Purtroppo è un problema di alcuni cellulari che non sono brand 3. Non c'è soluzione. L'unica è quella di tenere la connessione dati disattivata quando non ti serve e attivarla quando non sei in roaming.
Visualizzazione stampabile
Anch'io desidero evitare il problema roaming dati con tim. Il mio uso di internet è sporadico quindi ho pensato di fare in questo modo:
installare il programma APN ON/OFF per tenere sempre disabilitata la connessione. All'occorrenza vado prima ad impostare la rete solo sotto copertura tre senza possibilità di roaming a tim nè per dati nè per voce e sms (e APN su ON): ma non ho capito come abilitare la rete solo per gestore 3?? Mi aiutate? Grazie
Non hai bisogno di APN on/off
Basta semplicemente disabilitare l'icona dati e riabilitarla solo dopo aver messo nelle impostazioni: "Utilizza solo reti 3g"
Cmq dal mio punto di vista non è una soluzione accettabile! Non esiste che debba rinunciare o ad essere sempre connesso o ad usare solo il 3g, perdendo il segnale in zone con ricezione minore!
Ps Nelle altre pagine si parlava di gente che aveva risolto con l'app Roaming Control, ma da me non ha funzionato!
Allora o brandizzi o cambi smartphone. Te l'ho detto, non c'é soluzione anche perché la tre non puó farci nulla. Non dipende da loro. Poi voglio dire... Non costa nulla attivare la rete mobile solo quando serve.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ho letto nel frattempo questa impostazione:
Per prima cosa attiva i dati solo quando ti serve navigare (il telefono non si collegherà mai da solo se non glielo dici tu).
Come seconda 1- Vai su impostazioni -- Reti mobili -- Roaming dati: DISATTIVA.
2- Modalità rete: WCDMA
E' la stessa di cui parli tu? Grazie!!
Non ci sono altre impostazioni da mettere
Il problema é proprio la disattivazione roaming dati che non funziona con molti smatphone che non sono brand 3. Ragazzi é inutile che si scrivono sempre le stesse cose. Leggetevi tutte le pagine del topic prima di dire di disabilitare la navigazione in roaming. Contatteró qualche modetatore per far chiudere la discussione in quanto si é capito il motivo e non c'é soluzione se non quella di brandizzare lo smartphone a 3 dove possibile. Vediamo sr mi fanno fare un post riassuntivo da mettere in prima pagina.
Perdonatemi ma adesso sono in confusione.
Io voglio fare una cosa molto semplice e utile al mio caso:
1. avere sempre la connessione dati (internet) disabililata
Solo quando voglio usare internet (molto di rado)
1. riabilitare la connessione dati (internet)
2. obbligare il mio tl (grand duos) ad usare solo il gestore 3 (se non c'è campo 3 non mi connetto)
E' fattibile questa cosa?? Come fare i 2 passaggi? Grazie 1000!!!
Faccio un post riepilogativo da mettere in prima pagina, così chi entra sul topic non fa le stesse domande e non da le stesse risposte. Poi lo segnalo ad un moderatore così può chiuderlo.
Questo topic nasce a causa di un problema con i possessori di USIM H3G (Tre) che trovano costi aggiuntivi in bolletta a causa del traffico dati in roaming
Dopo svariate pagine di topic si è capito il problema e le possibili soluzioni che riassumerò in poche domande con relative risposte.
1 -Domanda: Ho una usim H3G (tre) e uno smartphone brand 3 ma trovo costi aggiungivi in bolletta dovuti alla navigazione dati in roaming. Perchè?
Risposta: Vai su IMPOSTAZIONI ------> RETI MOBILI ----> e seleziona ROAMING DATI DISATTIVATO.
2- Domanda: Ho una usim H3G (tre) e uno smartphone NON brandizzato 3 (quindi i no brand, i brand tim, vodafone, wind) e trovo costi aggiungivi in bolletta dovuti alla navigazione dati in roaming anche se ho attivato l'opzione "ROAMING DATI DISATTIVATO". Come risolvo?
Risposta: Purtroppo molti smartphone che non sono brand 3, pur disattivando l'opzione, navigano anche in roaming. L'unica soluzione possibile è brandizzare il proprio smartphone a 3.
3- Domanda: Non posso (o non voglio) brandizzare il mio smartphone. Ci sono altre soluzioni?
Risposta: No. L'unica soluzione è quella di attivare la connessione dati solo quando ne hai bisogno e sei sicuro di non finire in roaming.
4- Domanda: Posso lamentarmi con il call center di H3G (tre) per questo problema?
Risposta: No. L'H3G (tre) non ha nessuna colpa. La colpa è da imputare al firmware messo dalla casa madre del tuo smartphone che in alcuni casi provoca questa anomalia.
5- Domanda: Non esiste il firmware brand H3g (tre) per il mio cellulare e voglio tenere lo stesso la connessione dati attiva.
Risposta: Allora è inutile che vieni a cercare soluzioni in questo topic, perchè non esistono. Sei consapevole che il tuo smartphone navigherà anche sotto roaming e ne paghi le conseguenze.
6- Domanda: Se lo porto in assistenza, posso risolvere il problema?
Risposta: No. Anche se lo porti in assistenza (a meno che non sia un brand 3, provando la soluzione nella prima risposta), non risolvi lo stesso il problema.
Quote:
Originariamente inviato da PeteDoherty
Forse si dovrebbe aggiungere anche il discorso della wcdma :quindi per quelli che non possono staccare di fatto i dati in roaming ,devono scegliere rete 3 e solo umts e quando passi in roaming vedi la linea staccata e così stacchi la connessione dati e reattivi la linea su tim.
Inviato dal mio GT-I8150 usando Androidiani App
Si ma che senso ha? Se il telefono poi passa in roaming e non te ne accorgi, sei irraggiungibile. Se poi devi chiamare devi attivare manualmente. Allora tantovale che attivi la connessione dati solo quando ti serve e non sei in roaming.
Qui si parla delle soluzioni per non pagare le connessioni in roaming .Io parlo per esperienza propria ,quasi 98 percento del tempo io navigo in umts e quindi sotto la copertura 3 e quando si stacca la linea avviene di raro e quindi per me è una delle soluzioni.
a parte che potrebbe anche uscire qualche app che riesca ad evitare il problema, non vedo perchè chiudere il thread
Perché questo non é un thread dedicato alle richieste di app. É un topic dove si spiega perché molti si ritrovano le bollette gonfiate e dato che si sa il motivo è inutile che domani arriva un altro e fa la stessa domanda e poi magari ne arriva un altro che non avendo letto il topic da risposte sbagliate.
Cari ragazzi anche io da poco ho avuto lo stesso problema, precisamente da quando ho acquistato un lg optimus l9, infatti aveveo un htc evo 3d che non mi ha mai provocato questi strani addebiti perchè aveva il gps e non agps. Facendo una ricerca in rete ho forse inquadrato il problema, infatti potrebbe essere colpa del modulo A-GPS che ricerca la posizione con l'ausilio della rete (quindi scaricando pacchetti). Detto questo la soluzione potrebbe essere quella di disabilitare l'opzione "usa le reti wireless per ricercare la posizione" che trovate nel menu del gps e servizi per la localizzazione, ma esiste anche una discussione utile al problema in questo forum dal titolo: [HELP] Connessioni indesiderate in roaming Tim (H3G)
No.... Non centra nulla con il fatto che l'opzione per non navigate in roaming nin funziona.
Scusate io ho un s3 ho disattivato il roaming ma è uscita lo stesso la r sopra la linea . Vuol dire che pago la connessione ?aiuto:(
Hai un po di confusione. Con l'opzione "disattiva dati in roaming" tu non disattivi il roaming. Xon questa opzione, quando navighi con la connessione del telefonino, se il telefono va in roaming, la connessione si disconnette. É normale che il telefono va in roaming altrimenti non potresti chiamare fuori copertura 3 se disattivi
Si:(il venditore mi ha tolto la possibilità proprio x non pagare la connessione al di fuori della linea tre ..
Sono assai lenta a capire:(
non lo accendo mi sa che mi conviene :)
Il tuo venditore é un inetto. Cosí facendo non puoi fare telefonate ne riceverne quando sei in roaming. Ti consiglio di abilitare il roaming e mettere l'opzione di disattivare la connessione dati in roaming.
Ps: ma sei sicura che ha diaabilitato il roaming oppure lo ha disabilitato solo per la connessione dati?cerca di essere più chiara.
scusa ..allora sono andata a leggere dove ho la spunta
roaming dati
connetti dati durante il roaming ---- no--
grazie della pazienza :)
allora nn tokko piu' nulla e la r ke esce fuori kome se nn la vedessi:) sei stato verramente gentile...
Sto ponderando se sostituire il mio S2 con un S3 visto che si trova con garanzia europea ad un buon prezzo...
Che casistica abbiamo con questo terminale per quanto riguarda il problema delle connessioni dati in roaming?
Guarda se leggi il topic sembra una cosa abbastanza diffusa tra in brand diverso da tre. Poi ovviamente non posso affermare con certezza che il fenomeno si verifichi sempre e su tutti i brand differenti. Non ricordo se qualcuno con s3 abbia avuto problemi. A memoria credo di no comunque :)
Pete non mi posso leggere 31 pagine di topic... :p
Mi sono letto le prime dieci pagine...però magari qualcuno ha avuto problemi e non ha scrtto qui. :)
Ciao ragazzi ho letto le prime pagine della discussione e, ovviamente, la sintesi. Avendo il vostro stesso problema vorrei capire voi tra le possibili soluzioni quale avete scelto?
Inoltre se decido di brandizzare tre il mio tel
1 chi fa queste operazioni, non essendone io capace?
2 quanto costa?
3 perdo la garanzia essendo il mio cel brandizzato tim?
4 é sicuro che una volta brandizzato tre il problema nn sussiste più?
Inoltre se tengo la connessione attiva e il roming disattivato ma il cel anvece che in modalità duale in modalità solo 3g cioé solo WCDMA risolvo il problema?
Grazie per le risposte e cmq resta per me tutto molto assurdo!!!
Inviato dal mio LG-P760
Ragazzi qualcuno fra quelli che aveva il problema ha mai provato di cambiare la rom stock o gli capitava con qualsiasi Rom?Posso dire che ho galaxy W e galaxy gio (brand Tim) e cambiando diverse Rom non ho avuto mai questo problema con nessun terminale .
Inviato dal mio GT-I8150 CM9 usando Androidiani App
Stavo pensando (anche in vista dell'arrivo del mio nuovo S3 europeo che dovrò trasformare in italiano): ma nessuno ha mai provato a flashare un modem specifico per per H3G, indipendentemente dal firmware usato, e vedere se il problema persiste?
S3 francese...sbrandizzato con Firmware Stock Samsung Italia, modem H3G...nessun addebito finora. :)
Penso di essere riuscito a risolvere il problema in un modo semplice installando "3g data only".
Per i dettagli ho preferito aprire una nuova discussione con il seguente oggetto:
H3G (tre): come bloccare il traffico dati in roaming nazionale Tim.
ho aggiunto il link:
https://www.androidiani.com/forum/h3...onale-tim.html
Un saluto a tutti,
dopo aver letto 32 pagine di post, voglio riportare la mia esperienza:
Il 13 maggio mi è stato attivato il piano Top 400 con abbinato un galaxy S3 ed anch'io mi sono trovato gli addebiti sopra descritti. Si tratta di cifre infinitesimali,
da 0,01 euro (1 centesimo), ma al momento sono già a tre volte. La cosa strana è che tutte e tre le occasioni sono successe nello stesso posto e questo lo evinco dagli orari e più
precisamente all'entrata (o uscita) di una galleria ferroviaria. Tengo a precisare che il roaming dati è DISATTIVATO, la versione di android è la 4.1.2 e dalla specifica dei costi online si
parla chiaramente di navigazione sotto rete TIM.
Nelle pagine precedenti ho letto che con una sim 3 (la mia lo è dopo la portabilità) ed un telefono 3 non dovrebbero esserci problemi, ma purtroppo io sono la smentita vivente di questa teoria!
Purtroppo non so come fare a capire la versione del firmware...nelle info dispositivo leggo una "versione build" che dice "JZ054K.I9300XXELLA".
Spero di essere stato d'aiuto e che qualcuno mi sia d'aiuto!
Saluti!
Hai provato ad usare "3g data only"?