ATTENZIONE:
Solo tu sei responsabile di ciò che accadrà al tuo dispositivo seguendo questa guida.
Considera anche il fatto che la garanzia potrebbe decadere.
Se non sei sicuro documentati ed eventualmente chiedi ulteriori delucidazioni nel forum prima di agire.
Raccoglierò qui aggiornamenti rom e modding per questo terminale appena rilasciato e disponibile .
Grazie ad un utente su Hwupgrade ChristianTroy, posto la procedura per il root dell'Y100 pro da effettuare tramite recovery Stock.
Spegnete il telefono.
Riaccendetelo in Recovery tenendo premuto il tasto VOL + insieme al tasto POWER ON appena arriverete ad un menu di testo
Selezionate la prima opzione, Recovery Mode premendo VOL + e confermate premendo VOL -
Una volta avviata la recovery, selezionate "apply update from sdcard" usando VOL+/- per navigare e POWER per confermare, e selezionate il file zip che avete messo sulla sd o sulla memoria interna.appena effettuata la fase di flash, ritornerete al menu iniziale, selezionate "reboot system now". Attenzione, con il root ottenuto in questo modo, non sarà possibile l'aggiornamento OTA presentato da qualche gg e datato 30 luglio, pena il bootloop non ripristinabile senza la rom stock ancora non disponibile ufficialmente.
Rom parziale della prima rom di luglio 2015, utile comunque per rispristinare boot, system e recovery in caso abbiate problemi di boot a seguito dell'OTA: http://www.needrom.com/download/stoc...-5-1-20150710/
IN BREVE:
1)INSTALLARE I DRIVER PRELOADER SUL PC
2)INSTALLARE SP FLASH TOOL
3)APRIRE SP FLASH TOOL
4)CARICARE LO SCATTER DELLA ROM CHE SI INTENDE FLASHARE
5)SELEZIONARE FIRMWARE UPGRADE
6)PREMERE DOWLOAD
7)COLLEGARE VIA USB Il Telefono !!SPENTO!!
8)ATTENDERE IL COMPLETAMENTO (COMPARIRA’ A CENTRO SCHERMO UN RIQUADRO VERDE)
1)I preloader in sostanza sono i driver che permettono al pc di riconoscere il nostro Smartphone da spento (cosa necessaria per flashare una rom)
-Andare in gestione dispositivi in windows , collegare lo Smartphone da spento, appena compare la nuova periferica cliccarci sopra (molto rapidamente perché scompare in fretta, teniamoci pronti con il mouse, dito su tasto dx) con il dx, premere aggiornamento driver o proprietà e poi aggiornamento driver , e selezionare il driver scaricato da questo indirizzo:
-https://www.androidiani.com/forum/st...-mediatek.html che avremo ovviamente prima scompattato con winrar, sw che si trova in rete googolando winrar download
Se lavorate in ambiente win7 e 8 e 8.1 potrebbe darvi errore a causa della mancata firma del software ossia la certificazione per windows del driver che stiamo tentando di installare in tal caso, scollegare lo Smartphone, annullare l’operazione e procedere come indica questa guida, seguitela parola per parola e non avrete problemi: Come installare driver senza firma digitale su Windows 8.1
2)Da questo link: https://www.androidiani.com/forum/st...-mediatek.html scaricate l’applicazione sp flash tool ultima versione 5.xxx e scompattatela in una cartella.
3)Doppio click sull’eseguibile flashtool che ci aprirà sp flash tool
4)Sul secondo rigo in alto (che dovrebbe essere vuoto) dobbiamo selezionare la posizione dello scatter (file contenuto all’interno della rom che vogliamo flashare , potrebbero per esempio essere quelle stock che si trovano sul sito ufficiale dello Smartphone o in questo stesso Post
5)Sulla videata sp flash tool in altro a sx c’è un menù a tendina con 3 opzioni, selezioniamo Firmware Upgrade (o Download se dobbiamo solo flashare recovery, solo dopo aver rimosso la spunta da tutto le covi, meno la recovery)
6)Sulla videata sp flash tool in alto premere download (a questo punto l’applicazione è in attesa di vedere collegato il ns Smartphone, e da questo punto è completamente autonoma.
7)Spegnere lo Smartphone e collegare via usb ad una porta del pc
8)Ora sp flash tool riconoscerà lo Smartphone e porterà a termine la procedura di flash della nuova rom, non toccare nulla fino al completamento, che ci verrà indicato con un riquadro verde a centro schermo
Possiamo quindi scollegare lo smartphone e goderci la ns rom
OVVIAMENTE, E' BENE PUNTUALIZZARLO, SE INSTALLATE LA RECOVERY MOdificata, NON POTRETE EFFETTUARE AGGIORNAMENTI OTA DELLA ROM; QUINDI UNA VOLTA AVUTO L'AVVISO DI EVENTUALE ROM AGGIORNATA, DOVRESTE RIMETTERE LA RECOVERY STOCK (CHE TROVATE NEL PACCHETTO ZIP DELLA ROM STOCK) E POI EFFETTUARE L'AGGIORNAMENTO!
Anche se avete il root del dispositivo, l'update OTA fallirà e potrebbe rendere inutilizzabile il dispositivo, con necessità di flash della rom ofiginale via flashtool per ripristinarne il funzionamento
IN BREVE:
1)INSTALLARE I DRIVER PRELOADER SUL PC
2)INSTALLARE SP FLASH TOOL
3)APRIRE SP FLASH TOOL
4)CARICARE LO SCATTER DELLA ROM CHE SI INTENDE FLASHARE
5)SELEZIONARE FIRMWARE UPGRADE
6)PREMERE DOWLOAD
7)COLLEGARE VIA USB Il Telefono !!SPENTO!!
8)ATTENDERE IL COMPLETAMENTO (COMPARIRA’ A CENTRO SCHERMO UN RIQUADRO VERDE)
1)I preloader in sostanza sono i driver che permettono al pc di riconoscere il nostro Smartphone da spento (cosa necessaria per flashare una rom)
-Andare in gestione dispositivi in windows , collegare lo Smartphone da spento, appena compare la nuova periferica cliccarci sopra (molto rapidamente perché scompare in fretta, teniamoci pronti con il mouse, dito su tasto dx) con il dx, premere aggiornamento driver o proprietà e poi aggiornamento driver , e selezionare il driver scaricato da questo indirizzo:
-https://www.androidiani.com/forum/st...-mediatek.html che avremo ovviamente prima scompattato con winrar, sw che si trova in rete googolando winrar download
Se lavorate in ambiente win7 e 8 e 8.1 potrebbe darvi errore a causa della mancata firma del software ossia la certificazione per windows del driver che stiamo tentando di installare in tal caso, scollegare lo Smartphone, annullare l’operazione e procedere come indica questa guida, seguitela parola per parola e non avrete problemi: Come installare driver senza firma digitale su Windows 8.1
2)Da questo link: https://www.androidiani.com/forum/st...-mediatek.html scaricate l’applicazione sp flash tool ultima versione 5.xxx e scompattatela in una cartella.
3)Doppio click sull’eseguibile flashtool che ci aprirà sp flash tool
4)Sul secondo rigo in alto (che dovrebbe essere vuoto) dobbiamo selezionare la posizione dello scatter (file contenuto all’interno della rom che vogliamo flashare , potrebbero per esempio essere quelle stock che si trovano sul sito ufficiale dello Smartphone o in questo stesso Post
5)Sulla videata sp flash tool in altro a sx c’è un menù a tendina con 3 opzioni, selezioniamo Firmware Upgrade (o Download se dobbiamo solo flashare recovery, solo dopo aver rimosso la spunta da tutto le covi, meno la recovery)
6)Sulla videata sp flash tool in alto premere download (a questo punto l’applicazione è in attesa di vedere collegato il ns Smartphone, e da questo punto è completamente autonoma.
