Ciao a tutti!
E' da qualche mese (praticamente da inizio febbraio) che ho questo problema ossia quello della rotazione automatica che non funziona.
Premesse:
- ho già cercato su questo forum se c'erano delle soluzioni e ne ho trovata solo una quindi per favore vi chiedo cortesemente di aiutarmi non chiudere questa discussione dicendo che è un argomento che è già stato trattato troppe volte (anche perchè questo problema sul Samsung S3 Mini c'è ben poco se non niente);
- questo problema praticamente si è presentato il giorno dopo aver riportato il telefono a casa dall'assistenza (perchè si era piegato un filetto di rame per caricare la batteria, ma vabbè);
- non ho nessuna rom installata;
- se vi può interessare il mio telefono è in root, l'avevo fatto due giorni dopo dall'avvenimento del problema della rotazione,
Ok queste sono le due soluzioni che un utente ha scritto:
- Prima soluzione -
Turned phone off
Put it into 'odin' mode
Pull the battery while in 'odin' mode, wait a minute.
Put battery back in and turn it on.
- Seconda soluzione -
All you have to do is turn your settings > display > turn off Auto-Rotate screen then take the battery out, wait 30 seconds or so, turn your phone on, turn Auto-Rotate screen on, and it should work.
Io le ho provate entrambe; la prima proprio non funziona la seconda "sembrerebbe" di sì. E dico sembrerebbe perchè quando riaccendo il telefono, vado subito su Impostazioni -> Schermo -> Metto la spunta su Rotazione Automatica e funziona perfettamente ma appena spengo lo schermo e lo sblocco dopo non funziona più e quindi ri-dovrei fare tutto il procedimento ma sarebbe inutile.
Posso dire che utilizzo un'applicazione per sbloccare lo schermo che si chiama Go Locker Pro ma siccome l'ho provato sia con quella applicazione attivata sia con l'applicazione disattivata (ossia con lo sbloccamento a trascinamento di default del telefono), in entrambi i casi smette di funzionare.
Ricordo solo che prima di averlo portato in assistenza (quei pochi mesi che l'ho usato, da agosto fino a gennaio) ha funzionato perfettamente la rotazione automatica.
Ho letto varie discussioni su come calibrare il punto G del telefono ma sembra che sul S3 Mini non si possa fare (o almeno, non ho ancora cercato su google come fare, ma seguendo le indicazioni che davano non si arrivava a nulla).
Ho letto che bisognava controllare se la rotazione c'era ma non veniva rilevata dal dispositivo (o una cosa del genere) bisogna accedere al servizio "*#*#7378423#*#*" (l'ho provato a digitare nella composizione telefonica non succede nulla, chissà perchè..), oppure scaricare l'applicazione "Sensor Kinetics" oppure "Z-Device Test" (le ho provate entrambe, la prima non rileva nessuna rotazione, la seconda dice che la rotazione c'è (segnalato con una spunta) ma se provo la ruotarlo in teoria le coordinate X Y e Z devono cambiare ma invece restano su 0)
Un'altra cosa che ho letto è il fatto che la cover fatta in pelle dia qualche problema ma non lo so, io ho una cover in plastica rigida..
Ok dopo tutta queste cose vorrei che mi aiutaste a risolvere questo problema senza portarlo in assistenza (perchè ho dovuto attendere un mese prima di rivedere il mio telefono) e senza fare un ripristino dei dati di fabbrica, recovery, ecc...
Spero solo che questa molta mi aiutate invece che nell'ultima discussione risalente un mese fa e alla prossima, ciao!![]()