Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
aakk
Ciao a tutti. Credo di avere problemi nel ricaricare il cellulare.
Due cose che ho notato:
1) quando inserisco il cavo usb nel jack del telefono, sembra che il jack del telefono sia troppo lasco... difatti usando il cavo del nexus 5 di mio fratello si sente proprio il "click" di entrata del cavetto. Appena comperato il telefono si sentiva questo "click" quando inserivo il cavetto. Ora no. Non so se sia il problema del cavo o dell'entrata del telefono.
2) Un paio di volte di recente mi è successo che appena inserita la spina su una presa a muro per ricaricare il cellulare, si è sentito 4-5 volte di seguito il suono che il telefono fa quando entra in carica. Sembra quasi lo abbia fatto perchè non ci fosse contatto.
Premesso questi due punti, ci metto sempre più a ricaricare il telefono. Da 10% a 100% ci mette almeno 3 ore e mezza. Appena comperato ci metteva molto meno (sulle 2 ore circa). Il telefono ha quasi 1 anno. Diciamo che ho strapazzato per bene la batteria. Molte volte arrivava a 0 (e so che non le fa bene).
Un mio amico ha caricato il telefono (che è nuovo) da 30% a 100% in meno di due ore. Io ho fatto una prova e da 8% a 58% in due ore.
In pratica lui ci ha impiegato meno di due ore per 70 punti, io due ore per 50.
Cosa posso fare?
Eccomi qua. Dopo varie prove ho trovato il problema: il cavo. Ho fatto alcune prove anche con il caricabatteria di mio fratello (nexus 5). L'attacco del telefono funziona. Il caricabatteria funziona. Il cavetto è rotto. Precisamente ho comparato quello di mio fratello col mio. Risultato: manca un dentino su 5 (un contatto in pratica).
Ho comprato allora due cavi su ebay da 2 € l'uno. Il problema rimaneva. Dopo ulteriori prove ho capito che i cavetti che ho comperato erano (presumo) di qualità scadente, cinese forse. Infatti avvalendomi di una app che mi calcola gli ampere durante la carica risulta che col cavetto di mio fratello sono costante su 1A, col mio cavetto rotto e con i due nuovi comprati sono a 0.5A.
Poi ho notato un'altra cosa dei cavetti comprati. vi allego una foto
imgur: the simple image sharer
A sinistra il mio cavo rotto. Al centro quello di mio fratello funzionante. A destra uno dei due comprati su ebay.
A sinistra potete notare chiaramente che manca un dentino.
Sul fatto che quello nuovo a destra non carica normalmente... può essere che la causa sia quella parte di plastica sotto i dentini che invece su quello mio e di mio fratello non c'è dato che ci sono le scalanature aperte per i contatti?
-
Quote:
aakk
Eccomi qua. Dopo varie prove ho trovato il problema: il cavo. Ho fatto alcune prove anche con il caricabatteria di mio fratello (nexus 5). L'attacco del telefono funziona. Il caricabatteria funziona. Il cavetto è rotto. Precisamente ho comparato quello di mio fratello col mio. Risultato: manca un dentino su 5 (un contatto in pratica).
Ho comprato allora due cavi su ebay da 2 € l'uno. Il problema rimaneva. Dopo ulteriori prove ho capito che i cavetti che ho comperato erano (presumo) di qualità scadente, cinese forse. Infatti avvalendomi di una app che mi calcola gli ampere durante la carica risulta che col cavetto di mio fratello sono costante su 1A, col mio cavetto rotto e con i due nuovi comprati sono a 0.5A.
Poi ho notato un'altra cosa dei cavetti comprati. vi allego una foto
imgur: the simple image sharer
A sinistra il mio cavo rotto. Al centro quello di mio fratello funzionante. A destra uno dei due comprati su ebay.
A sinistra potete notare chiaramente che manca un dentino.
Sul fatto che quello nuovo a destra non carica normalmente... può essere che la causa sia quella parte di plastica sotto i dentini che invece su quello mio e di mio fratello non c'è dato che ci sono le scalanature aperte per i contatti?
Guarda che è normale che i dentini siano 4 su 5 nel cavetto usb
-
Quote:
iBluShared
Guarda che è normale che i dentini siano 4 su 5 nel cavetto usb
Scusa ma non hai capito niente :)
rileggiti il mio post...
-
Quote:
aakk
Scusa ma non hai capito niente :)
rileggiti il mio post...
Ho capito, tranquillo
-
Quote:
iBluShared
Ho capito, tranquillo
se avessi capito avresti notato che nel cavo di sinistra ci sono 4 dentini, in quello al centro e a destra ce ne sono 5
-
Quote:
aakk
se avessi capito avresti notato che nel cavo di sinistra ci sono 4 dentini, in quello al centro e a destra ce ne sono 5
aakk confermo quanto detto da iBluShared. Anche nel mio i dentini ( o contatti ) sono quattro e se guardo lo spinotto del mio caricabatterie è identico a quello della tua foto : manca il secondo dentino di sinistra....ergo sono 4 ;)
Inviato dal mio GT-I9195 usando Androidiani App
-
Quote:
Marko B.
aakk confermo quanto detto da iBluShared. Anche nel mio i dentini ( o contatti ) sono quattro e se guardo lo spinotto del mio caricabatterie è identico a quello della tua foto : manca il secondo dentino di sinistra....ergo sono 4 ;)
Inviato dal mio GT-I9195 usando Androidiani App[/QUOTE]
Il cavo nella confezione del cellulare all'inizio aveva 5 dentini. Poi se ne è rotto uno. All'inizio caricavo in due ore, ora in 4-5. Ergo i dentini sono 5.
-
Non ricordo come fosse da nuovo. Quindi mi stai dicendo che in pratica anche a me e a iBluShared si è rotto lo spinotto del caricabatterie....mi sembra singolare la cosa...
Edit: io non ho mai caricato in 2 ore...con telefono completamente scarico ce ne sono sempre volute 3 anche quando era nuovo.....e anche ora che ce l'ho da quasi un anno e che "forse" ha un contatto in meno.
Inviato dal mio GT-I9195 usando Androidiani App
-
Quote:
Marko B.
Non ricordo come fosse da nuovo. Quindi mi stai dicendo che in pratica anche a me e a iBluShared si è rotto lo spinotto del caricabatterie....mi sembra singolare la cosa...
Inviato dal mio GT-I9195 usando
Androidiani App
Impossibile su internet ho letto che qualunque terminale samsung ha 4 sentini su 5
-
Quote:
Marko B.
Edit: io non ho mai caricato in 2 ore...con telefono completamente scarico ce ne sono sempre volute 3 anche quando era nuovo.....e anche ora che ce l'ho da quasi un anno e che "forse" ha un contatto in meno.
Inviato dal mio GT-I9195 usando
Androidiani App
col mio caricabatteria... col cavetto del nexus 5 carica a 1ampere, col mio attuale a 0.5ampere. come me lo spieghi questo?