Ciao a tutti gli Androidiani,
Vi scrivo per chiedervi se c'è qualcuno, tra Voi, sufficientemente "ferrato" in materia di diritti del Consumatore, che sappia dirmi se è legittimo che H3G restituisca i 150 € di "anticipo" (richiesti all'atto della sottoscrizione di un contratto per l'attivazione di una nuova utenza) sotto forma di credito e non sotto forma di denaro (così come il Cliente li ha versati).
Nello specifico, a Luglio 2013 sono passato da Wind a H3G, sottoscrivendo - per l'<<offerta>> Scegli 20 All In Large con abbinamento di Samsung S4 - un "Modulo Ricaricabile - Persone Fisiche" sul quale, tra le varie voci, c'è quella "Anticipo" con, accanto, l'importo "150". Sullo stesso modulo non è espressamente specificato che i 150 € non sono una sorta di "cauzione" che l'Azienda tratterrebbe quale penale in caso di recesso anticipato, né che saranno restituiti sotto forma di credito. C'è scritto "Anticipo" e basta. Specifico che ho scelto la modalità di pagamento mediante carta di credito. Se, ad es., alla scadenza del vincolo di 30 mesi, volessi avvalermi della portabilità verso altra Azienda di telefonia, perderei quei 150 € ? O, come previsto in caso di portabilità, il credito residuo viene rimborsato al Cliente ?
In attesa di uno o più pareri illuminanti, Vi saluto cordialmente