N4 comprato da playstore invece come funziona la garanzia?
N4 comprato da playstore invece come funziona la garanzia?
una merda funziona: ho appena contattato e mi sono recato personalmente in 1000 centri stamattina e trattano prodotti LG importati solo se il prodotto è presente anche sul mercato italiano, quindi il nexus 4 non possono ritirarlo in quanto, come dicono loro, non dovrebbe nemmeno essere in mano nostra (infatti appena il tipo me l'ha visto in mano mi guardava come un fuorilegge -.-'). Anche io ho contattato Video Pacini e niente, i prodotti lg acquistati all'estero li trattano ma il nexus 4 non lo possono ritirare per imposizione di LG visto che poi non avrebbero i pezzi di ricambio con cui ripararlo. Il centro Smart SRL di varese che fino a poco tempo fa trattava LG ha rescisso il contratto (chiamati oggi e me l'hanno detto) quindi nulla, non li ritirano nemmeno loro. Ho trovato solo un centro nella mia città (a cinisello) che anche lui mi ha guardato stranito dicendo che questo telefono non dovrebbe essere in mano mia, ma che eventualmente se avessi bisogno lui me lo prenderebbe e proverebbe a spedirlo a LG, sperando che questi non lo rispediscano indietro senza toccarlo minimamente. Morale della favola: se abbiamo bisogno della garanzia ce lo prendiamo nel di dietro -.-' La prossima volta che mi viene in mente di comprare un prodotto di questa casa produttrice farlocca fermatemi![]()
DE Playstore Order date: Dec 10, 2012
Arrivato il 21/01/2013
scordatevi assistenza qui in italia...mettevelo in testa e non perdete tempo a girare per i centri assistenza.
-Telefono preso dal playstore:
Bisogna rispedirlo nel paese di appartenenza,ed avere un aggancio che lo spedisca a google.questo aggancio deve avere una carta di credito in quanto google prima manda il sostituto bloccando i soldi nella carta,quando gli arriva quello rotto li sbloccano.
-telefono preso da stockisti,globalwork cioe negozio italiano:
speditelo a loro,devono pensarci loro.
-telefono preso da un negozio fisico tipo mediamarkt.de o saturn.de:
spedirlo la ed avere sempre un aggancio che lo porti in una filiale.
si ormai è così, ma c'è da dire che LG da questo punto di vista offre non solo un servizio INDEGNO ma anche IRREGOLARE! le normative europee prevedono che tutti i prodotti hanno oltre alla garanzia del paese d'acquisto anche quella europea, quindi se acquisto un prodotto nella comunità europea devo poter essere in grado di poter riparare l'oggetto acquistato anche se non mi trovo più nello stato d'acquisto. Quindi dovrebbero esserci dei centri abilitati che si occupino solo di prodotti import (proprio come fa samsung che qui a Milano ha un centro esclusivamente per questi prodotti) e in tal caso se per ripararlo c'è bisogno di spedirlo nel paese di origine per le spedizioni se ne occupa questo c'entro di assistenza/smistamento, mentre per le eventuali spese di spedizione quelle possono essere a carico dell'acquirente. Ora passi che non vogliono riconoscere la garanzia europea, ma che nemmeno prendano il telefono e si sbattano per riparartelo a tue spese è ridicolo, anche perchè volendo i pezzi di ricambio potrebbero farseli arrivare ma non hanno voglia perchè vogliono scoraggiare le vendite di questo prodotto. Poi comunque c'è da dire che non stanno rispettando per nulla questa normativa, abbandonando il cliente a se stesso. Pensate a un povero manager tedesco che viene per lavoro in italia qualche mese. Ha acquistato il suo nexus 4 regolarmente in Germania e gli serve per lavoro, arriva qui e il telefono ha dei difetti di conformità, come deve fare per ripararlo in garanzia direttamente da qui senza scomodare nessuno? A cosa serve a questo punto la garanzia europea se poi certi pagliacci si azzardano a farne ciò che vogliono? peccato, il prodotto merita davvero tanto, è stupendo, ma per tutte queste sbavature ne sconsiglio caldamente l'acquisto a chiunque voglia prenderlo e a chiunque conosco! E sarà anche il mio primo e ultimo smartphone LG
DE Playstore Order date: Dec 10, 2012
Arrivato il 21/01/2013
il tuo ragionamento non fa una piega,ma....
Penso che il punto sia,al di là della garanzia europea,è stato scelto da LG Italia di non commercializzarlo qui e di conseguenza non viene offerta assistenza per due motivi:
-Non essendo commercializzato non hanno i pezzi di riparazione,personale autorizzato e formato per l'intervento.
-Non essendo commercializzato qui,teoricamente non dovremmo nemmeno averlo.
Queste sono cose che si sapevano già dall'inizio,mi fanno ridere quelli che gridano allo scandalo per la mancata assistenza.Bisogna anche sapere cosa si compra...
fidati, ho preso questo terminale sapendo a cosa andavo incontro e avendole studiate queste cose e avendo anche chiesto il parere ad un avvocato specializzato so perfettamente che LG non può comportarsi in questo modo. La situazione è semplice, sui prodotti importati c'è garanzia europea, se il prodotto è coperto da garanzia è un diritto dell'acquirente poterne usufruire e il venditore (nel caso di chi ha acquistato il terminale da playstore sono sia google che lg) non può rifiutarsi di prendere in consegna il terminale. Se poi il prodotto nel paese in cui si richiede l'intervento non è commercializzato e loro non sanno come riparato saranno loro stessi a doverlo spedire nella sede più opportuna per fare l'intervento e al massimo all'acquirente dovranno richiedere il saldo delle spese di spedizione. E' legge questa, non è nè una favola, nè tanto meno un'invenzione. Loro si rifiutano di prenderlo, basta rivolgersi all'associazione consumatori e vedrai come dovranno per forza di cose cambiare tutto. Non so se ti ricordi all'epoca del primo iphone commercializzato solo in america come si comportò apple: stessa identico modo di agire di LG in questa faccenda e sapete come si è conclusa la vicenda? Semplice, Apple è stata costretta ad accettare i terminali e a ripararli in garanzia facendo pagare le spedizioni agli acquirenti! Quindi si, se LG si comporta così è uno scandalo
Ultima modifica di zanettiilcapitano; 23-01-13 alle 17:24
DE Playstore Order date: Dec 10, 2012
Arrivato il 21/01/2013
Dalla sezione "consumatore" del sito dell'antitrust:
I comportamenti di rivenditori o produttori che inducano in errore il consumatore sull’esistenza o sulle modalità di esercizio della garanzia legale di conformità, ovvero ne ostacolino l’esercizio stesso possono costituire pratiche commerciali scorrette, vietate e sanzionate dal Codice del Consumo. In tal caso, l’Antitrust può intervenire, a tutela del consumatore, accertando la violazione, imponendo la cessazione della condotta contraria alla legge, sanzionando i soggetti responsabili fino a un massimo di 500.000 euro. L’Antitrust può anche accettare impegni dell’impresa, senza accertare alcuna infrazione, se essi hanno un impatto positivo per i consumatori. Non può invece risolvere le singole controversie.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
E ancora, dal sito "ec.europea.eu":
Quali sono i tuoi diritti quando ti rechi in un paese dell'UE per fare acquisti?
In quanto consumatore, l'UE ti riconosce una serie di diritti di base, ovunque tu faccia acquisti nell'Unione.
Quando fai un acquisto, godi dei seguenti diritti in tutta l'UE:
Garanzia di due anni
Se l'articolo acquistato è difettoso o non corrisponde alla descrizione data ("non conformità"), hai diritto a una garanzia di almeno due anni, il che significa che il venditore è tenuto a ripararlo o sostituirlo gratuitamente.
Con la garanzia di due anni, se un articolo acquistato nell'UE non funziona o non è come descritto nella pubblicità, il venditore deve ripararlo o sostituirlo gratuitamente.
Se la riparazione o sostituzione sotto garanzia non può essere effettuata in tempi ragionevoli o senza inconvenienti, puoi chiedere il rimborso o uno sconto.
Alcuni paesi dell'UE riconoscono ai consumatori ulteriori diritti.
Non discriminazione
Non devi pagare un prezzo più alto per un prodotto o un servizio solamente perché vivi in un altro paese dell'UE.
Non ti possono negare un servizio (ad esempio il noleggio di un DVD o la prenotazione di una vacanza) semplicemente perché risiedi in un altro paese dell'UE.
---------------------------------------------------------------------------------
Insomma, ci sono tutti i presupposti perché LG accetti i nostri nexus in garanzia.
Ho appena mandato una mail ai consulenti di "ec.europea.eu" con tutte le domande del caso..
Spoiler:
zanettiilcapitano (04-02-13)
Ciao a tutti, posto anche qui le info che ho recuperato!
In particolare vi segnalo che le spese di spedizione per la garanzia legale di due anni spettano al venditore (google, saturn, mediaw) e non all'acquirente! Diverso e da approfondire il discorso garanzia commerciale (facoltativa) del produttore (in questo caso LG)
Allora su questo link, precisamente a pag 103, potete trovare tutte le informazioni nel dettaglio (leggetele sono solo 3/4 pagine)....
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...mo_giu2011.pdf
Praticamente la "garanzia legale" deve essere riconosciuta dal "venditore" ed è pari a 2 anni ed i costi necessari (trasporto, manodopera, ecc.) devono essere sopportati dal venditore. Quindi, nel mio caso, contatterò Saturn.de e gli invierò il terminale per la garanzia legale facendomi rimborsare le spese di spedizione. Se vuole risparmiare i costi di spedizione può indicarmi un centro assistenza italiano per il ritiro dove posso, in aggiunta, far valere la "garanzia commerciale" del produttore.
Qui c'è un riassunto del codice del consumo:
http://europa.eu/legislation_summari.../l32022_it.htm
E qui dove fare reclamo se google o saturn.de/mediamarkt.de si rifuitano di offrirci la "garanzia legale":
http://ec.europa.eu/consumers/redres...centers_en.htm
Il tutto fermo restando che abbiamo sempre e comunque la "garanzia commerciale" offerta dal produttore che non può essere inferiore ad 1 anno, può aggiungersi alla "garanzia legale" e non può in nessun modo limitarla.
Per completezza vi informo che ci sono 2 tipi di garanzia:
Garanzia LEGALE
Copre i difetti di conformità: è regolata dalla legge di cui stiamo parlando.
Comporta 2 anni di garanzia sui difetti di conformità, quindi sui difetti presenti nel bene al momento dell'acquisto o sui guasti causati dai suddetti difetti.
Essa è valida sempre per gli acquisti effettuati dall'utente finale.
Garanzia COMMERCIALE
E' fissata liberamente dal venditore o dal produttore, può avere qualsiasi termine di tempo, qualsiasi condizione: è sostanzialmente un servizio accessorio offerto insieme al bene.
Essa di fatto comporta che qualsiasi difetto riscontrato nel prodotto, rilevato nell'arco temporale di durata di questa garanzia, venga considerato "di conformità" salvo prova contraria.
Non pregiudica la garanzia legale (di 2 anni per l'utente finale), al massimo la integra.
inviato con il mio spettacolare NEXUS 4 Auzz adda'v daje Version