Un saluto a tutti, ho deciso di scrivere questa guida visto le continue lamentele (direi più che giustificate) da parte di molti utenti che navigando con il proprio telefono Android ed usando operatore H3G, si sono ritrovati delle sorprese sul conto telefonico di spese assolutamente ingiustificate.
AVVISO: sappiate che ne io e ne il forum si riterranno responsabile per eventuali problemi ai vostri devices, per eventuali addebiti indesiderati sul proprio conto telefonico, problemi con gli operatori o con centri d'assistenza e/o negozi vari. Quello che fate, lo fate a vostro rischio e pericolo!!!
PREMESSA
Innanzi tutto c'è da specificare che questi addebiti derivano della navigazione internet tramite il portale dello Store 3. Ne sono soggetti sia gli utenti privati che aziendali, sia quelli con ricaricabile che con abbonamento. Quindi anche chi non ha un telefono brandizzato H3G NON è al riparo da tutto ciò.
Lo Store 3 è il sito gestito dall'operatore stesso dal quale è possibile scaricare contenuti a pagamento.
Il problema sorge dal fatto che le pagine di questo sito sono a pagamento, 9 cent/EURO per pagina visualizzata (non contano le pagine di errore). Inoltre chi ha un telefono brandizzato si ritrova sul proprio telefono installato applicazioni di 3 che rimandano a questo famigerato sito di contenuti. Sappiate però che nessuna legge vieta di offrire contenuti a pagamento (quindi evitiamo commenti del tipo: "...è una truffa!!" non servono a nessuno anche perché ne io e ne il forum ha interessi nel dimostrare il contrario), il problema fondamentale è la pratica che porta l'utente ad inciampare in tale sito. Senza alcun avviso preventivo.
Fa eccezione da tutto ciò l'app ufficiale che trovate nel Play Store e il sito 'Area Clienti 133' raggiungibile a questo indirizzo:
codice:
http://ac3.tre.it/133/profilo.jsp
N.B. Questo sito non prevede nessun addebito per la sola apertura delle pagine ed è quindi completamente gratuito come è scritto in calce allo stesso, può capitare però che vi imbattiate in pagine di errore dove compare un link denominato "CHIUDI" che vi riporta all'APP STORE 3, NON cliccatelo MAI, pena l'addebito. FATE ATTENZIONE!!
AVVISO IMPORTANTE
DA CIRCA METÀ MARZO 2015 L'OPERATORE H3G HA INTRODOTTO LA POSSIBILITÀ DI BLOCCARE DEFINITIVAMENTE L'ATTIVAZIONE AUTOMATICA DEGLI ABBONAMENTI A 5 EURO/SETT.
Questo filtro non viene attivato automaticamente sulla propria utenza. Inoltre nasce esclusivamente per evitare l'attivazione degli abbonamenti a 5 euro/sett offerti da società terze, in realtà offre protezione anche verso gli addebiti a 9 cent/euro, topic di questa discussione.
Per attivare il servizio di 'barring', denominato appunto BARRING WAP, è necessario fare richiesta diretta all'operatore nei seguenti modi:
- chiamando il nr. gratuito 133 (139 per gli abbonamenti) e digitare la sequenza per essere contattato da un operatore;
- tramite messaggio nell'apposita area dedicata del sito Area Clienti 3* o tramite APP ufficiale;
- per chi possiede un account social Twitter e/o Facebook*, contattando, tramite messaggio privato nei rispettivi profili ufficiali, l'operatore, specificando su quale utenza desiderate attivare il barring dei servizi a pagamento.
*per poter confermare l'attivazione un operatore deve poter parlare con l'intestatario della linea.
Una volta presa in carica la richiesta riceverete un SMS di avvenuta attivazione.
A conferma ricevuta, nel caso incappiate in un link a pagamento verrete reindirizzati ad una pagina d'avviso simile (apri spoiler):
AL MOMENTO H3G NON HA COMUNICATO NESSUNA PROCEDURA UFFICIALE. CIÒ CH'È STATO RIPORTATO POCO SOPRA È FRUTTO DELL'ESPERIENZA MIA E DI ALTRI UTENTI.
PER ULTERIORI CHIARIMENTI, IL TOPIC È A DISPOSIZIONE DI TUTTI. GRAZIE.
|
GUIDA
(A) per tutti SENZA permessi di ROOT (e NON);
(A2) lista app Proxy/VPN per utenti
ROOT/NO ROOT 2o Post
(B) per telefoni CON permessi di ROOT. 2o Post
(A) Utenti con telefono (BRAND/NO BRAND) SENZA permessi di ROOT (e NON)
Seguendo i prossimi 6 punti avrete minori possibilità di incappare in addebiti, purtroppo esiste la possibilità che questo accada comunque ma sicuramente con minor frequenza:
1. cancellate/disinstallate le applicazioni come 'APP&STORE' che trovate pre-installate nei telefoni brandizzati;
2. aprite il proprio browser ed eliminate tutti i preferiti preimpostati.
N.B. Se alcuni preferiti non vengono rimossi modificateli impostando un indirizzo diverso da quello presente
es.
codice:
http://www.google.com/m
e successivamente provare a rimuoverli;
3. modificate la Home Page del vostro browser
es.
codice:
http://www.google.com/m
N.B. La pagina dell'Area Clienti 133 di cui sopra può andare bene e non "DOVREBBE" darvi spiacevoli sorprese;
4. impostate lo
USER AGENT del browser stock in modo che venga riconosciuto come un browser per
PC (DESKTOP), in questo modo navigherete come sul PC di casa e sarete meno soggetti ad eventuali re-indirizzamenti:
- se usate
Android 4 o + per modificare questo parametro aprite impostazioni e selezionate l'opzione "
Richiedi sito desktop" (vedi immagine sotto)
- se utilizzate
Android 2.3 o precedenti nella barra degli indirizzi digitate:
N.B.Ogni volta che chiudete il browser queste impostazioni NON vengono salvate quindi questa operazione è da ripetere ad ogni avvio!!
5. I siti come 'Corriere della Sera' e 'Gazzetta dello Sport' richiedono un abbonamento per poter visualizzare i contenuti, con l'operatore H3G l'addebito avviene direttamente sul proprio credito telefonico dopo la conferma esplicita dell'utente. Per poter aprire comunque i siti seguite il passo 4.
N.B. La stessa cosa vale per l'applicazione che trovate nei vari store.
6. Evitate di cliccare su Banner pubblicitari che trovate nelle app di solito quelle gratuite, anche se sostengono gli sviluppatori molti di questi abbonano a servizi indesiderati anche senza il vostro beneplacito (esperienza personale). Se volete ringraziare uno sviluppatore sostenendolo tramite click su ADS fatelo quando siete collegati ad una rete WiFi.