Purtroppo devi lanciarlo tu ogni volta...può essere comodo nel caso in cui, magari al mattino lo lanci poi, fai colazione, leggendo le notizie alla tv...
Ovviamente l'ideale sarebbe poter creare una home indipendente da smartphone cosi da accendere soltanto il tv ed avere qualcosa di operativo.....
PS: dopo svariate prove, ho trovato la "pace dei sensi"; plex per organizzare i file su pc e la controparte mobile per mandare film su tv = funziona tutto perfettamente, dalla trascodifica allo streaming; anche avendo un pc un pò datato(dual core 3,10 ghz, 2gb ram, 1gb scheda video) e una connessione wifi con adsl a 5mbps(ma da quello che ho capito lo streaming avviene come scambio dati tra wifi(quindi senza essere influenzata dalla velocità della linea adsl) che è di 54mbps.
In tal modo ho evitato il software su pc (Bubble Upnp server) che mi dava problemi e lo streaming era molto scattoso(problemi di trascodifica); inoltre l'app Plex per android è davvero fantastica, interfaccia grafica piacevole, con copertine dei film e dettagli e trama che vengono trasmessi automaticamente.