Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
marculin
Grazie, dovrei esserci riuscito.
Inoltre vi confermo che con supersu 2.27 ho fatto il root con kernel stock.
Per l'altra questione sapete dirmi come mai flashando la factory il bootloader rimane sbloccato? Risiede in una partizione non toccata?
Il bootloader è indipendente da tutto, è praticamente una protezione "binaria" che non centra nulla con il resto del software. La factory sovrascrive tutto il sistema, ma il blocco è indipendente...
Ti faccio un esempio concreto: la factory image è come l'interno di una stanza, a partire dal colore delle pareti per arrivare ai singoli oggetti. Il bootloader è la porta (anch'essa parte integrante della stanza) ed il blocco è un lucchetto, che tiene ferma la porta ma che è posizionato fuori sala stanza...
Flashando la factory image cambi tutto, anche la porta della stanza, ma il lucchetto rimane appeso alla parte del muro esterno alla stanza.
per flashare la factory image esistono i vari thread, non facciamo pagine dello stesso argomento qui
-
Quote:
elcubano
Salve a tutti, anch'io sto ancora aspettando l'OTA, sono sotto rete TIM, non so quanto ancora dovrò aspettare, mi ricordavo però che per 'forzare' l'aggiornamento si può togliere l'account e poi quando si rimette dovrebbe trovare l'aggirnamento. Qualcuno per caso lo ha mai fatto??
Grazie
Elcubano
anche io sto ancora aspettando l'ota da quando l'ho ricevuto martedi e non installato..poi è sparito...
ho provato più volte a forzare cancellando i dati..del google updater e del framework, ma nulla è cambianto solo che ieri sera ho resettato alle impostazioni di fabbrica perche il cell era diventato mooolto instabile.
dopo aver resettato ho ripristinato tutte le app e gli account, ma ..dell'ota NESSUNA TRACCIA....
io ci capisco poco... ma mi pare un modo al quanto singolare di rilasciare gli aggiornamenti.
-
Quote:
Miciox
Il bootloader è indipendente da tutto, è praticamente una protezione "binaria" che non centra nulla con il resto del software. La factory sovrascrive tutto il sistema, ma il blocco è indipendente...
Ti faccio un esempio concreto: la factory image è come l'interno di una stanza, a partire dal colore delle pareti per arrivare ai singoli oggetti. Il bootloader è la porta (anch'essa parte integrante della stanza) ed il blocco è un lucchetto, che tiene ferma la porta ma che è posizionato fuori sala stanza...
Flashando la factory image cambi tutto, anche la porta della stanza, ma il lucchetto rimane appeso alla parte del muro esterno alla stanza.
Mooolto esaustivo... Grazie Miciox ;)
-
Quote:
paolocorpo
Certo che puoi
Se hai sbloccato il bootloader puoi farlo con Toolkit o con comandi adb
Grazie.
Il bootloader lo sempre tenuto sbloccato. Se le operazioni per installare la factory e il root lo bloccano in automatico allora non lo so. Eventualmente per vedere se è sbloccato come si fa?
-
Quote:
M1rr0r
Grazie.
Il bootloader lo sempre tenuto sbloccato. Se le operazioni per installare la factory e il root lo bloccano in automatico allora non lo so. Eventualmente per vedere se è sbloccato come si fa?
Niente blocca il bootloader se non il comando specifico.
Per vedere se è sbloccato basta accendere il terminale e vedere se c'è un lucchetto sotto la scritta google...
Oppure vai nella schermata del bootloader e verifica lo stato "lock state"
-
Quote:
M1rr0r
Grazie.
L'installazione della factory e il root non bloccano il bootloader.
Comunque, per vedere se è sbloccato, quando accendi il telefono, mentre visualizza "Google" dovresti vedere un lucchetto aperto in basso.
-
Quote:
Miciox
Niente blocca il bootloader se non il comando specifico.
Per vedere se è sbloccato basta accendere il terminale e vedere se c'è un lucchetto sotto la scritta google...
Oppure vai nella schermata del bootloader e verifica lo stato "lock state"
Allora apposto, il lucchetto c'è. Grazie.
-
sì, ma il lucchetto deve essere aperto!
-
Quote:
M1rr0r
Allora apposto, il lucchetto c'è. Grazie.
Quote:
CyberZeus
sì, ma il lucchetto deve essere aperto!
È per forza aperto, se il bootloader è bloccato, il lucchetto non c'è proprio, ne aperto ne chiuso ;)
-
Quote:
Miciox
È per forza aperto, se il bootloader è bloccato, il lucchetto non c'è proprio, ne aperto ne chiuso ;)
Allora ricordo male. Sbloccare il bootloader è stata la prima cosa che ho fatto quando l'ho comprato!
-
Quote:
Simodroid76
anche io sto ancora aspettando l'ota da quando l'ho ricevuto martedi e non installato..poi è sparito...
ho provato più volte a forzare cancellando i dati..del google updater e del framework, ma nulla è cambianto solo che ieri sera ho resettato alle impostazioni di fabbrica perche il cell era diventato mooolto instabile.
dopo aver resettato ho ripristinato tutte le app e gli account, ma ..dell'ota NESSUNA TRACCIA....
io ci capisco poco... ma mi pare un modo al quanto singolare di rilasciare gli aggiornamenti.
ma che bella notizia, io resetterò a giorni...
-
Ho Rom stock 4.4.4, root e recovery CWM..ho provato a fashare il pacchetto OTA ma mi dà un errore "fingerprint", come potrei aggiornare?
Grazie.
-
Quote:
Phant91
Ho Rom stock 4.4.4, root e recovery CWM..ho provato a fashare il pacchetto OTA ma mi dà un errore "fingerprint", come potrei aggiornare?
Grazie.
Ciao
potresti scaricare la factory image, far partire il telefono in fastboot e flashare.
Occhio però che così perdi tutti i dati, quindi salva tutto quello che ti serve.
Ciao
-
Io avevo messo la stock 4.2.2 poi aggiornata alla 4.4.4 e il ota non mi arriva ,bu non so perche
per ricevere il ota non devi avere il root
-
Quote:
Illyrians
Io avevo messo la stock 4.2.2 poi aggiornata alla 4.4.4 e il ota non mi arriva ,bu non so perche
per ricevere il ota non devi avere il root
Io col root ho ricevuto l'OTA. Poi ha fallito l'installazione, ma quello è colpa della custom recovery.
-
Quote:
Phant91
Grazie.
rimetti la recovery stock ed aggiorna con il pacchetto ota tramite fastboot...
NON SONO ANCORA USCITI I PACCHETTI FLASHABILI DEL BOOTLOADER E DELLA RADIO...
-
Quindi ora con supersu 2.27 si può flashare superSu da fastboot senza causare il bootloop come invece succedeva con la 2.26?
-
Quote:
Miciox
NON SONO ANCORA USCITI I PACCHETTI FLASHABILI DEL BOOTLOADER E DELLA RADIO...
Non sono quelli (bootloader-mako-makoz30f.img e radio-mako-m9615a-cefwmazm-2.0.1701.04.img) nello zip della factory?
-
Quote:
marculin
Non sono quelli (bootloader-mako-makoz30f.img e radio-mako-m9615a-cefwmazm-2.0.1701.04.img) nello zip della factory?
Miciox si riferiva a quelli flashabili ... in formato .zip (come uan rom o un kernel per intenederci)
-
Quote:
paolocorpo
Miciox si riferiva a quelli flashabili ... in formato .zip (come uan rom o un kernel per intenederci)
Ma non sono questi https://www.androidiani.com/forum/go...ml#post6311707
Io ho flashato tutti e tre da twrp come zip
Visti i problemi che ho ho fatto un backup di tutti i file che mi servono, vorrei fare un reset totale del telefono e mettere la lollipop ufficiale per il nexus4.
Riesco a eseguire comandi fastboot e adb da linux, c'è una guida "manuale" che usa i comandi da lanciare a mano?
Il bootloader è già sbloccato e ho twrp 2.8.2.0
Ho flashato la twrp 2.8.2.0 usando fastboot.exe presente nella cartella nexus root toolkit, e se eseguo adb devices da prompt mi trova un dispositivo, da wugs, nel pannello di destra dei log invece appare solo:
Information: Checking ADB Status
adb devices
e niente più
-
Fai il test dei driver con il Toolkit di wugs
Se tutto ok flasha la factory con il toolkit
-
Quote:
paolocorpo
scusa paolo, non sono aggiornato.
il toolkit di wugs dà già la possibilità di metter su Lollipop sul nexus4?
se è così lo flasho subito!
-
Quote:
magiko83
Si già da tempo
-
Quote:
Promez
Si già da tempo
grazie, da quando son diventato papà ho abbandonato il modding ;)
-
Quote:
magiko83
Si confermo puoi usarlo per mettere Lollipop su N4
E riesci anche a fare root senza aver bisogno di un kernel ad hoc
-
Quote:
magiko83
E beh le priorità sono cambiate :p
-
Quote:
magiko83
Fai bene
Moooilto più importante
Auguri
-
Quote:
paolocorpo
Il test fallisce appunto con il messaggio adb devices e non trova nulla. Se lancio il comando da prompt dei comandi mi restituisce un codice relativo al telefono.
-
Strano ... Ma allora procedi con i comandi manuali
Mi ricordi il tuo obiettivo ?
Tu volevi fare ... Cosa ?
-
ho un problema: il flash con il toolkit è andato a buon fine.
però al primo avvio,dopo 30 minuti, ho spento e riacceso. è ancora lì che cerca di avviarsi!
che mi conviene fare?
-
Quote:
magiko83
ho un problema: il flash con il toolkit è andato a buon fine.
però al primo avvio,dopo 30 minuti, ho spento e riacceso. è ancora lì che cerca di avviarsi!
che mi conviene fare?
Aspetta ancora po e se non va prova a premere a lungo il tasto pwr
-
Quote:
paolocorpo
Aspetta ancora po e se non va prova a premere a lungo il tasto pwr
esatto, l'ho fatto dopo 30 minuti.
prova quindi a fare per la seconda volta il primo avvio. e son già passati altri 21 minuti.
ancora non si avvia!!!!
in genere il primo avvio, dove cancella la cache, sui miei nexus 5 e nexus 7 ha impiegato rispettivamente 8 e 10 minuti.
ora però non so che fare! il toolkit non ha dato errori!
spero di riuscire a farlo riconoscere al pc, magari riproverò con il toolkit con l'opzione softboot....
ora aspetto una mezz'oretta....
-
Quote:
magiko83
esatto, l'ho fatto dopo 30 minuti.
prova quindi a fare per la seconda volta il primo avvio. e son già passati altri 21 minuti.
ancora non si avvia!!!!
in genere il primo avvio, dove cancella la cache, sui miei nexus 5 e nexus 7 ha impiegato rispettivamente 8 e 10 minuti.
ora però non so che fare! il toolkit non ha dato errori!
spero di riuscire a farlo riconoscere al pc, magari riproverò con il toolkit con l'opzione softboot....
ora aspetto una mezz'oretta....
Wipe data da recovery, attento che ti cancella i file
-
Quote:
Promez
Wipe data da recovery, attento che ti cancella i file
no promez, il toolkit ha spianato tutto, e non esiste recovery.
-
Quote:
magiko83
no promez, il toolkit ha spianato tutto, e non esiste recovery.
Beh .. rimettila
Il toolkit te lo riconsoce ??
usi i comandi adb ??
-
con l'opzione "device is normal" non vede il dispositivo (ovviamente non ho debug usb attivo).
provo a selezionare l'opzione "soft bricked/ bootloop".
-
Quote:
magiko83
con l'opzione "device is normal" non vede il dispositivo (ovviamente non ho debug usb attivo).
provo a selezionare l'opzione "soft bricked/ bootloop".
Riepto: hai dimistichezza con i comandi adb ??
Se non riesce con la opzione "soft bricked/ bootloop" possiamo provare con i comandi adb
-
li ho usati una volta soltanto. ci si può provare! mi daresti una mano?
la prima cosa da fare sarebbe andare in fastboot con "adb reboot bootloader", vero?
-
La prima cosa è vedere se viene riconosciuto
Hai quindi già una cartella dei comandi ADB ??
Se non c'è l'hai scarica questa :
https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=file%2c.zip
Mettere il device in fastboot mode (tre tasti premuti insiem pe run po sino a quando appare un robottino steso con la pancia aperta) e collegalo usb al PC
Aprire il file py_cmd.exe (che trovi nella cartella)
Scrivere nella finestra che si apre
fastboot devices
verificare se viene resituito un numero di serie
Se si OK
-
grazie mille paolo,ci incontreremo per una birra!
procediamo.
con i 3 tast premuti vado in download mode, altrimenti con vol- e pwr premiti vado nel menu e posso scegliere: power off-start-restart bootloader-recovery mode.
che scelgo