7)Spegnere lo Smartphone e collegare via usb ad una porta del pc
8)Ora sp flash tool riconoscerà lo Smartphone e porterà a termine la procedura di flash della nuova rom, non toccare nulla fino al completamento, che ci verrà indicato con un riquadro verde a centro schermo
Possiamo quindi scollegare lo smartphone e goderci la ns rom
OVVIAMENTE, E' BENE PUNTUALIZZARLO, SE INSTALLATE LA RECOVERY CWM e TWRP, NON POTRETE EFFETTUARE AGGIORNAMENTI OTA DELLA ROM; QUINDI UNA VOLTA AVUTO L'AVVISO DI EVENTUALE ROM AGGIORNATA, DOVRESTE RIMETTERE LA RECOVERY STOCK (CHE TROVATE NEL PACCHETTO ZIP DELLA ROM STOCK) E POI EFFETTUARE L'AGGIORNAMENTO!
09-08-15, 22:10
stebec77
Quote:
Originariamente inviato da megthebest
In arrivo una rom stock parziale, utile comunque per rispristinare boot, system e recovery in caso abbiate problemi di boot a seguito dell'OTA:
Ho avuto questo problema dopo aver installato il robot qualche giorno fa e aver fatto l'aggiornamento da vero ingenuo....
Per ripristinare il tutto ho trovato su 4pda e installato tutto con sp flash tool...
Ora tutto mi sembra tornato come all'inizio....
Una domanda... Ho già fatto aggiornamento del 30 da telefono stock....posso ora fare il root o risulterà ancora incopatibile?
09-08-15, 22:49
megthebest
Prova a farlo di nuovo, se non dovesse fare il boot lo ripristini con la rom parziale. A breve posto guida e links
12-08-15, 18:30
zenigata04
Volevo segnalare che su needroom c'è un'altra rom stock, oltre a quella linkata dal grande megthebest !!
Non so dire se sia la medesima .
la sto scaricando.
Adesso mi accingo a fare il root con la procedura postata da meg ......
12-08-15, 18:41
megthebest
È la rom aggiornata del 30 luglio che è stata distribuita anche via ota. Bene, metto il link su secondo ppst, ora bisognerebbe vedere se anche con questa rom la procedura di root funge o meno..
12-08-15, 18:58
zenigata04
Stavo guardando se avevo qualche OTA da fare prima di tentare il root .....
il mio software è la versione R015-20150710 ma non trova nulla ...... boh .....
Ok ..... Root effettuato con successo !!
:)
13-08-15, 20:17
favision
Ma sapete cosa cambia dalla versione precedente?
13-08-15, 20:18
megthebest
Quote:
Originariamente inviato da favision
Ma sapete cosa cambia dalla versione precedente?
Non ci sono changelog, scrivono sempre system optimization a better stability
13-08-15, 23:19
favision
Ragazzi nessuno può caricare la rom e il programmino per flasharla su mega?
13-08-15, 23:32
zenigata04
Quote:
Ragazzi nessuno può caricare la rom e il programmino per flasharla su mega?
Non ne vedo la necessità!
Puoi tranquillamente scaricare la rom da needroom, io l' ho già fatto..... Basta che ti iscrivi serve solo una mail e un nick......
Flashtool lo trovi anche qui su Androidiani....
messo in prima pagina link, guida e tutto il necessario ;)
14-08-15, 05:14
favision
Quote:
Originariamente inviato da megthebest
messo in prima pagina link, guida e tutto il necessario ;)
Num 1!!!!!!!!!!!!!
08-09-15, 00:05
favision
Qualcuno sa se esistono rom custom per questo terminale?
08-09-15, 00:31
megthebest
Quote:
Qualcuno sa se esistono rom custom per questo terminale?
ancora no purtroppo..
01-12-15, 17:21
Tomcruz
Sto provando a fare unroot per avere l'aggiornamento ma non c'è modo di levarlo,
supersu rimane su attendere prego, lo riavvio riprovo e sempre uguale.
se provo ad aggiornare mi dice:
"il sistema è stato danneggiato l'aggiornamento wireless è disabilitato",
ora provo con tutte le opzioni che trovo in supersu,
forse quella per cambiare app di gestione funzionerà...
Non ho voglia di piallare tutto adesso.
03-12-15, 13:44
Tomcruz
Ecco qua, appena flashato il telefono,
però il flashtool linkato non è compatibile con lo scatter e dava sempre errore,
ho trovato un altro flashtool da needrom
Pack-Flashtool-v5.1528.00.000
03-12-15, 13:57
megthebest
Quote:
Originariamente inviato da Tomcruz
Ecco qua, appena flashato il telefono,
però il flashtool linkato non è compatibile con lo scatter e dava sempre errore,
ho trovato un altro flashtool da needrom
Pack-Flashtool-v5.1528.00.000
Grazie per il feedback, appena aggiornato il primo post con la nuova versione flashtool 5.1532 compatibile con la rom
05-12-15, 14:22
Tomcruz
Devo ancora rifare il root, quello che mi frena è che se esce un altro aggiornamento poi mi tocca flashare tutto da zero,
se si sapesse cosa fa esattamente il root e quali file va a modificare, per cui inabilita l'aggiornamento...
Ma un lollipop a 64 bit non sarebbe meglio per questo telefono?
11-12-15, 10:52
ghostrider
Scusate ma per questo telefono non esiste (dopo averlo rootato) una cwm recovery o una twr?
Grazie
11-12-15, 11:19
megthebest
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider
Scusate ma per questo telefono non esiste (dopo averlo rootato) una cwm recovery o una twr?
Grazie
Ho provato il nuovo aggiornamento, stavolta lo ha eseguito, ma sicuramente a causa del root, al riavvio è rimasto fermo su
"upgrade di android conclusione dell'avvio",
quindi ho riflashato di nuovo la stock, poi eseguito i 4 aggiornamenti e rimesso il root.
Adesso provo questa roba CWM ma da errore:
"pmt changed for the rom it must be downloaded"
Non ho capito cosa devo scaricare, io di rom stock ne ho vista una sola in giro, quella di luglio:
mt6735m_n316b_a31tbs_daoge_cc_128gbitp16d3_lp1_lte _3m-fdd-cs_mul_user_20150730
11-12-15, 15:22
megthebest
In una cartella metti lo scatter della rom di luglio e la cwm recovery rinominata in recovery. Img apri flashtool, carichi lo scatter e dovrebbe prendere solo la recovery, fai il flash e vedi se la installa
03-01-16, 16:36
Tomcruz
Non va questa recovery, con lo scatter della rom di luglio si è installata ma non funziona,
poi rimane lo schermo nero acceso, rimesso la recovery stock inclusa e manco quella andava,
ho ripristinato la recovery stock di luglio.
E si può flashare su qualsiasi smartphone che abbia già una versione precedente di twrp installata?
21-02-16, 08:01
megthebest
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider
E si può flashare su qualsiasi smartphone che abbia già una versione precedente di twrp installata?
Su qualsiasi y100 pro ovviamente, non su altri modelli.
Ciao
07-03-16, 17:25
kukkoman
si è trovato il modo di mettere una rom stock andorid o la cyanomod?
04-04-16, 14:10
xxxstanxxx
AIUTOO!!!!
ho un doogee y100 pro, comprato su gearbest, dopo un po di tempo che è stato utilizzato, neanche un mese, si ferma nella schermata iniziale di recovery, con il puntatore di selezione che scorre sulle 3 voci presenti senza mai fermarsi. allora ho scaricato la rom "DOOGEE_Valencia2_Y100_PRO_stock_ROM_Android5. 1-R05-20150710" utlizzando il flashtools, sono riuscito a flasharla. risultato, non si accende piu il telefono e non carica neanche la batteria. Se provo da flashtool a riflashare la rom o formattare tutto e riflashare non mi fa fare niente, esce la scritta " brom error: S_brom_chksum16_mem_result_diff (2020). [H/W] Fail to download DA to baseband chip's internal SRAM! The internal SRAM has the problem that leads to 16 bits checksum error!. [HINT]: COSA POSSO FARE??? GRAZIE
04-04-16, 14:20
megthebest
Ciao, sicuro tu abbia un y100 pro? La rom installata tramite flashtool, alla fine ha dato il cerchio con spunta verde? Quanto era durata la fase di flash? Se pochi secondi, avevi sicuramente un problema di drivers o qualche file corrotto..
Ciao. Grazie per la risposta. si ho un y100 pro e alla fine il falshtool mi ha dato il cerchio verde con la spunta. il flash è durato pochissimo. due minuti massimo
04-04-16, 14:56
megthebest
Quote:
Originariamente inviato da xxxstanxxx
Ciao. Grazie per la risposta. si ho un y100 pro e alla fine il falshtool mi ha dato il cerchio verde con la spunta. il flash è durato pochissimo. due minuti massimo
prova con la rom che ti ho indicato, senza batteria e poi dopo aver spinto su download, metti la batteria e vedi se parte il flash..
04-04-16, 14:58
xxxstanxxx
grazie finisco il download e provo subito
04-04-16, 15:13
xxxstanxxx
purtroppo mi da lo stesso errore quando provo a flashare BROM ERROR: S_BROM_CHKSUM16_MEM_RESULT_DIFF (2020)
ma una domanda che mi sorge spontanea, se la batteria fosse completamente scarica cambia qualcosa? perchè oltretutto messo come è ora il telefono non carica neanche...
04-04-16, 15:19
megthebest
Quote:
purtroppo mi da lo stesso errore quando provo a flashare BROM ERROR: S_BROM_CHKSUM16_MEM_RESULT_DIFF (2020)
ma una domanda che mi sorge spontanea, se la batteria fosse completamente scarica cambia qualcosa? perchè oltretutto messo come è ora il telefono non carica neanche...
la batteria non serve nemmeno.. in teoria.. serve solo nella fase iniziale di connessione al pc..
Meaning: SP flash tool encountered a problem moving the files to be flashed into the phone's internal SRAM
Solution:
* Use the latest version of SP flash tool
* In SP flash tool, navigate to Options > Option > Connection > Battery. Set it to "with battery".
* Use the Format all + Download option
* Hold both volume buttons before connecting to the PC for flashing and release once flashing begins
prova a rimuovere la batteria, usa l'opzione format + firmware upgrade su flashtool .. nella fase di inserimento cavo usb al pc prima di flashare, prova a spingere i tasti vol + e - come suggerito sopra..
se tutto andrà a buon fine.. dovrai rimettere gli IMEI.. ma li già è più semplice..
04-04-16, 15:46
xxxstanxxx
continua a darmi lo stesso errore, ho provato diverse procedure, sia senza batteria, premendo download e tenendo premuto il volum + e -. non va. opi ho provato con la batteria inserita stesso errore...
04-04-16, 16:08
megthebest
Quote:
continua a darmi lo stesso errore, ho provato diverse procedure, sia senza batteria, premendo download e tenendo premuto il volum + e -. non va. opi ho provato con la batteria inserita stesso errore...
Come ultima prova tenta questa: telefono spento. Apri flashtool. In alto sulla casella format seleziona format whole flash. Seleziona quindi in flashtool "format all+download" , premi download e connetti il telefono.
Questa è l'ultima spiaggia..
04-04-16, 18:14
xxxstanxxx
sono riuscito a formattare e ha flashare,,, non vi dico che procedura tra l'installazione dei driver preloader ecc., comunque sia riflashato e formattato, si ripresenta lo stesso problema iniziale. cioè rimane fermo in una schermata nera Select boot mode , tre voci di selezione possibili con i tasti volume, il problema che il puntatore per selezionare una di quelle voci è "indemoniato" non si ferma mai e non ti fa permettere di selezionare nulla. p.s. non so se si capisce bene da foto, quello è il menu che mi si presenta ad ogni accensione.