
Originariamente inviato da
Yul30
Ciao a tutti
Sto per acquistare un nuovo smartphone e, salvo vostri futuri consigli, sono arrivato ad una scelta: Google Pixel 5 o Nothing Phone (1). Innanzitutto, ho cercato tra i vari dispositivi dando priorità, per quanto possibile, alle caratteristiche senguenti:
-
Non cinese
-
Cornici simmetriche
-
Design semplice
-
Esperienza più Android-stock possibile
-
Budget di 250-300 euro
L'ago della bilancia è fortemente inclinato verso il
Google Pixel 5 con i Pro e i Contro seguenti:
Pro:
-
Dimensioni compatte
-
Design morbido
-
Retro della cover rivestito in "gomma". Caratteristica che mi permetterebbe di utilizzarlo senza cover che ne aumentino le dimensioni.
-
Sistema operativo quasi Android-puro
-
Prodotto dalla stessa compagnia che fornisce i servizi. Credo che sia ridicolo parlare di privacy sugli smartphone. E lo dico da utente Linux. Quindi preferisco che i miei dati vengano gestiti da una sola compagnia.
-
Possibilità di prenderlo ricondizionato. Sono un anticonsumista.
Contro:
-
Dispositivo ormai giunto a fine vita. Questo contro ha un'importanza relativa perchè qualsiasi dispositivo comprerò tengo in conto di averlo fino a quando non sarà più economicamente conveniente ripararlo. Pensate che sto ancora utilizzando uno Xiaomi Mi A1 con Android 9. Però ammetto che spendere 250 euro circa per un dispositivo non aggiornabile non mi fa piacere ma ammetto anche che i pro sono importanti.
-
Dispositivo mai commercializzato in Italia. Ho sentito di persone che hanno avuto delle difficoltà ad avere un supporto da parte di Google. Non so se, prendendolo ricondizionato, l'unico
-
Assenza di traduttore voce-testo per il motivo di cui sopra
Il
Nothing-Phone (1) immagino sia superiore sul piano tecnico però sono portato a scartarlo per:
-
NothingOs. Il sistema operativo sarà simile ad Android-stock ma adotta uno stile che non intercetta i miei gusti. Lo trovo molto freddo con quella sua palette di colori (bianco, nero, grigio, rosso) e quel suo stile a puntini. Inoltre, mi è sembrato di capire che sia poco personalizzabile (es. impossibilità di cambiare font ed orologio sul lockscreen). Anche la poca audacia, utilizzando quest'ultimo per le sole voci principali dei menù lasciando tutto il resto stock, non mi scende giù: non sembra nè carne nè pesce; avrei apprezzato una personalizzazione più profonda anche se quest'ultima mi avrebbe portato a scartarlo in un secondo. Lo so, per molti questo sarà un punto assurdo però per me è importante.
-
Dimensioni grandi
Un'alternativa potrebbe essere il
Motorola 30 edge neo? E' sulla fascia di prezzo del Pixel 5 contro il quale vincerebbe sicuramente sull'aspetto dell'aggiornamento. Ma questo vantaggio potrebbe essere colmato da altri Pro del Pixel 5?
Un grazie infinite a chi mi aiuterà perchè ne ho veramente bisogno!
