ROM stock - KERNEL stock - NO ROOT: L'aggiornamento 4.4 arriverà tramite OTA (Over-the-Air) e ti verrà notificato appena disponibile. L'aggiornamento è "a ondate" quindi non arriva a tutti contemporaneamente: aspetta, SENZA postare in continuazione frasi tipo "a voi è arrivato??" Potete flasharlo manualmente SE possedete un N7 2013 WIFI con la seguente procedura.
PROCEDURA 5
ROM stock - KERNEL stock - ROOT - RECOVERY stock (NO TWRP o CWM): L'aggiornamento 4.4 arriverà tramite OTA (Over-the-Air) e ti verrà notificato appena disponibile. L'aggiornamento è "a ondate" quindi non arriva a tutti contemporaneamente: aspetta, SENZA postare in continuazione frasi tipo "a voi è arrivato??"
PROCEDURA 6
ROM stock - KERNEL stock - ROOT - RECOVERY custom (TWRP o CWM): Poichè hai installato una recovery custom, TI arriverà la notifica dell'aggiornamento, ma se lo avvierai fallirà durante l'installazione. Puoi adottare una delle seguenti soluzioni:
PROCEDURA 1
PROCEDURA 3
PROCEDURA 4
ROM stock - KERNEL custom - ROOT e RECOVERY custom: Poichè hai la recovery custom e un kernel custom ti arriverà la notifica dell'aggiornamento, ma se lo avvierai fallirà durante l'installazione. Puoi adottare una delle seguenti soluzioni:
PROCEDURA 1 + 2 , non è garantito il risultato in quanto potrebbero essere state apportate modifiche al sistema, rimaste anche dopo aver ripristinato kernel e recovery PROCEDURA 3
PROCEDURA 4
ROM custom - ROOT e RECOVERY custom: Non ti arriverà la notifica dell'OTA perchè hai una custom rom. Attendi che il tuo sviluppatore aggiorni la ROM a 4.4 oppure usa una delle seguenti soluzioni:
PROCEDURA 4
DESCRIZIONE PROCEDURE
PROCEDURA 3
Spoiler:
ATTENZIONE: Questa procedura cancellerà tutte le vostre app e i vostri dati. Fate prima un backup.
Posizionare il file scaricato nella cartella del oacchetto appena estratto, dopo averlo rinominato in "update.zip".
Attivare debug USB e disattivare MTP dalle impostazioni memoria.
Entrare in fastboot (power e vol-), scorrere le opzioni con i tasti volume, quando siete su recovery, confermare con power.
Selezionare "apply update from adb"
Collegare il Nexus
Digitare
codice:
adb sideload update.zip
FATTO!
PROCEDURA 6
Spoiler:
Seguite allo stesso modo la procedura 5, con la differenza che dovrete usare la funzione "adb sideload" della vostra custom recovery.
14-11-13, 01:29
myrianto
Vediamo di assaggiare sto kit kat
Grazie intanto
Anto
14-11-13, 10:27
radagast82
suggerisco all'autore del thread di aggiungere il ricorso al Wug's nexus toolkit per la parte relativa all'installazione dei driver ADB. Ieri ho bestemmiato per 3 ore con i driver, ho risolto solo con Wug che mi ha consentito velocemente di ripulire il sistema da tutti i driver precedenti e di far riconoscere il tab in recovery a windows.
Posizionare il file scaricato nella cartella del oacchetto appena estratto, dopo averlo rinominato in "update.zip".
Attivare debug USB e disattivare MTP dalle impostazioni memoria.
Entrare in fastboot (power e vol-), scorrere le opzioni con i tasti volume, quando siete su recovery, confermare con power.
Selezionare "apply update from adb"
Collegare il Nexus
Digitare
codice:
adb sideload update.zip
FATTO!
PROCEDURA 6
Spoiler:
Seguite allo stesso modo la procedura 5, con la differenza che dovrete usare la funzione "adb sideload" della vostra custom recovery.
Vediamo se ho capito bene se è questa la procedura che fa al caso mio.
Kernel e ROM stock, recovery tmw e root.
Quindi seguo quanto sopra quotato.
------PROCEDURA 6 -------
Domanda:
Cosa comporta questa procedura?
Equivale ad un aggiornamento ota, quindi senza perdita di dati e compagnia.
14-11-13, 18:24
matty94x
ho il nexus tutto stock quindi dovrei fare la procedura 5 però c'è un problema... quando vado in modalità recovery mi compare il robottino con con scritto nessuna recovery
14-11-13, 19:52
SuperNexus95
Scusate,quindi chi ha tutto stock può installare ugualmente la "ROM"?
15-11-13, 03:55
thejanitor
Chi ha tutto stock esegue l'aggiornamento via OTA che dovrebbe arrivare a tutti da un momento all'altro visto che ormai hanno rilasciato anche le factory image
15-11-13, 09:12
lebrac
Quote:
Originariamente inviato da myrianto
Vediamo se ho capito bene se è questa la procedura che fa al caso mio.
Kernel e ROM stock, recovery tmw e root.
Quindi seguo quanto sopra quotato.
------PROCEDURA 6 -------
Domanda:
Cosa comporta questa procedura?
Equivale ad un aggiornamento ota, quindi senza perdita di dati e compagnia.
Esatto.
Pensavo di averlo scritto anche qui, ma invece era nel thread del 2012.
Quote:
Originariamente inviato da matty94x
ho il nexus tutto stock quindi dovrei fare la procedura 5 però c'è un problema... quando vado in modalità recovery mi compare il robottino con con scritto nessuna recovery
aspetta l'ota.
Quote:
Originariamente inviato da SuperNexus95
Scusate,quindi chi ha tutto stock può installare ugualmente la "ROM"?
Aspetta l'ota.
15-11-13, 11:44
bobovierigol
Ma per fare il flash con la factory image come faccio???
15-11-13, 12:49
thejanitor
Quote:
Originariamente inviato da bobovierigol
Ma per fare il flash con la factory image come faccio???
la scarichi e scompatti il contenuto dell'archivio compresso, dentro troverai tra i tanti file un file batch chiamato flash-all con tutti i comandi da terminale necessari per l'aggiornamento.
a questo punto ti servono solo 2 prerequisiti:
- avere fastboot installato e raggiungibile dal terminale
- riavviare in bootloader
una volta fatto il riavvio in bootloader lanci flash-all e fa tutto lui
la procedura è distruttiva per i dati
15-11-13, 17:03
bobovierigol
Quote:
Originariamente inviato da thejanitor
la scarichi e scompatti il contenuto dell'archivio compresso, dentro troverai tra i tanti file un file batch chiamato flash-all con tutti i comandi da terminale necessari per l'aggiornamento.
a questo punto ti servono solo 2 prerequisiti:
- avere fastboot installato e raggiungibile dal terminale
- riavviare in bootloader
una volta fatto il riavvio in bootloader lanci flash-all e fa tutto lui
la procedura è distruttiva per i dati
fatto tutto quasi come hai detto l'unica cosa è che per farlo andare ho messo i file in \adt-bundle-windows-x86_64-20131030\sdk\platform-tools altrimenti il file flash-all.bat mi dava errore
15-11-13, 17:11
thejanitor
era di fatto il punto in cui dicevo di aver il comando fastboot raggiungibile, ottimo :-D
15-11-13, 17:14
bobovierigol
Si immaginavo...avevo letto anche come fare... Ma alla fine trascinare due file non è un problema
15-11-13, 18:59
myrianto
ok installato 4.4
ma è gia rootabile?
che procedura va seguita?
la recovery twrp mi è rimasta.
provo a flashare l'update supersu 1.69
ok sono root ;);)
15-11-13, 19:40
thejanitor
root fatto nella maniera più banale di questo mondo:
riavvio in TWRP grazie al Wugs e installazione del supersu installer che una volta lanciato ha installato supersu, tutto senza dover flashare assolutamente nulla in maniera manuale :D
15-11-13, 20:53
myrianto
Quote:
root fatto nella maniera più banale di questo mondo:
riavvio in TWRP grazie al Wugs e installazione del supersu installer che una volta lanciato ha installato supersu, tutto senza dover flashare assolutamente nulla in maniera manuale :D
Si ho visto che wugs voleva aggiornare la recovery in automatico, ma ho preferito capire passo passo quello che succedeva.
Per curiosità che versione supersu hai
Edit
@Lebrac
Stiamo infestando la sezione generica con discorsi si root e altro, ma per ora sopportaci :)
Anto
15-11-13, 20:55
thejanitor
Quote:
Originariamente inviato da myrianto
Si ho visto che wugs voleva aggiornare la recovery in automatico, ma ho preferito capire passo passo quello che succedeva.
Per curiosità che versione supersu hai
Anto
la 1.69 che ha scaricato direttamente dal play store
ma non ho aggiornato nulla, sono sempre con la recovery stock, la TWRP l'ho semplicemente emulata
15-11-13, 21:04
myrianto
Quote:
la 1.69 che ha scaricato direttamente dal play store
ma non ho aggiornato nulla, sono sempre con la recovery stock, la TWRP l'ho semplicemente emulata
Ok è una strada che Non conoscevo.
Non mi fido troppo di wugs e i suoi automatismi per via dei driver di w8.1 che Non completano mai l'installazione.
Per lebrac
Ti consiglio di aggiungere in prima pagina, che prima di lanciare adb sideload , conviene fare un
adb devices
Per vedersi restituire il seriale del proprio nexus ed essere sicuri della corretta comunicazione con il pc
IMHO
Anto
16-11-13, 18:28
yvan80
ragazzi, una domanda ma c'è almeno un utente che ha ricevuto l'aggiornamento ota automaticamente su nexus 7 2013? sino ad ora non era mai successo che dopo giorni di proclami ,decine e decine di articoli, il nuovo nexus 5 uscito da 2, 3 settimane con 4.4, cambi di launcher in corsa, non si ricevesse lo straccio di un aggiornamento e nemmeno una data di rilascio; ma cosa sta succedendo a google?
16-11-13, 20:46
thejanitor
a me la notifica era arrivata ma non c'era più nulla di stock è ho preferito la ripulita e l'installazione della factory image
Installato , rootato (tutto con Nexus Root Toolkit 1.7.5) , reinstallato TWRP e ...... disinstallato sono tornato a JSS5R.
Ho anche provato il laucher GEL (tramite apk installata a parte) e ART.
Pro: con ART più fluido e leggermente più veloce, bello GEL.
Contro:
- non funziona più flash player (nemmeno con Dolphin ed il vecchio browser no stock per il workaround), secondo me molto vincolante.
- con schermo orizzontale non puoi cancellare i wizard sulla home
- non vanno Titanium Backup, VLC, MX Player, Asphalt 8
17-11-13, 21:43
ideomatic
Quote:
Originariamente inviato da Taddi
- non vanno Titanium Backup, VLC, MX Player, Asphalt 8
Io attendo ancora con impazienza l'OTA, ma ho già aggiornato MX Player che ora dovrebbe essere stato reso compatibile con la 4.4
18-11-13, 11:12
thejanitor
mx player funziona perfettamente con la 4.4, così come usb OTG
18-11-13, 11:19
belladavide
news sull'OTA della versione LTE?
18-11-13, 11:33
radagast82
confermo funzionamento sia di MX che di VLC anche selezionando la runtime ART.
18-11-13, 13:41
Ciocca86
Ragazzi io ancora non ho ricevuto l'ota sulla versione non LTE chi l'ha ricevuto?
18-11-13, 18:30
Taddi
Quote:
Originariamente inviato da radagast82
confermo funzionamento sia di MX che di VLC anche selezionando la runtime ART.
Sinceramente a me non avevano funzionato, meglio così, io ho disinstallato e non posso riprovare.
18-11-13, 18:44
SuperNexus95
A nessuno è arrivata la notifica di aggiornamento?
Credo che dovremmo aspettare almeno fino a domenica....
18-11-13, 18:51
xxAlex87xx
Pure io ancora nulla... arriverà
18-11-13, 23:01
salem82
Ma sto benedetto aggiornamento vi è arrivato o no a voi? Io ancora nulla...
19-11-13, 14:16
SuperNexus95
Niente ancora....comunque ho letto che per il n4 uscirà a fine Novembre.Possibile che dovremmo aspettare anche noi N7 user.Magari rilasciano direttamente la 4.4.1 con google home.Vediamo un po...
19-11-13, 17:26
FlankerD
Idem... 5 giorni che aspetto... Sono impaziente di sapere se l'aggiornamento sistemerà i problemi al touch (no LTE) viceversa: assistenza
19-11-13, 17:36
thejanitor
problemi al touch e freeze di qualche secondo completamente spariti
da ciò che ho letto in giro hanno tolto il supporto per invio e ricezione sms nella versione LTE
lo uso da venerdì senza alcun problema apparente, praticamente ogni software si sta aggiornando per garantire la compatibilità
è il mio primo aggiornamento da Nexusiano e l'esperienza è molto positiva
19-11-13, 17:51
paoloaleph
Una semplice domanda. Io ho aggiornato con tutto stock tramite adb scaricando il file dell'ota. Perché non inserite questa guida?
19-11-13, 18:42
lorenz05
Qualcuno di voi aveva blocchi totali, infiniti? Se sì, dopo l'aggiornamento sono spariti?
Idem... 5 giorni che aspetto... Sono impaziente di sapere se l'aggiornamento sistemerà i problemi al touch (no LTE) viceversa: assistenza
Ho la versione WiFi only,quindi la tua credo...di problemi al touch nemmeno l'ombra.Comprato circa 3 settimane fa.Se l'hai preso in qualche negozio fisico ti consiglio di portarlo di corsa,almeno io non aspetterei se fossi in te.
19-11-13, 19:36
HITL
Quote:
Originariamente inviato da SuperNexus95
Ho la versione WiFi only,quindi la tua credo...di problemi al touch nemmeno l'ombra.Comprato circa 3 settimane fa.Se l'hai preso in qualche negozio fisico ti consiglio di portarlo di corsa,almeno io non aspetterei se fossi in te.
i problemi al touch sono una cosa risaputa... ci sono fin dal lancio, io c'è l'ho da settembre e li noto soltanto dopo 50/60 minuti di gioco a giochi come Real Racing o GT racing 2.... ma notare si intende un tocco fantasma e niente più ogni 50 minuti... quindi penso niente che non si possa risolvere con un aggiornamento software :)