CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

[<400€] Alternativa a Oneplus Nord 2 che non sia un fornetto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    186

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    [<400€] Alternativa a Oneplus Nord 2 che non sia un fornetto

    Ciao a tutti, sono alla ricerca di un terminale per una cara amica il cui telefono è praticamente moribondo e avrebbe un minimo di fretta (mi ha detto che se riesco a trovarlo entro una settimana mi fa una cheesecake ).
    Andando al sodo, mi ha chiesto, in ordine di importanza
    -GPS
    -Longevità (RAM da almeno 8GB, un SoC non inferiore allo SD 778 e storage UFS 3)
    -Autonomia
    -Fotocamera
    Per il resto può essere gigante o microscopico, placcato d'oro o di plasticazza, in sostanza di tutto il resto non le interesa assolutamente niente.
    Il prezzo sarebbe sui 300€ ma le ho detto che la fotocamera è una cosa che fisicamente costa sia per il sensore che per le ottiche e che quindi con 300 potevo darle tutto quello che mi aveva chiesto tranne una buona fotocamera e mi ha detto che se avessi trovato anche un'ottima fotocamera saremmo potuti salire fino a un massimo assoluto di 400€.

    Dopo un paio di giorni di ricerca sono riuscito a trovare un bilanciamento perfetto tra tutte le sue richieste, compreso il prezzo: Oneplus Nord 2.
    Prima di passarle il link Amazon di 350€ sono andato alla ricerca di qualche problema particolare che può capitare affliggere un terminale per qualche errore di progettazione o altro (ricordo il famoso bootloop non risolvibile neanche con la sostituzione dell'intera scheda madre dell'altrimenti fantastico LG G4, o dei problemi di surriscaldamento insiti nello Snapdragon 810 a prescindere dal terminale, così giusto per fare un paio di esempi ed essere sicuro di non essere frainteso ).

    Purtroppo in pochi minuti ho visto quello che non avrei voluto vedere
    Ho cercato di capire se era un problema software o se era un problema che con una nuova ingegnerizzazione hardware erano riusciti a risolvere in stile "prendi quello col codice finale 03 perchè gli 01 e 02 hanno problemi di surriscaldamento" (tra noi smanettoni ci capiamo ). Purtroppo ho solo trovato consigli sul non mettere cover o addirittura ho trovato uno che diceva di fare pause durante la registrazione in 4K di 5min di registrazione perchè col thermal throttling comincia a stutterare, drenare batteria, ecc poi fare e due minuti di pausa per il raffreddamento.
    Insomma ho capito che dovevo desistere e cercare altro.
    In seconda posizione ma molto lontano dal primo posto avevo messo in teoria il Samsung A52s da 8/256 per poi scoprire che ha il prezzo di un S21 FE

    HELP!

    P.S. Purtroppo è fuori casa praticamente tutto il giorno quindi il telefono deve essere necessariamente ritirabile fisicamente. Per esempio nel caso di acquisto su Amazon deve essere spedito da Amazon in modo da poterlo fare arrivare in un locker (tra l'altro se è anche venduto da Amazon può usufruire di un 10% di sconto), nel caso dell'acquisto nel sito di uno dei grandi ipermercati di elettronica il problema non si pone perchè ormai tutti permettono di fare il ritiro in negozio (tranne in rari casi in cui l'offerta è solo con acquisto online) e nella pausa pranzo riesce a fare una scappata a ritirarlo.

    P.P.S. Scusate per il papellone e grazie in anticipo per l'aiuto
    Ultima modifica di fdl88; 30-04-22 alle 21:07

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Longevità in che senso? Supporto software o durata? La seconda è difficile da prevedere... Con Samsung il supporto software è al top. Perché 256gb? A quel punto meglio un a53 che è più o meno simile ad a52s ma si trova facilmente anche da 256. Sempre nella stesso taglio, Oppo find x3, anche se non è proprio nuovissimo e quindi come supporto è più breve di quelli appena usciti... Per il resto, aspetto pareri più esperti di me... Certo è che il budget permette un po' di scelta,

    Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    186

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Longevità in che senso? Supporto software o durata? La seconda è difficile da prevedere... Con Samsung il supporto software è al top. Perché 256gb? A quel punto meglio un a53 che è più o meno simile ad a52s ma si trova facilmente anche da 256. Sempre nella stesso taglio, Oppo find x3, anche se non è proprio nuovissimo e quindi come supporto è più breve di quelli appena usciti... Per il resto, aspetto pareri più esperti di me... Certo è che il budget permette un po' di scelta,

    Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
    Sì scusa, hai ragione. Longevità non nel senso del supporto software ma della capacità di girare decentemente per qualche anno (dal punto di vista tecnologico purtroppo è un'abitudinaria, ogni volta che deve cambiare un device per lei è un dramma ) quindi almeno 8GB di RAM e un SoC non inferiore allo SD 778 (dopo la "delusione" per il buco nell'acqua fatto con il Nord 2 le stavo passando il link del GT Neo 2 da 12GB di RAM 350€ della serie "ora non farti vedere più per almeno cinque anni" ).

    Riguardo il Samsung, 256GB perchè è l'unico taglio di storage con 8GB di RAM quindi mi è venuto automatico scrivere 8/256 ma anche 128 vanno bene, l'importante è che siano UFS 3 per non fare da collo di bottiglia

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    66

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 10 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fdl88 Visualizza il messaggio
    [...]
    P.S. Purtroppo è fuori casa praticamente tutto il giorno quindi il telefono deve essere necessariamente ritirabile fisicamente [...]
    Non so darti consigli sul terminale da acquistare, ma riguardo a questa frase e quello che scrivi dopo... Anche io ho problemi a ricevere pacchi direttamente a casa, e non posso nemmeno farli consegnare in ufficio. Allora utilizzo uno dei vari servizi per farmelo consegnare in qualche negozio in zona, poi passo a ritirarlo quando mi fa più comodo. Io uso Fermopoint, ma ci sono anche molti altri!

    Sono servizi a pagamento, 1-2€ per ogni pacco. Ma di fatto è super comodo e mi risolve molti problemi, li pago volentieri! Accettano qualsiasi pacco da qualsiasi corriere (escludo gli acquisti da fuori Europa per i quali potrebbe essere richiesto di pagare qualche dazio al momento della consegna, che loro non potrebbero pagare)

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Confermo l'utilità del servizio fermopoint, usato anche io con soddisfazione, quanto al discorso della longevità, lato memoria ram il minimo sindacale è 4gb, con 6gb sei già a posto, 8gb potrebbe essere un'esagerazione, a meno di ambiti particolari... Se parliamo di una persona adulta che non gioca come un matto con 6gb sei a posto. Quanto agli ufs, già con le 2.x sei a posto, senza scomodare le ufs3, casomai ha senso il taglio di memoria da 128gb o meglio 256... Certo è che il budget ti limita per alcune cose che solo alcuni top di gamma hanno, quindi conviene spulciarsi le varie offerte alla ricerca di qualche top di gamma attempato... Diciamo che il periodo è infame per i prezzi che ci sono in giro, se già i base gamma partono alti di si supera il budget...

    Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    186

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ricordo quando nel 2014 tutti mi dicevano che 3GB di RAM erano un'esagerazione ma intanto dopo ben otto anni il Sony tab Z2 che ho passato a mia madre ancora tiene botta
    Considerato che i programmatori col passare degli anni fanno applicazioni sempre più voraci anche a parità di funzionalità, prendere un prodotto che oggi può sembrare avere caratteristiche tecniche esagerate può fare la differenza nel riuscire a tenerlo anche due anni in più (che nel mondo dei smartphone sono un'eternità)

    Riguardo all'Oppo Find X3 ti riferisci al lite o al Neo?

  8. #7
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,338
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,939 volte in 6,076 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fdl88 Visualizza il messaggio
    Ricordo quando nel 2014 tutti mi dicevano che 3GB di RAM erano un'esagerazione ma intanto dopo ben otto anni il Sony tab Z2 che ho passato a mia madre ancora tiene botta
    Considerato che i programmatori col passare degli anni fanno applicazioni sempre più voraci anche a parità di funzionalità, prendere un prodotto che oggi può sembrare avere caratteristiche tecniche esagerate può fare la differenza nel riuscire a tenerlo anche due anni in più (che nel mondo dei smartphone sono un'eternità)

    Riguardo all'Oppo Find X3 ti riferisci al lite o al Neo?
    Se le tua priorità comprendono anche le prestazioni della fotocamera, ti consiglio questi:

    1) Oppo find X3 neo
    115 punti su DxoMark alla fotocamera, memoria da ben 12/256 gb.

    2) Oneplus Nord 2, in versione 12/256, punteggio fotocamera 116 su DxoMark.

    Tra i due a parità di spesa direi meglio L'Oppo.

    Mi sembra che entrambi si trovino di poco oltre i 400 €.
    Se il budget non ti consente di sforare anche se di poco, puoi considerare tranquillamente il Nord 2 in versione 8/128 che si trova sotto i 400€.

    L'Oppo Find X3 Lite lo trovi in versione 8/128 sotto i 300€: ottimo dispositivo ma si scontra con molti altri di quella fascia di prezzo: punteggio fotocamera 105.

    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  9. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    megthebest (02-05-22)

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    186

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    In tutto ciò stavo dimenticando la cosa più importante, il GPS!
    Il migliore è il GT Neo 2 con A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo/QZSS/NavIC seguito da Nord 2 con A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo/NavIC
    Il sito di comparativa che ho usato è quello dell'alta definizione blog che però ogni tatto ha sparato qualche caxxata (sul Find X3 Lite mi dà solo A-GPS o.O).

    Ho visto che gsmarena è molto dettagliato. Altrettanto affidabile? Ho notato che ci sono delle incongruenze ad esempio con kimovil
    Ultima modifica di fdl88; 01-05-22 alle 09:31

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    I siti citati sono buoni per le comparazioni, gsmarena è ottimo anche per le recensioni, però ricorda che a volte i produttori fanno versioni differenti dello stesso terminale a seconda del mercato di riferimento, e quindi potrebbero esserci delle incongruenze proprio perché il terminale non è quello in vendita da noi.... In linea di massima il GPS lo han tutti, a volte si risparmia su qualche sensore, tipo bussola o barometro, ma in questa fascia di prezzo la sensoristica dovrebbe essere completa. I riferimenti sul GPS sono ormai rari nelle recensioni, al pari della ricezione

    Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy