Visualizzazione stampabile
-
Ciao a tutti... ora mi attirerò le ire di tutti gli androidiani dicendo che possiedo iPhone 4.
Ma sto valutando il passaggio a GS2 e per questo sono capitato su questo forum.
Il problema descritto è interessante, ma alcuni miei colleghi con GS e GS2 non hanno avuto questi problemi.
Quello che mi premeva aggiungere è: ma con H3G quando va in TIM non viene usata solo la rete GSM?
Io sull'iPhone ho sempre avuto il roaming disabilitato e quando avevo Vodafone mi passava da 3G a EDGE (lettera E) sempre Vodafone.
Ma da quando sono passato ad H3G la famosa lettera E non compare mai, o è in 3G con 3 o è in GSM con TIM. E anche sul vecchio Nokia E51 funzionava così.
Quindi trovo molto strano che pur avendo il roaming disabilitato il device vada ad utilizzare la rete EDGE di TIM.
Questo getta nuovi dubbi sul mio passaggio a GS2... e pensare che ero ormai convinto o_O
Una domanda mi sorge spontanea: le vostre ROM sono quelle originali delle case produttrici?
-
Quote:
Originariamente inviato da
johnnysam
Ciao a tutti... ora mi attirerò le ire di tutti gli androidiani dicendo che possiedo iPhone 4.
Ma sto valutando il passaggio a GS2 e per questo sono capitato su questo forum.
Il problema descritto è interessante, ma alcuni miei colleghi con GS e GS2 non hanno avuto questi problemi.
Quello che mi premeva aggiungere è: ma con H3G quando va in TIM non viene usata solo la rete GSM?
Io sull'iPhone ho sempre avuto il roaming disabilitato e quando avevo Vodafone mi passava da 3G a EDGE (lettera E) sempre Vodafone.
Ma da quando sono passato ad H3G la famosa lettera E non compare mai, o è in 3G con 3 o è in GSM con TIM. E anche sul vecchio Nokia E51 funzionava così.
Quindi trovo molto strano che pur avendo il roaming disabilitato il device vada ad utilizzare la rete EDGE di TIM.
Questo getta nuovi dubbi sul mio passaggio a GS2... e pensare che ero ormai convinto o_O
Una domanda mi sorge spontanea: le vostre ROM sono quelle originali delle case produttrici?
Io ho il'sg2 con la tre. Il problema non c'é. Con l'opzione di non navigare on roaming, appena il segnale passa a tim la connessione va via, quindi prendi tranquillamente il'sg2. Quando si passa in roaming, sopra le tacchette della ricezione appare un R. Se va via la connessione perché sei passato on roaming ti arriva pure un avviso.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
-
Io ho il Samsung Galaxy W con Tre e questo problema del roaming ce l'ho. Per lo meno per ora non ho visto costi aggiuntivi, forse perché me ne sono sempre accorto e l'ho disattivato subito (o forse perché con Superinternet si va a volume e non c'è scatto iniziale?).
Se fosse solo che partono i dati in roaming su Tim per qualche secondo non sarebbe nemmeno un problema, ma la cosa fastidiosa è che viene proprio attivato il roaming dati nelle Impostazioni di Android (si spunta in automatico la casella), quindi bisogna entrare nel setup e togliere manualmente il segno di spunta che si è messo da solo.
Leggendo questo thread ieri ho provato Data Controller, ma l'ho già disinstallato perché dopo aver bloccato il roaming dati quando passo su Tim, al successivo ritorno alla rete Tre la connessione dati non riparte più: unica soluzione fermare il servizio e resettare l'APN alle impostazioni di default.
Quindi: problema irrisolto.
-
Riguardo i miei dubbi scherzavo :) poi insomma... vendendo iPhone riuscirei a prendere il l'S2 quasi a 0... ed è un sistema molto più libero e versatile...
Ma non voglio andare off topic!
Questo problema del roaming sembra quindi essere un bug di Android visto che leggendo la discussione sembrano avercelo anche terminali non Samsung... però non capita a tutti...
Questa faccenda è davvero molto molto strana... e fastidiosa visto che pochi secondi in roaming equivalgono a qualche euro!
-
Quote:
johnnysam
Riguardo i miei dubbi scherzavo :) poi insomma... vendendo iPhone riuscirei a prendere il l'S2 quasi a 0... ed è un sistema molto più libero e versatile...
Ma non voglio andare off topic!
Questo problema del roaming sembra quindi essere un bug di Android visto che leggendo la discussione sembrano avercelo anche terminali non Samsung... però non capita a tutti...
Questa faccenda è davvero molto molto strana... e fastidiosa visto che pochi secondi in roaming equivalgono a qualche euro!
Il problema non si presentava con android 2.2, mentre con il 2.3 ce l'hanno alcuni terminali. Comunque si può ovviare facilmente facendo attenzione, ogni volta che attivi la connessione, di mantenere la modalità "solo WCDMA" così la rete si mantiene in 3g e non vai in roaming. Poi, se la rete 3g non è presente, dovrai modificare manualmente l'opzione mettendola in "WCDMA/GSM", in modo da essere reperibile anche in roaming. a quel punto dovrai disattivare manualmente la connessione con APNDROID ad es. E' un pò macchinoso ma funziona ed evita sgradevoli sorprese. Spero che qualcuno riesca a sviluppare un'applicazione tipo data controller che funzioni realmente
-
Salve a tutti!
Allora, io ho un Motorola Atrix no brand con una Rom custom, basata su Android 2.3.7
Come tutti (penso) ho il roaming dati disattivato, da sempre, ma mi sono accorto che, nelle ultime tre bollette, mi hanno addebitato del consumo dati extra-soglia, per un totale di circa 10€. Beh, io sono certo di non aver mai attivato il roaming dati e, a riprova di ciò, ogni volta che la rete passa da H3g a TIM, il traffico dati viene disabilitato e il sistema manda una notifica. Ma ciò non ha impedito che venisse effettuato del traffico dati in roaming, almeno da quanto risulta dai tabulati della 3.
Appena mi sono accorto di ciò, sono andato più volte in un centro 3 e, alla fine, dopo che loro avevano esposto il problema via fax, è arrivata la risposta della 3, via sms con un link su cui cliccare che rimandava a una pagina web con il seguente messaggio: "Gentile Sig. X, in merito al rimborso per traffico dati effettuato in roaming nazionale, l'informiamo che non è possibile accogliere la sua richiesta in quanto non possiamo verificare che il suo telefono sia stato veramente spento, già che infatti vediamo il traffico fatto nei tabulati di quei periodi. Cordiali saluti, Ilaria-Gruppo-Nevada Servizio clienti 3".
Ovvio che quello che dicono loro è sacrosanto; quindi, anche leggendo queste vostre esperienze, credo che l'unica ipotesi sia che, come sostiene qualcuno, Android abbia un bug per cui la disattivazione del traffico dati, nel momento in cui si va in roaming, non è immediata e così, quando c'è uno scambio di dati nel frangente in cui si passa da rete H3g a TIM, ci sia un lasso (più o meno lungo) di tempo in cui si naviga in roaming. Inoltre, posso aggiungere un elemento che dà maggior credibilità all'ipotesi che si possa trattare di un bug di Android: per alcuni mesi, prima dell'Atrix, ho avuto un iPhone 4 e la bollette sono sempre state esenti da costi per traffico dati sotto altri operatori.
-
Ciao Ragazzi,
la mia esperienza è questa:
Galaxy s2 brand 3 preso in novembre, impostazioni roaming disattivate/dati a pacchetto attivati tutto regolare fin quando la scorsa settimana il cell mi è tornato dall'assistenza samsung (per un problema diverso) e dopo il reset totale e aggiornamento SO, mi compare la maledetta E di edge e traffico dati attivo nonostante la solita impostazione.
Ora uso apn on/off però è una bella rottura perché prima era ok, lo so per certo poiché la storia del roaming la conosco da quando imparai a mie spese come andava settato l'iphone 3 che avevo fino a qualche tempo fa...
Mi chiedo, senza il backup è possibile fare il downgrade alla vecchia versione del SO?!
Ogni parere è ben accetto...
Grazie a tutti!
-
Ciao a tutti,
anch'io lo stesso problema.....cell.i9003 e Android 2.2.1.
Ma se non é un problema 3, non é il caso di rivolgersi all'assistenza Samsung?
Qualcuno dovrà pur risolvere il bug, no?
-
Quote:
mark_navigator
Ciao a tutti,
anch'io lo stesso problema.....cell.i9003 e Android 2.2.1.
Ma se non é un problema 3, non é il caso di rivolgersi all'assistenza Samsung?
Qualcuno dovrà pur risolvere il bug, no?
Beh, ma il problema non è della Samsung, dal momento che accade anche con altri telefoni, come il mio che è un Motorola.
Forse, come sostengono alcuni, e a questo punto anche io, potrebbe essere un bug di Android.
-
Quote:
Corneil
Beh, ma il problema non è della Samsung, dal momento che accade anche con altri telefoni, come il mio che è un Motorola.
Forse, come sostengono alcuni, e a questo punto anche io, potrebbe essere un bug di Android.
Esatto. E' un bug di android 2.3, perchè nei telefoni 2.2 nessuno mai aveva segnalato questo problema. Poi, vorrei capire se nei terminali con android 2.3 il problema ce l'hanno tutti e magari molt non se ne sono accorti perchè lo tengono in modalità rete solo WCDMA, oppure per loro non c'è problema di roaming perchè non sono clienti della Tre.
-
Quote:
bastyano
Esatto. E' un bug di android 2.3, perchè nei telefoni 2.2 nessuno mai aveva segnalato questo problema. Poi, vorrei capire se nei terminali con android 2.3 il problema ce l'hanno tutti e magari molt non se ne sono accorti perchè lo tengono in modalità rete solo WCDMA, oppure per loro non c'è problema di roaming perchè non sono clienti della Tre.
Sì, in effetti sarebbe da accertare questa cosa. Ora anche io ho impostato la rete su "solo WCDMA", ché mi sono stufato di ritrovarmi euro aggiuntivi in bolletta...
-
Quote:
bastyano
Noooo, il mio è un Froyo (2.2.1), eppure ho il problema......
Comuhnque, anche se non è specifico di Samsung, la cosa devono risolverla loro in quanto i produttori del telefono, anche se riguarda il SO......
-
Quote:
mark_navigator
Noooo, il mio è un Froyo (2.2.1), eppure ho il problema......
Comuhnque, anche se non è specifico di Samsung, la cosa devono risolverla loro in quanto i produttori del telefono, anche se riguarda il SO......
Anche con androidi 2.2? Annamo bene! Allora varia proprio da tel a tel
Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
-
Ciao a tutti,
ho un motorola droid razr xt910 con rom originale (android 2.3.5), h3g come operatore ed anche io ho lo stesso problema. Per lo più si tratta di connessioni dati di pochi kb alla rete tim (qualche centesimo di euro) ma qualche giorno fa il telefono ne ha fatto una di circa 1mb di ben 9 euro! Mi è pure capitato di vedere il simbolo di scambio dati con la lettera "e" per qualche secondo durante il roaming. La cosa mi sta veramente dando ai nervi...
Ho mandato diverse mail alla motorola ma mi rispondono regolarmente con delle supercazzole assurde dichiarando che non si tratta assolutamente di un problema del telefono. Sto cominciando a perdere veramente la pazienza dal momento che non trovo soluzione e all'assistenza non ne vogliono sentire di riconoscere un problema che è palesemente del software del telefono!!!
-
Motorola Razr Xt910 con H3G, stesso problema di tutti..:(
-
Ragazzi dopo qualche mese di prova ho potuto concludere che il programmino Data Controller risolveva abbastanza efficacemente il problema... Purtroppo ora lo hanno passato a pagamento e si chiama Data Controller 2... Qualcuno conosce un'alternativa free???
-
Quote:
victormola
Motorola Razr Xt910 con H3G, stesso problema di tutti..:(
Prova a scrivere al servizio "assistenza" motorola, così avrai modo di apprezzare anche tu quanta assistenza siano realmente in grado di dare...
Mi sa che rimane solo da sperare che l'aggiornamento ad ICS risolva qualcosa, anche se ci sarà da aspettare un po' visto che stanno sempre rimandando l'uscita...
-
Non sapevo di questa cosa o.O sto per prendere una scheda 3 e questa è proprio una brutta notizia...parete se da problemi anche su ics?
Inviato dal mio Optimus One usando Tapatalk2
-
Non ho capito bene come ovviare al problema del roaming.
Ho un LG Optimus Dual col firmware V20q (anche se a quando leggo non è influente) e Android 2.3.4
Ora come ora ho TOLTO la spunta da Roaming Dati, eppure a quanto pare il telefono se ne frega e ci va lo stesso (appare una piccola R accanto alle barre del servizio) ho il sospetto che si tratti di un "problema" di rete e che non c'entri coi telefoni....
Se metto "Solo WCDMA" nelle impostazioni di rete disattivo in modo sicuro il Roaming dati? E in caso non ci sia campo WCDMA posso comunque telefonare?
Non esiste una qualche App (anche a pagamento, sarà sicuramente meno dei soldi che mi fregano col roaming) per bloccare il roaming in modo sicuro?
-
Io non ho questo problema ne su optimus one ne su galaxy nexus. Basta togliere la spunta al roadming (la v non deve essere illuminata) e forzare la rete 3g/wcdma
-
Quote:
gompaky
Io non ho questo problema ne su optimus one ne su galaxy nexus. Basta togliere la spunta al roadming (la v non deve essere illuminata) e forzare la rete 3g/wcdma
Uhm, io avevo solamente la spunta, proverò anche a forzare la rete e vediamo che succede.. Ma in quel modo, posso comunque telefonare se sono fuori copertura o no?
ciauz ^^
-
Quote:
medoro
Uhm, io avevo solamente la spunta, proverò anche a forzare la rete e vediamo che succede.. Ma in quel modo, posso comunque telefonare se sono fuori copertura o no?
ciauz ^^
Se non hai copertura non puoi telefonare.
-
Intendo: se c'è solo copertura GSM NON posso telefonare se blocco la rete nell'altra modalità, giusto?
-
Quote:
medoro
Intendo: se c'è solo copertura GSM NON posso telefonare se blocco la rete nell'altra modalità, giusto?
Esatto non puoi telefonare
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
-
Quote:
carcere
damendola: medesimo problema, stesso telefono, android 2.3.5, stesse ipotesi di egde TIM, stessa incavolatura. Voglio provare a mettere su Modalità di rete: solo WCDMA anziche automatica. Cosa ne pensi?
Ciao,
premetto che non sono molto esperta.
Io ho galaxy s2 e ho il tuo stesso problema dopo l'aggiornamento ad ICS. Come hai consigliato ho messo solo WCDMA ed effettivamente il problema è scomparso.
Come soluzione provvisoria mi sembra buona.
Grazie
-
Io ho il galaxy II con la 3 e android 2.3.5 e quando passa in roaming sk stacca la connessione senza alcun costo. Provate ad aggiornare alla 2.3.5
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
-
Quote:
bastyano
Il problema non si presentava con android 2.2, mentre con il 2.3 ce l'hanno alcuni terminali. Comunque si può ovviare facilmente facendo attenzione, ogni volta che attivi la connessione, di mantenere la modalità "solo WCDMA" così la rete si mantiene in 3g e non vai in roaming. Poi, se la rete 3g non è presente, dovrai modificare manualmente l'opzione mettendola in "WCDMA/GSM", in modo da essere reperibile anche in roaming. a quel punto dovrai disattivare manualmente la connessione con APNDROID ad es. E' un pò macchinoso ma funziona ed evita sgradevoli sorprese. Spero che qualcuno riesca a sviluppare un'applicazione tipo data controller che funzioni realmente
Quote:
gompaky
Non sapevo di questa cosa o.O sto per prendere una scheda 3 e questa è proprio una brutta notizia...parete se da problemi anche su ics?
buon giorno.. come detto qui sopra.. pure io stavo valutando il passaggio a H3G con TOP SIM 800, mah questo "discorso" di roaming mi blocca un po'! qualcuno ha qualche riferimento in più? magari con Galaxy S2 + H3G? grazie..
-
Anche io ho lo stessi problema con il samsung galaxy W, ogni tanto il roaming dati si riattiva da solo...
-
Quote:
delavega82
Anche io ho lo stessi problema con il samsung galaxy W, ogni tanto il roaming dati si riattiva da solo...
Identico problema con galaxy S Plus I9001 ginger 2.3.5, va in roaming dati quando H3G commuta in Tim EDGE, il flag del roaming dati si attiva automaticamente. Sembra un bug di Anrdoid 2.3, non del telefono...
ciao
-
Quote:
LaPanteraNera
buon giorno.. come detto qui sopra.. pure io stavo valutando il passaggio a H3G con TOP SIM 800, mah questo "discorso" di roaming mi blocca un po'! qualcuno ha qualche riferimento in più? magari con Galaxy S2 + H3G? grazie..
Leggiti tutto il topic visto che l'avró scritto 12-13 volte...
-
grazie cmq! ho risolto il problema! ;) (altro operatore)
-
Quote:
LaPanteraNera
grazie cmq! ho risolto il problema! ;) (altro operatore)
Allora non hai risolto il problema ma lo hai raggirato. Sinceramente non capisco perché comprate un android da 600 euro per poi andare in palla con un problema risolvibile con un aggiornamento software
-
Ciao. stesso problema ma vivendo in italia e lavorando all'estero ogni giorno passo il confine e vado in roaming. Quello che mi succede che ogni 3/4 gg pago 1 euro con connessione GPRS in roaming con Vodafone. Cosa posso far?. ho installato il programma data controller 2 ma non è cambiato nulla. Helpppppppppppppp!!!!!
-
Alt!!! Aspetta allora se disattivi il roming dati il telefono non ti fa navigare...se sei in roming fa come per collegarsi ma non si collega ti permette solo di telefonare o mandare sms infatti il top 400 (ce l'ho anche io) per la parte telefonica è valido anche sotto roaming.
Se ti trovi addebiti strani in conto occhi che non è il roaming dati se l'hai disattivato ma probabilemte qualche app di quelle stock della tre o del telefono che si connettono ogni tanto e passano per i canali 3(portale 3 ad esempio) e quelle connessioni sono fuori dal top 400.
Succedeva anche a me di ricevere addebiti del cavolo dopo varie telefonate al 133 e smadonnamenti vari ho speso 5 euro per titanium, ho preso i permessi di root e ho congelato o eliminato tutte le app di cui non ero sicuro... risultato manco pià mezzo centesimo addebitato!!
Verifica questo perchè secondo me non è un fattore di roaming dati! ;-)
-
Quote:
majinbu
Alt!!! Aspetta allora se disattivi il roming dati il telefono non ti fa navigare...se sei in roming fa come per collegarsi ma non si collega ti permette solo di telefonare o mandare sms infatti il top 400 (ce l'ho anche io) per la parte telefonica è valido anche sotto roaming.
Se ti trovi addebiti strani in conto occhi che non è il roaming dati se l'hai disattivato ma probabilemte qualche app di quelle stock della tre o del telefono che si connettono ogni tanto e passano per i canali 3(portale 3 ad esempio) e quelle connessioni sono fuori dal top 400.
Succedeva anche a me di ricevere addebiti del cavolo dopo varie telefonate al 133 e smadonnamenti vari ho speso 5 euro per titanium, ho preso i permessi di root e ho congelato o eliminato tutte le app di cui non ero sicuro... risultato manco pià mezzo centesimo addebitato!!
Verifica questo perchè secondo me non è un fattore di roaming dati! ;-)
Il roaming dati l'ho disattivato. Infatti poi una volta all'estero il telefono non è connesso alla rete dati. Il problema è solo saltuario quando passo da una rete all'altra.
come faccio a vedere se c'è qualche app salta il controllo?
-
Io ho disattivato app e store perchè passava per il portale 3, poi nel browser predefinito che non uso mai ho impostato come home google, ho eliminato tutte le varie app stock del meteo, corriere della sera e simili, la mobile tv e non ho mai piu avuto addebiti sospetti!!
-
Ho un Galaxy S3. Devo passare a TRE sfruttando le nuove CGC e l'eliminazione della TCG.
Sapete se questo problema del roaming dati persistente a dispetto dell'impostazione é riscontrabile anche sul mio device?
-
ciao a tutti ragazzi oggi ho appena preso il mio s2 con la tre....volevo chiedervi ma posso eliminare le icone del portale tre e del pianeta tre dal cell?ricarica di 3 euro oggi e mi ritrovo già 2,6 mai una telefonata e niente...il roaming dati è disattivato....la rete mi conviene mettere manuale h3g e non automatica?altri accorgimenti?anche perchè ho una scegli 30 con 100 mb di internet giornalieri in portabilità aiuto se potete grazie.
-
ecco riacceso il cell e sono a 2,39 euro incredibile aiuto ragazzi
-
Quote:
lucky1979
ecco riacceso il cell e sono a 2,39 euro incredibile aiuto ragazzi
Devi rootare il Cel e bloccare tutte le
App collegate alla tre. È l'unico modo.
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2