CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
Discussione:

Come mantere un sistema sempre scattante e fluido?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Come mantere un sistema sempre scattante e fluido?

    Ciao a tutti. Ho deciso di aprire questo thred perchè in rete nel sul forum non ho trovato nulla che tratti quest' argomento. Come da titolo, volevo sapere le vostre opinioni su come rendere il sistema android (qualsiasi rom), scattante quasi come quando si fa partire per la prima volta. Mi spiego meglio. Più o meno tutti hanno notato un calo delle prestazioni dopo un lungo periodo di utilizzo di una rom (che sia stock, custom, aosp etc...) più o meno evidenti. Da cosa dipende? E' consigliato utilizzare un app per la pulizia della cache o file inutili? L'utilizzo di molti widget nella home influenza le prestazioni? Le app in background fisse cioè quelle per la chat instantanea (viber, whatsapp), gesture varie rallentano il sistema? Quali sono i vostri consigli per esperienza e quali app sono necessarie?
    A voi la palla...

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    sulle rom stock si puo fare ben poco
    sulle rom custom oltre a scegliere la rom giusta perchè è ovviamente inutile parlarne se la rom è sperimentale o fatta male (e ce ne sono)
    ma qui ci limitiamo a parlare di una rom che funziona in maniera ottimale e che con il tempo diventa piu lenta e non per cause di problemi specifici
    premesso che non vanno mai usati tasck killer o simili perchè non fanno altro che intralciare android, e che non sono le applicazioni in background o i processi i resposabili dei rallentamenti
    quello che invece puo essere determinante è svuotare la cache delle applicazioni (tutte sistema e non)
    un applicazione che serve allo scopo è app clear cache
    ma anche fare un wipe delvik cache e wipe cache da recovery......

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da linux33it Visualizza il messaggio
    sulle rom stock si puo fare ben poco
    sulle rom custom oltre a scegliere la rom giusta perchè è ovviamente inutile parlarne se la rom è sperimentale o fatta male (e ce ne sono)
    ma qui ci limitiamo a parlare di una rom che funziona in maniera ottimale e che con il tempo diventa piu lenta e non per cause di problemi specifici
    premesso che non vanno mai usati tasck killer o simili perchè non fanno altro che intralciare android, e che non sono le applicazioni in background o i processi i resposabili dei rallentamenti
    quello che invece puo essere determinante è svuotare la cache delle applicazioni (tutte sistema e non)
    un applicazione che serve allo scopo è app clear cache
    ma anche fare un wipe delvik cache e wipe cache da recovery......
    Quindi bisogna eliminare periodicamente la cache, grazie. Il numero di applicazioni installate influenza? E' meglio installare le app sulla micro sd e liberare spazio nella memoria interna? E meglio limitare gli effetti grafici? L'utilizzo di un launcher alternativo (tipo goLauncher) appesantisce il sistema?

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    276

    Ringraziamenti
    81
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Dalla mia posso dirti che una formattazione,previo backup ,della sd mi si è rilevato sempre eccezzionale.titanium backup in questo caso x eventuali rapide installazioni è stato sempre un ottimo compagno.


    Inviato dal mio Desire HD usando Androidiani App
    LG-g5
    no Root
    Rom v20a eur xx
    Kernel stock 3.18.31

  6. #5
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jumpy Visualizza il messaggio
    Quindi bisogna eliminare periodicamente la cache, grazie. Il numero di applicazioni installate influenza? E' meglio installare le app sulla micro sd e liberare spazio nella memoria interna? E meglio limitare gli effetti grafici? L'utilizzo di un launcher alternativo (tipo goLauncher) appesantisce il sistema?
    il numero di applicazioni non influenza piu di tanto per il resto basta avere un po di buon senso ,i laucher alternativi dipende dalla rom
    i certi casa migliorano la situazione in altri la peggiorano,da evitare invece le app sulla sd

    Quote Originariamente inviato da lorevan Visualizza il messaggio
    Dalla mia posso dirti che una formattazione,previo backup ,della sd mi si è rilevato sempre eccezzionale.titanium backup in questo caso x eventuali rapide installazioni è stato sempre un ottimo compagno.


    Inviato dal mio Desire HD usando Androidiani App
    anche la sd ha la sua importanza soprattutto se si installano molte rom quindi in caso di rallentamenti o problemi una pulizia fa sicuramente bene, ma attenzione a non rimettere dentro tutto come stava ....

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quindi se non ho capito male le applicazioni meglio su memoria interna anche se i giochi li installo sempre su sd per non riempire a tappo la nand interna. Ovviamente il launcher alternativo non lo installarei mai su una Sense ma sulla Miui invece ho disinstallato quello di default ed installato goLauncher. RomToolbox la reputo un'applicazione ideale per la manutenzione dell'intero sistema. Volevo sapere per chi la conosce se l'aumento della velocità di lettura della sd (16 gb classe 4) che é impostata a 128k di default va bene se impostata a 2048k. E per quanto riguarda la disabilitazione dell'autorun delle applicazioni inutili (groupon, ebay etc) aiuta effettivamente a rendere il sistema più veloce all'avvio? La gestione della ram (auto memory management) come andrebbe configurato?

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Zambetti


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Valle Camonica, Brescia
    Messaggi
    1,863
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 400 volte in 330 Posts
    Predefinito

    Disabilitare alcune app in background è utile perchè ti libera ram e il cell va molto più fluido.
    La sd io ho impostato 2048k perchè va molto più veloce, poi dipende dalla schedina.
    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!
    Delirium Family su Google+ e Facebook

  9. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jumpy Visualizza il messaggio
    Quindi se non ho capito male le applicazioni meglio su memoria interna anche se i giochi li installo sempre su sd per non riempire a tappo la nand interna. Ovviamente il launcher alternativo non lo installarei mai su una Sense ma sulla Miui invece ho disinstallato quello di default ed installato goLauncher. RomToolbox la reputo un'applicazione ideale per la manutenzione dell'intero sistema. Volevo sapere per chi la conosce se l'aumento della velocità di lettura della sd (16 gb classe 4) che é impostata a 128k di default va bene se impostata a 2048k. E per quanto riguarda la disabilitazione dell'autorun delle applicazioni inutili (groupon, ebay etc) aiuta effettivamente a rendere il sistema più veloce all'avvio? La gestione della ram (auto memory management) come andrebbe configurato?
    Quote Originariamente inviato da Zamboss Visualizza il messaggio
    Disabilitare alcune app in background è utile perchè ti libera ram e il cell va molto più fluido.
    La sd io ho impostato 2048k perchè va molto più veloce, poi dipende dalla schedina.
    qualsiasi applicazione usi puo andare bene basta che non venga usata per gestire i processi a mo' di tasck killer o cose del genere che interferirebbe negativamente con con android che sa da solo come e quando chiudere processi o applicazioni
    per le applicazioni in backgrond se non ti servono è chiaro che è "meglio" non averle
    ma se ti servono si arrangia android a gestirle sulla base di cio' che usi di piu non serve quindi che te ne preoccupi
    infatti liberare memoria "intenzionalmente" su android puo' solo significare rallentare il sistema e aumentare i consumi
    questo perchè un' applicazione richiedera' piu tempo per essere ricaricata e per farlo impegnera' molto di piu' la cpu
    se per qualche ragione hai l'esigenza di chiudere un'applicazione perchè rallenta il sistema non è mai per mancanza di ram ma perchè impegna piu o meno intensamente la cpu.....
    Ultima modifica di linux33it; 01-09-12 alle 15:56

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Zambetti


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Valle Camonica, Brescia
    Messaggi
    1,863
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 400 volte in 330 Posts
    Predefinito

    Beh, se usi il browser poi premi home e non si chiude continuerà ad andare con conseguente aumento di consumi e calo di prestazioni ed è sufficente chiudere il browser per notare un aumento di prestazioni e reattività.
    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!
    Delirium Family su Google+ e Facebook

  11. #10
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zamboss Visualizza il messaggio
    Beh, se usi il browser poi premi home e non si chiude continuerà ad andare con conseguente aumento di consumi e calo di prestazioni ed è sufficente chiudere il browser per notare un aumento di prestazioni e reattività.
    È una domanda...? Perché ho appena risposto sopra....
    Se forzando la chiusura del browser hai un aumento di qualsiasi prestazione vuol dire solo che hai dei grossi problemi con la rom

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy