CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Domanda in merito alla guida su come comprare dagli USA

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Sanderson


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    275
    Smartphone
    Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 25 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Domanda in merito alla guida su come comprare dagli USA

    Salve a tutti,
    ho solamente una domanda principale da porvi: Quanto avete pagato di dazi + IVA alla consegna del nexus?

    Grazie mille e spero che un'eventuale risposta possa chiarire i dubbi di un po' di persone

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Anche io mi accodo alla domanda, perchè potendo usufruire della non applicabilità dell'IVA secondo il DPR 633/72 volevo sapere come funzionavano i dazi doganali.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di Sanderson


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    275
    Smartphone
    Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 25 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da immelmann Visualizza il messaggio
    Anche io mi accodo alla domanda, perchè potendo usufruire della non applicabilità dell'IVA secondo il DPR 633/72 volevo sapere come funzionavano i dazi doganali.
    Cosa dice l'articolo che hai citato?

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Anche io mi accodo alla domanda, perchè potendo usufruire della non applicabilità dell'IVA secondo il DPR 633/72 volevo sapere come funzionavano i dazi doganali.
    L'iva puoi non pagarla quando ti arriverà la comunicazione della dogana dicente "il tuo pacco è qui ci devi pagare l'iva"; quindi presenterai presso la sede indicata la documentazione via fax e passa la paura, ma non sarai esente dalle tasse doganali (ovviamente la persona esente iva deve essere la stessa cui indirizzano il pacco).
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  6. Il seguente Utente ha ringraziato d128b per il post:

    immelmann (06-12-12)

  7. #5
    xwj
    xwj non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ma alla fin fine .. ilnprezzo completo sarebbe?


    Inviato dal mio GT-P3110 usando Androidiani App

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ottimo, quindi è la Dogana che mi chiama, esatto? mmm vi spiego meglio la mia posizione, io usufruisco del DPR 633/72 in quanto Diplomatico italiano fuori UE, quindi ho sempre fatturato al mio indirizzo estero e fatto bollare alla dogana, quindi facendo il percorso inverso a quello che farebbe il pacco in questione. Comunque settimana prossima parto, chiederò spiegazioni al tizio della dogana in aeroporto!! Grazie dell'informazione

  9. #7
    Androidiano L'avatar di Sanderson


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    275
    Smartphone
    Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 25 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xwj Visualizza il messaggio
    Ma alla fin fine .. ilnprezzo completo sarebbe?


    Inviato dal mio GT-P3110 usando Androidiani App
    Attendiamo

  10. #8
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Allora...
    350$ di telefono più le tasse (che dipendono dallo stato in cui acquistate), quindi tra i 300 ed i 350 euro; spese di spedizione, iva al 21% all'arrivo in dogana, più tasse doganali per tutto quello sopra i 150 euro del valore del pacco.
    Ossia, il pacco ha il valore dichiarato di 350 euro? pagherete tasse doganali per 200 euro.

    Purtroppo non so dirvi a quanto ammontino le tasse doganali, di quanto siano le tasse nello stato ove acquisterete, e quanto costa la spedizione.
    Questi valori dovrete trovarli voi

    Ricordo che dichiarare un valore minore di ciò che si è acquistato è illegale, e su questo forum l'illegalità non è tollerata!
    Ultima modifica di d128b; 07-12-12 alle 14:17
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  11. #9
    Androidiano L'avatar di Sanderson


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    275
    Smartphone
    Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 25 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Io ho contattato l'ufficio delle dogane ed ecco cosa mi hanno risposto...

    Testo richiesta:
    Salve, dovrei ricevere un pacco proveniente dagli Stati Uniti contenente un cellulare. Sullo stesso quali tassi vengono applicati oltre l"IVA?


    Testo risposta:
    In ordine al Suo quesito, si comunica che sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di 150 Euro (art. 23 del Reg. CE n.1186/2009). Per valore intrinseco, si intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell'eventuale assicurazione
    Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 Euro), la franchigia ai fini dell'IVA è fissata in 22 Euro (art.5 del DM n.489/97)
    Pertanto, ad esempio, per l'acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 Euro, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA
    Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato
    Nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, invece, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul "valore della transazione" (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare e dell'IVA calcolata sul "valore della transazione", aumentato dell'eventuale aliquota daziaria
    Si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l'applicazione dell'esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l'eventuale necessità di licenze o l'esistenza di limitazioni all'importazione. Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando dalla home del sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.it), la sezione " Servizi online => Tariffa Doganale TARIC"
    A titolo esemplificativo, si fa presente che il bene in questione "telefono cellulare", corrispondente al codice TARIC 8517 1200 90, non è soggetto al pagamento di dazio Paesi terzi (dazio = 0%) ma all'applicazione dell'aliquota IVA del 21%, calcolata sul valore della transazione
    Infine, si fa presente che nelle distinte delle spedizioni postali si fa generico riferimento a spese di sdoganamento per intendere non i diritti doganali afferenti i beni importati, bensì le spese per il servizio di sdoganamento da Poste Italiane SPA per le quali l'Agenzia delle Dogane è totalmente estranea



    Cordiali saluti

    Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Agenzia delle Dogane.

  12. #10
    xwj
    xwj non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    dopo aver letto tutto posso dire che (scusate l'ignoranza) non ho capito la spesa più o meno a quanto ammonta ... prendendo ad esempio il modello da 16gb ... sta 349$ quindi se non ho capito male più o meno 349€ .. anche se .. ripeto sempre ignorantemente parlando ... vedendo le valute da € a $ e viceversa .. ho visto che più o meno sarebbero 300€ o qualcosa di simile .. ora non ricordo bene ... quindi tagliando proprio corto in modo che tutti leggendo una risposta a questa domanda non hanno alcun dubbio almeno riguardo il prezzo ... quindi contando iva dogana ecc ecc .. quanto ci verrebbe a costare? .. una cifrà che va dai 350€ ai 400€ (più o meno) .. oppure tra spese varie si finisce per pagarlo oltre i 400 quindi anche intorno ai 500? ... chiaramente questa domanda è inerente alla guida .. quindi servizio di acquisto , spedizioni ecc corrisponde a quello che dice la guida"
    grazie

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy