Visualizzazione stampabile
-
Ciao a tutti, ho letto la discussione e mi par di capire che il problema è parecchio fastidioso.
La settimana prossima puntavo a prendermi il Galaxy SII con la promozione della 3.
Una domanda da niubbo, ma l'iphone4 riporta questi stessi problemi per il roaming? O è solo un problema della samsung??
Perchè non vorrei trovarmi a fine mese a spendere un capitale per questa cosa, dal momento che scelgo la tariffa 3 per contenere i costi del telefono.
Grazie a tutti dell'attenzione!
-
Io ho il samsung galaxy s2 brand 3, preso con la top 400 della 3. Ho messo di non usare la connessione dati quando sono in roaming. Proprio 10 minuti fa mi ero connesso (ero con 2 tacche) quando è passato in roaming, automaticamente il telefono mi ha staccato la connessione e mi è spuntato un avviso (con il tringolino /!\) che in parole povere diceva che la connessione si era disconnessa perchè ero entrato in roaming.
Quindi a me funziona tutto perfettamente. Io ho solo settato su "roaming dati" (connetti al servizio dati durante il roaming) DISABILITATO e in questo modo funziona.
-
Sony Ericsson Xperia Arc S, operatore 3.
Roaming ovviamente disattivato... ma di fatto attivo: quando la 3 passa su Tim come linea telefonica, ecco che l'icona del 3g continua a funzionare (cambia solo la lettera, che è E che credo stia per EDGE).
Se qualcuno ha una soluzione reale.... ne sarei lieto. Ovvio, se uno sa prima che va in una zona di non copertura disattiva direttamente i dati. Altrimenti si può selezionare l'opzione modalità di rete SOLO WCDMA e il problema è risolto, ma in questo caso quando si andrebbe in roaming si perde anche la possibilità di telefonare tramite TIM.
Insomma, il normale tasto disattiva roaming non fa il suo dovere. Perchè?
-
ma solo a me funziona in maniera perfetta questa opzione? :O
-
In realtà anche a me col telefono precedente (arc, ora ho arc s) non dava alcun problema. E questo è ancora più incredibile.
-
Quote:
Originariamente inviato da
gungrave80
ho lo stesso (ahimè) identico problema tuo... stesso modello di cellulare con firmware xxkph. ho provato l'applicazione che dicevi, ma con scarsi risultati. Le connessioni in roaming continuano. Io credo che il telefono si connetta quando è in EDGE Tim. Dovremmo cercare un'applicazione che inibisca questo tipo di connessione...
mi auto-quoto: ho risolto ritornando a froyo (samsung galaxy s scl)
-
Quote:
gungrave80
mi auto-quoto: ho risolto ritornando a froyo (samsung galaxy s scl)
Io avevo il problema con froyo e c'è l'ho con ginger. Speravo di risolvere eliminando il punto di accesso per gli mms, ma in invece deve proprio essere un problema a libello di SO di android. Difatti i dati che le h3g conteggia come roaming non sono conteggiati da nessun app.
Io direi di provare la strada della richiesta di rimborso ad H3G, molti telefoni sono venduti marchiati Tre e quindi dovrebbe garantirne il corretto funzionamento.
Che ne dite?
-
Qualcuno ha avuto addebiti se il telefono è solo in modalità WCDMA?
E' cos'ì problemetica la copertura del solo 3G?
-
Ragazzi, c'è questa applicazione che a me sembra funzionare:
data controller, si trova gratis sul market. A me ha funzionato per un pò ma poi il problema è rispuntato. Ditemi se a voi funziona
-
Quote:
bastyano
Ragazzi, c'è questa applicazione che a me sembra funzionare:
data controller, si trova gratis sul market. A me ha funzionato per un pò ma poi il problema è rispuntato. Ditemi se a voi funziona
Speriamo, la provo subito. Comunque ho mandato una mail alla tre e loro mi hanno chiamato, negavano che dipendesse da loro ma mi hanno dato una "ricarica di cortesia" da 5€ che sono meno di quello che mi è costata sto problema negli ultimi mesi ma già qualcosa :-)...
Provate anche voi!!! E quando inviate la mail lamentatevi anche perchè l'info costi non funziona mai!!!
-
Scusate...specificate il telefono che avete. Con samsung galaxy II se mettete l'opzione di disabilitare la connessione in roaming funziona
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviato da PeteDoherty
Scusate...specificate il telefono che avete. Con samsung galaxy II se mettete l'opzione di disabilitare la connessione in roaming funziona
Io ho un Galaxy i9003. Ma so che anche con qualche htc succede.
Inviato dal mio GT-I9003 usando Androidiani App
-
Scusate se non ho specificato. Il problema della connessione dati in roaming esiste anche con il b63m versione androidi 2.3.5. Con data controllerai avevo risolto inizialmente, poi, non so perché, è rispuntato il problema e l 'ho disinstallato. Boh?
Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
-
Quote:
bastyano
Scusate se non ho specificato. Il problema della connessione dati in roaming esiste anche con il b63m versione androidi 2.3.5. Con data controllerai avevo risolto inizialmente, poi, non so perché, è rispuntato il problema e l 'ho disinstallato. Boh?
Che telefono hai?
-
B63M è un cinafonino di ottima fattura e soprattutto è dualsim umts androidi... consigliatissimo
-
Stessso problema per me con motorola defy mb525 con Froyo 2.2..va in Edge e rimane connesso..e non solo per qualche secondo! :O
-
Ragazzi ho un cinafonino H7300 con android 2.3.5 ed ho lo stesso problema!!
Bisogna trovare un'applicazione che impedisca il traffico roaming altrimenti abbiamo un grande problema...
Chiunque ha nuove idee o soluzioni per cortesia le posti.
Grazie
-
Hai provato data controller?
-
Ho installato la Cyanogen 7 e c'è pure l'opzione per il roaming nazionale! :) spero funzioni...testerò...
-
Quote:
bastyano
Hai provato data controller?
Non ho ancora provato data controller, per ora sto usando APNDROID per disabilitare la connessione dati, però non è una soluzione definitiva. Data controller è funzionale per la problematica? Avevo letto se non sbaglio che qualcuno aveva avuto cmq il problema nonostante data controller
-
Quote:
willy23
Non ho ancora provato data controller, per ora sto usando APNDROID per disabilitare la connessione dati, però non è una soluzione definitiva. Data controller è funzionale per la problematica? Avevo letto se non sbaglio che qualcuno aveva avuto cmq il problema nonostante data controller
Purtroppo è un problema di Android... L'utilizzo della roaming dati tra operatori differenti è una modalità di utilizzo dello smartphone abbastanza remota, credo che in italia con H3G siamo tra i pochi a farne un uso così intenso...
Per adesso non sembra ci siano soluzioni efficienti. Uniche soluzioni definitive sono: quella di tenere i Dati su rete mobile disattivati ed attivarli all'occorrenza (per me non è una soluzione!); Bloccare il telefono in modalità solo 3G (non accettabile per chi va spesso sotto TIM!).
Ho installato il programma suggerito da qualcuno, Data Controller, che sembrerebbe ridurre molto il problema ma non lo elimina del tutto. Per risolvere il problema bisognerebbe studiare bene la struttura del S.O. e capire se è possibile intervenirvi. Ci vorrebbe un mago di Android.
In bocca al lupo.
PS segnalate la cosa ad H3G e cerchiamo di fare pressione in modo da ottenere qualche piccolo rimborso.
-
io ripeto che il problema non ce l'ho quindi non è vero che è un problema di tutti gli android. Quando va in roaming il telefono si disconnette da solo perchè ho spuntato l'opzione. Non riesco a capire perchè a voi non funziona
-
Scusatemi, ho letto gli ultimi post della discussione e nn mi è chiara una cosa. Avete un problema con il telefono? O avete il problema di aver sottoscritto un abbonamento TOP (...) con la H3G e nn riuscite a evitare che il telefono anche con il roaming disattivato nn vada "sotto" altri operatori per nn farvi gonfiare la bolletta? Spero di essere stato abbastanza chiaro
-
Quote:
Tommi90
Scusatemi, ho letto gli ultimi post della discussione e nn mi è chiara una cosa. Avete un problema con il telefono? O avete il problema di aver sottoscritto un abbonamento TOP (...) con la H3G e nn riuscite a evitare che il telefono anche con il roaming disattivato nn vada "sotto" altri operatori per nn farvi gonfiare la bolletta? Spero di essere stato abbastanza chiaro
Chiariamo una volta per tutte il problema. Innanzitutto esiste solo per chi ha operatore H3G (o, ma è da verificare, per chi si reca all'estero e va in roaming 2G tenendo i dati attivi e disattivando il roaming dati).
Abbiamo verificato che in alcuni casi quando si passa da copertura H3G a copertura TIM, con "Usa dati a pacchetto" attivato e "Roaming dati" disattivato, lo smartphone finisce per qualche secondo ad abilitare l'interfaccia dati EDGE/GPRS, quindi la 3 ci tariffa i dati scambiati.
Sembrerebbe che il problema non si verifica con tutti i cellulari o forse si verifica solo con chi fa un uso intenso del roaming e fa passaggi frequenti tra le due modalità, a me capita anche una decina di volte a giorno. In alcuni mesi questo mi è costato anche diversi euro. Il problema sembra verificarsi sia su piani ricaricabili (il mio) che su abbonamenti.
Ho verificato che non è un problema esclusivo del mio Samsung i9003 ma anche di HTC e qualcuno lo ha confermato nel forum. Bisognerebbe indagare meglio sui modelli soggetti e sull'utilizzo che ne fanno gli utenti che riscontrano il problem.
Le soluzioni sono quelle drastiche che ho esposto in precedenza, non penso siano accettabili la disabilitazione dei dati o del 2G. O in alternativa qualche applicazione che colmi il bug, qualcuno ha proposto Data Controller, la quale appena riscontra il roaming ad un operatore differente disabilita i dati. Se non fosse che ogni tanto anche DC arriva tardi, mi è capitato una solo volta per adesso. Consiglio comunque l'installazione del programmino a chi riscontra il problema.
Saluti.
-
@damendola
Potrebbe essere anche un discorso di copertura della zona, non sufficiente a tenere fissa la banda e quindi con un piú frequente switch tra tim e h3g, quindi quel piccolo margine se come hai detto tu potrebbe prelevare dei centesimi, ovviamente se ripetuti piú volte doventano euro. Ma sinceramente io nn penso che sia un bug ma come dicevo un discorso di copertura del segnale
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
-
É solo un discorso che riguarda il modello di cellulare e non la frequenza di passaggio da h3g a tim. Ripeto, con il samsung galaxy II spuntando l'opzione appena si passa in roaming la connessione si stacca e appare la notifica sul cellulare.
-
Quote:
Tommi90
@damendola
Potrebbe essere anche un discorso di copertura della zona, non sufficiente a tenere fissa la banda e quindi con un piú frequente switch tra tim e h3g, quindi quel piccolo margine se come hai detto tu potrebbe prelevare dei centesimi, ovviamente se ripetuti piú volte doventano euro. Ma sinceramente io nn penso che sia un bug ma come dicevo un discorso di copertura del segnale
Non è importante la frequenza con cui avviene il passaggio tra le due modalità di utilizzo del telefono, è un problema che riguarda telefono e sistema operativo, io sono convinto che sia un bug in qualche modello di smart phone. Considerate anche che l'utilizzo che ne facciamo noi con Tre in italia è un caso molto speciale...
-
Sto usando da diversi giorni "!DATA CONTROLLER" e devo dire che nel mio caso è risultato un valido alleato per contrastare il nostro problema....
Ottimo direi
-
A me capita una cosa strana, con tre, si collega per pochi secondi ANCHE SE HO IL ROAMING DATI DISATTIVATO in roaming con TIM.
Addirittura ieri sera con i DATI DISATTIVATI ma wifi acceso. Vivo in una zona dove c'e' segnale tre ma e' abbastanza basso.
Ho installato data controller che mi blocca il traffico dati non tre (e infatti ieri sera si e' attivato), ma vorrei una soluzione definitiva.
Non succede sempre, mi e' capitato solo due volte (in 2 settimane che ho il cellulare pero')
Sono andato a vedere in fattura sul sito tre e ci sono queste piccole connessioni magari da 9kb ciascuno e per fortuna non risultano gli addebiti. Pero' non vorrei avere sorprese in fattura a fine mese o connessioni piu' consistenti di cui non mi accorgo.
Non ho la spunta sui download effemeridi.
Ho un acer liquid metal.
Non vorrei che ci fosse qualche programma che forza l'accesso ai dati.
-
andare in impostazioni reti mobili e sul tipo di rete selezionare wcdma e vedrete a me da quando ho fatto cio non va piu in roaming
-
Quote:
Bischero
andare in impostazioni reti mobili e sul tipo di rete selezionare wcdma e vedrete a me da quando ho fatto cio non va piu in roaming
si, però questa è una soluzione fino ad un certo punto. Il nostro problema è di evitare il roaming dati, non quello della ricezione chiamate. Dove abito io occorre tenere il tel in wdcma/gsm per essere raggiungibili. Il problema sorge per la connessione dati perchè non si dovrebbe connettere in roaming altrimenti costa troppo.
Il data controller che ho consigliato, purtroppo, l'ho dovuto disinstallare perchè spesso non bloccava il traffico dati in roaming, facendo addebitare notevoli costi.
Attualmente non trovo soluzioni! Non capisco perchè il problema non si presenta a tutti
-
Ragazzi, qualcuno ha provato a sentire la 3? e vedere se in qualche modo e' risolvibile?
-
Quote:
ValmiX
Ragazzi, qualcuno ha provato a sentire la 3? e vedere se in qualche modo e' risolvibile?
Ripeto per la 5ª volta... il problema non è della 3 ma dei vostri telefoni. Io sono con la 3 e nelle impostazioni del samsung galaxy II ho wdcma/gsm e l'opzione di disattivazione dati in roaming. Quando il cellulare è connesso, se mi sposto in una zona dove la copertura è in roaming, il telefono si disconnette. Quindi il problema non è la 3, perchè se fosse la 3, l'avremmo tutti il problema.
-
*messaggio doppio per errore* (eliminatelo mod) :)
-
E' altrettanto vero, se non ho capito male, che succede con telefonini diversi. E che succede solo a chi ha TRE. Quindi in un certo senso, come minimo il lavoro per arginare questo problema dovrebbe essere fatto sia da chi costruisce i telefonini e chi offre il servizio sapendo di avere una copertura non eccellente.
Basterebbe alzare la soglia delle connessioni roaming e renderle gratuite.
-
Quote:
Originariamente inviato da tenentedan82
Quote:
Originariamente inviato da Beorne
Ho un Samsung Galaxy S2 con contratto tre TOP 400. Ho disabilitato il roaming ma, ugualmente, a volte va in roaming su rete di Tim che pago separatamente non essendo inclusa nelle soglie di tre. Ci va per periodi di tempo molto berevi, tant'è che in un mese non sono arrivato all'euro di spesa, ma volevo sapere il motivo visto che il roaming è sisabilitato.
Grazie mille.
Mi succede lo stesso da quando son tornato alle impostazioni di fabbrica 2 settimane fa. Il telefono va in edge con TIM per un breve periodo, ma in 2 settimane mi ha già fatto spendere 2,50€ ... Insomma, scazza! Qualcuno ha un'idea di cosa può essere successo?
Può essere che non riesca a disabilitare in tempo...l'ho notato anch'io. Ecco forse cos'erano quei 60 centesimi che mi trovavo in fattura....
Inviato dal mio GT-I9000 usando Androidiani App
-
Per gli admin: ho cercato di aprire una nuova discussione, ma non riesco a visualizzare il tasto "invia", forse perché il computer che sto usando è vecchio ed obsoleto. (sono lontano da casa ed ho trovato questo pc di fortuna...). Se potete apritelo voi. Grazie.
Carissimi,
ho letto i vari post sull'argomento, ma il problema che ho io non l'ho ancora trovato, o meglio nessuno si è ancora imbattuto. Premetto che ho un ONDA Andy con Android 2.2.1 e fino ad ora con la tre mi sono trovato bene. Ma ultimamente ho avuto un problema. Ho la tariffa superinternet e come sapete è 5 euro al mese con 3 Giga di dati ma, ciò che non mi ricordavo, c'è il limite di 100 Mb al giorno. Purtroppo ho sforato questo limite ed in teoria avrei dovuto avere, se non ho capito male, un sms dalla tre per avvisarmi del pericolo. Ora cosa è successo: quando si raggiunge il limite di 100 Mb il traffico dati si disattiva, infatti non si naviga più. Sarebbe tutto ok in teoria, ma se controllo il credito residuo, esso scende minuto dopo minuto. A quel punto ho disattivato il traffico dati ed il credito non scende più. Per fare un ulteriore prova ho riattivato il traffico dati per 30 secondi, poi l'ho disattivato nuovamente. Ho ricontrollato il traffico ed era sceso ancora. NON va in Roaming, in quanto ho disattivato la casella "Roaming dati", tanto è vero che quando non ho 3G sulla barra di stato non navigo e non ricevo alcun tipo di dati. Cosa può essere a causare il consumo? Qualche applicazione che invia dati in autonomia? Qualche baco del sistema che invia anche in roaming? Non credo altrimenti avrei potuto anche navigare in roaming. Proverò a sentire anche l'assistenza della tre, anche se, purtroppo non ci spero nulla, poverini.
Grazie a tutti !
-
Ragazzi un consiglio per chi ha operator lok tre quando navigate prima andate su app e store e selezionate www3 il roaming costa pochissimo: 1cent.|mb
Inviato dal mio Galaxy Next usando Androidiani app
-
Quote:
Bischero
Ragazzi un consiglio per chi ha operator lok tre quando navigate prima andate su app e store e selezionate www3 il roaming costa pochissimo: 1cent.|mb
Inviato dal mio Galaxy Next usando Androidiani app
Non vedo perché uno debba navigare in roaming...Cmq il topic parla di altro quindi non cambiamo il discorso altrimenti che entra non capisce piú nulla.
-
Quote:
damendola
Chiariamo una volta per tutte il problema. Innanzitutto esiste solo per chi ha operatore H3G (o, ma è da verificare, per chi si reca all'estero e va in roaming 2G tenendo i dati attivi e disattivando il roaming dati).
Abbiamo verificato che in alcuni casi quando si passa da copertura H3G a copertura TIM, con "Usa dati a pacchetto" attivato e "Roaming dati" disattivato, lo smartphone finisce per qualche secondo ad abilitare l'interfaccia dati EDGE/GPRS, quindi la 3 ci tariffa i dati scambiati.
Sembrerebbe che il problema non si verifica con tutti i cellulari o forse si verifica solo con chi fa un uso intenso del roaming e fa passaggi frequenti tra le due modalità, a me capita anche una decina di volte a giorno. In alcuni mesi questo mi è costato anche diversi euro. Il problema sembra verificarsi sia su piani ricaricabili (il mio) che su abbonamenti.
Ho verificato che non è un problema esclusivo del mio Samsung i9003 ma anche di HTC e qualcuno lo ha confermato nel forum. Bisognerebbe indagare meglio sui modelli soggetti e sull'utilizzo che ne fanno gli utenti che riscontrano il problem.
Le soluzioni sono quelle drastiche che ho esposto in precedenza, non penso siano accettabili la disabilitazione dei dati o del 2G. O in alternativa qualche applicazione che colmi il bug, qualcuno ha proposto Data Controller, la quale appena riscontra il roaming ad un operatore differente disabilita i dati. Se non fosse che ogni tanto anche DC arriva tardi, mi è capitato una solo volta per adesso. Consiglio comunque l'installazione del programmino a chi riscontra il problema.
Saluti.
anche ho un i9003 e la prossima settimana avrò compito mnp verso 3 con l'opzione SmartPack e presumo di essere afflitto dal medesimo tuo problema perciò chiedo conferma se a oggi l'unica soluzione e utilizzare l'app Data Controller con la speranza che qualcuno mi indichi come va settata correttamente, grazie.