Visualizzazione stampabile
-
Oggi sul mio Galaxy Nexus è arrivato l'aggiornamento a JB 4.3 via OTA.
Parecchio tempo fa se non ricordo male qualcuno mi sconsigliò di aggiornare tramite OTA, perchè in questo modo i files di sistema vengono aggiornati e non sostituiti con quelli nuovi e questo può creare problemi.
Secondo voi OTA è il metodo migliore per aggiornare oppure è meglio eseguire la procedura Flash OTA Manuale tramite cavetto USB?
Grazie a chi mi risponderà!
-
Quote:
Originariamente inviato da
Nico74
Parecchio tempo fa se non ricordo male qualcuno mi sconsigliò di aggiornare tramite OTA, perchè in questo modo i files di sistema vengono aggiornati e non sostituiti con quelli nuovi e questo può creare problemi.
Secondo voi OTA è il metodo migliore per aggiornare oppure è meglio eseguire la procedura Flash OTA Manuale tramite cavetto USB?
Ciao, ti hanno detto bene, personalmente ti consiglio di aggiornare tramite il Flash della Factory Image di Google, in quanto così facendo effettui una pulizia completa, il che evita l'insorgere di parecchie problematiche e anomalie. Tale procedura comporta la perdita di tutti i dati.
-
Quote:
Nico74
con quella wifi è meglio perché non perdi alcun dato...con quella manuale è meglio perché dai una pulita al cell (piallata )e quindi riparti da zero (ovviamente perdendo i dati)
l'importante è che ti sei aggiornato xD
-
Quindi se eseguo un restore nandroid e poi aggiorno via OTA dovrei ottenere entrambe le cose: restore=faccio pulizia + aggiornamento via OTA=evito di predere tutto!
-
Quote:
Nico74
Quindi se eseguo un restore nandroid e poi aggiorno via OTA dovrei ottenere entrambe le cose: restore=faccio pulizia + aggiornamento via OTA=evito di predere tutto!
No, se Restori un Nandroid Backup porti il telefono nelle medesime condizioni in cui si trovava nel momento in cui l'hai effettuato ed aggiornando via OTA i files di sistema vengono aggiornati e non riscritti, come avviene flashando la Factory Image.
-
Crotan, tu hai ragione però a marzo di quest'anno ho perso tre giorni per personalizzare il telefono e creare il backup nandroid. Proprio non mi va di impazzire di nuovo, per una minor release poi. Magari lo farò in seguito.
Vorrei chiede a te e a tutti gli altri un'ulteriore informazione.
Ho lanciato l'aggiornamento via OTA e mi ha fatto tre domande.
La seconda era: ROM may flash stock recovery on boot. Fix? - YES/NOHo scelto YES
La terza era: Root access possibly lost. Fix? - YES/NO Ho scelto YES
Alla prima ho risposto YES ma ora non ricordo a cosa si riferiva. Sapreste dirmi se ho fatto bene a rispondere YES a tutte? La prima domanda a cosa si riferiva?
Grazie
-
Ciao ragazzi, la mia domanda e andata un po indietro continuo a leggere ma non so trovare una soluzione. Praticamente a me e successo che col vecchio aggiornamento a 4.2.2 non si installò o ebbe problemi il launcher originale. Io ovviamente ne misi uno alternativo e andai avanti cosi. Ora pero che e arrivato l aggiornamento non me lo fa eseguire e probabilmente come diceva qualcuno di voi proprio perche manca il launcher. Come posso fare. Oltre a questo ho anche il problema che il mio nexsus e diventato quasi inutile da un po. Continua a rallentarsi di giorno in giorno e non ci dico per stare su internet cosa ci vuole. E pensare che stavo cambiando idea nei confronti di Samsung. Ma penso proprio di ritornare ad HTC.
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App
-
Quote:
Nico74
Crotan, tu hai ragione però a marzo di quest'anno ho perso tre giorni per personalizzare il telefono e creare il backup nandroid. Proprio non mi va di impazzire di nuovo, per una minor release poi. Magari lo farò in seguito.
Vorrei chiede a te e a tutti gli altri un'ulteriore informazione.
Ho lanciato l'aggiornamento via OTA e mi ha fatto tre domande.
La seconda era: ROM may flash stock recovery on boot. Fix? - YES/NOHo scelto YES
La terza era: Root access possibly lost. Fix? - YES/NO Ho scelto YES
Alla prima ho risposto YES ma ora non ricordo a cosa si riferiva. Sapreste dirmi se ho fatto bene a rispondere YES a tutte? La prima domanda a cosa si riferiva?
Grazie
Certo, ci mancherebbe, i miei sono solo consigli ed in quanto tali possono essere accettati o meno :) Hai fatto bene a dare i YES, alla prima domanda ti chiede se vuoi mantenere la Recovery Stock al Boot, e dando YES hai Fixato, la seconda ti dice che potresti perdere il Root, anche qui, dando YES hai Fixato...
-
Quote:
Crotan
Certo, ci mancherebbe, i miei sono solo consigli ed in quanto tali possono essere accettati o meno :) Hai fatto bene a dare i YES, alla prima domanda ti chiede se vuoi mantenere la Recovery Stock al Boot, e dando YES hai Fixato, la seconda ti dice che potresti perdere il Root, anche qui, dando YES hai Fixato...
Grazie Crotan, le domande che mi ha fatto però erano tre. Solo che non mi ricordo la prima (quelle che ho scritto sono la seconda e la terza :)) Che domanda era la prima? Forse semplicemente se volevo aggiornare il sistema?
-
Quote:
Crotan
Quote:
Nico74
Grazie Crotan, le domande che mi ha fatto però erano tre. Solo che non mi ricordo la prima (quelle che ho scritto sono la seconda e la terza :)) Che domanda era la prima? Forse semplicemente se volevo aggiornare il sistema?
....... mettiamoci daccordo per la terza risposta :
Quote:
Per tenere e in maniera da non sovrascrivere la RecoveryCWM e Root , si deve prestare attenzione ai quesiti proposti dalla recovery e selezionare la scelta desiderata: 2 --YES-- per l'aggiornamento e 1 -- no -- per il root..
se non si riesce con la CWM , provare con la TWRP Recovery Touch
-
Quote:
dadenet
....... mettiamoci daccordo per la terza risposta :
Per tenere e in maniera da non sovrascrivere la RecoveryCWM e Root , si deve prestare attenzione ai quesiti proposti dalla recovery e selezionare la scelta desiderata: 2 --YES-- per l'aggiornamento e 1 -- no -- per il root..
se non si riesce con la CWM , provare con la TWRP Recovery Touch
Dadanet non capisco l'ultima cosa che hai quotato. Devo dare due volte yes (alle prima due domande) e l'ultima volta no? Io ho dato yes a tutte e tre le domande (la prima non ricordo cosa mi chiedeva). Se avessi dato no all'ultima non avrei dovuto reinstallare superuser.zip?
-
Quote:
Nico74
Dadanet non capisco l'ultima cosa che hai quotato. Devo dare due volte yes (alle prima due domande) e l'ultima volta no? Io ho dato yes a tutte e tre le domande (la prima non ricordo cosa mi chiedeva). Se avessi dato no all'ultima non avrei dovuto reinstallare superuser.zip?
Ho preso spunto dal tuo topic , perchè sul 3d di aggiornamento via ota segnaliamo quello che ho citato , tu hai fatto 3 yes ,in un'altro modo.
Poi ce il mio caro amico @Crotan , a cui volevo sottoporre l'arcano , giusto per fare chiarezza per gli altri utenti.
p.s. secondo me per come la pone alla terza bisogna dare no , si mantiene il root e lo si aggiorna.
-
Quote:
dadenet
Ho preso spunto dal tuo topic , perchè sul 3d di aggiornamento via ota segnaliamo quello che ho citato , tu hai fatto 3 yes ,in un'altro modo.
Poi ce il mio caro amico @Crotan , a cui volevo sottoporre l'arcano , giusto per fare chiarezza per gli altri utenti.
p.s. secondo me per come la pone alla terza bisogna dare no , si mantiene il root e lo si aggiorna.
Io ho selezionato YES alla terza domanda e SU non partiva più, mi diceva che mancavano delle librerie. Allora ho dovuto reinstallarlo, e ha ripreso a funzionare mantenendo i permessi di root sui programmi impostati precedentemente come Power toggles. Forse come dici tu, dando NO alla terza domanda non avrebbe mai smesso di funzionare.
-
Quote:
Nico74
Io ho selezionato YES alla terza domanda e SU non partiva più, mi diceva che mancavano delle librerie. Allora ho dovuto reinstallarlo, e ha ripreso a funzionare mantenendo i permessi di root sui programmi impostati precedentemente come Power toggles. Forse come dici tu, dando NO alla terza domanda non avrebbe mai smesso di funzionare.
Mah ? ....... non so dirti , .
-
ciao a tutti,ieri ho ricevuto l'aggiornamento in automatico di Android 4.3 sul Galaxy Nexus.volevo chiedervi una cosa.ma lo sfondo iniziale del display non doveva essere rosso anziche' viola?ho provato a visualizzare sia la sezione SFONDI che SFONDI ANIMATI ma non riesco a visualizzare nessuno sfondo rosso(che dovrebbe essere lo sfondo classico per questa nuova versione di android).attendo vostre notizie,un saluto a tutti... :)
-
Quote:
lebenstraum
ciao a tutti,ieri ho ricevuto l'aggiornamento in automatico di Android 4.3 sul Galaxy Nexus.volevo chiedervi una cosa.ma lo sfondo iniziale del display non doveva essere rosso anziche' viola?ho provato a visualizzare sia la sezione SFONDI che SFONDI ANIMATI ma non riesco a visualizzare nessuno sfondo rosso(che dovrebbe essere lo sfondo classico per questa nuova versione di android).attendo vostre notizie,un saluto a tutti... :)
Quello sfondo che intendi (il phase beam rosso) è dei device google edition (quindi htc one e galaxy s4) quello per i nexus è sempre.viola . . .
-
ho scritto due pagine fa per un problema di sblocco in automatico del telefono e ho notato che anche se tocco lo schermo da telefono bloccato quindi schermo nero, esso si accende come potrei fare? il factory reset non è servito
-
Su mio nexus stock ho installato JB 4.3 forzando l'OTA (poiché la prima installazione non è andata a buon fine) ovviamente mi è saltato il robot come posso rifarlo?
Inviato dal mio Galaxy Nexus
-
Quote:
Ginoo
Su mio nexus stock ho installato JB 4.3 forzando l'OTA (poiché la prima installazione non è andata a buon fine) ovviamente mi è saltato il robot come posso rifarlo?
Inviato dal mio Galaxy Nexus
Eccoti una guida per come fare a rifarlo, vieni a parlare qui: https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post2317200
-
Quote:
fedelamb
Quello sfondo che intendi (il phase beam rosso) è dei device google edition (quindi htc one e galaxy s4) quello per i nexus è sempre.viola . . .
grazie mille per la risposta Fedelamb...e' proprio quello a cui mi riferifo,il phase beam rosso...ma come mai un device come Galaxy Nexus che e' targato Google e che e' un "Pure Google" non e' considerato un device google edition (a differenza di htc one e galaxy S4)?
-
Come detto dallo stesso nome "Google Edition" sono una edizione "googlizzata" di quella originale e personalizzata da HTC e Samsung.. A differenza del nexus che è un "pure Google" quindi non è un edizione di un bel niente visto che è appunto un prodotto ideato già in questo modo..
L s4 e l HTC One sono stati creati in un modo e poi modificati da google che non avrebbe avuto altro modo se non chiamarli come una propria edizione, quindi "google edition"..
Ma non devi chiederti perche il nostro nexus non sia un google edition visto che comunque gli aggiornamenti sono molto più lampanti sui veri nexus rispetto ad s4 e HTC one..
-
Continuando il discorso dell immagine nel meno ( es . nuovi Samsung) da dove si scaricano i launcher ?
-
dopo aggiornamento ota 4.3 ieri ho rifatto root con il toolkit WugFresh installando anche una recovery, e solo dopo mi sono accorto che mi ha messo la twrp mentre io avevo la cwm.
e infatti entrando in manuale mi parte la twrp. ma tra le app ho ancora il vecchio rom manager che mi parla di un aggiornamento cwm, che faccio?
posso disinstallarlo tranquillamente perchè la twrp ha sovrascritto cwm e rom manager non se n'è accorto? o c'è qualcosa che mi sto perdendo per strada? grazie...
-
Quote:
radiozombie
dopo aggiornamento ota 4.3 ieri ho rifatto root con il toolkit WugFresh installando anche una recovery, e solo dopo mi sono accorto che mi ha messo la twrp mentre io avevo la cwm.
e infatti entrando in manuale mi parte la twrp. ma tra le app ho ancora il vecchio rom manager che mi parla di un aggiornamento cwm, che faccio?
posso disinstallarlo tranquillamente perchè la twrp ha sovrascritto cwm e rom manager non se n'è accorto? o c'è qualcosa che mi sto perdendo per strada? grazie...
Semplicemente via recovery flasha quella che vuoi twrp o cwm , una sovrascrive l'altra , decidi tu ! , o via rom manager se sei abituato così.
-
Quote:
....posso disinstallarlo tranquillamente perchè la twrp ha sovrascritto cwm e rom manager non se n'è accorto? o c'è qualcosa che mi sto perdendo per strada? grazie...
Quote:
dadenet
Semplicemente via recovery flasha quella che vuoi twrp o cwm , una sovrascrive l'altra , decidi tu ! , o via rom manager se sei abituato così.
io mi trovo tanto bene con la twrp...perche toglierla...
poi son gusti..
-
Quote:
speedteo
Continuando il discorso dell immagine nel meno ( es . nuovi Samsung) da dove si scaricano i launcher ?
Basta che li scarichi dal play store! Scrivi "nova launcher" e scaricalo e poi vai su impostazioni nova>drawer>alza al massimo la trasparenza dello sfondo!
Quote:
radiozombie
Dovresti parlarne nella discussione del toolkit ma ti rispondo lo stesso qui.. Puoi disinstallare lo stesso ROM manager vai tranquillo, non puoi avere due recovery :)
Ora hai la twrp ma avresti potuto cambiarla dalle impostazioni del toolkit..
-
Buongiorno ripongono la domanda visto che non riesco ad avere una risposta. Poiché non posso installare l aggiornamento in quanto sembra che non avendo il launcher originale( non fu installato o aggiornato correttamente all aggiornamento 4.2.2) come posso scaricarlo manualmente per poi capire se riesco almeno ad aggiornare a 4.3. Magari va meglio perché ora in queste condizioni il mio nexsus e inutilizzabile. Grazie
-
Quote:
morfances
poi son gusti..
Er mejo , caro Morfances !
Quote:
acaf15
Buongiorno ripongono la domanda visto che non riesco ad avere una risposta. Poiché non posso installare l aggiornamento in quanto sembra che non avendo il launcher originale( non fu installato o aggiornato correttamente all aggiornamento 4.2.2) come posso scaricarlo manualmente per poi capire se riesco almeno ad aggiornare a 4.3. Magari va meglio perché ora in queste condizioni il mio nexsus e inutilizzabile. Grazie
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando
Androidiani App
Come ti ho già risposto , se sei sicuro che la problematica è legata alla mancanza del launcher stock , fattelo mandare da qualcuno, sovrascrive e rilancia l'aggiornamento.
-
Grazie per la risposta. Ma come si fa a farmelo mandare? Mio padre ha lo stesso telefono come si fa? Io non so se e quello il problema qui sul forum qualcuno mi disse che il problema potrebbe essere quello. Ma può essere che questa estrema lentezza sia dovuta a qualche app dannosa? C e un modo per capire. Son vicino alla ferrovia e quasi quasi lo metto sotto un treno se non risolvo
-
Quote:
acaf15
Grazie per la risposta. Ma come si fa a farmelo mandare? Mio padre ha lo stesso telefono come si fa? Io non so se e quello il problema qui sul forum qualcuno mi disse che il problema potrebbe essere quello. Ma può essere che questa estrema lentezza sia dovuta a qualche app dannosa? C e un modo per capire. Son vicino alla ferrovia e quasi quasi lo metto sotto un treno se non risolvo
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando
Androidiani App
Aiuto ! :bd:
ma il tuo problema è la lentezza del cell. o l'aggiornamento che non riesci a fare ?
Prova questo metodo ,
fai un factory reset ( ripristina impostazioni di fabbrica ) adesso sul tuo cell ( perdi tutti i dati ) , poi riprova l'aggiornameto , se ce qualche file corrotto dovrebbe sistemarlo.
Metodo alternativo :
Per trasferire un file da un telefono ad un'altro , devi usare un file manager , copiarlo da un telefono , metterlo sul pc e poi sull'altro telefono , procedura che richiede un minimo di conoscenza del file system.
-
Quote:
morfances
poi son gusti..
ma infatti forse mi sono spiegato male, io voglio eliminare cwm. ho disinstallato rom manager, adesso la cartella clockworkmod la posso dare direttamente al gatto, giusto? o conviene tenersi i backup presenti che non si sa mai?
-
Io ho una richiesta di aiuto da fare. Ieri sera la mia ragazza mi ha chiesto se sapevo come mai il nexus della sua amica non si accendeva più. Così la prima cosa che ho fatto è stato farle entrare in recovery, e a far partire il telefono da lì. Il telefono è partito, però ora esce il messaggio: "tastiera android bloccata in modo anomalo". Idee?
E' una ragazza, dubito che abbia toccato qualcosa come ROM o robe simili....
-
Quote:
radiozombie
ma infatti forse mi sono spiegato male, io voglio eliminare cwm. ho disinstallato rom manager, adesso la cartella clockworkmod la posso dare direttamente al gatto, giusto? o conviene tenersi i backup presenti che non si sa mai?
no beh i backup tienili magari su pc, non si sa mai.. ma non sono indispensabili visto che hai un altra recovery ;)
Quote:
stiiiv
Io ho una richiesta di aiuto da fare. Ieri sera la mia ragazza mi ha chiesto se sapevo come mai il nexus della sua amica non si accendeva più. Così la prima cosa che ho fatto è stato farle entrare in recovery, e a far partire il telefono da lì. Il telefono è partito, però ora esce il messaggio: "tastiera android bloccata in modo anomalo". Idee?
è successo anche a un mio amico.. ha già la 4.3?
-
Quote:
radiozombie
si flasha la twrp ed elimina la cartella indicata dopo aver disinstallato rom manager se non ti serve.
nella scheda tieni sempre pero una copia in formato zip da flashare di cwm o twrp
-
Quote:
galaxy4ever
no beh i backup tienili magari su pc, non si sa mai.. ma non sono indispensabili visto che hai un altra recovery ;)
è successo anche a un mio amico.. ha già la 4.3?
non lo so sinceramente, appena mi rispondono chiedo :) anche perchè poverina è stata sfigatissima perchè proprio ieri lei e la mia ragazza sono andate all'estero senza manco il pc, quindi si connettono quando possono
-
Quote:
stiiiv
se il cell ha il lucchetto aperto (all'avvio ) e la recovery modificata vuol dire che qualcuno ci ha smanettato... ma questo non è negativo anzi..
se dunque hai la recovery modificata (non stock) fai wipe cache, wipe dalvik cache e riavvia ..dovrebbe risolversi il suo problema
-
Quote:
morfances
se il cell ha il lucchetto aperto (all'avvio ) e la recovery modificata vuol dire che qualcuno ci ha smanettato... ma questo non è negativo anzi..
se dunque hai la recovery modificata (non stock) fai wipe cache, wipe dalvik cache e riavvia ..dovrebbe risolversi il suo problema
No, credo sia stock. Le ho fatto fare cmq un wipe cache ma non ha risolto il problema :\
-
mi è appena successa una cosa strana:
ovviamente avevo il gnexus acceso, prendendolo dalla tasca ho visto sul display l'animazione di avvio, quella con la X che carica, quasi come se si fosse riavviato.
il bello è che per curiosità controllando lo stato mi dice: attivo da 70 ore....che è successo_?
-
A volte succede che si riavvii, solitamente non è niente di preoccupante..
-
Quote:
galaxy4ever
A volte succede che si riavvii, solitamente non è niente di preoccupante..
quindi pur riavviandosi continua a calcolare il tempo di attività senza azzerandosi?