CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 17 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 5 di 11 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 105
Discussione:

[Modding] Doogee F3 e F3 Pro

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus

Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

@jagger1976

Alcuen domande

- Pecrhè usare uno scatter separato per le recovery e noon usare quello del firmware in formato Flashtool
    - Non è indicato che versioni le recovery CWM e TWRP
    - Non è indicato che le recovery si possono installare anche via app comr Flashify o Rashr
    - Non è indicato che per avere un root completo serve 1. boot.img sblocactoe instalalzione di Superue Busybox via recovery.
    - Busybox/SuperSU instalalbili via recovery le trovi nel thread "Driver e tool Mediatek"
    - Le versioni aggiornate di Flashtool e le istruzioni sull'uso di Flashtool le trovi nel thread "Driver e tool Mediatek"
    - Penso personalente sarebbe utile per una migliore comprensione uan più chiara suddvisione tra argoenmti recovery / ROM / utilities /etc.
    - Penso personalente sarebbero più visibili dei link con un layout diverso 8es. link blu corsivo sottolieanti)

Penso sarebbe utile una ROM Flashtool aggiornata e completa di tutto (boot.img sbloccato / recovery CWM o TWRP al posto della stock/busybox+SuperSU da installare via recovery)

2.  
    Senior Droid L'avatar di jagger1976

Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 156 volte in 128 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    @jagger1976

Alcuen domande

- Perchè usare uno scatter separato per le recovery e noon usare quello del firmware in formato Flashtool
    - Non è indicato che le recovery si possono installare anche via app comr Flashify o Rashr
    - Non è indicato che per avere un root completo serve 1. boot.img sblocactoe instalalzione di Superue Busybox via recovery.
    - Busybox/SuperSU instalalbili via recovery le trovi nel thread "Driver e tool Mediatek"
    - Le versioni aggiornate di Flashtool e le istruzioni sull'uso di Flashtool le trovi nel thread "Driver e tool Mediatek"
    - Penso personalente sarebbe utile per una migliore comprensione uan più chiara suddvisione tra argoenmti recovery / ROM / utilities /etc.
    - Penso personalente sarebbero più visibili dei link con un layout diverso 8es. link blu corsivo sottolieanti)

Penso sarebbe utile una ROM Flashtool aggiornata e completa di tutto (boot.img sbloccato / recovery CWM o TWRP al posto della stock/busybox+SuperSU da installare via recovery)
    Ciao @bovirus,
    ci si icontra anche qua:
    rispondo alle tue domande:
    - Perchè usare uno scatter separato per le recovery e noon usare quello del firmware in formato Flashtool
    lo scatter l'ho preso dall'ultima rom disponibile, era per evitare all'utente che voleva installare la recovery moddata di scaricare tutta la rom per estrarre lo scatter.
    Non ci ho pensato, aggiorno le versioni quanto prima..
    non si possono installare tramite flashify o rashr perchè a questi programmi serve il root, e come ben sai, il file supersu va installato da recovery moddata..
    Non serve il boot.img sbloccato, basta istallare il file zip da recovery moddata(all'utente comune non serve spiegare troppe cose, per evitare di incasinare le idee, bisogna spiegare solo come fare)
    ho messo i link delle versioni nel post per semplificare all'utente la ricerca ed evitare le 1000 domande(dove trovo...ecc..)
    vedrò di sistemare il post quanto prima..

spero di aver risposto a tutto, grazie per le osservazioni
    Ultima modifica di jagger1976; 21-11-15 alle 09:54
    Inviato dal OnePlus 2 Lineage os 14.1

4. Il seguente Utente ha ringraziato jagger1976 per il post:

megthebest (21-11-15)

Ringraziamenti
    459
    Predefinito

@jagger1976

Root
    Il root con SuperSU è un root parziale (1. livello).
    Il root completo (livello 2) si ha con SuperSU + modifica (sblocco) del boot.img (modifica file default.prop).
    Infatti MTKDroid quando nei MT658x creava la recovery andava a patchare anche il boot.img.

Recovery
    Per facilitare le cose agli utenti sarebe prefribile
    - Non postare il link di emga del file .img diretto (se il file è danneggiato puoi creare problemi)
    - Creare per ogni recovery un file zip descrittivo (es. Dooogee_F3_Pro_recovery_CWM_xxxx.zip - per la CWM - dove xxx è la versione es. Dooogee_F3_Pro_recovery_CWM_6.0.5.1.zip che contiene il file recovery.img e lo scatter).
    Questo perchè è più pratico avere il fiel nominato recovery.img. Los catter cerac quel file.

boot.img sbloccato
    Ti fornirò a breve il boot.img sbloccato, così chi vuole lo può caricare e avere un pre-root a livello di boot.

Driver e tool mediatek
    Se c'è una discussione specifica e organizzata perchè postare info altrove?
    Per il discorso driver e tool ritengi sia più pratico e produttivo (anche per chi deve gestire lo specfico thread del teelfono) invece di mettere un link diretto + spiegazioni nel thread del teelfono (e ripeterlo in n thread singolarmente), visto che c'è una discussione specifica (con driver/tool/spiegazioni sempre aggiornate) fare una csoa semplice. Scrivere
    - Per driver/tool e spiegazioni su come suare i tool mediatek fare riferimento qui (link del thread).
    In questo modo si evita di dover gestire/aggiornare elenco di tool/spiegaizoni che sono già aggironate altrove.
    Anche perchè mettere qui il link diretto a Falshtool e driver poi corri il rischio di rispodnere a domande su Falshtool/driver.

Per quanto riguarda il primo post ti propongo per facilitare la leggibilità agli utenti di suddividere ed evidenzaire gli argomenti e mettere link più visibili con hyperlink descrittivo.
    Vedi ad eesempio questo thread (per darti un'idea).

Jiayu S3

A breve posterò il link della ROM mod (basata sulla stock)
    Ultima modifica di bovirus; 21-11-15 alle 10:24

6. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

Cipols (21-11-15)

Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,340
    Ringraziato 8,353 volte in 6,332 Posts
    Predefinito

Permettimi Bovirus ma questa storia del Root di primo livello o secondo come lo intendi tu, ha poco senso.
    Non sono certo alla prima esperienza e ti assicuro che non ho mai avuto bisogno del famoso boot.img sbloccato che spingi tanto, ne di altri stratagemmi tranne il supersu zip da flashare.
    Agli utenti, soprattutto alle prime armi, servono informazioni chiare, non giri di link o parole che fanno ancora più confusione nella loro testa.
    Detto questo, mi sembra che siano linkate tutte le informazioni utili in questo Thread e se servisse qualche aggiustamento, credo che jagger possa farlo.
    Ripeto, ti ringrazio per il tuo lavoro eccellente nel thread che cerco sempre di linkare, ma ti prego di non essere pedante in certi tuoi interventi.
    Grazie
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato megthebest per il post:

bicioimola (11-12-15),jagger1976 (21-11-15)

Ringraziamenti
    78
    Predefinito

concordo con @megthebest,
    avendo fatto il root, non ho avuto nessuna limitazione, le app che richiedono root, lo usano senza problemi.
    cmq posta il boot patchato, lo metterò in prima pagina..

Ringraziamenti
    459
    Predefinito

@megthebest

Non sto spingendo un bel nulla. Sto esprimendo un parere (che tra l'altro non è solo il mio ma simile a quello di altre persone nelle communiuty modding).
    Come ho già spiegato altrove il mio non è un parere esclusivamente "personale" ma una cosa già ampiamente chiara nelle community modding e per convincersene basta fare una ricerca "boot.img modifica default.prop" e vedere cosa compare.

Lo sblocco del boot.img serve anche in alcuni telefoni (es. Jiayu S3 KK ed altri telefoni che ora non ricordo - ne ho fatti tanti) ad abilitare la gestione USB del telefono in MTP (in alcuni di casi default=mass_storage - no MTP) che soprattutto in sistemi operativi Windows 7/8/10 serve a gestire il telefono via [Risorse del computer] e a non dover abilitare la gestione MASS STORAGE (con conseguente blocco di alcune app se usano ls SD).

La procedura corretta (e pulita) per avere un root (completo e protetto dal ripristino) secondo me è:

Sblocco boot.img (serve per la creazione della recovery custom e in alcuni casi per abilitare l'MTP che non è abilitato). Il boot.img sbloccato non ha controindicazioni. Perchè non farlo?
    Se non c'è una recovery creazione recovery (ci sono tool che lo fanno tipo Easy Magic Philz/TWRP Installer ma possono richiedere richiedono un boot.img sbloccato).
    Se c'è già una recovery mod installazione recovery mod.
    Installazione SuperSU via recovery
    Installazione busybox via recovery (busybox viene usata da alcuni pacchetti avanzati di modifica ad es. del build.prop). Busybox non ha controindicazioni. Perchè non farlo?

Qual'è il probelma ad applicare alcune modifiche, che ripeto non hanno controindicazioni se alla fine ci si ritrova un sistema sbloccato e pulito e con funzionalità maggiori?
    Quali lati negativi ci sono ad avere un boot.img sbloccato?
    Quali lati negativi ci sono ad installare busybox via recovery?

Io indico cosa si può fare poi uno è libero di farlo o no. Ma l'importante è sapere che si può fare.
    Poi ognuno è libero di decidere se farlo no. Ma quando si dice che non serve non sono d'accordo.
    Ci sono funzionalità aggiuntive e nessuna controindicazione.
    .
    @jagger1976
    Se chiedi un report dettagliato sul root usando Root Checker Pro (che fa un analisi dettagliata del root) o cerchi di usare talune app tipo Titanium backup (in alcune configurazioni) o altre app che richiedono un root avanzato, tali app possono non funzionare in modo corretto (magari partono, ma poi non riescono a compiere talune operazioni).
    Lo sblocco di boot.img abilita tutte le operaizoni.

Ad esempio nel boot.img del nuovo firmware R17 in boot.img -> default.prop c'è

persist.sys.usb.config=mass_storage

quando dovrebbe essere

persist.sys.usb.config=mtp,adb

Se la modifica del boot.img aggiunge nuove opzioni/funzioni e non ha controindicazioni perchè non farlo?

Si può stabilire un mod a 2 livelli

1. livello - base
    2. livello - avanzato
    Ultima modifica di bovirus; 21-11-15 alle 17:41

11. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

Cipols (21-11-15)

Ringraziamenti
    78
    Predefinito

Ok, grazie @bovirus attendo la procedura e i file da mettere nel primo post.

Inviato dal mio F3_Pro usando Androidiani App

Ringraziamenti
    459
    Predefinito

@jagger1976

Doogee G3 Pro - ROM R17 21.10.2015 - boot.img sbloccato

Lo ZIP contiene
    - boot.img (sbloccato)
    - File scatter (per Flashtool)
    - file default.prop-stock e default.prop-mod (non servono per la procedura ma li ho messi solo per far vedere le differenze)

Scaricare e scompattare lo zip in una cartella.
    Avviare Flashtool, caricare lo scatter, si flaggerà automaticamente il solo boot, Modalità Flashtool = DOWNLOAD ONLY, premere DOWNLOAD e collegare il telefono (spento) al PC.
    Il flash sarà estremamente rapido. Non è necessario nessun wipe successivo via recovery.

Come detto precedentemente personalmente suggerisco di fare in generale sui teelfoni i seguenti step (se non già fatti)

- Installazione recovery mod (CWM o TWRP).
    - Copia nel telefono di SuperSU e Busybox (suggerita al momento la v. 1.24.1 SELinux)
    - Avvio del telefono in modo recovery.
    - Installazione SuperSU e Busybox via recovery.

Per favore fammi sapere che versioni sono la CWM e la TWRP nei primi post.
    Questo per preparare gli ZIP relativi e per preparare la ROM completa mod.
    Ultima modifica di bovirus; 21-11-15 alle 17:33

14. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

Cipols (21-11-15)

Ringraziamenti
    78
    Predefinito

Metti anche lo zip busybox, le versioni delle recovery le ho messe QL primo post..
    La provero per primo io e poi lo metterò in prima pagina..
    Inviato dal mio F3_Pro usando Androidiani App

Ringraziamenti
    459
    Predefinito

@jagger1976
    Lo zip della busybox instllabile da recovery è nel thread Driver e tool mediatek - sezione busybox.

Driver e tool Mediatek - busybox

Prima di mettere insieme la ROM mod servono alcune cose
    - Prova il boot.img sbloccato (e verifica se quando lo attacchi al pc il teelfono lo riconosce in Explorer).
    - Prova la caricare le recovery CWM e TWRP e dimmi per favore le versioni CWM e TWRP.
    Ultima modifica di bovirus; 21-11-15 alle 18:55

Pagina 5 di 11 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio