Visualizzazione stampabile
-
Cubot S208 [Modding]
il CUBOT S208 è uno smartphone 5" dual sim con soc MTK6582, 1GB RAM e 16GBROM
Esistono in commercio "2" versioni di CUBOT S208: il S208 e il S208A
L' S208 utilizza JB mentre il S208A utilizza KK.
Per S208A il thread del modding è il seguente:
https://www.androidiani.com/forum/cu...a-modding.html
I "2" modelli montano perciò versioni d' Android non completamente intercambiabili tra loro :)
Nella stock rom jb solo 0,98GB è riservato all'installazione delle app (ma è un parametro modificabile)
Nella stock rom KK (dopo l'upgrade alla ultima versione rilasciata) tutta la memoria (oltre 13GB) è a disposizione dell'utente per installare app o archiviare files personali (es. mp3, foto ecc. ecc.).
Pertanto, in questo caso, NON SERVE FARE NULLA PER RIPARTIZIONARE LA MEMORIA ... BASTERÀ' INSTALLARE L'ULTIMA STOCK ROM !!!
recensione di Androidauthority :)
Cubot S208 Review - 5" quad core smartphone for under $135. - Android Authority
link alle STOCK ROM jb 4.2.2:
ROM JB v04 con cui viene equipaggiato il Cubot S208 al momento della vendita (06/2014) S208.rar
ROM JB v12 (08/2014) https://drive.google.com/uc?id=0B9o_...HJjY2FJaGN3dzA
link alle STOCK ROM KK 4.4.2* non partizionata per S208A:
fare copia/incolla del link seguente:
http://ge.tt/api/1/files/8QiSHPW2/0/blob?
Nel caso questa ROM fosse usata sugli smartphone S208 (android 4.2.2), il flash led non risulterà funzionante. Non sono emerse altre eccezioni
Per il flash delle rom/ebr è possibile utilizzare sia la v3.1316.0.150 che la v5.1408.00 dell' SP_Flash_Tool
link Drivers usb mtk 6582 - SP_Flash_Tool_v3.1316.0.150 - MT6582_Android_scatter.txt - Guida FIX GPS (jb 4.2.2)**
Zippyshare.com - SP_Flash_Tool_v3.1316.0.150_driver usb mtk 6582_fix gps_MT6582_scatter.rar
SP_Flash_Tool_v5.1408.00
Zippyshare.com - SP_Flash_Tool_v5.1408.00.rar
** in alternativa alla guida per il fix gps potete mettere in pratica quando fatto da azzo1 che ha effettuato il fix così:
/cutFresco di reset ho eseguito, contrariamente alla prima volta in cui ho utilizzato subito l'Enginering Mode, il fix satellite semplicemente con l'A-Gps e analizzandolo con GPS test. Ebbene dopo neanche un minuto ho fixato i satelliti. /cut
Zippyshare.com - HKRomEditor By Ds.apk
Link al topic e file EBR di ghost45 [soluzione per stock rom 4.2.2]
https://www.androidiani.com/forum/al...92-8382-a.html
Guida al flash nuovi ebr di ghost45 [soluzione per stock rom 4.2.2 e 4.4.2 partizionata]
Zippyshare.com - GUIDA SU COME FLASHARE I NUOVI EBR DI GHOST45.pdf Fermo restando che in rete ci sono una infinità di guide al riguardo, e quindi questa parte è pressoché superflua, propongo comunque un link ad una guida già fatta e molto esaustiva:
How to flash Stock ROM on any MediaTek smartphone via SP flash tool - DroidGuru.iN.
Praticamente la procedura è pressoché identica alla sostituzione dei soli EBR
Rispetto alla guida appena linkata, io per il solo update di alcuni elementi della rom (es EBR) faccio il "download"... per il flash dell'intera rom faccio "firmware upgrade" .. Non è nemmeno necessario togliere la batteria
VRoot v 1.7.9.2 (versione in lingua cinese) http://www3.zippyshare.com/v/83903881/file.html
GUIDA CWM CUBOT S208
Zippyshare.com - GUIDA CWM CUBOT S208.pdf
PROGETTO CUSTOM ROM MIUI
[4.8.8] [MIUI-INDIA] MIUI V5 for Cubot S208 [OTA-SUPPORT] [MT6582] - Porting Team - MIUI Official Community
Sito del produttore:
CUBOT
-
finalmente posso esprimere i primi commenti a caldo su questo device ....
impressionante rapporto qualità/prezzo .... 115 eurozzi (spedito) .... impossibile chiedere di più.
Spessore "nullo", leggero, ben bilanciato, ottimo grip (cover posteriore gommata/vellutata nella versione black/black).
Display più che soddisfacente, touch ottimo, tastiera precisa ed iper veloce.
Potenza audio, con speaker "on board", DA PAURA.
Audio in cuffia (radio FM, Youtube) con ottima separazione canali L/R ma con dinamica un po' assente (termine di paragone LG G2) .... in sostanza l'equalizzazione è un po' piatta
Wifi prende alla grande (termine di paragone LG G2, Galaxy S4, ASUS e Mediacom).
Velocissimo, stabilissimo, navigazione internet senza lag apprezzabili.
Riproduzione youtube fluidissima
Confermo ls mancanza dell'ecompass (quindi app come google sky map non funzionano bene come dovrebbero).
Nei prox giorno aggiorno il post con le ulteriori considerazioni (durata batteria, comparto telefonico ecc. ecc.).
-
Ciao, volevo sapere come è l'audio in capsula e se ha il led di notifica abilitato o da abilitare, grazie
-
Ciao pancio, sono molto interessato a questo device e quindi anche alla tua "recensione in progress", ti ringrazio. Il prezzo che ho trovato è molto conveniente (94€ spedito). Mi interessa sapere come si comporta la batteria (se, ad esempio, regge la visione di film se viaggio, streaming con wifi ecc) e se fa foto decenti (specie per i panorami). A dire il vero avevo adocchiato il modello s222 (120€ spedito, basic, non ha manco le cuffie), che ha una batteria più grande (2350 mah), 5.5 pollici e risoluzione migliore, nonchè lo zopo zp700 (94€ spedito), ma ha batteria inferiore rispetto al tuo (1750 mah), meno rom (4 Gb) e ...meno appeal. Boh, poi magari vien fuori che lo zopo è più affidabile e mi oriento per quello. Insomma, aspetto/accetto qualche dritta in tal senso e per poter scegliere bene l'acquisto, nel frattempo aspetto aggiornamenti! ;)
-
rispondo al volo alle prime domande:
il telefono NON ha alcun led di notifica; anche in fase di carica se il telefono è acceso si vede l'icona della batteria fluttuare .. se è spento, la batteria è visibile premendo leggermente il tasto power e da li si vede lo stato della carica .. insomma ne più ne meno come una marea di altri mtk ...
L'audio in capsula non è particolarmente alto .. ma più che accettabile per una conversazione svolta in ambienti "standard"; è comunque possibile modificarlo (alzandolo) tramite Mobileuncle MTK Tools (app dal play store non serve il root).
Per chi avesse necessità, segnalo che effettua la classica video chiamata (tipico mtk) ed è anche possibile registrare le chiamate con la stock rom; la qualità delle registrazioni è ottima (a mio avviso "stra" nettamente meglio di quanto si possa ottenere utilizzando le app dedicate del play store).
Il comparto fotografico è quello che ci si può aspettare da una fotocamera da 8mpx con un sensore mediocre ... non è certo il punto di forza questo telefono e di tanti altri entry level.
Sono alla prima ricarica .. stasera rifaccio l'immagine del telefono con le nuove partizioni di ghost45 (grazie !) e poi verifico l'autonomia ....
Ad ogni modo è stato già parecchio smandruppato (wifi acceso per un paio di ore, connessione dati pure, youtube, internet, qualche sessione di gioco veloce, telefonate ed ho ancora il 70% di batteria (con display al 100% di luminosità con sensore automatico attivo).
Ora ho solo dentro una sim (slot 2) e mi funziona in HSDPA+ ... immagino perciò (stasera proverò) che abbia entrambe le sim gestibili con lo switch a caldo della connessione 3g.
In buona sostanza ribadisco che l'insieme è ottimo, display con ottima resa, audio "on board" ottimo, fluidità esagerata rispetto a quanto mi potessi aspettare prima di metterci mano (il mio metro di confronto per la navigazione web, youtube, ed uso generico del telefono è il G2).
L'audio in cuffia, se si usa un buon player si può tranquillamente equalizzare per ottimizzare la resa ... per il comparto radio fm invece si poteva fare di più.
edit 1 gps perfettamente funzionante dopo aver fatto il fix tramite Mobileuncle MTK Tools e la solita guida (semplicissima) che si trova googlando "Come eseguire il FIX del GPS sui telefoni cinesi Mediatek"
-
Ciao, vorrei gentilmente sapere:
1) come va il 3g? Ho visto che la frequenza supportata è 850/2100. Dà problemi con la rete italiana?
2) come va il wifi? Ovvero, come funziona (scusami il linguaggio non-tecnico, spero di spiegarmi) se deve "fare da router" ad esempio ad un notebook?
3) è possibile scambiare i dati tra il telefono ed il pc?
Lo so, non sono pratico (sarebbe il mio primo SPhone) e chiedo venia, ma mi servirebbe per lavoro e non vorrei sbagliare.
Grazie in anticipo
-
1) si in 3g funziona benissimo ... a livello dati sono sempre connesso in H+
2) il wifi (tipo n) funziona bene; se si attiva l'opzione specifica del wifi, che serve ad abbassare il consumo della batteria (agisce sulle potenza del segnale) allora la connessione diventa un po' instabile (se ci si allontana dal router) ... ma con il setup standard è una lippa.
3) si, tra l'altro è possibile fare connessioni di tipo WPS, modificare l 'SSID della rete, settare il numero max di connessioni contemporanee, bloccare client indesiderati e impostare le connessioni in IPv4 e IPv6.
Ad oggi posso confermare di essere molto soddisfatto dell'acquisto.
Ho solo fatto una cosa fondamentale che non poteva rimanere tale così come è stato acquistato: ripartizionare la memoria interna (16GB).
Te lo vendono con 0,98GB di spazio per l'installazione delle app e 12,77GB per il resto (foto, dati ecc. ecc.).
Grazie al lavoro di ghost45 ho ottimizzato il tutto: ora ho 5.91GB per l'installazione delle app e 7,78GB per il resto ... una figata
Proprio sapendo di dover mettere mano a queste benedette partizioni ho volutamente puntato questo S208 ... 16Gb di rom a questo prezzo, considerato poi l'insieme generale, non si trovano facilmente.
Mi rimane da testare meglio la batteria ... anche se per chi non è smanettone ma usa solo i social e posta dura tranquillamente l'intera giornata.
Ad ogni modo per pochi eurozzi si trovano già le batterie .. magari una seconda si può anche pensare di acquistarla.
Unica cosa è che, oltre alla cover in confezione, non si riescono ancora a trovare quelle in TPU ... per cui o quella o niente (spero per il momento).
Dimenticavo ... ho fatto anche il fix del gps (non serve manco il root).
-
Grazie per le risposte, mi sto convincendo a prenderlo e a preferirlo all's222. Sul "router" non intendevo il telefono che aggancia il router, bensì il contrario. Per intenderci: connettere ad internet il mio notebook tramite il telefono. Confermi sia possibile?
Sulla batteria, mi hai anticipato la risposta perchè volevo proprio chiederti qualcosa. Tipo dove comprare quella di ricambio, non la trovo. Saresti gentile da darmi info via mp, sempre che non sia vietato. Mi faresti una gran cortesia...già arrivare a tovare sto telefono, nella giungla di cinefonini è stata dura per me. Ne farei a meno dello SPhone ma, ripeto, mi servirà quest'estate per lavoro. E per principio non voglio spendere molti soldi. Grazie in anticipo.
PS: ottimi consigli sulla partizione e tutto il resto, stai facendo proprio un buon lavoro con questa tua recensione in itinere, aiuti un sacco di persone come me!
-
si :) quando ho risposto " è possibile fare connessioni di tipo WPS, modificare l 'SSID della rete, settare il numero max di connessioni contemporanee, bloccare client indesiderati e impostare le connessioni in IPv4 e IPv6" intendevo proprio la funzionalità hotpsot del S208 ... dove lui diventa router (modalità tethering/hotspot portatile) permettendoti di utilizzarlo come router per il pc/notebook.
Ricorda di controllare che il tuo profilo tariffario, dell'operatore mobile, permetta anche il tethering (ad esempio TIM non sempre lo permette ... dipende dal piano a cui si è aderito)
per le batterie le trovi qui (anche se io aspetterei quando le venderanno direttamente in europa tipo germania):
Original 2200mAh Replacement Battery For CUBOT S208
Original 2200mAh Replacement Battery For CUBOT S208 - Phone Accessories (2) - Mobile Accessories
Original 2200mAh Battery for Cubot S208 Smartphone
-
Grazie, come vedi sono pivello! Ora mi guardo le batterie...grazie ancora per la risposta! Aspetti l'eu perchè arrivano dopo un mese o cosa?
PS: mmm, non sapevo di possibili problemi con l'hotspot...in realtà ancora non ho un piano tariffario per internet, quando lo sceglierò ne terrò conto! Bravo ragazzo!
-
confermo inoltre che entrambi gli slot sim (sim e micro sim) supportano la connessione 3G.
-
Grazie per la tua disponibilità, il display come ti sembra cper quanto riguarda il materiale intendo è vetro?, rimangono le ditate?
-
Lo smarphone arriva con una pellicola proteggi schermo già pre posizionata + una seconda di scorta nella confezione + cover. Non sono perciò in grado di dirti molto di più sul display in se ... fermo restando che alla forte pressione non flette e semba comunque robusto.... non so nemmeno se è gorilla glass o altro. Ad ogni modo la pellicola pre posizionata non è un granchè (ditate comprese) ma finchè dura ...,, Io comunque ne ho già comprate altre su ebay
-
Per le pellicole di cui parli cosa/come bisogna cercare su ebay? Se troverai la batteria in europa, lo riporterai nella discussione per favore? Grazie.
-
OK ... aspettiamo di vedere se e quanto costeranno ... perché dalla cina costa originale meno di 5 euro (senza costi di spedizione), anche se le attese sono sempre moooolto lunghe
per le pellicole, ad esempio, basta inserire in google la stringa "3M cubot s208" ... ti rimanda ad ebay ....
-
@newpancio Si, sulla batteria ho notato, prezzi ottimi. Se uno ha pazienza di aspettare non è poi così sconveniente. Grazie per tutte le info, mi sto facendo una cultura finora ignorata. Eh eh, c'ho na certa età!
Ho solo da capire come funziona la garanzia dallo store dove lo vorrei comprare e poi faccio l'ordine. Esso è "comebuy", recensiscono consegne rapide e buoni prodotti. Se non ho capito male, entro un mese te lo cambiano e poi resta in garanzia per qualche altro mese. Secondo la tua esperienza vado liscio o hai di meglio da suggerire?
-
Il sito è conosciuto ma ho letto anche di recensioni non sempre ottime (capita un po' con tutti però). Io l'ho preso su ebay da un venditore solo apparentemente italiano (in realtà paypal ha accreditato i soldi ad un cinese in Cina :cool:). Non mi ha neanche fatto uno straccio di ricevuta ... in compenso mi è arrivato in 24h senza sorprese ... comunque questi telefoni si trovano solo da venditori di questo tipo ... uno vale "circa" l'altro ... eventuali imprevisti compresi ...
-
Ordinato stamane! Speriamo arrivi presto! Una domanda: le cuffie in dotazione vanno bene?
-
sinceramente non le ho provate (ho le mie) .. ma penso che come auricolari per rispondere alle chiamate siano sicuramente funzionali.
Per il discorso che avevo fatto giorni fa, relativo al livello del volume percepito durante una conversazione (anche se per me va comunque bene), segnalo che è possibile modificarlo (alzandolo) tramite Mobileuncle MTK Tools (app dal play store).
Per saperne di più (non serve il root) potete fare riferimento anche a questa guida sintetica:
https://www.androidiani.com/forum/me...mtk-tools.html
-
Salve a tutti, secondo voi neglio questo o l'S222 (sempre della cubot).
A me interessa lo schermo grande ,buone prestazioni sui giochi e navigare su internet senza lag o caricamenti troppo lenti.
-
Ciao i "2" smartphone sono identici nel soc, gpu, ram e rom. A favore del 222 c' è un display un po' più grande e risoluto ed una fotocamera cinese da 13 mpx. Per contro il peso, le dimensioni, il fatto di avere la presa usb in alto e non in basso, un cosumo della batteria maggiore (anche se controbilanciato da una batteria con capacità leggermente superiore). Dipende cosa cerchi tu. Io personalmente ho preferito questo. Su questo forum c'è un topic anchec per il 222 ... ti conviene chiedere li le loro esperienze d'uso.
-
Ok, grazie mille, penso proprio che sceglierò l'S222 per i pollici.
-
Ma secondo te come stanno a qualità costruttiva i cubot?gli daresti voto 8 su 10 o meno?
Inviato dal mio GT-S5570I
-
-
Allora va bene grazie, mi fido e compro.
-
guarda, oggi ho confrontato per bene il G2 con il S208 ... la velocità di navigazione, caricamento pagine, il pinch, pan, sono pressoché assimilabili.
Non sto dicendo un'eresia .. questo è; anche i giochi si caricano velocemente .. certo il G2 è più veloce .. ma nonostante il raffronto, la cosa non disturba .. perché comunque l' s208 è una lippa, andando oltre ogni più rosea aspettativa.
Alla fine anche i benchmark sono quello che sono .. teoricamente tra i "2" dispositivi, sulla carta c'è un abisso .. a lato pratico c'è veramente poca differenza nell'esperienza d'uso.
Chiaro, se usassi solo giochi che muovono GB le cose cambierebbero ... ma quante sono le reali situazioni quotidiane in cui metti così sotto stress continuo uno smartphone ???
Solo sulla parte audio (intesa multimediale), fotocamera a parte, si poteva fare di più .. ma ho visto molti altri smartphone mediatek costosi anche il doppio che non si discostano molto da questo cubot ..
Di Cubot ne avevo già sentito parlar bene, ultimamente fa degli ottimi prodotti, diventerà sicuramente il mio riferimento per il divenire.
L' S208 è veramente un ottimo compromesso ad un prezzo aggressivo. Anche il touch è precisissimo.
Immagino sarà così anche per il tuo ... perciò ... buon S222 ! ciao
-
E se dovessi compararlo con il motorola moto g?
-
mia sorella ha il Moto G 16GB (mono sim) ... gran bel telefono ... beh per il display ed audio in multimedialità, il paragone è impari ..... è ovviamente migliore il moto G ... ... come usabilità e velocità ecc. ecc. sono equivalenti .. anzi per certi versi la gestione dei mtk (toogle, rom in generale ecc. ecc.) è persino migliore.
La batteria dura circa in egual misura (uso normale).
In ogni caso c'è un abisso di prezzo ... non sono da considerarsi certamente come "2" dispositivi equivalenti nell'approccio di spesa.
p.s.: ma comunque "non ti capisco" passi da un 5.5" (S222) al moto G ??? boh ...
-
Beh, su amazon il prezzo è lo stesso, perciò...
Comunque il moto g sarebbe stata la mia prima scelta.
Mi interessano tanto le prestazioni e lo schermo,il più grande possibile e l'S222 mi sembrava la soluzione adatta, simile come prestazioni al moto g.
-
forse ti stai confondendo con il moto E (che poi mi pare abbia una memoria moooolto inferiore).
Io di moto G 16GB a 110 eurozzi (s208) circa non ne ho mai visti .. per non parlare della versione dual sim.
Se mi chiedi tra il moto E ed il S208 allora ti rispondo che preferisco il S208.
Se mi chiedi tra il moto G ed il S222 non lo so perché io non ho un S222; ad ogni modo anche tra il S222 ed il moto G 16GB ballano, mi sa, quasi 40 euro.
-
Su amazon sono entrambi a 150€.
Il moto E non mi piace, comunque se dovessi confrontare l'S208 con il moto g cosa diresti?tanto l'hardware è lo stesso(tra S222 e S208)
Inviato dal mio GT-S5570I usando Androidiani App
-
ma dove li vedi i moto G da 16gb a 150 euro (tra l'altro il s222 costa meno di 140 euro spedito) ????
per il s208 ho già risposto un paio di post fa ... hanno hw completamente differente.
Hanno risoluzioni diverse, uno è un 4,5 l'altro è un 5", uno è un dual sim e l'altro no, uno non ha la memoria espandibile l'altro sì.
Uno monta un qualcomm l'altro un mtk ...
siamo però molto OT ... meglio tornare su discorsi relativi al topic :cool: senza più disgressioni
-
Moto g 4 gb non so dove gli hai tirati fuori i 16 gb,mai nominati.
Comunque la finisco qua e smetto di rompere : )
Scelgo l'S222 e grazie per l'aiuto.
Inviato dal mio GT-S5570I usando Androidiani App
-
ah potevi dirlo prima !!!! parlavi di raffronto e (considerando anche tutte le altre differenze) se non si parlava almeno dello stesso taglio di memoria, che raffronto è ???
comunque a me non rompi ... il problema è che se stiamo OT a lungo veniamo (giustamente) rimproverati dai moderatori.
buon acquisto ! ciao
-
Arrivato oggi, gran bel giocattolino, si presenta molto bene. Il touch è ok, collegato al wifi va una bellezza, però in un'ora e mezzo di "tour" la batteria è passata da 60% a 22%. Essendo il mio primo Smatphone non ho termini di paragone, in più dovrò smaliziarmi negli smanettamenti. Ora, più tardi, seguirò il consiglio di pancio e reimposterò la partizione memoria (spero di non far danni). Altri consigli "su cose da fare" in via preliminare? Consigli per economizzare la batteria?
-
Ciao, mio papà vorrebbe comprarselo, a lui interessa andare su internet e guardare l'e-mail e facebook.
Perciò secondo voi che l'avete acquistato per navigare com'è? rellentamenti? lentezza nel caricare le pagine?
-
Quote:
Originariamente inviato da
Caked
Ciao, mio papà vorrebbe comprarselo, a lui interessa andare su internet e guardare l'e-mail e facebook.
Perciò secondo voi che l'avete acquistato per navigare com'è? rellentamenti? lentezza nel caricare le pagine?
Vai tranquillo
-
se sei partito senza almeno una carica completa, tieni conto che la batteria era comunque un po' spompa; tra un 5/6 ricariche darà il meglio di se.
Statisticamente, i primi giorni sono anche quelli in cui si consuma di più perché "ogni tre per due" si smanetta il telefono ....
.... in realtà questo smartphone ha un buon compromesso energetico.
Oggi ho usato google maps come navigatore e, in 40 minuti, la batteria è scesa del 7% ... più che accettabile; tra l'altro la navigazione è stata spettacolare ... mai una perdita di segnale, precisione estrema e fix in max 20 secondi.
Per il resto, potresti rifare le partizioni, fixare il gps e se lo ritieni necessario modificare i valori dell'audio per aumentare il volume nella capsula auricolare.
Puoi scaricare gli ebr modificati di ghost45 dal suo topic, la rom dell s208 direttamente dal link che ho messo nel primo post del topic.
La rom ti serve solo se vuoi riflashare tutto e non solo gli ebr.
Se vuoi rifare il flash di tutta la rom (te lo consiglio) ma con gli ebr di ghost45, dovrai cancellare dalla rom che scarichi dal sito della cubot, dopo ovviamente averla estratta dall'archivio .rar, il file checksum.ini; altrimenti il flashtool ti darà errore.
Buon divertimento. ciao
-
Ciao, sono tornato per chiederti se il ripartizionare la rom influirà sulle prestazioni del cellulare, perchè dalla guida su androidiani non ho capito granchè.
Ps. Non è la guida fatta male, sono io non bravo con ste robe.
Inviato dal mio GT-S5570I usando [URL=http://il-bu.ch/androidianiapp]Androidiani
-
no, è a impatto zero .... tanto da chiedersi perchè non escano di fabbrica già così; questo perchè senza la modifica sarebbe stato inusabile. Ciò vale per quasi tutti gli smartphone sul mercato chippati mediatek.
per intenderci se non si fosse potuta fare la mdifica di ghost45 mai avrei comprato un dispositivo con una memoria così malamente frazionata