[300€] Galaxy S8 (ne vale ancora la pena?)
Ciao tutti, sto pensando di sostituire il mio telefono (un Wiko Tommy2, comprato per emergenza ormai ca. 2 anni fa) e volevo chiedere qualche info a più esperti per schiarirmi le idee.
Premesso che apprezzo molto il marchio Samsung (prima del Wiko sono stato per anni con il mio Galaxy S III Neo, finché ha retto nei suoi 4-5 anni dall'acquisto), cercavo un sostituto per il succitato Wiko che avevo preso a poco, solo per il basso prezzo e per una situazione di emergenza. Già qui avete sicuramente capito che non ho grandi esigenze (bene o male mi arrangio con il muletto che ho e i suoi 8GB), ma ultimamente mi sta andando un po' stretto con tutti i suoi limiti.
Fatto sta che - amando il design dei Galaxy, sopratutto gli ultimi a schermi curvi - avevo una mezza idea di passare a un Galaxy S o, quanto meno, a un Galaxy A.
Mi piacciono in particolare il Galaxy S8 (per il prezzo contenuto rispetto ai più recenti) e il Galaxy A40 (per schermo al di sotto dei 6", l'NFC e un'ottima combinazione qualità-prezzo). Sul primo però mi chiedo quanto sia vantaggioso prendere un S8 oggi, se cioè - spendendo anche la metà - non potrei invece dirigermi su prodotti migliori (riguardo reattività sistema e autonomia in particolare, il comparto fotografico è per me piuttosto marginale), es. l'A40, ma anche prodotti Xiaomi o Huawei.
In altre parole, un S8 oggi si difende bene rispetto a un telefono più recente di fascia media come un Galaxy A40, un Redmi 7/8 o un Huawei 6S? Visto che sceglierei l'S8 per lo più per un fattore estetico e nostalgia?
So benissimo che praticamente quest'anno l'S8 concluderà il suo ciclo vitale (non riceverà probabilmente l'agg. per Android 10), ma tenete conto che ho un Wiko fermo al 7 e con 8GB quasi sempre sull'orlo di riempirsi (e con pochissime app installate)...