Visualizzazione stampabile
-
Eccomi finalmente qui! Che dire, seguo questa discussione quasi dagli albori ma fino ad oggi questa chiavetta non mi aveva ancora convinto. Ora però, visto che la usb del mio televisore inizia un po' ad arrancare non permettendomi di leggere degli mkv di circa 4gb ho deciso di lanciarmi sulla chromecast. La mia idea sarebbe quella di creare una sorta di ponte senza fili tra il mio hard disk esterno da 2 TB (dove ho tutti i file) e la tv, oltre ad utilizzare varie app di streaming come premium play (che ho su pc), e a visualizzare sulla tv i vari contenuti del mio N4 . Prima di procedere all'acquisto però avrei alcuni dubbi che vorrei togliermi e ve li elenco qui sotto:
1) questione modem. Leggendo in rete sembra che per poter fare streaming di video alla massima qualità (720p con bitrate alto) serva un modem abbastanza recente. Io attualmente ho un NETGEAR DG834G V3 di circa 8 anni fa che se la viaggia a max 54 Mbps e temo siano pochi per sfruttare al max la chiavetta. Confermate le mie impressioni?
2) nel caso il punto uno fosse vero starei valutando di prendere il Netgear DGN2200 V4 in offerta su Amazon a 48€ che se la viaggia a 300 Mbps, che ve ne pare? Avreste altri router da consigliarmi? (ovviamente spesa max 50€
3) questione connessione hard disk esterno: leggendo molte guide sembra che per leggere i contenuti da un semplice hdd bisogna per forza far ponte tramite il pc. La cosa non mi farebbe schifo, tanto il pc dovrei comunque collegarlo per usare premium play ma preferirei trovare soluzioni alternative per riuscire a visualizzare i contenuti anche a pc spento. Riallacciandomi alla questione router ho notato che il NETGEAR DG834G V4 ha la porta USB (cosa che il mio attuale router non ha) che permetterebbe di collegarci su il mio HDD esterno da 2 TB, rendendolo quasi una sottospecie di NAS. Ci sarebbe modo, facendo questo collegamento, di riuscire a visualizzare i file presenti senza passare attraverso il pc ma solo utilizzando il N4 come "telecomando"?
4) ultimo punto: premium play. Forse è la cosa che mi interessa maggiormente visto che fino ad ora non sono riuscito a usufruire del servizio che pago ma purtroppo senza smart tv o decoder apposito posso utilizzare solo da pc (e io odio vedere film a pc su una sedia quando potrei farlo comodamente in poltrona davanti al televisore). Con la chromecast si riuscirebbe a visualizzare i contenuti dell'app windows (o al max tramite browser) di mediaset senza problemi?
-
Rispondo al TUO numero :)
Infinity funziona perfettamente, ma il meccanismo è un po' diverso da quello che si può pensare. Il film lo scegli sullo smartphone e cliccando sull'icona apposita viene riprodotto sulla tv. In sostanza il Chromecast riceve solamente un link e da quel momento in poi è indipendente. Non puoi scegliere il film dalla tv.
Premium Play avrà questo meccanismo tra pochi mesi, per adesso puoi trasmettere tutto ciò che puoi vedere sul computer, ma un po' scatta. Non so se con modem velocissimi il problema si possa ridurre al minimo.
-
Quote:
Originariamente inviato da
mutaforme
Rispondo al TUO numero :)
Infinity funziona perfettamente, ma il meccanismo è un po' diverso da quello che si può pensare. Il film lo scegli sullo smartphone e cliccando sull'icona apposita viene riprodotto sulla tv. In sostanza il Chromecast riceve solamente un link e da quel momento in poi è indipendente. Non puoi scegliere il film dalla tv.
Premium Play avrà questo meccanismo tra pochi mesi, per adesso puoi trasmettere tutto ciò che puoi vedere sul computer, ma un po' scatta. Non so se con modem velocissimi il problema si possa ridurre al minimo.
cavolo, io volevo comprarla proprio per vedermi premium play sulla tv, però se mi dici che un poco scatta...
-
Anch'io ho una domanda riguardante Chromecast e Mediaset Infinity: sono nel periodo di prova e guardando Infinity da browser su pc collegato in hdmi con la tv full hd riesco a vedere i contenuti ma in una qualità direi scadente e pure a scatti nonostante abbia un test effettuato con Infinity sull'adsl che mi da 7-8 Mega come velocità. Ho poi capito che i contenuti in hd di Infinity possono essere visti solo da smartphone, consolle giochi e appunto Chromecast ma questo sarà possibile perchè le dimensioni dello streaming necessarie per uno smartphone o per una chiavetta come Chromecast sono minori? Vorrei capire prima di acquistarla se il segnale sarà diverso o se, passando in wi-fi dal router, ed essendo quella la velocità della mia adsl, resterà una ciofeca come è adesso.... e già la frase di "mutaforme" non mi piace molto "ma un pò scatta"!
-
[quote name="giannims" post=6381290]Anch'io ho una domanda riguardante Chromecast e Mediaset Infinity: sono nel periodo di prova e guardando Infinity da browser su pc collegato in hdmi con la tv full hd riesco a vedere i contenuti ma in una qualità direi scadente e pure a scatti nonostante abbia un test effettuato con Infinity sull'adsl che mi da 7-8 Mega come velocità. Ho poi capito che i contenuti in hd di Infinity possono essere visti solo da smartphone, consolle giochi e appunto Chromecast ma questo sarà possibile perchè le dimensioni dello streaming necessarie per uno smartphone o per una chiavetta come Chromecast sono minori? Vorrei capire prima di acquistarla se il segnale sarà diverso o se, passando in wi-fi dal router, ed essendo quella la velocità della mia adsl, resterà una ciofeca come è adesso.... e già la frase di "mutaforme" non mi piace molto "ma un pò scatta"![/QUOTE]
Forse il tuo è un problema di potenza di calcolo... Quando ti dicono che i video scattano è perché viene utilizzata una funzionalità di chrome che al momento è beta e non funziona molto bene (equivale al mirroring da smartphone ma facendo il mirroring da smartphone le prestazioni sono altamente superiori, quasi senza lag)
Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App
-
Scusami ma forse non capisco bene quello che intendi... potenza di calcolo da parte della chiavetta Chromecast che non riesce a "gettare" sullo schermo tutto quanto gli viene trasmesso dal router o potenza di calcolo del router che non riesce a inviare alla chiavetta? A quanto dice il supporto di Infinity con Chromecast dovrei riuscire a vedere PERFETTAMENTE in full Hd tutti i contenuti Hd di Infinity quindi senza scatti e con qualità Hd (per come intendo io) altrimenti non sarebbe Hd. Sembra, da come parlano (supporto Infinity), che Chromecast sia quasi una specie di decoder del segnale e che riesca tranquillamente a inviarlo sulla Tv. Il mio dubbio è se veramente può Chromecast prendere questo segnale dal mio router e decodificarlo in Hd. Nelle specifiche di Infinity si dice che sono sufficienti qualcosa tipo 4,5 Mega per l'adsl affinchè si possa godere della qualità Hd ,magari non sarà proprio 1080 ma non deve nemmeno andare a scatti, giusto?!
-
No scusa, tu hai detto che hao collegato il pc al tv tramite hdmi e ti va a scatti, no?
-
Mi va a scatti solo Infinity, tutti gli altri file mkv in 1080p si vedono perfettamente e fluidamente quindi non è un problema di hardware, processore e ram sono molto più che sufficienti
-
Ah ok, quindi stiamo parlando di un problema di infinity..potrebbe essere che non hai banda sufficiente..
-
Per l'appunto volevo capire se con Chromecast le cose miglioreranno, secondo il supporto si ma se il wi-fi viaggia ancora più piano ciò significa che è proprio il segnale che verrà elaborato in altro modo da Chromecast, altrimenti non vedo come sia possibile.... imho