
    Attenzione: è altamente consigliata la visione tramite browser .

    Nokia Stock Camera - Scena Notturna
    http://i63.tinypic.com/jza3rd.jpg

    Google Camera - Scena Notturna
    http://i66.tinypic.com/24ort03.jpg

    In questo primo confronto si evince chiaramente che la Google Camera ha più rumore nelle zone d'ombra (sfocato, sfondo), ma è nel soggetto principale, cioè quello a fuoco, è una spanna sopra la Stock Camera!

    Nokia Stock Camera - Interno di Sera con Flash
    http://i68.tinypic.com/2ytwi2w.jpg

    Google Camera - Interno di Sera con Flash
    http://i67.tinypic.com/j59ro1.jpg

    Beh, qui è imbarazzante. La Camera di Nokia ha completamente sbagliato il bilanciamento del bianco. Il punto di messa a fuoco è stato preso sulla brocca bianca sul tavolino.

    Nokia Stock Camera vs Google Camera - Crop 100% Bottiglia
    http://i65.tinypic.com/xl026u.png


    EDIT: Ho tolto le anteprime delle immagini perché venivano formattate male dal browser.
    La gcam, ai miei occhi, perde in luminosità e naturalezza dei colori (come già precedentemente accennato anche per il Nokia 8).

    Prova a fare un test, prendi il bicchiere e la bottiglia e confrontali con i sample scattati dalla gcam.

    Ti accorgerai quasi istantaneamente, se i colori e la luminosità (in rapporto al luogo, al punto luce e alle ombre, ovvero tutto ciò che il tuo occhio vede), siano innaturali o meno.

    Per il resto, non posso esprimermi in quanto non ho quel modello ma mi baso sul mio.

    I test serali non li ho eseguiti.

    PS: la nativa é la Pro, sul tuo modello?

    Altrimenti ci sarebbe l'apk da scaricare a parte.
    Ultima modifica di fracarro; 29-06-18 alle 14:49

  4. #83
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fracarro Visualizza il messaggio
    Device come mamma HMD-Nokia l'ha fatto.



    Uso del solo sensore colore, auto per entrambi i test, luce media.



    Ora non ricordo bene i parametri impostati, se non quello del jpeg 100%, lo zoom non l'ho mai usato, i parametri di riconoscimento in auto, ,l'hdr+, visti i risultati che hai nei tuoi sample, per quanto mi riguarda, é stato meglio non abilitarlo, credo non sarebbe cambiato nulla.



    Mi pare che la modalità ritratto fosse già impostata in default.



    La gcam, ai miei occhi, perde in luminosità e naturalezza dei colori (come già precedentemente accennato anche per il Nokia 8).

    Prova a fare un test, prendi il bicchiere e la bottiglia e confrontali con i sample scattati dalla gcam.

    Ti accorgerai quasi istantaneamente, se i colori e la luminosità (in rapporto al luogo, al punto luce e alle ombre, ovvero tutto ciò che il tuo occhio vede), siano innaturali o meno.

    Per il resto, non posso esprimermi in quanto non ho quel modello ma mi baso sul mio.

    I test serali non li ho eseguiti.

    PS: la nativa é la Pro, sul tuo modello?

    Altrimenti ci sarebbe l'apk da scaricare a parte.
    Non lo so. Ti posso fare sapere quale sia la nativa, ma non credo... perché a dire il vero quando vado in modalità manuale non vedo l'iconica interfaccia di Sony che c'era sul PureView.
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  5. #84
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bacchinif Visualizza il messaggio
    Non lo so. Ti posso fare sapere quale sia la nativa, ma non credo... perché a dire il vero quando vado in modalità manuale non vedo l'iconica interfaccia di Sony che c'era sul PureView.
    Stai parlando dei test eseguiti su di un Nokia 6.1, oppure dei test eseguiti su un Sony XA?

    Puoi esprimerti meglio, così non riesco a capire a cosa ti riferisci.

    PS: la nativa in versione Pro, dovrebbe apparire così:

    Ultima modifica di fracarro; 29-06-18 alle 15:44

  6. #85
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fracarro Visualizza il messaggio
    Stai parlando dei test eseguiti su di un Nokia 6.1, oppure dei test eseguiti su un Sony XA?

    Puoi esprimerti meglio, così non riesco a capire a cosa ti riferisci.

    PS: la nativa in versione Pro, dovrebbe apparire così:


    Mi riferivo al Nokia. Ho controllato e c'è l'ultima Nokia Camera che finisce con .80.
    A me, comunque, non appare così in versione Pro.
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  7. #86
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Sul mio device, come sul fratello Sirocco, almeno questi due, appare così.

    Swipe verso l' alto, in modalità potrait.

  8. #87
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fracarro Visualizza il messaggio
    Sul mio device, come sul fratello Sirocco, almeno questi due, appare così.

    Swipe verso l' alto, in modalità potrait.
    Altra prova:

    Stock Camera
    http://i63.tinypic.com/fa62pu.jpg

    Google Camera
    http://i63.tinypic.com/2hoej4x.jpg

    Chiaramente tutto automatico, altrimenti che senso ha fare il confronto? Cioè, non tiro in ballo modalità manuali o cose simili... perché qui si sta parlando di trovare l'app adatta per uso smartphone, non per fotografia.
    Tra le due, per quanto la GCam sia più scura, c'è un abisso in termini di nitidezza e dettagli. Le zone d'ombra si possono sempre recuperare con una piccola chiarita, la nitidezza ed il dettaglio no!
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  9. #88
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Si, capisco ma ripeto, sul mio device, questa differenza non la noto, anzi con la gcam il tutto peggiora in alcuni frangenti e se non opportunamente settata nelle impostazioni, é una frana, in rapporto alla nativa.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato fracarro per il post:

    Bacchinif (29-06-18)

  11. #89
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fracarro Visualizza il messaggio
    Si, capisco ma ripeto, sul mio device, questa differenza non la noto, anzi con la gcam il tutto peggiora in alcuni frangenti e se non opportunamente settata nelle impostazioni, é una frana, in rapporto alla nativa.
    Ok, buono a sapersi.
    Se non ti scocci, posti qualche test eventualmente?
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  12. #90
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    No, nessun fastidio, appena possibile, farò nuovamente i test con le stesse modalità e posterò i risultati.

Pagina 9 di 13 primaprima ... 7891011 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy