CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: elmegio con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 20 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 60 di 68 primaprima ... 10505859606162 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 591 a 600 su 671
Discussione:

Problema surriscaldamento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Senior Droid

Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 17 volte in 15 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da ingcorra Visualizza il messaggio
    A me il problema sembra abbastanza semplice: non è un cellulare pensato per giocare. Le frequenze che raggiunge le regge tranquillamente e senza piantarsi o riavviarsi, solo che ha una soglia massima per la temperatura abbastanza bassa e una volta che la raggiunge viene abbassata la frequenza della cpu in modo da poterlo raffreddare e le prestazioni scadono. Si può verificare con un kernel che mostri i parametri del throttling: con un gioco pesante dopo 15-20 min si superano i 63 gradi e si notano rallentamenti vistosi, e il kernel segnala il numero di eventi (superamento della soglia). Basta aumentare la soglia a 75° e hai risolto il problema senza rischiare di fondere nulla, poi sono il primo a dire che l'utente medio ha più che ragione a non aver voglia di fare interventi del genere per funzioni che si dovrebbero dare per scontato, ma quando compro un nexus ormai me l'aspetto. Un altro sistema è ridurre la frequenza di clock del processore, ma non so se si può fare senza permessi di root.

Io uso soglia a 75, GPU a 512MHz e cpu a 1.2GHz con Real Racing 2, e cpu a 920MHz con Dead Space 2 che è evidentemente più impegnativo - real racing non mi porta al throttling. La frequenza la varia Tasker in base all'applicazione aperta.
    La cosa molto fastidiosa, purtroppo, è che con una semplice navigazione in internet il nexus scotta e cala di prestazioni tuttora. Addirittura prima di mandarlo in assistenza si è persino riavviato e non mi sembra normale per un cellulare di questo tipo...

2.  
    Senior Droid

Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 27 volte in 27 Posts
    Predefinito

Non ricordo come fosse il mio col kernel stock, col leankernel ho lo smartreflex che riduce drasticamente le tensioni quindi anche le temperature scendono così come i consumi, e in navigazione è abbastanza freddo. Se navighi in modo 'pesante' forse ci sta che superi i 63° con kernel stock, il reboot piuttosto è strano è successo anche quello durante la navigazione?

Senior Droid

Ringraziamenti
    35
    Predefinito

Non ricordo come fosse il mio col kernel stock, col leankernel ho lo smartreflex che riduce drasticamente le tensioni quindi anche le temperature scendono così come i consumi, e in navigazione è abbastanza freddo. Se navighi in modo 'pesante' forse ci sta che superi i 63° con kernel stock, il reboot piuttosto è strano è successo anche quello durante la navigazione?
    È proprio a seguito di questo riavvio generato con molta probabilità dal calore che mi sono deciso di rivolgermi all'assistenza ma senza successo a quanto pare...

Androidiano VIP L'avatar di Sdentato

Smartphone
    GalaxyS7 SM G930U -ex Lumia950

Ringraziamenti
    302
    Ringraziato 239 volte in 187 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da black480 Visualizza il messaggio
    Aggiornamento: nexus ritornato dall'assistenza e come volevasi dimostrare non hanno riscontrato nulla. Riporto testualmente dalla nota che mi hanno rilasciato: " nessun difetto riscontrato, assorbimento e surriscaldamento telefono regolare come da caratteristiche costruttore, eseguito aggiornamento software, cicli carica batteria, test stampato e collaudo finale". Ora lo sto provando e mi sembra uguale a prima, non posso eseguire i test con gta3 in quanto sono ancora fuori sede e con i dati mobile non posso scaricare tutta quella mole di dati. Se riscontro ancora problemi, in particolare come successo l' ultima volta che addirittura si è riavviato, ho due alternative: o lo rimando in assistenza o lo vendo.
    Boh io non ho mai avuto un riavvio improvviso del telefono riconducibile al calore.. Ma il telefono ti si spegne di botto (come se togli la batteria) o ti spunta la la barra di caricamento?? Se ti interessa il telefono non mi si surriscalda.. inoltre quando è stato prodotto il tuo nexus?

A me il problema sembra abbastanza semplice: non è un cellulare pensato per giocare. Le frequenze che raggiunge le regge tranquillamente e senza piantarsi o riavviarsi, solo che ha una soglia massima per la temperatura abbastanza bassa e una volta che la raggiunge viene abbassata la frequenza della cpu in modo da poterlo raffreddare e le prestazioni scadono. Si può verificare con un kernel che mostri i parametri del throttling: con un gioco pesante dopo 15-20 min si superano i 63 gradi e si notano rallentamenti vistosi, e il kernel segnala il numero di eventi (superamento della soglia). Basta aumentare la soglia a 75° e hai risolto il problema senza rischiare di fondere nulla, poi sono il primo a dire che l'utente medio ha più che ragione a non aver voglia di fare interventi del genere per funzioni che si dovrebbero dare per scontato, ma quando compro un nexus ormai me l'aspetto. Un altro sistema è ridurre la frequenza di clock del processore, ma non so se si può fare senza permessi di root.

Io uso soglia a 75, GPU a 512MHz e cpu a 1.2GHz con Real Racing 2, e cpu a 920MHz con Dead Space 2 che è evidentemente più impegnativo - real racing non mi porta al throttling. La frequenza la varia Tasker in base all'applicazione aperta. Tutte le altre applicazioni le esegue con cpu a 1.35GHz e GPU a 384MHz e non ho mai rallentamenti. Per certi versi piacerebbe anche a me che tutto funzionasse come dovrebbe senza interventi di sorta, ma d'altro canto preferisco avere possibilità di personalizzazione del genere, puoi veramente far funzionare il cellulare come ti pare e sfruttare al limite l'hardware.
    Tu riscontri il problema?? Sei sicuro che alzare la soglia non danneggia il telefono? (Lo so sono una seccatura ma per fare una modifica del genere voglio essere sicurissimo)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Senior Droid

Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 27 volte in 27 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da nexuser Visualizza il messaggio
    Tu riscontri il problema?? Sei sicuro che alzare la soglia non danneggia il telefono? (Lo so sono una seccatura ma per fare una modifica del genere voglio essere sicurissimo)

Si, con Dead Space 2 tengo la cpu downcloccata perchè supera anche i 75 (ovviamente è anche colpa della GPU overcloccata, ma direi che pesa molto di più la CPU in quanto a calore prodotto).

Non posso avere la certezza matematica che sia impossibile far danni, ma nel datasheet del 4460 che ho trovato il range di temperature raccomandato del PCB cioè della scheda va da -40 a 85 gradi. Che sul nexus la misura della temperatura venga fatta sul chip o sul pcb, se si misurano 75 gradi stando a TI e alle mie capacità di leggere un datasheet sei comunque abbondantemente nella norma. Inoltre alcuni tengono la soglia a 90 con frequenze improponibili e finora non ho letto di qualcuno che 'ha fuso'. 75 direi che è un limite abbastanza cauto, infatti la usano in molti kernel di gente comunque competente (Franco e credo anche Ezekeel).

Detto questo, considerando che se non ho capito male hai intorno ai 15 anni non posso comunque consigliarti di metterti a fare di nascosto qualcosa che non è ESENTE da rischi con un oggetto abbastanza costoso, diciamo che hai delle informazioni in più poi sta a te decidere cosa farci

Smartphone

Ringraziamenti
    302
    Predefinito

E si ho 15 anni! comunque a me non mi si riavvia il telefono quindi non vedo il motivo di overcloccarlo.. se vedo qualche rallentamento non mi importa:
    1 Non gioco molto a GTA 3 e mi lagga solo quel gioco
    2 Sapevo già benissimo prima di acquistare il nexus che per rendere il massimo bisogna intervenire "di persona"

Senior Droid

Ringraziamenti
    35
    Predefinito

Boh io non ho mai avuto un riavvio improvviso del telefono riconducibile al calore.. Ma il telefono ti si spegne di botto (come se togli la batteria) o ti spunta la la barra di caricamento?? Se ti interessa il telefono non mi si surriscalda.. inoltre quando è stato prodotto il tuo nexus?

Nexuser ho già dato risposta alle domande che hai posto, anche del periodo di produzione...evitiamo di ripetere sempre le stesse cose altrimenti aumentiamo solo il numero delle pagine inutilmente

9. Il seguente Utente ha ringraziato black480 per il post:

mik90 (21-09-12)

Smartphone

Ringraziamenti
    302
    Predefinito

Scusami l'avevo scordato.. è da tempo che non postiamo... ma i riavvii li riscontri solo quando giochi o anche quando navighi su internet?

Senior Droid

Ringraziamenti
    35
    Predefinito

Scusami l'avevo scordato.. è da tempo che non postiamo... ma i riavvii li riscontri solo quando giochi o anche quando navighi su internet?

come ho gia scritto ho notato un unico e solo riavvio su internet, da li mi sono preoccupato e l'ho portato in assistenza ma senza vaere alcun riscontro

Smartphone

Ringraziamenti
    302
    Predefinito

E per un riavvio l'hai portato in assistenza?? O_o può essere normalissimo..

Pagina 60 di 68 primaprima ... 10505859606162 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio