Visualizzazione stampabile
-
Tag NFC
Ciao a tutti,stavo pensando di provare ad utilizzare questi Tag NFC sul nostro Nexus 4. So che non sono poi cosi utili in Italia se non per qualche funzione banale,ma ero curioso.. Mi sono documentato un po e da quanto ho capito non tutti i tag sono compatibili col nostro dispositivo. Qualcuno li ha provati? Ho letto che sono ottimi quelli della Mifare,però non vorrei sbagliare ad acquistarli.. Se qualcuno ha gia fatto questa esperienza e mi può aiutare... :)
-
Alla fine ho contattato un venditore ebay e mi ha assicurato che queste vanno bene sul nostro nexus4..
NFC Tags - UPM NTAG NFC Sticker - 38mm diameter - Qty 5 . | eBay
Appena mi arrivano vi saprò dire se funzionano..
-
R: Tag NFC
Quote:
Originariamente inviato da
FazzaIta
L utilita quale sarebbe?
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
-
Una cosa comoda che ho sempre pensato, sarebbe quella di averne uno vicino alla porta cosi' quando devi uscire passi semplicemente il cellulare sul tag che con la giusta "programmazione" precedente credo si possa utilizzare anche per modificare la impostazioni, quindi fai in modo che quando lo passi per esempio ti disattivi il wi-fi e ti attivi l'utilizzo dati e magari altre impostazioni...
Avevo trovato un video di uno che aveva utilizzato un tag nfc, collegato ad un arduino se non sbaglio, e lo utilizzava in modo tale che quando entrava a casa e passava il cellulare sul tag in automatico gli spegneva l'utilizzo dati e attivava il wi-fi e in'oltre dopo 5 secondi accendeva il computer di casa xD
-
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=6TgXzEeJaIg
Una guida con degli esempi di utilizzo dei tag.
Purtroppo in Italia ci si limita a queste piccole operazioni (comunque comode secondo me in macchina per attivare il bluetooth,o in casa per attivare il wi-fi).
-
Quote:
LamerTex
Una cosa comoda che ho sempre pensato, sarebbe quella di averne uno vicino alla porta cosi' quando devi uscire passi semplicemente il cellulare sul tag che con la giusta "programmazione" precedente credo si possa utilizzare anche per modificare la impostazioni, quindi fai in modo che quando lo passi per esempio ti disattivi il wi-fi e ti attivi l'utilizzo dati e magari altre impostazioni...
Avevo trovato un video di uno che aveva utilizzato un tag nfc, collegato ad un arduino se non sbaglio, e lo utilizzava in modo tale che quando entrava a casa e passava il cellulare sul tag in automatico gli spegneva l'utilizzo dati e attivava il wi-fi e in'oltre dopo 5 secondi accendeva il computer di casa xD
Li stavo cercando pure io ;). Li trovo utili e comodi, puoi programmarli e riprogrammarli a piacimento. Appena li testi facci sapere ;). Grazie.
-
R: Tag NFC
Figo... Dove li prendo?
Belli anche quelli tipo a medaglietta....
-
Quote:
capitancanducci
Figo... Dove li prendo?
Belli anche quelli tipo a medaglietta....
Si prendono su e-bay e anche in negozi specializzati presumo ma non ho esperienza diretta, qualche giorno fa ho comprato per la mia ragazza un xperia sole e dentro la scatola ce ne erano 2, appena riesco a farmeli prestare li provero ;)
-
Controllate prima che siano compatibili col nexus4. Non so il perchè,ma non tutti lo sono. Quelli che ho preso su ebay,a detta del venditore,lo sono. Comunque me li ha spediti oggi.. settimana prossima vi saprò dire
-
Arrivati oggi i tag nfc!! Già provati e tutto perfetto.. ne ho impostato uno per quando sono a casa,uno per l'ufficio e uno in macchina! La cosa bella è che alla fine sono degli adesivi,quindi li ho incollati sulla scrivania e adesso provvederò ad attaccarlo nel portacellulare in macchina
-
Quote:
FazzaIta
Arrivati oggi i tag nfc!! Già provati e tutto perfetto.. ne ho impostato uno per quando sono a casa,uno per l'ufficio e uno in macchina! La cosa bella è che alla fine sono degli adesivi,quindi li ho incollati sulla scrivania e adesso provvederò ad attaccarlo nel portacellulare in macchina
Puoi riscriverli quante volte vuoi oppure hanno un limite? Quante e quali impostazioni (nel caso ci fossero limitazioni) puoi scrivere? Grazie :D
-
Quote:
FazzaIta
Che programma hai utilizzato per la "programmazione"? :)
Quote:
Puoi riscriverli quante volte vuoi oppure hanno un limite? Quante e quali impostazioni (nel caso ci fossero limitazioni) puoi scrivere? Grazie
Si non c'e' un limite, almeno finche' non si disintegrano credo xD
E per quante e quali impostazioni credo l'unico limite sia dato dal programma utilizzato, la tecnologia in se non ha problemi da quanto ne so :)
-
Non c'è un limite,puoi riscriverli tutte le volte che vuoi,io ho usato NFC task launcher (gratuita,bella grafica,tutto molto chiaro). Allora c'è un limite teorico di impostazioni,infatti i tag che ho comprato io hanno una capacità di 95 byte. tenete conto però che una singola azione pesa 4 byte. quindi direi che è davvero difficile "riempire" in una sola volta tutto il tag
-
Quote:
FazzaIta
Non c'è un limite,puoi riscriverli tutte le volte che vuoi,io ho usato NFC task launcher (gratuita,bella grafica,tutto molto chiaro). Allora c'è un limite teorico di impostazioni,infatti i tag che ho comprato io hanno una capacità di 95 byte. tenete conto però che una singola azione pesa 4 byte. quindi direi che è davvero difficile "riempire" in una sola volta tutto il tag
Da circa 10 minuti ho anch'io un paio di tag nfc della sony, e ho installato anch'io NFC task launcher...
Funziona tutto perfettamente tranne una cosa, ogni volta che passo il tag mi fa scegliere se "aprirlo" con "NFC launcher" o con "nuovo tag raccolto" (che presumo sia quello predefinito di android), ma a differenza del normale non ho la possibilita' di selezionare l'applicazione solo per questa volta, o per sempre come accade in tutti gli altri casi e quindi mi si ripresenta la scelta ogni volta >.<
Non hai avuto anche tu questo problema? (nel frattempo sto provando un reboot per vedere se e' un errore dovuto al fatto che ho appena installato questa applicazione)
EDIT: ok ho risolto disattivando manualmente l'applicazione di android (che da quanto ho visto non permette di fare assolutamente nulla xD) e ora lo apre con NFC launcher :)
-
Quando il tag è ancora vuoto,fa cosi come succede a te. Apri nfc task launcher e crea un nuovo tag. Quando poi lo scrivi,non ti chiede piu con cosa aprirlo,ma fa tutto in automatico.
-
Quote:
FazzaIta
Quando il tag è ancora vuoto,fa cosi come succede a te. Apri nfc task launcher e crea un nuovo tag. Quando poi lo scrivi,non ti chiede piu con cosa aprirlo,ma fa tutto in automatico.
No me lo chiedeva anche quando era scritto era quello il problema xD Comunque ho risolto :)
-
Volevo segnalarvi questi: 10x NFC Tag Label 18x18mm I-Code SLI-S – ISO15693 für Smartphone Anwendung | eBay
Sono quadratini adesivi di lato 2 cm. Funzionano e costano poco. Ordine effettuato lunedì e sono arrivati oggi. Tutto perfetto.
-
Io ho acquistato su eBay quelli per Sony Xperia (Black & Red) e funzionano
-
Idee per Tag particolari. Io per ora ho fatto solo un tag Notte/Giorno (in cui switcho tra modalità aereo e assenza di suoni/modalità normale con suoni) e un tag Casa/Fuori casa in cui attivo wifi, disattivo Dati mobili/ attivo Dati mobili, disattivo wifi.
Avete trovato impieghi migliori?
-
Quote:
aterocana
Idee per Tag particolari. Io per ora ho fatto solo un tag Notte/Giorno (in cui switcho tra modalità aereo e assenza di suoni/modalità normale con suoni) e un tag Casa/Fuori casa in cui attivo wifi, disattivo Dati mobili/ attivo Dati mobili, disattivo wifi.
Avete trovato impieghi migliori?
Io ne ho fatto uno per l'auto (attiva/disattiva bluetooth)
-
ci ho pensato tanto anche io, ho anche giochicchiato con la tessera dell'università (che contiene un tag), tuttavia mi sembrano inutili. Per leggerli, bisogna attivare il cellulare, sbloccare lo schermo e toccarli.
Capisco la sicurezza in caso di pagamenti.
Ma per attivare il bluetooth in auto, mi piacerebbe poterlo fare solo con il tocco e senza dover attivare il telefono..
-
Quote:
MajinJoko
ci ho pensato tanto anche io, ho anche giochicchiato con la tessera dell'università (che contiene un tag), tuttavia mi sembrano inutili. Per leggerli, bisogna attivare il cellulare, sbloccare lo schermo e toccarli.
Capisco la sicurezza in caso di pagamenti.
Ma per attivare il bluetooth in auto, mi piacerebbe poterlo fare solo con il tocco e senza dover attivare il telefono..
Pensavo andassero anche con telefono bloccato D:
-
Con i permessi di root abiliti la fuinzione Nfc anche con telefono sboccato.
Normalmente la funzione nfc funziona solo con telefono sbloccato per risparmiare batteria, ma se non è un problema
con i permess di root puoi settare l'Nfc come attivo anche con il telefono sboccato.
-
Quote:
krypto971
Con i permessi di root abiliti la fuinzione Nfc anche con telefono sboccato.
Normalmente la funzione nfc funziona solo con telefono sbloccato per risparmiare batteria, ma se non è un problema
con i permess di root puoi settare l'Nfc come attivo anche con il telefono sboccato.
Non ho capito: a parte che il mio telefono non dice parolacce... :D
Scherzi a parte: non ho capito come fare, con permessi di root, a farlo funzionare anche con telefono bloccato (che forse è ciò che intendi con "sboccato").
-
Ciao e scusa ma quando scrivo faccio macelli :-)
In ogni modo intendo che attualmente l'FC sia attiva quando sblocchi lo schermo e poi si disattiva quando viene bloccato di nuovo. Questo per risparmiare energia naturalmente. Con i diritti di root si può dire al telefono che quando accendi l'Nfc, questo deve restare attivo anche quando si blocca lo schermo.
Spero di essere stato più chiaro.
Krypto Inviato dal mio Nexus 4 usando Androidiani App
-
L'Fc è l'Nfc naturalmente...stavo scherzando:-D
Krypto Inviato dal mio Nexus 4 usando Androidiani App
-
Quote:
krypto971
L'Fc è l'Nfc naturalmente...stavo scherzando:-D
Krypto Inviato dal mio Nexus 4 usando
Androidiani App
E come si fa? Me lo sai dire? Io ho i permessi di root ma non so come fare. Mentre attendo una risposta provo a googlare :)
Grazie comunque
-
Quote:
aterocana
E come si fa? Me lo sai dire? Io ho i permessi di root ma non so come fare. Mentre attendo una risposta provo a googlare :)
Grazie comunque
Ciao, mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti, io lo avevo letto in in sito americano e non riesco a ritrovare il post. Dai in'occhio su Xda e vedrai che troverai aiuto.
Ciao
-
Quote:
aterocana
Appena comprati.. non mi resta che attenderli ^^
-
Quote:
krypto971
Ciao, mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti, io lo avevo letto in in sito americano e non riesco a ritrovare il post. Dai in'occhio su Xda e vedrai che troverai aiuto.
Ciao
su rom aokp puoi decidere quando l'nfc deve funzionare, nelle impostazioni rete altro nfc
Quote:
LamerTex
No me lo chiedeva anche quando era scritto era quello il problema xD Comunque ho risolto :)
come hai risolto???
-
Scusate ragazzi, penso che la risposta sia ovvia ma voglio essere sicuro... i tag Nfc non vengono letti se il Nexus ha il bumper o cover giusto?
-
Quote:
ramirez1990
Scusate ragazzi, penso che la risposta sia ovvia ma voglio essere sicuro... i tag Nfc non vengono letti se il Nexus ha il bumper o cover giusto?
Certo a meno che tu non abbia una cover di piombo :troll:
-
Ciao raga... Mi sto cimentando anch'io coi tag nfc... Tutto ok.. Però non capisco una cosa quando imposto quello per la notte (modalità aeroplano, volume a 0 e sveglia) si spegne annche l'nfc.. Ma non riesco a farlo rimandare acceso, quindi al risveglio non posso riutilizzare il tag)
Soluzioni? Uso l'app nfc task launcher
-
Quote:
dome84
Ciao raga... Mi sto cimentando anch'io coi tag nfc... Tutto ok.. Però non capisco una cosa quando imposto quello per la notte (modalità aeroplano, volume a 0 e sveglia) si spegne annche l'nfc.. Ma non riesco a farlo rimandare acceso, quindi al risveglio non posso riutilizzare il tag)
Soluzioni? Uso l'app nfc task launcher
Non tutti insieme... Se no non riesco a seguirvi... :D
-
Un up del proprio messaggio scritto neanche 24 ore prima mi sembra abbastanza fuori luogo
ps: poi se non sbaglio nelle impostazioni avanzate di nfc task launcher c'è l'opzione per non disattivare l'NFC in modalità aereo
-
Quote:
dome84
Non tutti insieme... Se no non riesco a seguirvi... :D
rotfl che sarcasmo...
Confermo presenza in impostazioni di nfc task launcher dell'esclusione disattivazione NFC in modalità aereo, ma, sempre se ricordo bene...occorre il root.
-
il root dovrebbe averlo visto che usa una custom rom
-
Ragazzi i mifare sono compatibili?
-
Quote:
Ragazzi i mifare sono compatibili?
C'è un video in prima pagina di tecnophone in cui vengono usati i Mifare :)
-
Quote:
Androidreamer
C'è un video in prima pagina di tecnophone in cui vengono usati i Mifare :)
ragazzi interessavano anche a me ,per quello che costano, ma guardando su ebay i vari tipi ho trovato questo sito che dice che nexus 4 non è compatibile con i mifare 1k shopnfc.it/it/content/7-cellulari-compatibili-con-tag-nfc