Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
rebelcloud
Salve a tutti, volevo segnalare un problema, da qualche giorno mi sonp accorto che a seguito di ricarica il mio nexus 5 si ferma al 99%, non vi so dire se è cosi da molto tempo, me ne sono accorto solo pochi giorni fà, adesso chiedo secondo voi è:
Un problema noto,
Un problema software, quindi ripristino config iniziali,
Un problema del caricabatterie,
Un problema hardware?
Grazie in anticipo
Pare un problema di batteria detto così
-
Quote:
Garysquib
Pare un problema di batteria detto così
Però se lo stacco e rimetto in carica per 5 min arriva al 100%
-
Quote:
rebelcloud
Sarà la batteria che ormai si é consumata in parte com'è normale
-
Quote:
rebelcloud
Fallo scaricare fino a che non si spegne un paio di volte e rimettilo in carica fino a che non arriva al 100%... non dar retta alle chiacchiere che dicono che la batteria se si scarica a 0 si rovina e blablabla... ad oggi nessun produttore sconsiglia ufficialmente nei manuali di far scaricare la batteria... le batterie dei cellulari NON possono scaricarsi a 0 perchè c'è un software che lo impedisce quindi sono solo cavolate soprattutto se la fai scaricare raramente e lo rimetti immediatamente in carica dopo che si è spento ;)
-
Quote:
opt1imus
Fallo scaricare a 0 un paio di volte e rimettilo in carica fino a che non arriva al 100%... non dar retta alle chiacchiere che dicono che la batteria se si scarica a 0 si rovina e blablabla... ad oggi nessun produttore sconsiglia ufficialmente nei manuali di far scaricare la batteria... le batterie dei cellulari NON possono scaricarsi a 0 perchè c'è un software che lo impedisce quindi sono solo cavolate soprattutto se la fai scaricare a 0 raramente e lo rimetti immediatamente in carica ;)
Non é proprio come dici tu, é la tecnologia agli ioni di litio che ha un normale decadimento col tempo ed é fisica/chimica.
Detto questo puoi si farla scaricate allo 0% ma ovviamente in minimo di danneggiamento c'è ed é normalissimo
-
Quote:
Garysquib
Non é proprio come dici tu, é la tecnologia agli ioni di litio che ha un normale decadimento col tempo ed é fisica/chimica.
Detto questo puoi si farla scaricate allo 0% ma ovviamente in minimo di danneggiamento c'è ed é normalissimo
dopo meno di un anno non è proprio normalissimo a meno che non lo ha lasciato scarico per settimane senza dargli corrente... il mio iphone 2G ha ancora la batteria perfettamente efficiente dopo 7 anni, il 3g dopo 5 anni idem e così anche l'htc one S ed xperia U dopo 2, il nexus 7 poi è il massimo: lo faccio "martire" tenendolo acceso per ore al giorno e caricandolo ogni giorno al 100% dopo averlo fatto arrivare a 0 eppure dopo 2 anni la batteria va come il primo giorno... :)
-
Quote:
opt1imus
dopo meno di un anno non è proprio normalissimo a meno che non lo ha lasciato scarico per settimane senza dargli corrente... il mio iphone 2G ha ancora la batteria perfettamente efficiente dopo 7 anni, il 3g dopo 5 anni idem e così anche l'hatc one S ed xperia U dopo oltre 2, il nexus 7 poi è il massimo: lo faccio "martire" tenendolo acceso per ore al giorno e caricandolo ogni giorno al 100% dopo averlo fatto arrivare a 0 eppure dopo 2 anni la batteria va come il primo giorno... :)
Infatti dipende da varie variabili come la temperatura, e se magari ora cala velocemente dal 100% al 99% non é un dramma
-
Quote:
Garysquib
Infatti dipende da varie variabili come la temperatura, e se magari ora cala velocemente dal 100% al 99% non é un dramma
Il problema è che da quello che ha scritto a lui al 100% non ci arriva proprio nemmeno per un attimo :) per questo credo proprio che sia un problema di calibrazione al 99% risolvibile con un paio di cicli di carica completi ;)
-
Quote:
opt1imus
Il problema è che da quello che ha scritto a lui al 100% non ci arriva proprio nemmeno per un attimo :) per questo credo proprio che sia un problema di calibrazione al 99% risolvibile con un paio di cicli di carica completi ;)
Ha detto che ci arriva se lo tiene per altri 5 minuti, per questo ho pensato al normale degrado, anche perché la calibrazione delle moderne batterie non esiste ed é stato un ingegnere google a dirlo.
Vogliamo saperlo meglio di lui?
-
Quote:
Garysquib
calibrazione delle moderne batterie non esiste ed é stato un ingegnere google a dirlo.
Vogliamo saperlo meglio di lui?
Non ho su questo pc il doc riguardante quello che ha "detto" l'ingegnere di google più tardi se a casa lo trovo lo posto... in ogni caso non è la batteria a necessitare una calibrazione ma il software dei telefonini proprio perché come hai scritto tu la batteria non è eterna ed è soggetta ad un normale degrado... Quello che l'ing di google ha detto è che le app software per calibrare le batterie sono inutili con le nuove versioni di android... non si è mai sognato di dire che con android la calibrazione non avviene. Qui ci sono alcune info a riguardo e l'articolo è del 2014:
How to calibrate the battery on your Android device - AndroidPIT
Edit:
questo e quello che ha affermato l'ingegnere google e che molti blog a suo tempo hanno ripreso alcuni distorcendo completamente il significato:
https://plus.google.com/105051985738...ts/FV3LVtdVxPT
In pratica come scrivevo sopra il succo del discorso è che le app che cancellano il file batterystats.bin non servono a un tubo...