Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
zzak1978
Prova ad entrare in IMPOSTAZIONI > IMPOSTAZIONI AVANZATE > SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE
poi fai tap su i tre puntini in alto a destra e fai tap su IMPOSTAZIONI DI RICERCA
Spegni l'interruttore di RICERCA DI RETI WIFI e vedrai che il problema scomparirà ;)
Questa opzione permette ai programmi ed al telefono di usare le reti WIFI per migliorare la localizzazione anche quando quest'ultima è spenta. Spesso però, se non si è sotto copertura wifi, questa comporta un consumo più elevato di batteria perché lo smartphone rimane in continua ricerca di una rete a cui collegarsi.
Sei certo di quello che dici? Perché se non è acceso il Wi-Fi non consuma niente anche se c'è attiva la localizzazione tramite Wi-Fi,è come dire che anche se c'è il GPS spento ed una app tipo Facebook che usa anche la geolocalizzazione consuma di più perché cerca la posizione ma il GPS è spento,ma in realtà non è così,non consuma nulla di più,ne nel caso del GPS ne del Wi-Fi, perché devono essere accesi per consumare batteria
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
cranio84
Sei certo di quello che dici? Perché se non è acceso il Wi-Fi non consuma niente anche se c'è attiva la localizzazione tramite Wi-Fi,è come dire che anche se c'è il GPS spento ed una app tipo Facebook che usa anche la geolocalizzazione consuma di più perché cerca la posizione ma il GPS è spento,ma in realtà non è così,non consuma nulla di più,ne nel caso del GPS ne del Wi-Fi, perché devono essere accesi per consumare batteria
Ciao,
si, ho fatto alcune prove per testare quanto detto.
In pratica quell'opzione permette alle app che richiedono la localizzazione di accedere alla posizione anche tramite wifi anche se questa è spenta (in pratica la accendono in maniera silente, riscontrabile anche dal sottomenù BATTERIA come postato prima).
Questa cosa viene specificata nella didascalia dell'impostazione dove c'è scritto "...in qualsiasi momento..." cioè anche da spento.
Se però non si è sotto copertura wifi, questa cosa provoca un po' di battery drain.
Dalle mie prove (stando la maggior parte del tempo fuori da copertura WIFI) tenendo l'opzione spenta ho riscontrato un consumo molto più contenuto di batteria.
Se testate anche voi la cosa fatemi sapere i risultati ;)
-
Grazie per la spiegazione, io comunque non ho notato nessun consumo maggiore,quindi non saprei davvero,boh
-
Per esempio sul Huawei G Play Mini, P8 Lite e il Samsung J1 (sul quale ho testato la cosa), quest'opzione se attiva si mangia circa un 7-8% di batteria in più.
Su il nostro amato Honor 8 (soprattutto con NOUGAT) questa opzione fortunatamente è ottimizzata moooolto meglio rispetto ad altri terminali.
-
Quote:
DreamReaper
Il WiFi+ attiva la connessione WiFi quando si è in luoghi conosciuti oppure commuta la WiFi a reti mobili e viceversa
Di preciso cosa si intende con "luoghi conosciuti" secondo voi?
Ho due luoghi memorizzati su Maps, impostazioni di rete Wifi memorizzate, eppure per nessuno di questi si attiva la Wifi quando li visito regolarmente e quotidianamente (casa - lavoro :O).
Poi è normale che vada a letto con Wifi "on" e, la mattina al riavvio del dispositivo, il toggle sia sempre spento ovvero "off" finché non lo attivo manualmente?
-
Anche io ho le impostazioni della WIFI di casa e lavoro memorizzate nell'H8 e la funzione WIFI+ mi attiva regolarmente la connessione (ma spesso si dimentica di spegnerla...)
Per quanto riguarda il WIFI lasciato ad ON durante la sera e trovato ad OFF la mattina, potrebbe essere che proprio il WIFI+ che te lo disabilita passando alla modalità dati mobili, ma questa è solo una mia ipotesi...
Hai fatto l'aggiornamento a NOUGAT? E se si hai ripristinato allo stato di fabbrica l'H8 dopo l'aggiornamento?
-
Quote:
zzak1978
Per quanto riguarda il WIFI lasciato ad ON durante la sera e trovato ad OFF la mattina, potrebbe essere che proprio il WIFI+ che te lo disabilita passando alla modalità dati mobili, ma questa è solo una mia ipotesi...
Potrebbe essere, grazie della dritta, proverò a disattivare il Wifi+ (che intanto non mi funziona) e vediamo cosa succede :yeah:
Per ora resto con la B131, sia perché non ho ricevuto l'OTA sia perché preferisco aspettare un rilascio senza bug (o almeno che risolvano quelli segnalati dai beta-tester). Con B131 mi trovo bene e, soprattutto, non mi interessano né il multitasking/multi-window né altre finezze di Android 7 (capisco su un tablet ma sullo schermo 5.2"...); lato EMUI, trovo bruttine le nuove notifiche ed i toggle nello stesso menu (preferisco il doppio). Questione di gusti.
-
Quote:
zzak1978
Prova ad entrare in IMPOSTAZIONI > IMPOSTAZIONI AVANZATE > SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE
poi fai tap su i tre puntini in alto a destra e fai tap su IMPOSTAZIONI DI RICERCA
Spegni l'interruttore di RICERCA DI RETI WIFI e vedrai che il problema scomparirà ;)
Questa opzione permette ai programmi ed al telefono di usare le reti WIFI per migliorare la localizzazione anche quando quest'ultima è spenta. Spesso però, se non si è sotto copertura wifi, questa comporta un consumo più elevato di batteria perché lo smartphone rimane in continua ricerca di una rete a cui collegarsi.
Dopo un paio di giorni di prova posso confermare che con questa modifica il WiFi è definitivamente staccato. Quando lo attivo viene segnato dal diagramma della batteria e quando lo stacco non viene più segnato. Grazie ancora per la dritta [emoji106]
Inviato dal mio Honor 8 con Tapatalk
-
Perfetto! Sono felice di averti aiutato. :)
L'altra dritta a riguardo che posso darti è di stare attento a programmi tipo Google Maps, perché all'apertura della navigazione, quando appare la finestra con il messaggio "Per continuare consenti al dispositivo di attivare la geolocalizzazione tramite l'apposito servizio di Google." esso non solo attiva la geolocalizzazione tramite GPS, ma ripristina in automatico l'impostazione di cui stavamo discutendo in modalità ON.
-
Da circa una settimana, spesso il wifi si collega molto lentamente alle reti conosciute. Ho provato ad eliminarle e riconfigurarle, ma non è cambiato nulla