Originariamente inviato da
GiAmPoZ
Salve ragazzi, ho da pochi giorni in mano questo terminale, ho deciso di cambiare radicalmente passando da iOS ad Android. Non c'è che dire, a parte la batteria che non mi arriva manco a metà giornata (cosa molto grave), debbo dire che ho tra le mani un signor prodotto che non mi sta facendo, per ora, pentire del cambio.
Tuttavia mi trovo un po' spaesato in questo passaggio dal mondo "chiuso" e di "pappa pronta" dell'iPhone, a questo qui (fin troppo) aperto e customizzabile a proprio piacimento che...mi ci sono perso!
Ho letto qualche guida qui sul forum che mi ha aiutato a capire la teoria, ma i dubbi sono ancora tanti e mi rivolgo a voi per cercare di cominciare a capirci qualcosa.
La mia esigenza attuale è quella di personalizzare un po' l'aspetto grafico della homescreen e della lockscreen. Per quest'ultima ho trovato golocker, e son riuscito a smanettarci, anche se non trovo comodo avere i tasti (softkeys e tasto home) disponibili anche a schermo lockato. C'è qualche alternativa? Perchè in caso contrario penso che disinstallerò go locker e lascerò il locker di default. Passando alla home screen mi sembra di aver intuito che per personalizzare occorre scaricare un launcher (nova, apex, go launcher ex), ma non mi sento ancora pronto (e per pronto intendo pienamente consapevole di ciò che sto facendo) per gestire una situazione del genere. Sarebbe in qualche modo possibile, invece, lasciare il launcher di default (4.2) e cambiare solo le icone, prendendole magari da un tema scaricato per uno dei launchers alternativi?
Inoltre, nel cercare di recuperare in ambito android le app che usavo di piu in ambiente iOS, mi servirebbe:
a) un'app che mi gestisca gli impegni (lavorativi e non). Ho provato any.do ma crasha spesso e non mi soddisfa appieno. Quella che usavo su iOS non c'è (si chiamava to.do).
b) un'app che mi memorizzi le password e pin vari delle mie schede/accessi/dispositivi. Ho visto Keepass, ma l'idea di storare i dati su dropbox non mi entusiasma molto.
c) un'app che mi consenta di leggere i gruppi di discussione usenet, anche qui quella che usavo su iOS non mi pare di averla trovata (NewsTap).
Avrei mille altre domande, ma mi fermo qui, poi magari continuerò in seguito. C'è tuttavia una cosa che non ho capito:
prendiamo, ad esempio, quest'app:
https://play.google.com/store/apps/d...tacalcioHelper
oppure anche
https://play.google.com/store/apps/d...F0aXN0aWNoZSJd
che mi incuriosiva provare: perchè chiedono autorizzazioni per "LETTURA STATO E IDENTITÀ DEL TELEFONO" oppure addirittura telefonate e rubrica?
Grazie delle risposte e della pazienza che vorrete offrirmi.
Buona Domenica!!