CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
Discussione:

[Guida] aggiungere le funzioni mancanti al LED del NEXUS 5 senza aumentare i consumi.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    [Guida] aggiungere le funzioni mancanti al LED del NEXUS 5 senza aumentare i consumi.

    Questa guida nasce dopo diversi mesi (ho comprato il N5 al day one) di sperimentazioni con varie applicazioni che gestiscono il led testando le varie configurazioni possibili. La configurazione da me consigliata si adatta perfettamente alle mie esigenze che sono:

    1) funzionamento del LED in modo sufficientemente stabile con le pricipali applicazioni ovvero:

    Gmail
    Hangouts
    Whatsapp (SMS e IM)
    K9 email
    Tutte le altre che gestiscono il led direttamente dalle loro impostazioni

    2) aumento dei consumi irrilevante (MAX 2%)

    3) Led che segnala quando il cellulare è collegato al caricabatterie e quando la carica è completa

    4) Segnalazione delle chiamate perse

    5) segnalazione eventi calendario

    Limitazioni: le principali limitazioni utilizzando questa guida sono:

    1) il colore del led per Hangouts (SMS e IM) resta quello di default del Nexus 5 (bianco)

    2) oltre alle app native di android è possibile utilizzare il led solo con app in grado di gestirlo nelle impostazioni indipendentemente da gestori LED di terze parti come ad esempio Whatsapp, K9 ecc.
    L'accensione del LED in queste app andrà abilitata nei loro stessi menu e NON in quello di LightManager

    3) Il led si accendera con la prima notifica ricevuta ed in caso di più notifiche da app diverse NON alternerà i vari colori.

    L'applicazione da me utilizzata è Lightmanager PRO. Ho acquistato la PRO unicamente per questioni legate alla privacy visto che questa al contrario della versione free e delle app concorrenti non richiede il permesso per accedere ad internet (accesso di rete completo). In ogni caso la configurazione qui consigliata dovrebbe funzionare bene anche con la versione free.

    Se non vi piacciono le limitazioni elencate potete anche evitare di perdere tempo perchè questa guida non fa per voi. Ad esempio si può fare in modo (in 2 secondi attivando l'apposita opzione di lightmanager) che il led si illumini in maniera alternata con vari colori quando arrivano notifiche da app diverse ma questo aumenterà i consumi a dismisura e diminuirà la stabilità e l'affidabilità del LED.

    GUIDA:

    Entrate nelle impostazioni di Light Manager ed impostate in questo modo:

    1) modalità operativa – NORMALE

    2)Chiamata persa – Attivare e scegliere il colore preferito... io ho impostato ARANCIONE - lasciare tutto il resto sulle impostazioni predefinite

    3)GMAIL - Attivare e scegliere il colore preferito... io ho impostato ROSA - lasciare tutto il resto sulle impostazioni predefinite (opzioni disattivate)

    4) Promemoria Calendario – Attivare e scegliere il colore preferito... io ho impostato VERDE - lasciare tutto il resto sulle impostazioni predefinite

    5) Hangouts – Qui occorre fare maggiore attenzione:
    1) NON ATTIVARE IL LED
    2) SPUNTARE l'opzione "Allow Recreate Notification" (NOTA1)
    3) lasciare tutto il resto sulle impostazioni predefinite

    6) Aggiungi applicazione – NON utilizzare questo menu

    7) Batteria Scarica – Attivare e scegliere il colore preferito... io ho impostato ROSSO - lasciare tutto il resto sulle impostazioni predefinite

    8) Batteria in Carica – Attivare e scegliere il colore preferito... io ho impostato ROSSO – Su "intermittenza" selezionate "NESSUNO" e lasciare tutto il resto sulle impostazioni predefinite. Se volete che il cellulare passa ad un colore intermedio quando arriva al 75% di carica (consiglio di non appesantire inutilmente scegliendo troppe percentuali) scendete dove dice "notification by percentage" e mettete il colore che preferite dove dice 75-100% (io ho scelto il giallo)

    9) Batteria Carica – Attivare e scegliere il colore preferito... io ho impostato VERDE – Su "intermittenza" selezionate "NESSUNO" e lasciare tutto il resto sulle impostazioni predefinite

    10) lasciate perdere tutte le altre impostazioni ("senza copertura", "Assenza 3G" ecc.) se non vi servono e tornate nella parte alta del menu

    11) cliccate su "configurazione avanzata" e:

    1) spuntate l'opzione "avvia al boot"
    2) NON spuntate l'opzione "mostra icona di notifica"
    3) spuntate l'opzione "mostra notifica toast"
    4) lasciate il menu "abilitare il periodo di quiete" con le impostazioni predefinite (disabilitato)
    5) settare "Luminosità LED" su "normale"
    6) settare "Orario di accensione LED" su "1 secondo"
    7) Settare "Led Statico" su "OPZIONE 2" [nota 2]
    8) NON spuntate l'opzione "Spegni LED dopo lo sblocco"

    Lasciate tutto il resto con le impostazioni di default, uscite dalle impostazioni e riavviate il Nexus 5 (io l'ho riavviato un paio di volte prima che cominciasse a funzionare come si deve! ).
    Da notare che con queste impostazioni non servono i permessi per accedere alle notifiche visto che gran parte del lavoro lo fanno le api di gestione LED di Android. Per aumentare la stabilità e diminuire i consumi NON date i permessi per accedere alle notifiche perchè se si vuole che l'app funzioni come descritto nella guida sono completamente inutili....


    [NOTA1] questo ridarà il controllo di Hangouts (SMS ed IM) alle API di android

    [NOTA2] Il led del Nexus 5 per limitazioni hardware non può funzionare rimanendo acceso fisso ma impostando come descritto rimarra acceso a lungo e si spegnerà per un tempo brevissimo dando la sensazione che sta sempre acceso senza lampeggiare
    Ultima modifica di opt1imus; 21-11-14 alle 00:14

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato opt1imus per il post:

    AlexanderDG83 (23-11-14),antokr (09-07-14),StonkerGaming (13-05-15),visterne (10-07-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    432

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Finalmente una guida!! Proprio ieri avevo disinstallato Light Manager perchè non ero riuscito a settarla in modo preciso.
    Ora voglio seguire la tua guida. Forse avevo sbagliato io nella configurazione...ma quando ho utilizzato light manager non avevo incluso whatsapp. Fatto sta che le notifiche non me le segnalava nonostante fossero abilitate all'interno dell'app whatsapp.
    Per quanto riguarda la batteria in carica e carica, il led funziona solo a telefono acceso?

  5. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da antokr Visualizza il messaggio
    Finalmente una guida!! Proprio ieri avevo disinstallato Light Manager perchè non ero riuscito a settarla in modo preciso.
    Ora voglio seguire la tua guida. Forse avevo sbagliato io nella configurazione...ma quando ho utilizzato light manager non avevo incluso whatsapp. Fatto sta che le notifiche non me le segnalava nonostante fossero abilitate all'interno dell'app whatsapp.
    Per quanto riguarda la batteria in carica e carica, il led funziona solo a telefono acceso?
    No, funziona con il telefono in standby collegato al caricabatterie, quando accendi il display il led si spegne e riparte a funzionare dopo qualche minuto... ricorda di impostare la "modalità 2" nelle opzioni avanzate altrimenti non funziona bene col nexus 5 per i motivi spiegati nella nota 2...

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    432

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ho seguito la tua guida. Sono andato a controllare in Sicurezza---Amministrazione dispositivo---Accesso alle notifiche---e qui risulta Light Manger ma non è spuntata. E' corretto?
    Per le email io utilizzo l'app che ho trovato sul cell: Email. In questo modo il led si illuminerà? Mentre per Facebook e Messenger?

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da antokr Visualizza il messaggio
    Ho seguito la tua guida. Sono andato a controllare in Sicurezza---Amministrazione dispositivo---Accesso alle notifiche---e qui risulta Light Manger ma non è spuntata. E' corretto?
    Per le email io utilizzo l'app che ho trovato sul cell: Email. In questo modo il led si illuminerà? Mentre per Facebook e Messenger?
    Sei sicuro di non aver aggiunto qualche app di terze parti utilizzando nel menu la sezione "altre applicazioni"? comunque si, se hai seguito la guida dovrebbe funzionare tutto come descritto. L'app email di android non la uso perchè preferisco k9 ma se prima di installare lightmanager si accendeva il led continuerà ad accendersi anche ora visto che la gestione rimane principalmente gestita dalle api di kitkat... mentre facebook e messenger solo se nelle loro impostazioni c'è la possibilità di gestire il led (io non le uso quindi non lo so)...
    In pratica l'idea di questa guida e far funzionare il led del nexus 5 come molti di noi desideravano che funzionasse di default senza installare app ovvero in grado di gestire le chiamate perse, i calendari, gli sms le amail, la carica della batteria ecc. ma lasciando alle app installate (whatsapp, k9 ecc.) il controllo del led se hanno questa possibilità nelle loro impostazioni

  8. Il seguente Utente ha ringraziato opt1imus per il post:

    antokr (09-07-14)

  9. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    432

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da opt1imus Visualizza il messaggio
    Sei sicuro di non aver aggiunto qualche app di terze parti utilizzando nel menu la sezione "altre applicazioni"? comunque si, se hai seguito la guida dovrebbe funzionare tutto come descritto. L'app email di android non la uso perchè preferisco k9 ma se prima di installare lightmanager si accendeva il led continuerà ad accendersi anche ora visto che la gestione rimane principalmente gestita dalle api di kitkat... mentre facebook e messenger solo se nelle loro impostazioni c'è la possibilità di gestire il led (io non le uso quindi non lo so)...
    In pratica l'idea di questa guida e far funzionare il led del nexus 5 come molti di noi desideravano che funzionasse di default senza installare app ovvero in grado di gestire le chiamate perse, i calendari, gli sms le amail, la carica della batteria ecc. ma lasciando alle app installate (whatsapp, k9 ecc.) il controllo del led se hanno questa possibilità nelle loro impostazioni
    Ho seguito la guida e non ho aggiunto altre applicazioni. Quindi non è normale che nella sezione "accesso alle notifiche" mi ritrovi Light Manager? Visto che hai anche tu il Nexus 5, potresti gentilmente verificare?
    Nel frattempo ho ricevuto delle email ed il led si è illuminato di bianco. Sia Facebook che Messenger consentono dal loro interno l'illuminazione del led ma non è possibile scegliere il colore.
    Per il momento continuo con le tue impostazioni ma:
    1) se decidessi di impostare la modalità alternata, dovrei andare a modificare altri settaggi?
    2) Oltre ad i consumi, c'è una ragione più specifica per cui hai deciso di non sfruttare il led di Light Manager anche per le altre app? Come avevo scritto nell'altra discussione, se ad esempio decido tramite Light Manager di abilitare il led di Facebook mi ritrovo questa situazione. All'interno di Light Manager abilito il led di Facebook. A questo punto mi compare un messaggio:"L'accesso alla notifica per Light Manager deve essere abilitato per rilevare questa notifica. Stai per essere trasferito alla pagina di impostazioni per attivarla manualmente". A questo punto mi compare la sola voce Light Manager che è la stessa presente in Sicurezza---Amministrazione dispositivo---Accesso alle notifiche. Non è spuntata ma se lo faccio mi compare quest'altro messaggio:"Light Manager sarà in grado di leggere tutte le notifiche pubblicate dal sistema o da qualsiasi app installata, le quali potrebbero includere informazioni personali come i nomi dei contatti e il testo dei messaggi ricevuti. Sarà inoltre in grado di ignorare tali notifiche o di attivare pulsanti di azione al loro interno". Con questa procedura c'è un problema di privacy ed è per questo che l'hai evitata?
    3) Nella tua guida hai specificato che nella configurazione avanzata NON bisogna spuntare l'opzione "Spegni LED dopo lo sblocco". Io non l'ho fatto. Come mai però, se ad esempio ho la notifica di una chiamata persa, non appena sblocco lo schermo il led smette di lampeggiare anche se non ho ancora visualizzato la notifica posta in alto nella barra superiore?
    4) Ho l'abitudine di mettere in carica il telefono da spento. E' possibile con Light Manager, in questa situazione, far funzionare il led? Ovvero avere il led rosso durante la carica e poi verde non appena arriva al 100%?
    Grazie

  10. Il seguente Utente ha ringraziato antokr per il post:

    NewGalaxy (31-08-15)

  11. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da antokr Visualizza il messaggio
    Ho seguito la guida e non ho aggiunto altre applicazioni. Quindi non è normale che nella sezione "accesso alle notifiche" mi ritrovi Light Manager? Visto che hai anche tu il Nexus 5, potresti gentilmente verificare?
    Nel frattempo ho ricevuto delle email ed il led si è illuminato di bianco. Sia Facebook che Messenger consentono dal loro interno l'illuminazione del led ma non è possibile scegliere il colore.
    Per il momento continuo con le tue impostazioni ma:
    1) se decidessi di impostare la modalità alternata, dovrei andare a modificare altri settaggi?
    2) Oltre ad i consumi, c'è una ragione più specifica per cui hai deciso di non sfruttare il led di Light Manager anche per le altre app? Come avevo scritto nell'altra discussione, se ad esempio decido tramite Light Manager di abilitare il led di Facebook mi ritrovo questa situazione. All'interno di Light Manager abilito il led di Facebook. A questo punto mi compare un messaggio:"L'accesso alla notifica per Light Manager deve essere abilitato per rilevare questa notifica. Stai per essere trasferito alla pagina di impostazioni per attivarla manualmente". A questo punto mi compare la sola voce Light Manager che è la stessa presente in Sicurezza---Amministrazione dispositivo---Accesso alle notifiche. Non è spuntata ma se lo faccio mi compare quest'altro messaggio:"Light Manager sarà in grado di leggere tutte le notifiche pubblicate dal sistema o da qualsiasi app installata, le quali potrebbero includere informazioni personali come i nomi dei contatti e il testo dei messaggi ricevuti. Sarà inoltre in grado di ignorare tali notifiche o di attivare pulsanti di azione al loro interno". Con questa procedura c'è un problema di privacy ed è per questo che l'hai evitata?
    3) Nella tua guida hai specificato che nella configurazione avanzata NON bisogna spuntare l'opzione "Spegni LED dopo lo sblocco". Io non l'ho fatto. Come mai però, se ad esempio ho la notifica di una chiamata persa, non appena sblocco lo schermo il led smette di lampeggiare anche se non ho ancora visualizzato la notifica posta in alto nella barra superiore?
    4) Ho l'abitudine di mettere in carica il telefono da spento. E' possibile con Light Manager, in questa situazione, far funzionare il led? Ovvero avere il led rosso durante la carica e poi verde non appena arriva al 100%?
    Grazie
    1) no ma aspettati un aumento notevole dei consumi e una percentuale maggiore di problemi (notifiche mancate... blocchi del led ecc.)

    2) se installi la versione a pagamento non corri nessun rischio anche abilitandole: la mancanza del permesso per trasmettere dati dal cellulare ad internet e viceversa ti assicura che tutto quello che il cellulare intercetta tramite i permessi viene usato solo per funzionare l'app. In realtà io preferisco non dare quel permesso perché in questo modo il led è molto più affidabile e non si verifica mai ad esempio che rimanga acceso anche dopo aver letto la notifica...

    3) Attivando quell'impostazione diverse volte il led è rimasto impallato costringendomi a riavviare cosa che del resto si è verificato anche con altre app simili... preferisco tenerla disattivata ma avere un funzionamento del led più preciso

    4) no perchè da spento il sistema operativo è inattivo e light manager non può prendere il controllo del led durante la carica

  12. Il seguente Utente ha ringraziato opt1imus per il post:

    antokr (09-07-14)

  13. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    432

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ok per il punto 1 e per il punto 4.
    Riguardo al punto 2 più che per problemi di privacy, diciamo che hai scelto di non dare il permesso per una questione di affidabilità e stabilità. Al momento ho la versione free. Se mi trovo bene potrei pensare di comprare la versione pro anche se da come ho capito non porta alcuna novità se non per la questione privacy.
    Da una parte, ai fini della stabilità, mi "secca" non poter personalizzare il led per le altre app.
    Riguardo al punto 3, concordo con la tua spiegazione ma mi chiedo: se, come da te consigliato, non si spunta l'opzione....come mai il led si disattiva non appena si sblocca lo schermo? Non dovrebbe essere il contrario?

    PS-In Sicurezza---Amministrazione dispositivo---Accesso alle notifiche puoi verificare se al suo interno trovi anche tu la voce Light Manager ma senza la spunta?

  14. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da antokr Visualizza il messaggio
    Ok per il punto 1 e per il punto 4.
    Riguardo al punto 2 più che per problemi di privacy, diciamo che hai scelto di non dare il permesso per una questione di affidabilità e stabilità. Al momento ho la versione free. Se mi trovo bene potrei pensare di comprare la versione pro anche se da come ho capito non porta alcuna novità se non per la questione privacy.
    Da una parte, ai fini della stabilità, mi "secca" non poter personalizzare il led per le altre app.
    Riguardo al punto 3, concordo con la tua spiegazione ma mi chiedo: se, come da te consigliato, non si spunta l'opzione....come mai il led si disattiva non appena si sblocca lo schermo? Non dovrebbe essere il contrario?

    PS-In Sicurezza---Amministrazione dispositivo---Accesso alle notifiche puoi verificare se al suo interno trovi anche tu la voce Light Manager ma senza la spunta?
    Si esatto...
    Per quanto riguarda il punto 3 qull'opzione nel nexus 5 va disabilitata proprio perchè il led è stato progettato per funzionare solo quando il cellulare è in standby. Attivare quella opzione sui nostri cell. oltre ad essere completamente inutile spesso crea conflitti che finiscono per impallare il led.
    Per quanto riguarda l'ultima domanda la risposta è si... ho appena verificato che con l'ultima versione di LM esce quella voce anche impostandolo come nella guida ma non cambia nulla... l'importante è non dare i permessi in modo da utilizzare solo le risorse minime indispensabili per far funzionare il LED...

  15. Il seguente Utente ha ringraziato opt1imus per il post:

    antokr (10-07-14)

  16. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    432

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ieri e stamattina ho fatto delle prove ma ho avuto dei riscontri negativi. E siccome ho verificato che fosse tutto impostato come da te consigliato, non vorrei che fosse un problema della versione free.
    Cominciamo da ieri sera:
    1) La batteria è scesa al di sotto del 15%. In particolare al 10%. Ho messo il telefono in standby ed il led ha funzionato correttamente illuminandosi con il colore rosso (opzione Batteria Scarica). Nel frattempo ho continuato per un pò ad utilizzare il cell. L'ho rimesso in standby ma il led rimaneva spento. Solo dopo un paio di minuti e dopo aver più volte sbloccato e bloccato lo schermo, il led ha ripreso a colorarsi di rosso. E' normale questo comportamento?
    2) A quel punto ho messo il telefono a caricare. Telefono in standby. Il led non si illumina di rosso così come impostato nell'opzione "Batteria in carica". Come mai? Provo a scollegare il caricatore ed il led si illumina subito di rosso. A questo punto presumo che il led faccia riferimento al fatto che la batteria è al di sotto del 15%. Però per la batteria in carica non funge.
    3) Sempre per lo stesso motivo arrivata la carica al 100% il led rimane spento e non diventa verde. Addirittura stacco il caricatore...lo riattacco ed il led si colora di rosso nonostante sia al 100%. Normale?
    4) Mi è capitato, sempre con telefono in standby, di avere contemporaneamente più notifiche: in questo caso, avendo impostato modalità normale, come led dovrebbe prevalere la notifica arrivata per prima. In alcuni casi, a prescindere da quella arrivata per prima, il led funge. In altri casi il led rimane spento. Dove sta il problema?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy