Visualizzazione stampabile
-
Problema Virus Nexus 4
Salve a tutti.
Espongo di seguito il mio problema inerente a un presunto virus.
Il mio device da pochi giorni sembra aver preso un virus che si presta a scaricare automaticamente app "erotiche" e a volte cancella, sempre automaticamente , app che ho già istallate. E' come se si creasse una lista delle varie app da scaricare e devo per forza disconnettermi da internet per fermare tale download. L'antivirus, manco a dirlo, non ha trovato nulla. Ho quindi deciso di provare in primis un format normale del dispositivo. Ma non è servito a nulla, dopo poche ore il virus si è ripresentato. Ho scelto, su consiglio di un amico, di effettuare un procedimento più complesso seguendo https://www.androidiani.com/forum/mo...bandabase.html questa guida. Ho quindi effettuato i vari wipe descritti nella guida e deletato e reinstallato la rom originale 4.2.2. Pensavo quindi di aver eliminato il problema. Non fu così. Avevo quindi pensato che in qualche modo il virus avesse intaccato l'account google che uso per il dispositivo. Ho quindi deciso di effettuare nuovamente tutta la procedura descritta sopra e riaccedere nuovamente per la prima volta nel dispositivo con un nuovo account gmail. Morale della favola.. non ha funzionato neanche in questo modo. Il virus continua a presentarsi scaricando app e cancellandone altre.
Chiedo a voi, essendo piu' esperti in materia e aiutarmi perchè non so davvero più cos'altro fare. Forse c'è qualche altro metodo per cancellare definitivamente qualche altra parte della memoria del cell dove magari questo maledetto virus risiede?
Grazie per l'attenzione
-
Quote:
Originariamente inviato da
IceMan93
Salve a tutti.
Espongo di seguito il mio problema inerente a un presunto virus.
Il mio device da pochi giorni sembra aver preso un virus che si presta a scaricare automaticamente app "erotiche" e a volte cancella, sempre automaticamente , app che ho già istallate. E' come se si creasse una lista delle varie app da scaricare e devo per forza disconnettermi da internet per fermare tale download. L'antivirus, manco a dirlo, non ha trovato nulla. Ho quindi deciso di provare in primis un format normale del dispositivo. Ma non è servito a nulla, dopo poche ore il virus si è ripresentato. Ho scelto, su consiglio di un amico, di effettuare un procedimento più complesso seguendo
https://www.androidiani.com/forum/mo...bandabase.html questa guida. Ho quindi effettuato i vari wipe descritti nella guida e deletato e reinstallato la rom originale 4.2.2. Pensavo quindi di aver eliminato il problema. Non fu così. Avevo quindi pensato che in qualche modo il virus avesse intaccato l'account google che uso per il dispositivo. Ho quindi deciso di effettuare nuovamente tutta la procedura descritta sopra e riaccedere nuovamente per la prima volta nel dispositivo con un nuovo account gmail. Morale della favola.. non ha funzionato neanche in questo modo. Il virus continua a presentarsi scaricando app e cancellandone altre.
Chiedo a voi, essendo piu' esperti in materia e aiutarmi perchè non so davvero più cos'altro fare. Forse c'è qualche altro metodo per cancellare definitivamente qualche altra parte della memoria del cell dove magari questo maledetto virus risiede?
Grazie per l'attenzione
Mi sembra davvero strano, se hai fatto tutti i procedimenti che hai descritto è come se avessi "distrutto" tutto il contenuto del cell e sostituito con un firmware perfetto... Incredibile che si ripresenti lo stesso problema. Non so se è possibile che un virus si "annidi" in una partizione creata appositamente. Sembra roba molto complessa. Impressionante, seguo il thread perché mi incuriosisce saperne gli sviluppi, in ogni caso in bocca al lupo.
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
-
Dopo aver installato la rom hai fatto un "Ripristina a impostazioni di fabbrica"?
-
Ciao,
non ho molte altre idee su come rimuovere il virus, ma io ho installato l'antivirus avast! e attivato il PIN di protezione. Ogni volta che disinstallo un'applicazione, mi chiede il PIN. Quindi penso che installando avast! almeno ti accorgi se veramente il virus ti disinstalla un'app e capire un po' meglio cosa succede...
Fammi sapere
-
Buongiorno! Grazie per le risposte! Ad ogni modo, dopo aver ripristinato nuovamente ieri sera il dispositivo, seguendo la guida sopra indicata. Sto ancora aspettando che il virus si ripresenti, dato che non ha un tempo prefissato, entro il quale possa apparire: può presentarsi tra 5 min, oppure tra 24ore. Ho seguito il consiglio di napo, per l'installazione di Avast, con l'attivazione del PIN, comunque non ho mai fatto un Ripristina a impostazioni di fabbrica, dopo aver installato la rom, poichè penso sia poco utile, visto che prima di installare la ROM, ho seguito tutte le procedure di wipe.
Grazie
-
non sono un grande esperto ma provo ad aiutarti..
dopo aver fatto i wype hai reinstallato le app che avevi prima?
forse avevi scaricato una app infetta..e dopo la formattazione la hai reinstallata!
-
Ciao manny. Non non ho installato nessun app con poca affidabilità, anzi.. erano tutte certificate. Per adesso sto mantenendo il dispositivo "pulito" senza installare app. Ho scaricato soltano skype e what app
-
molto strano..prova a metterci una ROM..paranoid o cyanogen.. magari cambia qualcosa!
-
Mi è venuta in mente una cosa. Non potrebbe essere sul pc il virus e ogni volta che lo collego usb si trasferisce sul dispositivo? E' possibile che un virus sul pc possa essere compatibile su Android?
-
Quote:
IceMan93
Mi è venuta in mente una cosa. Non potrebbe essere sul pc il virus e ogni volta che lo collego usb si trasferisce sul dispositivo? E' possibile che un virus sul pc possa essere compatibile su Android?
Hai provato a fare "informazione applicazione" alla notifica? Basta che tieni premuto il ditino nella notifica, e ti dice quale programma la genera.
-
Onestamente non c'ho provato. Qualora dovesse ripresentarsi, proverò. Per il momento ancora il virus non ha fatto la sua comparsa. Grazie : )
-
Secondo me sbagli qualcosa...
Inviato dal mio Nexus 4 usando Androidiani App
-
Ragazzi si è ripresentato. Ha disinstallato alcune apps, tra queste Avast. La cosa pazzesca è che io avevo messo il PIN, come consigliato da un utente qui sul forum, quando un'app viene disinstallata. Il virus non solo ha disinstallato le apps senza chiedere il PIN ma ha addirittura disinstallato Avast.
Chiedo il vostro aiuto ragazzi perchè non so davvero cos'altro fare. Per tutta la giornata non ho avuto problemi , è stato connesso a internet senza alcun poblema e verso le 21.00 l'ho collegato tramite caricabatterie per ricaricarlo. Questa è l'unica cosa che ho fatto e dopo una ventina di minuti si è presentato il virus.
Attendo risposte
-
Hai detto che lo colleghi al PC via USB
Ok, non lo fare, non so se sia possibile o meno ma meglio prevenire almeno all'inizio per vedere come va
Ora http://dl.dropbox.com/u/43468329/Nex...%20Manager.jar usa questo "Nexus Manager" e rimetti TUTTO stock (ROM, recovery e bootloader bloccato)
Dopo aver finito configuralo mettendo un account in cui sei sicuro che nessuno sappia la pass e non usare il "ripristino delle applicazioni" (metti le app che ti sono indispensabili e se vuoi dicci quali sono, e secondo me Avast non serve)
PS: Da qui si possono disinstallare e installare applicazioni presenti UNICAMENTE nel Play Store https://play.google.com/store?hl=it&tab=w8
Comunque interessante e cercheró di aiutarti ;)
-
Il tuo problema é a dir poco incredibile, immagino quanto ti stia stressando questa cosa.
É assurdo che un virus si ripresenti cosí, comunque prova a fare come ti ha detto Stefan95, usa il Nexus Toolkit, rimetti tutto stock, no root e bootloader bloccato, non collegarlo al pc, caricalo direttamente dalla presa di corrente. Ricordi se le altre volte il problema si é presentato dopo che l'hai collegato al pc?
Non preoccuparti, tutto si risolve :)
-
Bene, non puoi fare nemmeno il root ;) (lo aggiugiamo alla lista XD)
Ho ricontrollato il programmino che ti avevo linkato ma a quanto pare non puoi mettere la ROM Stock :( mispiace per il disguido
Ti linko un'altro Toolkit Goo.im Downloads - Downloading Google_Nexus_4_ToolKit_v2.0.0.exe !!
Con questo Toolkit devi prima mettere i driver se non gli hai giá con l'opzione 1
Poi opzione 6 e in seguito 3 (cosí facendo metterai la recovery stock)
Poi opzione 9 e in seguito 1 (cosí facendo metterai la ROM stock)
PS: Metti N4 sempre in Fastboot prima
-
Quote:
IceMan93
Ragazzi si è ripresentato. Ha disinstallato alcune apps, tra queste Avast. La cosa pazzesca è che io avevo messo il PIN, come consigliato da un utente qui sul forum, quando un'app viene disinstallata. Il virus non solo ha disinstallato le apps senza chiedere il PIN ma ha addirittura disinstallato Avast.
Chiedo il vostro aiuto ragazzi perchè non so davvero cos'altro fare. Per tutta la giornata non ho avuto problemi , è stato connesso a internet senza alcun poblema e verso le 21.00 l'ho collegato tramite caricabatterie per ricaricarlo. Questa è l'unica cosa che ho fatto e dopo una ventina di minuti si è presentato il virus.
Attendo risposte
Per caso questa volta hai fatto in tempo a schiacciare su "informazioni applicazione" come suggerito precedentemente da fenrizone?
-
Ma non ha mica un caso di malware
Ti vengono notifiche?
-
Salve a tutti ragazzi, innanzitutto grazie per l'aiuto che mi state dando.
Per rispondere a Male : Ieri non l'ho collegato al pc per caricarlo, ma soltanto al caricabatterie.
Per rispondere a lollo64 : Si ho fatto in tempo a premere su "informazioni applicazioni" ma mi dice "Gestione download" quando ancora il download è in corso, quando invece il download è terminato ed ha installato l'app mi dice che è del playstore.
I passaggi che mi avete consigliato sono più o meno quelli che ho già effettuato. Ho effettuato tutti i wipes, scaricato i drivers e messo la ROM stock. Proverò comunque seguire passo per passo tutto quello che mi avete consigliato e vi farò sapere. Sono fiducioso..
Nel frattempo, se volete, postate qualcos'altro se vi viene in mente : )
PS. Domanda stupida.. potrebbe avere a che fare con la lista contatti?
-
Quote:
stefan95
Ma non ha mica un caso di malware
Ti vengono notifiche?
In che senso? Mi appare nella menu a tendina quando un'app viene scaricata/disinstalla/installata
-
È vero, scusami
Mi ero scordato che scaricasse anche app :D
I contatti non centrano niente
-
Quote:
IceMan93
Salve a tutti ragazzi, innanzitutto grazie per l'aiuto che mi state dando.
Per rispondere a Male : Ieri non l'ho collegato al pc per caricarlo, ma soltanto al caricabatterie.
Per rispondere a lollo64 : Si ho fatto in tempo a premere su "informazioni applicazioni" ma mi dice "Gestione download" quando ancora il download è in corso, quando invece il download è terminato ed ha installato l'app mi dice che è del playstore.
I passaggi che mi avete consigliato sono più o meno quelli che ho già effettuato. Ho effettuato tutti i wipes, scaricato i drivers e messo la ROM stock. Proverò comunque seguire passo per passo tutto quello che mi avete consigliato e vi farò sapere. Sono fiducioso..
Nel frattempo, se volete, postate qualcos'altro se vi viene in mente : )
PS. Domanda stupida.. potrebbe avere a che fare con la lista contatti?
Veramente un problema strano. Ci sono stati progressi? Sempre che tu non l'abbia già provato a fare, io proverei a fare tutti i wipe e format del caso come già suggerito senza attaccare il cellulare al tuo computer. Se riesci ad apporgiarti ad un computer di un tuo amico per un pò prova a lavorarci un pò da li e vedi cosa succede.
-
Ragazzi, dopo aver fatto nuovamente tutti i wipes e insomma tutto il procedimento ho addirittura provato ad installlare la ROM Paranoid. Ho anche provato a eseguire il tutto dal pc di un mio amico. Sembrava che tutto andasse per il meglio ma dopo un giorno e mezzo ecco di nuovo il virus.
Io non so più cosa fare a questo punto, sembra davvero impossibile rimuovere questo virus.
Mi rivolgo ancora una volta a voi.. Non so se buttare la spugna o meno.
-
Ma ti succede solo quando sei a casa collegato al wifi oppure in 3g? Potrebbe essere la tua connessione facci sapere
-
Scusa magari dico una banalità ma hai provato a cambiare la password dell'account google?
Da come lo descrivi sembrerebbe che ti abbiano ciulato le credenziali google e che giochino con tuo cell da googleplay via web
Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
-
Ma com'è possibile che un virus si annidi nella connessione?
Mi sembra improbabile...
-
No parlo proprio della connessione. Per via del server a cui tu ti attacchi. Ma a te succede con il wifi o con il 3g?ze provi a connetterti ora da qualcun altro cosa succede. Una cosa analoga una volta mi era successo, ma tantoooo tempo fa
-
Anche a me sembra improbabile che il virus sia nella connessione. Comunque si, mi è capitato soltanto quando sono connesso tramite wifi alla mia linea, non ho provato connettendomi alla wifi di un mio amico anche perchè il virus non si presenta subito. Mi sembra strano che possa essere la mia connessione anche perchè mio fratello ha un htc evo 3d e non ha alcun tipo di problema.
Per rispondere a pioppone: ho già provato a creare un account gmail nuovo e connettermi per la prima volta, dopo la formattazzione, con quello. Dopo 1 giorno piu' o meno il problema si è ripresentato. Escludo quindi anche questo
-
Io mi chiedo se per caso sei andato su qualche sito youp. orn tipo, perché a me è capitato col Tab e quando ogni tanto nevigo mi compare una pagina tutta nera con un immagine rosa dove c'è una donna e dice che è un sito dove ci sono immagini scabrose. Fai una prova, cancella prima tutti i coochi, pagine salvate, credenziali dal browser del Tel, poi fai i wipe dovuti, poi ti imposti tutto io Cel, installa solo il minimo facci sapere. Anzi fai il downgrade a 4.1.2 stock, ma prima cancella tutto quello che riguarda il browser. Faccio un sapere
-
Mai andato su quel genere di siti col dispositivo. Posso provare a fare quello che dici, tentar non nuoce. Ma dopo tutti i wipes etc, non penso resti traccia di cookies web. Ah dimenticavo, tra le tante prove ho provato a installare la 4.2.1
-
Facci sapere secondo me risolvi, ahhh entra pure nel tuo ruter e cancella il tuo dispositivi dalla rete wifi
-
Ciao, scusate se mi intrometto,
io non mi intendo di nexus (sto girando un po' il forum perché vorrei acquistarlo), però hai provato a cancellare tutto dalla sd interna,
perché con il mio galaxy ho notato che nonostante tutti i wipe ed i format per le decine di cambi di rom, rimaneva sempre un sacco di
spazzatura di vecchie app disinstallate.
-
Dove dovrei cercare e cancellare tutto come dici tu? Dal pc?
-
Non posso credere che non hai mai cancellato la memoria interna,, vai su backup e ripristino e fai tutta la procedura. Poi il telefono si accenderà e ci sarà io cellulare nuovo. Oppure da parte pc cancella tutta la memoria. Io preferisco la prima che ti ho detto.
Ma quando hai fatto i vari wipe la memoria ti restava intatta o per devi eventuali foto? Pensaci
-
Se hai un kernel moddato, da recovery esiste "format sd" (ma attento così perdi tutto, anche eventuali backup, foto galleria, ecc..),
oppure con una qualsiasi app di file manager (tipo root Explorer oppure es file Explorer) se rimane qualcosa di strano dopo aver reinstallato la rom e prima di installare
altre app.
-
Quote:
Abrax
Non posso credere che non hai mai cancellato la memoria interna,, vai su backup e ripristino e fai tutta la procedura. Poi il telefono si accenderà e ci sarà io cellulare nuovo. Oppure da parte pc cancella tutta la memoria. Io preferisco la prima che ti ho detto.
Ma quando hai fatto i vari wipe la memoria ti restava intatta o per devi eventuali foto? Pensaci
Inviato dal mio Nexus 4 usando
Androidiani App
Si cancellava tutto. dopo aver fatto tutti i wipes e il factory e dopo aver cambiato la rom il cell era come nuovo. Pensi possa c'entrarci qualcosa che non abbia cancellato nei modi che dici tu la memoria interna?
Edit: pensavo.. e se per caso fosse nella SIM? O magari nel file backup dei contatti di google? Per intenderci.. ad esempio il file che posso esportare/importare in un altro account google
-
Prova a formattare la sd card fregature di foto ecc... Poi fai i wipe (le foto fatti un backup col pc). Facci sapere
Non credo che tra i contatti ci si il virus
Ti raccomando prima fai il ripristino dati di fabbrica non fleggare le varie opzioni e poi fai i wipe
-
Ciao,sto seguendo da un po il tuo problema ....ma non puoi formattarlo e fare tutto dal cell anziché dal PC?? Magari con ROM manager ...penso proprio che questo problema sia collegato a un virus presente sul PC
-
Non sembra essere dovuto al pc. Ho provato a formattare tutto anche dal pc di un mio amico e dopo un giorno il problema si è ripresentato. Io penso che possa essere o la WiFi come già detto in precedenza o il file dei contatti salvato sull'account google. Non so che altro pensare.
-
Quote:
Originariamente inviato da IceMan93
Non sembra essere dovuto al pc. Ho provato a formattare tutto anche dal pc di un mio amico e dopo un giorno il problema si è ripresentato. Io penso che possa essere o la WiFi come già detto in precedenza o il file dei contatti salvato sull'account google. Non so che altro pensare.
Ma dopo averlo formattato dal tuo amico,a casa lo hai più collegato al PC!?? Anche solo per caricarlo?!?