CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Backup Galaxy Nexus senza root

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di VTB_Sergio


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    PV
    Messaggi
    1,706
    Smartphone
    Google Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 71 volte in 69 Posts
    Predefinito

    Backup Galaxy Nexus senza root

    Allora ragazzi vorrei condividere questa esperienza con voi e con chi come me cerca un modo per effettuare backup sul proprio device senza andare ad invalidare la garanzia con root.
    Android tiene già traccia delle app installate tramite il nostro account Google, ma non restano mai le impostazioni ed i settaggi purtroppo.

    Io ho seguito una guida presa da un link postato poco tempo fa ma a quanto pare mai testata da nessuno qua?!

    Non servono avvii strani, o download mode...il telefono non va nemmeno spento.
    Ho visto che la guida è per windows ma io sono riuscito a seguirla anche con Mac.

    unico requisito, avere SDK installato.
    ho seguito queste istruzioni per installarlo:
    Howto: Install the Android SDK - CyanogenMod Wiki

    Basta aprire il terminale per Mac, oppure il promt dei comandi in Windows scrivendo CMD in Esegui.
    Tramite il comando "CD" ci si posiziona nella cartella di installazione SDK chiamata Platform Tools.
    (nel mio mac avevo cd /bin/android-sdk-macosx/platform-tools)
    (in windows dovete cercarla in C)

    il comando da dare per far partire il backup è: adb backup -all
    (ovviamente il tel deve essere acceso e collegato)

    sul display ci verrà chiesta una password, dopodichè daremo il consenso per il backup.

    impiega circa 1 minuto, il file salvato occupa (nel mio caso) circa 30mb e contiene tutti file di impostazioni com.app- ecc

    nel momento in cui occorrerà fare il restore basterà dare (nelle stesse condizioni di prima) il comando adb restore posizione backup
    nel mio caso era sempre nella stessa cartella /bin/android-sdk-macosx/platform-tools

    Veniamo ora al risultato finale.
    Logico che questi 30 mega non contengono le app.
    Con telefono in condizioni ripristinate (vuoto da fabbrica) mi riloggo col mio account di Google ed in automatico mi si installano le app precedentemente acquistate. (se così non è basta andare nella pagina web del market e tramite la cronologia app scegliere quali app installare e in automatico sul vostro device partiranno le installazioni).
    Avvio il comando del restore indicato prima e mi vedo il telefono chiedere la password prima di iniziare a caricare i file di backup.

    In pratica tutte le impostazioni tornano come prima, suonerie, notifiche, settaggi, password, desktop, ecc
    L'unica cosa che non mi ha ripristinato sono gli account email, ma avevo un backup dei setting di K9mail (il miglior programma di posta gratuito in assoluto a mio parere) e in un attimo ho ripristinato anche quelli.

    Spero di esservi stato di aiuto.
    Samsung Galaxy Nexus Europa
    Samsung Galaxy Note II Europa
    Asus TF300T

  2. Il seguente Utente ha ringraziato VTB_Sergio per il post:

    Skellington (26-05-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Sergio,
    ho letto la tua "esperienza" sul backup del galaxy nexus senza root.
    ( io la farei su windows )
    Volevo utilizzarla per togliere la brandizzazione della vodafone e in caso ripristinarla se il telefono avesse dei problemi ( sta per arrivarmi un Galaxy Nexus come te! )

    Quando ti chiede una password su dispositivo, che password ti chiede? quella di root?

    ho trovato delle info su internet che dicevano che nel dialer basta scrivere
    *#272*VOSTRO NUMERO IMEI#
    da qui scegli la versione itv
    e il telefono torna allo stato iniziale ( senza Brand! )

    Sai se funziona!? ( e nel caso funzionasse lo farei dopo aver fatto il backup! )

    ps: come ti trovi con il Galaxy Nexus? io l'ho preferito al S2... nel dubbio di quale comprare! e sto abbandonando il mio iphone.

    Grazie! Ante°

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di VTB_Sergio


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    PV
    Messaggi
    1,706
    Smartphone
    Google Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 71 volte in 69 Posts
    Predefinito

    come password dai quella che vuoi tu...chessò...picopallino88 :-)

    per l'altro discorso non saprei che dirti.
    occhio che il mio backup salva solo le impostazioni ed i settaggi di sistema, non il firmware.
    in pratica il mio backup serve una volta ripristinato tutto per riavere i settaggi preferiti.

    io vengo da iphone 4
    sono contento di nexus, ma avrei preferito fosse 1cm meno alto perchè col pollice non arrivo fino in alto.
    ammetto che il retina display è il migliore, ma non mi interessa (iphone è troppo piccolo)...io voglio solo che questo tel non si rompa mai :-)
    tu volevi S2? io invece stavo prendendo un NOTE e meno male che ho cambiato idea :-)
    Samsung Galaxy Nexus Europa
    Samsung Galaxy Note II Europa
    Asus TF300T

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    HAHAHAHAHAHA sembra siamo molto affini di "idee", stavo optando anche io per un NOTE...
    il mio cervello si divideva in 2:

    - prendilo... guarda che schermo.. pensa come puoi vederci ... video.. film.. True Browser Experience........ODDIO CHE NAVIGATORE FANTASTICO SAREBBE!!!
    - cavolo è grosso... non entra in tasca.. ma poi se lo metto sull'orecchio... è infattibile....


    ps: grazie per l'info! per i Backup non mi resta che usare gl' altri metodi e salvarmi il firmware !

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di VTB_Sergio


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    PV
    Messaggi
    1,706
    Smartphone
    Google Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 71 volte in 69 Posts
    Predefinito

    si, devi avere il root e farti una bella immagine
    Samsung Galaxy Nexus Europa
    Samsung Galaxy Note II Europa
    Asus TF300T

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    heee si! stavo dando un'occhiata sui vari forum per vedere come fare ( anche perchè sarebbe la mia prima esperienza con android )

  9. #7
    Baby Droid L'avatar di UomoTigre


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    scusate, ho un quesito. Il Galaxy Nexus è il mio primo dispostivo Android. Vedo che è possibile attivare dalle opzioni del telefono il backup in cloud su un account GMail.
    Tuttavia in merito al backup mi rimangono dei dubbi anche dopo le mie affannose ricerche in questo e altri forum e su google.
    Domando:
    - il backup quando avviene? Solo quando il telefono è connesso in WiFi o anche con la connessione dati del telefono?
    - con che periodicità avviene? quotidiano? settimanale?
    - gli SMS vengono salvati? Lo storico delle chiamate? Le foto vengono salvate anche se la sincronizzazione della galleria è disattivata?
    - un elenco dei backup già effettuati è in qualche modo visualizzabile dal telefono o dall'account google via web dal PC?

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di VTB_Sergio


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    PV
    Messaggi
    1,706
    Smartphone
    Google Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 71 volte in 69 Posts
    Predefinito

    Mi pare che avvenga solo in wifi, forse quando è collegato a rete elettrica.
    Tiene traccia dei contatti, delle applicazioni, non credo tenga sms o mail, e nemmeno immagini, a meno che non siano sincronizzate.
    Sinceramente occorrerebbe fare una prova...

    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
    Samsung Galaxy Nexus Europa
    Samsung Galaxy Note II Europa
    Asus TF300T

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di LuCiolla90


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Pisignano di Lecce
    Messaggi
    770
    Smartphone
    Asus Zenfone 2 ZE551ML

    Ringraziamenti
    801
    Ringraziato 178 volte in 150 Posts
    Predefinito

    Perdonatemi se riprendo una discussione vecchia di un anno ma se ne avessi aperta un'altra probabilmente sarebbe stata chiusa e sarei stato indirizzato qua.

    Ho il gnex stock e il pc con tutti i drivers installati.
    Bene, si è messo ha fare il backup dei file com.xxx.ecc.ecc. in 15 mins e ora è fermo da mezz'ora su shared storage.
    Preciso che su 13.3 gb di memoria ce ne sono liberi 11.1gb.

    E' normale che impieghi così tanto oppure si è impallato? Gracias!
    Il thanks rende sempre felici: datelo!
    Ogni messaggio di assistenza sarà cestinato!


    DEVICE: Asus Zenfone 2 ZE551ML
    ROM: Stock MM
    KERNEL: Stock
    MODS: No
    LAUNCHER: Nova Prime
    RECOVERY: TWRP

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di VTB_Sergio


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    PV
    Messaggi
    1,706
    Smartphone
    Google Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 71 volte in 69 Posts
    Predefinito

    È la prima volta che ti accade?
    Secondo me si è impallato qualcosa.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Samsung Galaxy Nexus Europa
    Samsung Galaxy Note II Europa
    Asus TF300T

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy