Originariamente inviato da
fracarro
Bhe, nei giochi, più che le texture, è la risoluzione il problema.
Non è come nei PC, dove puoi agire direttamente dai settaggi dell' applicativo e scalare, diminuire o aumentare la qualità delle texture, delle ombre, degli effetti, dei filtri e della risoluzione stessa.
Qui sta tutto alla bravura di chi programma il gioco.
Per esempio, nei Samsung, vi è la possibilità di downscalare fino a 480p.
Questo alleggerisce sia vga che cpu, che batteria. (minor consumo e minor calore, a parità di tempo)
Se hai notato, con i benchmark grafici, esistono 2 test, quello in offscreen (che teoricamente normalizza i risultati in fullHD, ma che poi, in pratica, non serve a una beata mazza) e quello a schermo (alla massima risoluzione nativa del device, che è invece quello che serve, per saggiare le doti vga/cpu dello smartphone preso in esame), che non sempre, danno gli stessi risultati. (Il bench darà un valore diverso, espresso in fps, in base proprio alla risoluzione dello schermo, che inciderà, su cpu e consumi)
Il miglio benchmark grafico, a mio giudizio, è il 3DMark, che oltre alla vga, stressa anche la cpu attraverso la fisica degli oggetti. (che poi, si riflette nei giochi di certo spessore tecnico)
Per quanto riguarda la 4k, e l' aspect ratio, son semplicemente marketing.
Quanto è bello un 16:9, che ti consente di ottimizzare altezza e larghezza (e visionare video al loro naturale rapporto di immagine, non contando anche il 4:3, delle foto da smartphone), come nei moderni televisori (sempre in 16:9), quanto è bella la fullHD, che ti consente un' ottima visione e senza sacrificare processore e batteria.
Ma siccome Samsung (la LG, che gli sta alle costole come una piattola) e soci, credono di essere più "fighi", perché credono in questo modo, di rincitrullire l' acquirente, in realtà sbagliano.
Ricordate, nel tempo degli startac, o cellulari a conchiglia, la corsa invece, a chi c'è l'aveva più piccolo?
Una cosa da far rabbrividire, praticamente patetici!
Bene, oggi è esattamente l' inverso, si corre a chi c'è l' ha più grande.
E domani, rischieremo di trovarci uno bello smartphone "compatto" da 10 pollici.. ops! Pardon! Fhablet da ripiegare comodamente in due.
Per così dire, un 5 pollici che diventa "maaagicamente" un 10".
Ma poi, che nome dare a questa strana creatura? Piegaphablet?
Ah! Fossi nato tra altri 10.000 anni (sempre che l' umano, non si sia suicidato prima), quello si! Sarebbe stato uno StarTrek da favola!
PS: per il prezzo del V35, ho dato una veloce occhiata su amazon, la versione americana, viene a costarti al cambio attuale, circa 600 euro, quindi se è come penso, la versione Koreana, non si discosterà molto da questa cifra. (anche li, venduto tramite operatori, pare)
PS²: ricordo, se non mi sbaglio, che anche tu sei un Gamerz, in caso affermativo, ti divertirai abbastanza anche in Retrogaming. (li fortunatamente, è possibile variare risoluzione, direttamente dagli applicativi)