Originariamente inviato da
Cryo30
Io sono dell'idea che se uno vuole giocare con i videogiochi si deve comprare una consolle...
altrimenti deve accettare il "compromesso".
Nel 1982 ho avuto la fortuna di avere in casa uno dei primi PC (un APPLE II) e devo ammettere che nonostante fosse un miracolo di tecnologia per quel tempo, installando "Space Inveders" (non so se sai cos'è), andava più lento del videogioco al bar che andava con 100 lire.
Negli anni seguenti ho speso un patrimonio in PC, in RAM e schede video dell'ultima generazione, ma non sono mai riuscito a far girare in maniera fluida i videogiochi per PC che erano appena usciti.
C'è stato un vero rincorrersi tra hardware e software (ludico), e quando uno spendeva migliaia di euro per un PC top della gamma, e dopo un mese comprava l'ultimo videogioco, non riusciva a farlo girare senza qualche LAG.
Ora è da anni che ho smesso di giocare... ma se volessi farlo, vista la mia esperienza, mi comprerei una PlayStation o una XBox!!!
Perchè???
Perchè i giochi nuovi che escono sono strutturati in modo da funzionare BENE su quell'hardware e non non c'è "margine" di compatibilità...
se il gioco è lento o LAGGA, le vendite di quel gioco andranno male... quindi, "stranamente", quasi tutti i giochi per consolle, girano che è una meraviglia!
Con i PC o con gli SmartPhone il problema invece sussiste!
Il gioco è fatto da programmatori, spesso dilettanti che non si curano troppo delle ottimizzazioni, visti i BUDGET BASSI e per farlo sembrare BELLO, lo riempiono di dettagli e di effetti, spesso facendo un pessimo lavoro.
Magari il gioco avrà LAG anche su un Galaxy S4... ma per i programmatori non è un problema, visto che magari per Natale ci sarà un ipotetico Galaxy S5 con magari una CPU a 8 Core e la frequenza di 3 Ghz e 4 Mb di RAM, con il quale il gioco girerà bene...
ma per poco, perchè subito dopo uscirà un gioco capace di far laggare anche quel telefono.
Già su IOS e IPhone il discorso è un po' diverso...
esiste solo UN MODELLO TOP DI GAMMA e se il gioco viene venduto sull'AppleStore, basta che funzioni bene sull'ultimo IPhone e basta, altrimenti se è lento anche sull'IPhone più potente, non lo vendono, come per i giochi delle consolle.
Di telefoni Android, invece, ce no sono migliaia... e con migliaia di caratteristiche e prestazioni differenti...
non si può PRETENDERE che un gioco dell'ultima generazione giri bene su qualsiasi modello!
Quindi, se un telefono lagga quando fa i video, quando si scrolla una pagina web, quando si chiama la rubrica o quando si guarda youtube, E' UN PROBLEMA...
ma se lagga con un videogioco (fatto chissà da quale programmatore, magari fatto "coi piedi") per me non è assolutamente un problema di cui tenere conto:
"non è il telefono che è lento... è il gioco che è fatto male!"
Questo perchè con una CPU miliardi di volte più lenta del nostro Galaxy S4 Mini, 4 uomini sono andati sulla Luna nel 1969!!!!
L'importante è fare le cose fatte bene per apprezzarne l'utilità!
Quindi la mia opinione è che se voglio giocare ad un videogioco "BENE", mi compro un device per i videogiochi...
altrimenti accetto il compromesso!