CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Piallare completamente 5X usato

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Piallare completamente 5X usato

    Ho preso un 5X usato ancora in garanzia ed in apparenti ottime condizioni, la persona che me lo ha venduto mi ha detto che non lo usava da qualche mese perché aveva ricevuto in regalo un altro top di gamma ed infatti stranamente era ancora fermo alla 7.12.
    Appena acceso si è aggiornato ad Oreo 8.0.0 (OPR3.170623.008, Ottobre 2017) e sembra funzionare bene però visto che sono diffidente di natura cosa mi consigliate di fare per piallarlo come si deve in modo da scongiurare rischi di eventuali spyware/malware/rootkit presenti nella cartella di sistema e per questo resistenti anche al factorry reset e wipe cache (già fatti dalla recovery stock)?
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Pasqui1978


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    2,255
    Smartphone
    HTC U11 - LePro3 - Huawei P9

    Ringraziamenti
    970
    Ringraziato 947 volte in 819 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da opt1imus Visualizza il messaggio
    Ho preso un 5X usato ancora in garanzia ed in apparenti ottime condizioni, la persona che me lo ha venduto mi ha detto che non lo usava da qualche mese perché aveva ricevuto in regalo un altro top di gamma ed infatti stranamente era ancora fermo alla 7.12.
    Appena acceso si è aggiornato ad Oreo 8.0.0 (OPR3.170623.008, Ottobre 2017) e sembra funzionare bene però visto che sono diffidente di natura cosa mi consigliate di fare per piallarlo come si deve in modo da scongiurare rischi di eventuali spyware/malware/rootkit presenti nella cartella di sistema e per questo resistenti anche al factorry reset e wipe cache (già fatti dalla recovery stock)?
    Un ripristino a impostazioni di fabbrica fa tutto senza rischi. Non c'è bisogno di altro

    Inviato dal mio HTC U11 Venom utilizzando Tapatalk
    OnePlus 7 Pro 12/256 Nebula Blue {xXx NoLimits}


  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pasqui1978 Visualizza il messaggio
    Un ripristino a impostazioni di fabbrica fa tutto senza rischi. Non c'è bisogno di altro

    Inviato dal mio HTC U11 Venom utilizzando Tapatalk
    Ad esempio mettiamo che il precedente proprietario prima di vendermi il 5x lo teneva rootato e con bootloader aperto e ci aveva installato una app spyware nela cartella system con permessi root tipo myspy. Poi per venderlo mettiamo abbia rimesso la stock e chiuso bootloader...
    Io sapevo che ad esempio cerberus installata con root rimane anche dopo ripristino e molti virus spyware installati con root si comportano allo stesso modo... con i nuovi OS stock si pialla tutto completamente e si cancellano anche le app di cui sopra con wipe cache e ripristino?
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Pasqui1978


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    2,255
    Smartphone
    HTC U11 - LePro3 - Huawei P9

    Ringraziamenti
    970
    Ringraziato 947 volte in 819 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da opt1imus Visualizza il messaggio
    Ad esempio mettiamo che il precedente proprietario prima di vendermi il 5x lo teneva rootato e con bootloader aperto e ci aveva installato una app spyware nela cartella system con permessi root tipo myspy. Poi per venderlo mettiamo abbia rimesso la stock e chiuso bootloader...
    Io sapevo che ad esempio cerberus installata con root rimane anche dopo ripristino e molti virus spyware installati con root si comportano allo stesso modo... con i nuovi OS stock si pialla tutto completamente e si cancellano anche le app di cui sopra con wipe cache e ripristino?
    Anche se fosse come pensi, una volta ripristinato, il root non c'è più.
    Cerberus non è altro che un app che viene cancellata col ripristino.
    Se la sai diversamente, vorrei mettessi la fonte per cortesia.

    Inviato dal mio HTC U11 Venom utilizzando Tapatalk
    OnePlus 7 Pro 12/256 Nebula Blue {xXx NoLimits}


  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pasqui1978 Visualizza il messaggio
    Anche se fosse come pensi, una volta ripristinato, il root non c'è più.
    Cerberus non è altro che un app che viene cancellata col ripristino.
    Se la sai diversamente, vorrei mettessi la fonte per cortesia.

    Inviato dal mio HTC U11 Venom utilizzando Tapatalk
    Beh cerberus è solo un esempio perchè attualmente sono molte le app che si comportano allo stesso modo, qui c'è un articolo in inglese che spiega meglio la problematica in generale:

    https://www.csoonline.com/article/29...but-risky.html

    per quanto riguarda cerberus:

    How does the Cerberus configuration survive a factory reset? - Grokbase
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di Pasqui1978


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    2,255
    Smartphone
    HTC U11 - LePro3 - Huawei P9

    Ringraziamenti
    970
    Ringraziato 947 volte in 819 Posts
    Predefinito

    Vero, con ripristino non viene cancellata e riscritta la partizione system, dimenticavo, mea culpa. Con il flash della factory si viene piallato tutto. Eventualmente lo puoi fare da TWRP con un wipe system.

    Inviato dal mio HTC U11 Venom utilizzando Tapatalk
    OnePlus 7 Pro 12/256 Nebula Blue {xXx NoLimits}


  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pasqui1978 Visualizza il messaggio
    Vero, con ripristino non viene cancellata e riscritta la partizione system, dimenticavo, mea culpa. Con il flash della factory si viene piallato tutto. Eventualmente lo puoi fare da TWRP con un wipe system.

    Inviato dal mio HTC U11 Venom utilizzando Tapatalk
    Quindi per essere sicuro che non ci siano malware resistenti al factory reset devo sbloccarlo, rootarlo e flasharlo con factory e poi bloccarlo di nuovo e torna unrooted e pulito come nuovo? non c'è un metodo più veloce senza dover sbloccare bootloader che poi se qualcosa mi va male perdo la garanzia?
    Il cavo che esce nello scatolo è anche dati o per flasharlo si deve comprare un cavo apposito (è il primo cellulare che ho con USB type c)?
    Ultima modifica di opt1imus; 10-10-17 alle 17:41
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  9. #8
    Androidiani Power User L'avatar di Pasqui1978


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    2,255
    Smartphone
    HTC U11 - LePro3 - Huawei P9

    Ringraziamenti
    970
    Ringraziato 947 volte in 819 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da opt1imus Visualizza il messaggio
    Quindi per essere sicuro che non ci siano malware resistenti al factory reset devo sbloccarlo, rootarlo e flasharlo con factory e poi bloccarlo di nuovo e torna unrooted e pulito come nuovo? non c'è un metodo più veloce senza dover sbloccare bootloader che poi se qualcosa mi va male perdo la garanzia?
    Il cavo che esce nello scatolo è anche dati o per flasharlo si deve comprare un cavo apposito (è il primo cellulare che ho con USB type c)?
    Non serve fare root per flashare la factory, basta lo sblocco del bootloader.
    Una volta flashata lo puoi ribloccare.
    Per la garanzia, non ho mai sentito di un Nexus sbloccato rifiutato dalla garanzia.
    Il cavo in dotazione va bene.

    Inviato dal mio HTC U11 Venom utilizzando Tapatalk
    OnePlus 7 Pro 12/256 Nebula Blue {xXx NoLimits}


  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pasqui1978 Visualizza il messaggio
    Non serve fare root per flashare la factory, basta lo sblocco del bootloader.
    Una volta flashata lo puoi ribloccare.
    Per la garanzia, non ho mai sentito di un Nexus sbloccato rifiutato dalla garanzia.
    Il cavo in dotazione va bene.

    Inviato dal mio HTC U11 Venom utilizzando Tapatalk
    Per il momento lo sto tenendo sotto controllo con un firewall per vedere se qualche app sospetta trasmette dati. Inoltre mi chiedo, tenendo conto che l'ho acquistato con a bordo la 7.12 ed ho fatto io update, essendo la 8.00 una main build di molte centinaia di MB, non dovrebbe aver piallato la cartella system di Nougat in automatico per sostituirla con quella di OREO?
    In caso contrario se gli faccio un semplice adb sideload di una intera factory imagedi OREO, la cartella system dovrebbe essere sovrascritta lo stesso no?

    Qualcuno che ha il 5x con Oreo può controllare nel menu app che versione è installata dell'app di sistema chiamata "Service Program" e quali autorizzazioni sono attivate di default per la stessa?
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2016
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Io ti consiglierei di fare un flash completo.
    Per quanto riguarda l'app Service Program di Oreo, io ho la v. 7.1.2, nessuna autorizzazione richiesta (a parte la modifica delle impostazioni di sistema concessa di default) e la dimensione dell'app è 4,10 KB

  12. Il seguente Utente ha ringraziato giob893 per il post:

    opt1imus (13-10-17)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy