CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

chiarimenti tra collegamento a tv tramite chromecast e collegamento diretto bubbleupn

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    257

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    chiarimenti tra collegamento a tv tramite chromecast e collegamento diretto bubbleupn

    Salve a tutti, negli ultimi giorni sto sperimentando le diverse connessioni possibili ad una tv. In particolare ho visto che la migliore qualita' la si raggiunge inviando il cosiddetto "Cast" alla tv diversamente da quanto accade con il semplice screen mirroring dove tutto gira sul telefono.
    In particolare come alternativa al Chromecast ho provato ad utilizzare l'applicazione Bubbleupnp, dove selezionando come Rendering la mia TV riesco a visualizzare con ottima qualita' tutti i vari video sul telefono inoltre riesco a visualizzare anche film in streaming o link della iptv.

    Ora la mia domanda è:
    quali sono tecnicamente i protocolli che vengono utilizzati per queste connessioni? Cioe' la TV come riesce a portare avanti un video in streaming dopo aver ricevuto l'indicazione da bubbleupnp? Infatti anche spegnendo il cellulare il video continua a girare.

    Grazie in anticipo a chi mi chiariesce questi dubbi. GRazie

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,318
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,930 volte in 6,068 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xstarlightx Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, negli ultimi giorni sto sperimentando le diverse connessioni possibili ad una tv. In particolare ho visto che la migliore qualita' la si raggiunge inviando il cosiddetto "Cast" alla tv diversamente da quanto accade con il semplice screen mirroring dove tutto gira sul telefono.
    In particolare come alternativa al Chromecast ho provato ad utilizzare l'applicazione Bubbleupnp, dove selezionando come Rendering la mia TV riesco a visualizzare con ottima qualita' tutti i vari video sul telefono inoltre riesco a visualizzare anche film in streaming o link della iptv.

    Ora la mia domanda è:
    quali sono tecnicamente i protocolli che vengono utilizzati per queste connessioni? Cioe' la TV come riesce a portare avanti un video in streaming dopo aver ricevuto l'indicazione da bubbleupnp? Infatti anche spegnendo il cellulare il video continua a girare.

    Grazie in anticipo a chi mi chiariesce questi dubbi. GRazie
    Bubbleupnp é sostanzialmente una applicazione di riproduzione di contenuti in streaming.
    Questi contenuti si possono deviare con estrema facilità a qualsiasi dispositivo Android.

    Avendo anche il supporto chromecast é veramente facile trasferire i contenuti ad essa.

    Il fatto di poter spegnere il telefono é normale perché non si tratta di mirror screen ma di flussi streaming che la chromecast prende autonomamente.

    Inoltre estende la compatibilità di riproduzione file....

    É sicuramente da approfondire!

    In abbinamento alla chromecast però...
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    257

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    ho provato bubbleupnp su TIZEN e su una tv Panasonic quindi non si tratta solo di Android.
    Ad ogni modo non mi è comunque chiaro come dopo che è stato deviato il flusso il sistema continui a girare. Probabilmente la tv riceve l'istruzione di collegarsi al LINK ricevendo e decodificando lei stessa il flusso?

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,318
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,930 volte in 6,068 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xstarlightx Visualizza il messaggio
    ho provato bubbleupnp su TIZEN e su una tv Panasonic quindi non si tratta solo di Android.
    Ad ogni modo non mi è comunque chiaro come dopo che è stato deviato il flusso il sistema continui a girare. Probabilmente la tv riceve l'istruzione di collegarsi al LINK ricevendo e decodificando lei stessa il flusso?
    Lo stai usando senza chromecast ?
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    257

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Lo stai usando senza chromecast ?
    si senza chromecast mi connetto semplicemente alla tv selezionando in BUbble come render il nome della TV

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,318
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,930 volte in 6,068 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xstarlightx Visualizza il messaggio
    si senza chromecast mi connetto semplicemente alla tv selezionando in BUbble come render il nome della TV
    La TV di sicuro andrà a pescare direttamente il flusso in streaming.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    257

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    e tecnicamente come si chiama questo processo? Forse DLNA? Non capisco allora perche' molti pur avendo la smart tv comprano CHromecast..

  9. #8
    Androidiano di Riferimento L'avatar di anthonytex


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    923

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 402 volte in 277 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xstarlightx Visualizza il messaggio
    e tecnicamente come si chiama questo processo? Forse DLNA? Non capisco allora perche' molti pur avendo la smart tv comprano CHromecast..
    Perché non tutte le smart tv hanno le applicazioni come Netflix, premium play o quello che è, per cui è necessario uno strumento a parte come la chromecast. Chromecast in ogni caso utilizza un protocollo proprietario, creato da google, che per essere sfruttato necessita degli strumenti di sviluppo google. Upnp multimediale (perchè l'upnp lo si utilizza anche per altro) spesso associato a Upnp/DLNA è un protocollo diverso che esiste da più tempo di chromecast. Molti programmi implementano un client o server upnp un esempio è bubble o kodi che ha integrato un client/server UPnP - Official Kodi Wiki . Collegandomi al tuo primo messaggio, per vedere i video sulla tv ovviamente è sbagliato fare il mirroring dello schermo, e non mi sorprende la qualità sia inferiore, perchè col mirroring avviene questo: riproduzione del video sul telefono (quindi decodifica) > ricordifica del video in h264 > spedito alla chromecast mentre se tu "passi" il video direttamente al dispositivo che lo deve riprodurre avviene direttamente la decodifica senza un reencoding (a risoluzioni inferiori tra l'altro spesso).
    GUIDA sull'installazione e INFO su LibreELEC

    INFO su "che cos' è il passthrough?"

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    257

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da anthonytex Visualizza il messaggio
    Molti programmi implementano un client o server upnp un esempio è bubble o kodi che ha integrato un client/server UPnP - Official Kodi Wiki . Collegandomi al tuo primo messaggio, per vedere i video sulla tv ovviamente è sbagliato fare il mirroring dello schermo, e non mi sorprende la qualità sia inferiore, perchè col mirroring avviene questo: riproduzione del video sul telefono (quindi decodifica) > ricordifica del video in h264 > spedito alla chromecast mentre se tu "passi" il video direttamente al dispositivo che lo deve riprodurre avviene direttamente la decodifica senza un reencoding (a risoluzioni inferiori tra l'altro spesso).
    Grazie Anthony già mi è piu' chiaro ma ho ancora alcuni dubbi:
    -Quando "passo" un video derivante da uno streaming cioe' un video che si riproduce online per intenderci, la TV si aggancia all'indirizzo e scarica autonomamente il flusso e i dati riproducendoli?
    -La qualità di riproduzione tramite protocollo upnp quindi solo tramite bubbleupnp e TV è la medesima di quella che si avrebbe invece tramite chromecast?

  11. #10
    Androidiano di Riferimento L'avatar di anthonytex


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    923

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 402 volte in 277 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xstarlightx Visualizza il messaggio
    Grazie Anthony già mi è piu' chiaro ma ho ancora alcuni dubbi:
    -Quando "passo" un video derivante da uno streaming cioe' un video che si riproduce online per intenderci, la TV si aggancia all'indirizzo e scarica autonomamente il flusso e i dati riproducendoli?
    -La qualità di riproduzione tramite protocollo upnp quindi solo tramite bubbleupnp e TV è la medesima di quella che si avrebbe invece tramite chromecast?
    - si dovrebbe funzionare così, onestamente non sono un esperto del protocollo upnp ma è esattamente come dovrebbe andare: una conferma è appunto il fatto che spegnendo il telefono il video continui. Così del resto è come funziona chromecast: le si dice dove pescare il video e del resto si occupa lei.
    - qui c'è da fare una distinzione di fondo ovvero se il video è passato "così com'è" alla chromecast (o TV) oppure è eseguita una ricodifica al volo. La ricodifica al volo è eseguita in automatico da alcuni programmi poiché il video che si vuole "mandare" alla TV non è supportato dalla chromecast , ad esempio è codificato con un codec video diverso dall'h264 e non compatibile, oppure il bitrate è esageratamente alto. In questo casi perché chromecast possa leggere il video serve una riconversione. Se il video si trova su internet quasi sempre è disponibile la versione h264 quindi leggibile tranquillamente da Chromecast. Però supponiamo tu abbia un film su un tuo hard disk in locale in un codec tipo hevc allora per passarlo alla chromecast (2) è necessaria una riconversione (nota: la chromecast ultra ad esempio supporta l'hevc). In casi di riconversione un minimo di perdita di qualità c'è sempre. Altrimenti usare chromecast o TV come stai tentando tu è indifferente
    GUIDA sull'installazione e INFO su LibreELEC

    INFO su "che cos' è il passthrough?"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy