Ciao a tutti, sono alla ricerca di un terminale per una cara amica il cui telefono è praticamente moribondo e avrebbe un minimo di fretta (mi ha detto che se riesco a trovarlo entro una settimana mi fa una cheesecake ).
Andando al sodo, mi ha chiesto, in ordine di importanza
-GPS
-Longevità (RAM da almeno 8GB, un SoC non inferiore allo SD 778 e storage UFS 3)
-Autonomia
-Fotocamera
Per il resto può essere gigante o microscopico, placcato d'oro o di plasticazza, in sostanza di tutto il resto non le interesa assolutamente niente.
Il prezzo sarebbe sui 300€ ma le ho detto che la fotocamera è una cosa che fisicamente costa sia per il sensore che per le ottiche e che quindi con 300 potevo darle tutto quello che mi aveva chiesto tranne una buona fotocamera e mi ha detto che se avessi trovato anche un'ottima fotocamera saremmo potuti salire fino a un massimo assoluto di 400€.
Dopo un paio di giorni di ricerca sono riuscito a trovare un bilanciamento perfetto tra tutte le sue richieste, compreso il prezzo: Oneplus Nord 2.
Prima di passarle il link Amazon di 350€ sono andato alla ricerca di qualche problema particolare che può capitare affliggere un terminale per qualche errore di progettazione o altro (ricordo il famoso bootloop non risolvibile neanche con la sostituzione dell'intera scheda madre dell'altrimenti fantastico LG G4, o dei problemi di surriscaldamento insiti nello Snapdragon 810 a prescindere dal terminale, così giusto per fare un paio di esempi ed essere sicuro di non essere frainteso ).
Purtroppo in pochi minuti ho visto quello che non avrei voluto vedere
Ho cercato di capire se era un problema software o se era un problema che con una nuova ingegnerizzazione hardware erano riusciti a risolvere in stile "prendi quello col codice finale 03 perchè gli 01 e 02 hanno problemi di surriscaldamento" (tra noi smanettoni ci capiamo ). Purtroppo ho solo trovato consigli sul non mettere cover o addirittura ho trovato uno che diceva di fare pause durante la registrazione in 4K di 5min di registrazione perchè col thermal throttling comincia a stutterare, drenare batteria, ecc poi fare e due minuti di pausa per il raffreddamento.
Insomma ho capito che dovevo desistere e cercare altro.
In seconda posizione ma molto lontano dal primo posto avevo messo in teoria il Samsung A52s da 8/256 per poi scoprire che ha il prezzo di un S21 FE
HELP!
P.S. Purtroppo è fuori casa praticamente tutto il giorno quindi il telefono deve essere necessariamente ritirabile fisicamente. Per esempio nel caso di acquisto su Amazon deve essere spedito da Amazon in modo da poterlo fare arrivare in un locker (tra l'altro se è anche venduto da Amazon può usufruire di un 10% di sconto), nel caso dell'acquisto nel sito di uno dei grandi ipermercati di elettronica il problema non si pone perchè ormai tutti permettono di fare il ritiro in negozio (tranne in rari casi in cui l'offerta è solo con acquisto online) e nella pausa pranzo riesce a fare una scappata a ritirarlo.
P.P.S. Scusate per il papellone e grazie in anticipo per l'aiuto